Come scegliere il miglior aspirapolvere per un appartamento e una casa, valutazione dei modelli TOP
Senza un tale assistente come un aspirapolvere, è impossibile immaginare la vita umana. Rende davvero più facile la pulizia. Di conseguenza, un rituale così regolare cessa di essere pesante e noioso. Ma affinché la pulizia sia efficace e un tale assistente funzioni il più a lungo possibile, devi sapere come scegliere l'aspirapolvere giusto ea quali sfumature devi prestare molta attenzione.
Il dispositivo e i tipi di aspirapolvere
Secondo il metodo di pulizia, un tale elettrodomestico è suddiviso in diversi tipi. Considerando che è apparso più di cento anni fa, ha sicuramente acquisito molte caratteristiche.A causa delle peculiarità del dispositivo interno, si distinguono diversi tipi di questo dispositivo. Sono suddivisi in base al metodo di pulizia: umido e secco.
Detergenti
Sono apparsi non molto tempo fa.Si distinguono per l'alto costo e allo stesso tempo il funzionamento limitato. Ma d'altra parte, eseguono contemporaneamente la pulizia a umido ea secco e lucidano anche le superfici lisce.
Questo tipo di aspirapolvere presenta degli svantaggi:
- non pulire pavimenti in laminato o parquet;
- è difficile trovare spazio di archiviazione in una piccola stanza;
- dopo ogni pulizia, l'acquafiltro e il contenitore devono essere accuratamente lavati.
Gli aspirapolvere mop sono molto potenti, quindi non solo raccolgono la polvere, ma spruzzano anche il liquido con il detergente. L'umidità raddrizza il pelo sui tappeti, rimuovendo i dossi dei mobili.
Riescono ad aspirare detriti sia asciutti che bagnati. Inoltre, si verifica l'umidificazione dell'aria.

Robot aspirapolvere
L'aspirapolvere robot è in grado di eseguire autonomamente le faccende domestiche. Può chiamare per ricaricarsi quando esaurisce l'energia. Questo tipo di aspirapolvere può essere acquistato per la pulizia a umido, a secco o combinata.
Questo dispositivo è più adatto per stanze che non sono ingombre di mobili. Un tale aspirapolvere può rimanere bloccato sotto un divano basso o una poltrona. Un ostacolo per lui saranno i fili che giacciono sul pavimento. Il costo, inoltre, non sarà alla portata di tutti.
Con filtro per l'acqua
Gli aspirapolvere dotati di filtro acqua sono molto più efficaci nella pulizia dell'aria rispetto ad altri modelli. Pertanto, un tale dispositivo è adatto a famiglie in cui ci sono persone allergiche. L'essenza di un tale dispositivo è che la polvere e l'aria che entrano nell'aspirapolvere iniziano a mescolarsi con l'acqua. Di conseguenza, le particelle pesanti si depositano sul fondo del filtro. E l'aria già purificata e perfettamente umidificata viene espulsa.
Nonostante una caratteristica così positiva degli aspirapolvere con filtro ad acqua, hanno uno svantaggio. È troppo costoso rispetto ad altri modelli.Inoltre, questi dispositivi sono ingombranti, quindi è più difficile per loro trovare un posto in casa.
Un tale dispositivo dovrebbe essere maneggiato con cura, non dovrebbe essere rovesciato e il filtro dovrebbe essere lavato accuratamente dopo ogni pulizia (altrimenti apparirà uno sgradevole odore di muffa e la muffa si accumulerà sulle pareti), il che richiede troppo tempo.

Ciclonico
L'aspirapolvere ciclonico è il modello moderno di questo elettrodomestico. Il principio di funzionamento di un tale dispositivo è che le particelle aspirate vengono attorcigliate nell'aspirapolvere a spirale. Quindi si sistemano sulle pareti del contenitore integrato. Allo stesso tempo non si appesantisce e rimane compatto.
Confrontando un dispositivo ciclonico con uno dotato di depolveratore, il filtro del primo si sporca molto meno. Non ostacola la circolazione dell'aria e non è necessario sostituire la bottiglia di plastica, poiché si pulisce facilmente dai detriti accumulati.
Gli svantaggi di un tale dispositivo sono l'efficienza energetica media. Soprattutto rispetto a un aspirapolvere con sacco. Allo stesso tempo, la bottiglia di plastica funziona rumorosamente, il che provoca anche disagio. E se la lampadina si rompe nel tempo, non sarà possibile sostituirla. Dovrai acquistare un nuovo dispositivo.

Manuale
Gli aspirapolvere portatili sono adatti per la pulizia di mobili imbottiti, alcuni tappeti, interni di auto e scaffali remoti. Tali modelli funzionano con alimentazione di rete o sono prodotti come dispositivi portatili dotati di batteria ricaricabile.
Un piccolo inconveniente è il potere. In questo caso il modello verticale o tradizionale lavorerà in modo più attivo, assorbendo più sporco e polvere.Ma un dispositivo portatile sarà sufficiente per rimuovere i peli di animali domestici che si sono accumulati sui mobili imbottiti, nonché l'accumulo leggero e polveroso dagli scaffali. Ma per pulire il pavimento un tale dispositivo non è adatto.
Con spazzola turbo
L'aspirapolvere dotato di spazzola turbo gestisce detriti asciutti e peli di animali domestici. Di conseguenza, la pulizia viene eseguita meglio. Ci sono modelli in cui la turbospazzola non è removibile, mentre in altri è un elemento removibile. È meglio scegliere l'ultima opzione, poiché è universale.
Tradizionale
Questo è un tipo comune e familiare di elettrodomestici. Questi aspirapolvere hanno un design semplice. Il dispositivo si basa su una scatola in cui è presente un aspiratore di polvere, un motore di azionamento ed eventuali accessori.
Il tubo di aspirazione e il tubo telescopico possono essere staccati. Sono facilmente rimovibili. Questi modelli sono sia enormi che compatti. Il vantaggio è che hanno le ruote. E facilita e semplifica il processo di pulizia e spostamento degli elettrodomestici nell'appartamento.

Parametri chiave nella scelta
Per scegliere un aspirapolvere che duri a lungo, devi sapere a quali parametri prestare attenzione. Non vale la pena acquistare un dispositivo del genere semplicemente per il suo design o compattezza.
Consumo di energia
Al di sotto del consumo energetico è riportato il consumo energetico del dispositivo. Alcuni modelli di tale dispositivo possono consumare la stessa quantità di energia, ma allo stesso tempo dare risultati diversi in termini di potenza di aspirazione.
È meglio acquistare aspirapolvere con una capacità di 1500-2200 watt. Maggiore è la potenza, maggiori saranno le funzioni di un tale dispositivo. Ma consumerà anche molta energia.
Potenza di aspirazione
Quando si acquista un aspirapolvere, molti danno priorità a questo parametro, perché mostra quanto bene il dispositivo aspira la polvere. Se la stanza non è molto sporca, sarà sufficiente una potenza di 300 watt. Se in casa ci sono animali e bambini piccoli e le stanze sono molto sporche, è meglio acquistare un dispositivo con una potenza di 400-450 watt. Ma poi aumenterà anche il rumore.

Filtri sottovuoto
Il filtro di un aspirapolvere è il punto in cui la polvere entra e dove si deposita. Un sacchetto, un contenitore e un filtro acquatico sono usati come collettore di polveri. Esistono due tipi di filtri:
- Pulizia grossolanaIn questo caso, la filtrazione primaria viene effettuata in un contenitore per la raccolta dei rifiuti, che è rappresentato da un contenitore o serbatoio con acqua. A seconda di ciò, la polvere viene trattenuta al suo interno del 60-90 percento.
- Sacchetti per la polvere. Possono essere monouso o permanenti. Tale filtro intrappola e trattiene la polvere al 100%.
Livello di rumore
Un basso livello di rumorosità con un'elevata potenza di aspirazione è il vantaggio dell'aspirapolvere. Quando il dispositivo fa molto rumore, provoca un certo disagio. In tali dispositivi, il livello di rumore varia nell'intervallo di 75-85 decibel. E questo indicatore è importante quando si tratta di pulire un appartamento dove vive una famiglia numerosa.
Volume del serbatoio (borsa o contenitore)
Negli aspirapolvere domestici, il volume del serbatoio va da uno a un litro e mezzo. E questo momento viene preso in considerazione quando si acquista un dispositivo del genere. Puoi ispezionare visivamente il serbatoio: su di esso sono scritti dei numeri che indicano il volume.

Caratteristica del tubo di aspirazione
Il tubo di aspirazione può essere assemblato in due parti divise o essere una struttura telescopica regolabile in lunghezza.Quest'ultima opzione è molto più comoda da usare. Con esso sarà più facile spostarsi nell'appartamento, soprattutto se il tubo è in alluminio.
Caratteristiche delle spazzole
La spazzola di un buon aspirapolvere ha un interruttore che ne consente l'utilizzo sui tappeti e sul pavimento. I peli in quel momento si muovono in avanti o si nascondono.
Alcune spazzole hanno ruote in gomma per una guida fluida.
Tale elemento dell'aspirapolvere può essere dotato di retroilluminazione, che facilita la pulizia sotto mobili massicci.
Caratteristiche aggiuntive
Ulteriori caratteristiche del vuoto includono:
- pulizia automatica del filtro, che semplifica la manutenzione di tale dispositivo;
- regolazione della potenza, che consente di risparmiare energia;
- funzione di cancellazione del rumore;
- indicatore contenitore raccoglipolvere pieno;
- ugelli per la raccolta di detriti di grandi dimensioni;
- spazzole turbo.
Gli ultimi modelli di aspirapolvere hanno queste capacità, ma provocano anche un aumento dei costi.
Categorie di prezzo
Quando si effettua un acquisto come un aspirapolvere, il costo del dispositivo diventa un aspetto importante. Più funzioni ha un dispositivo di questo tipo, maggiore è il suo prezzo. Ma questo non sempre corrisponde alla qualità dichiarata, poiché a volte gli acquirenti pagano per il marchio.

Detergenti
Questi aspirapolvere sono creati per le pulizie pesanti, sia che si tratti di una casa o di un appartamento. I loro pennelli sono appositamente progettati. Consumano molta energia e sono anche costosi. Va inoltre tenuto presente che i fondi dovranno essere costantemente spesi per l'acquisto di detergenti speciali. Il prezzo medio di tali dispositivi è di circa 11.000 rubli. Il costo può raggiungere fino a 55.000 rubli.
Con contenitore
Al centro di un tale dispositivo c'è un contenitore di plastica dove entra la polvere. Poi esce e si scuote. Il suo consumo energetico è superiore a quello degli aspirapolvere. A seconda dei modelli, il prezzo di tali dispositivi può variare da 5.400 rubli a 15.300 rubli.
Con filtro per l'acqua
Tale aspirapolvere è inoltre dotato di un contenitore per la raccolta della polvere, ma è pieno d'acqua. Inoltre consuma molta energia e richiede anche un cambio regolare dell'additivo antischiuma. Puoi acquistare un dispositivo del genere per 5.600 rubli, ma il suo costo può raggiungere i 74.000 rubli. Gli aspirapolvere sono costosi, ma affidabili e pratici.

Con le borse
È la versione più semplice ed economica di un aspirapolvere che non consuma molta energia. Molto spesso, tale dispositivo è dotato di sacchetti per la polvere usa e getta o riutilizzabili. Il prezzo massimo di un tale aspirapolvere non supera i 17.000 rubli.
Altro
Gli aspirapolvere del segmento premium e i loro componenti sono sempre realizzati con materiali di altissima qualità. Pertanto, il loro costo non può essere basso o medio. La presenza di funzioni aggiuntive influisce anche sul prezzo al rialzo.
Come distinguere un buon aspirapolvere da uno cattivo
Per scegliere un aspirapolvere bisogna essere in grado di valutare correttamente tutte le sue caratteristiche principali. Devi sapere cosa cercare e come capire che il dispositivo è di alta qualità.
Un buon aspirapolvere dovrebbe avere un tubo telescopico ed essere di alta qualità. Tutte le parti esistenti devono adattarsi perfettamente. Le ruote dovrebbero essere silenziose e il cavo di alimentazione lungo.

Valutazione dei produttori
Per scegliere il miglior aspirapolvere, puoi scommettere sul produttore. Marchi noti hanno già dimostrato la loro alta qualità nella pratica, soprattutto quando si tratta di elettrodomestici.
Thomas
È considerato uno dei migliori produttori, soprattutto per i prodotti dotati di filtro acqua. I dispositivi di questa azienda hanno un innovativo sistema di filtrazione.
LG
Un altro marchio collaudato. E in questo caso esiste un rapporto ideale tra costo accettabile e alta qualità.
SAMSUNG
Un marchio popolare che ha conquistato la fiducia dei clienti. È affidabilità, buon valore e buona qualità.

Kärcher
Questi sono i migliori dispositivi professionali che possono essere utilizzati non solo in ufficio ma anche a casa. Ma anche il prezzo è adeguato.
Dyson
Questi aspirapolvere sono dotati dei filtri più comodi. E questo facilita la manutenzione di un tale dispositivo. Pertanto, questo marchio ha recentemente iniziato a essere favorito.
Bosch
Elettrodomestici con una vasta gamma di funzioni varie e necessarie. Inoltre, i modelli stessi hanno un design interessante e bello.
Phillips
Questi aspirapolvere possono essere considerati i più affidabili. Pertanto, la loro durata soddisferà qualsiasi acquirente.

Zemer
La qualità tedesca di questi aspirapolvere parla da sé.
kitfort
Questi sono i migliori elettrodomestici della categoria aspirapolvere verticale. Sono convenienti e comodi da usare.
hotpoint-ariston
Tali dispositivi di pulizia si distinguono per un livello di rumore ottimale. Questa è un'opzione ideale per un piccolo appartamento.


