Come sbarazzarsi rapidamente della pelliccia a casa, 30 modi per pulirla
Gatti e cani, ad eccezione delle razze a pelo duro e senza pelo, muoiono due volte l'anno. Inoltre, gli animali a pelo lungo si liberano durante tutto l'anno. I capelli vengono trattenuti e si accumulano su tappeti, mobili imbottiti, contaminandoli e aderendo ai vestiti. Con loro, il sudore e la saliva di cani e gatti, che causano allergie, sono nell'aria. Come sbarazzarsi dei peli di animali domestici in un appartamento?
Contenuto
- 1 Suggerimenti importanti per la pulizia
- 2 I modi migliori per pulire il tappeto
- 2.1 Spazzola turbo per aspirapolvere
- 2.2 aspirapolvere per lavatrice
- 2.3 Scopa bagnata
- 2.4 pennello bagnato
- 2.5 Un panno umido o una spugna di gommapiuma dura
- 2.6 Scopa in spugna
- 2.7 Aspirapolvere e ammorbidente
- 2.8 Guanti di gomma, guanti per pettinare animali
- 2.9 Spazzola in gomma, raschietto per la pulizia dei vetri
- 2.10 rullo appiccicoso
- 2.11 Scotch (nastro adesivo)
- 2.12 Spazzola in metallo per pettinare cani a pelo lungo
- 2.13 Carta vetrata
- 2.14 Stucco da costruzione
- 2.15 spazzola per abiti
- 2.16 Contatta un'impresa di pulizie
- 3 Come pulire i mobili imbottiti a casa
- 4 Come togliersi i vestiti
- 5 Come pulire il bucato
- 6 Come affrontare la muta
Suggerimenti importanti per la pulizia
Pavimenti cosparsi di capelli, mobili non solo rovinano l'aspetto degli alloggi, ma creano anche disagio psicologico.
Combattere la lana può essere come combattere i mulini a vento se non si seguono determinate regole.
Regolarità della pulizia
Se ci sono animali in casa, la pulizia dovrebbe essere effettuata più spesso del solito e durante il periodo della muta - quotidianamente.
Quando ci sono bambini piccoli in famiglia, dovrai pulire 2 volte al giorno, se cani e gatti vivono nell'appartamento.
Prenditi cura del tuo animale domestico
I proprietari di animali domestici a pelo lungo sono tenuti a eseguire procedure igieniche, che includono la pettinatura quotidiana del sottopelo. Per altre razze, tali manipolazioni sono necessarie in primavera e in autunno, durante il periodo della muta. Ciò non solo renderà più facile mantenere la pulizia nell'appartamento, ma impedirà anche agli animali di inghiottire i peli quando si leccano.
Monitorare la salute degli animali
Lo spargimento pesante tra le mute significa che il gatto o il cane è malato o manca di vitamine e minerali essenziali nella loro dieta. Tale animale dovrebbe essere mostrato urgentemente al veterinario per evitare di contrarre la tigna.
Alloggio permanente
Se il gatto o il cane non ha un posto dove riposare e dormire, il mantello si diffonderà in tutto l'appartamento. Quando l'animale dorme in un certo posto, ci sarà la maggior quantità di peli caduti. È più facile scuotere la lana o cambiare la biancheria da letto 2-3 volte al giorno piuttosto che pulire l'intero appartamento.
I modi migliori per pulire il tappeto
Il processo più noioso nello smaltimento della lana è la pulizia dei tappeti.Più lungo è il vello del pavimento in pura lana, più difficile è rimuovere i peli che vi sono penetrati, soprattutto dal sottopelo.

Il metodo di pulizia della lana dipende dal materiale del prodotto per pavimenti (naturale o artificiale), dalla lunghezza dei propri capelli e dal grado di inquinamento. Una scopa normale può essere efficace, oppure potrebbe essere necessario rimuoverla a mano usando detergenti.
Spazzola turbo per aspirapolvere
Per pulire in modo rapido ed efficace la lana dai tappeti, è meglio utilizzare una bocchetta turbo su un aspirapolvere. Un rullo con spirale rotante è in grado di rimuovere lo sporco più difficile, compresi i peli di animali. La potenza dell'utensile dipende dal tipo di azionamento: elettrico o meccanico.
Nel primo caso, l'aria entra nella spazzola turbo dall'aspirapolvere. La velocità di rotazione e aspirazione dipende dai suoi parametri. Nel secondo, è un dispositivo autonomo che può essere collegato separatamente dall'aspirapolvere. Le sue caratteristiche sono specificate dal produttore.
Un ulteriore vantaggio della turbospazzola è la regolazione automatica della modalità operativa in funzione della superficie da trattare.
aspirapolvere per lavatrice
Gli aspirapolvere non vengono utilizzati su tappeti a pelo lungo. Il principio di funzionamento del dispositivo è quello di bagnare la superficie e aspirare l'acqua, oltre a sporco disciolto, lana e particelle dure.
Scopa bagnata
Puoi maneggiare la lana senza aspirapolvere camminando lungo un sentiero liscio con una scopa umida. In questo caso devono essere soddisfatte due condizioni: il tappeto deve essere a pelo molto corto, la scopa - fatta di materiale naturale, morbido, spesso, leggermente umido. Le particelle di polvere bagnate si attaccano ai capelli, ispessendoli e rendendoli così più suscettibili alla rimozione.

I peli più lunghi non possono essere puliti con una scopa. La scopa sintetica non viene inumidita con acqua, necessaria per spazzare più facilmente.
pennello bagnato
È più efficace camminare su tappeti con pelo o motivo volumetrico con un pennello, bagnandoli periodicamente con acqua. L'acqua ridurrà la carica elettrostatica, i capelli aderiranno al pelo e verranno rimossi dal tappeto.
Un panno umido o una spugna di gommapiuma dura
Se i tappeti naturali sono molto sporchi, si utilizza un panno umido o una spugna di schiuma per una migliore adesione. Per rimuovere la lana, i tappeti vengono puliti con i materiali specificati, applicando forza.
Scopa in spugna
I rivestimenti per pavimenti sintetici vengono puliti dai capelli con una spugna attaccata a una scopa. La spugna è bagnata e ben strizzata. I capelli inumiditi si attaccano alla spugna e vengono rimossi dal tappeto, dal tappeto o dal tappeto. Periodicamente la spugna va pulita dalla lana, sciacquata con acqua e strizzata.
Aspirapolvere e ammorbidente
L'uso di ammorbidente durante la pulizia del tappeto facilita la ceratura. Il brillantante ha proprietà antistatiche, che riducono l'adesione della lana, ad esempio, ai tappeti. Dopo aver inumidito il prodotto con il balsamo, si pulisce come di consueto utilizzando un aspirapolvere. L'aggiunta di un addolcitore all'acqua della lavatrice migliorerà le prestazioni di pulizia.
Guanti di gomma, guanti per pettinare animali
Una spazzola per guanti per pettinare la lana è un guanto (per la mano destra o sinistra) realizzato in tessuto naturale con un rivestimento in plastica/gomma sul palmo con piccole punte. La possibilità di utilizzare questo metodo dipende dalla profondità della presa del pennello, nonché dalla lunghezza e dalla rigidità del vello sul tappeto.

Su prodotti naturali morbidi, un tale guanto può essere pulito fino in fondo.In altri casi, l'effetto si ottiene quando la lunghezza dei denti e dei capelli corrispondono. I guanti di gomma manterranno i tuoi capelli fuori dal tappetino.
Spazzola in gomma, raschietto per la pulizia dei vetri
Per pavimenti a pelo lungo, sia artificiali che in lana, spazzole in gomma morbida e gomma raschietto per la pulizia dei vetriLe lunghe e sottili fibre di gomma sono elettrificate e attirano non solo la lana, ma anche le micro particelle di sporco. Basta immergere il pennello in acqua per eliminare lo sporco aderente.
Il tergivetro ha un pettine di gomma su un lato, che in linea di principio è simile a una spazzola di gomma. I denti corti e duri sono ideali per pulire il pelo denso e liscio attorno al tappeto.
rullo appiccicoso
I rulli riutilizzabili disponibili in commercio ti consentono di lottare non solo con la polvere, ma anche con i peli di cane e gatto. Quando si puliscono i tappeti, si consiglia di passarli prima con l'aspirapolvere, poiché il rullo rimuoverà solo la lana dallo strato superiore del tappeto.
Scotch (nastro adesivo)
Considerando l'alto costo dei moderni strumenti per la pulizia dei tappeti, puoi utilizzare il nastro come strumento improvvisato. È comodo da usare su piccoli rivestimenti per pavimenti in pelo naturale e denso. Man mano che si sporca, prendi un nuovo segmento di nastro. I tappeti sintetici poco strutturati perderanno il loro aspetto attraente.
Spazzola in metallo per pettinare cani a pelo lungo
Per prendersi cura dei peli lunghi degli animali vengono utilizzate spazzole metalliche con denti metallici rari e smussati. Un tale dispositivo ti consentirà di rimuovere la lana che è stata spinta in profondità nel pelo del tappeto. La pettinatura viene eseguita in una direzione.

Carta vetrata
La carta vetrata è adatta per tappeti in pura lana densi. Per rimuovere i capelli, devi prendere carta vetrata grossa. Prima della pulizia, i tappeti devono essere aspirati e spruzzati con acqua per una migliore adesione.
Stucco da costruzione
Un rullo di lunghezza conveniente con un diametro di 4-5 centimetri dovrebbe essere fatto di mastice non indurente e arrotolato sul tappeto. Il frammento di lana macchiato viene sostituito con uno nuovo. Aspirare il rivestimento prima della pulizia per rimuovere le particelle più grandi.
spazzola per abiti
Per i tappeti morbidi, una spazzola in tessuto è l'opzione migliore per la pulizia dopo l'aspirazione. La procedura viene eseguita da un bordo all'altro del tappeto senza cambiare direzione.
Contatta un'impresa di pulizie
In determinate circostanze, puoi pulire i tuoi tappeti contattando un'impresa di pulizie. Le imprese di pulizie evadono gli ordini sulla base di un contratto una tantum oa lungo termine. La competenza dei dipendenti professionali include:
- lavare i pavimenti;
- le finestre;
- pulire tappeti;
- mobili;
- riscaldamento;
- impianti idraulici.
Il pacchetto di servizi è compilato individualmente. I mezzi tecnici e le sostanze chimiche utilizzate sono molto efficaci, il che garantisce l'alta qualità del lavoro svolto.
Come pulire i mobili imbottiti a casa
Sul rivestimento tessile dei mobili imbottiti sono ben visibili i peli che conferiscono all'ambiente un aspetto antiestetico. Puoi rimuovere lo sporco con un aspirapolvere o un battitappeto.

Panno umido e aspirapolvere con filtro acqua
Per togliere la polvere e la lana dal divano servono un panno di cotone umido e un aspirapolvere con filtro acqua. Innanzitutto, la polvere viene rimossa dalla custodia utilizzando un dispositivo elettrico. Quindi tutti i mobili vengono puliti con un panno umido nella direzione:
- indietro - su e giù;
- braccioli - da sinistra a destra o viceversa;
- sedile - da dietro a bordo.
Al termine della procedura, è necessario del tempo affinché la guaina sia completamente asciutta.
Abbattere con un foglio umido
La rimozione della lana è ugualmente efficace con un battitappeto e un panno umido. Un panno pulito e leggero viene inumidito in acqua, ben strizzato e gettato sul divano. Il tessuto dovrebbe adattarsi perfettamente all'intera area del rivestimento. È necessario agire con un battitore allo stesso modo di quando si eliminano i tappetini. Polvere, la lana si attaccherà a un foglio umido.
Come togliersi i vestiti
I peli di cani e gatti si depositano sui vestiti sui mobili imbottiti, dopo aver toccato gli animali, nell'aria. Esistono diversi modi per sbarazzarsi della pelliccia.
mani bagnate
Il metodo di pulizia più semplice e veloce è far scorrere la mano bagnata su e giù su capispalla, vestiti, pantaloni.
rullo appiccicoso
I rotoli di lana di silicone misurano 7,5 centimetri. Sono facili da usare, efficaci nel rimuovere la polvere e aderire ai capelli. Il rotolo è arrotolato dall'alto, dal collo in giù e lungo le maniche dalle spalle.

Spugna morbida per lavare i piatti
Per pulire la coperta dai villi che hanno corroso il tessuto di lana, usa una spugnetta per lavare i piatti. La mousse bagnata allungherà i capelli se muovi la spugna in una direzione. Una parte della lana si attaccherà al materiale poroso, mentre un'altra si arrotolerà in palline, facilitandone la rimozione.
nylon o nylon
I materiali sintetici sono facilmente elettrificati. Il nylon o il nylon sul braccio, dopo diversi movimenti lungo il taglio, inizieranno ad attirare i capelli.Per staccarli dal tessuto di nylon bisogna preparare un contenitore da agitare quando si sporca.
Contenitori speciali
I sottili peli di gatto hanno la capacità di depositarsi su qualsiasi superficie, penetrando negli armadi. Il modo migliore per proteggere il tuo armadio è usare le fodere.Le custodie protettive in polietilene, nylon, spunbond, tessuto di cotone isolano non solo lana, ma anche polvere.
Panno antistatico durante l'asciugatura
I tessuti moderni contengono additivi sintetici sui quali si accumula una carica elettrica. Un panno antistatico nella camera della lavatrice durante l'asciugatura darà alle cose proprietà dielettriche.
Ammorbidente da risciacquo
L'acqua dura aumenta la capacità degli oggetti di elettrizzarsi, il che significa che si sporcano più velocemente raccogliendo polvere e capelli. Il balsamo per risciacquo ammorbidisce l'acqua, rendendo il capo dielettrico.

Come pulire il bucato
Un panno antistatico deve essere inserito nel cestello prima del lavaggio per evitare che i capelli rimangano sulla biancheria. Alla fine, applica una modalità di risciacquo aggiuntiva.
Come affrontare la muta
La sostituzione dei capelli negli animali è dovuta a necessità biologiche, come negli esseri umani. Per rendere la muta discreta e non nuocere al comfort delle persone, è necessario seguire le regole per la custodia di cani e gatti e osservare l'igiene della casa.
Cura corretta
Gli animali hanno bisogno di attenzioni, come il resto della famiglia. Devono avere il loro posto, aderire a una certa routine quotidiana. Fin dalla tenera età, a cuccioli e gattini deve essere insegnato a lavarsi e pettinarsi.
furminatore
Il dispositivo di rimozione del sottopelo per cani e gatti è simile a un pettine tagliaunghie.
L'uso di un furminatore aiuta a rimuovere i peli morti, previene la formazione di grovigli.
Nutrizione
I mangimi per animali devono contenere gli ingredienti necessari: proteine, vitamine, micro e macro elementi. Una dieta squilibrata, prima di tutto, influirà sul mantello di un gatto o di un cane.
Veterinario
La vaccinazione tempestiva preverrà le malattie, la cui conseguenza sarà la muta. I problemi di salute degli animali domestici, compresi quelli con aumento della caduta dei capelli, devono essere trattati con un professionista qualificato.
Pulizia a umido regolare
Mantenere la casa pulita è garanzia della salute di tutti i membri della famiglia. La pulizia a umido è il modo migliore per rimuovere polvere, capelli. Dovrebbe essere fatto almeno una volta alla settimana.
Robot aspirapolvere
La presenza di un robot aspirapolvere nell'appartamento facilita la pulizia, poiché polvere e lana vengono costantemente rimosse, senza intervento umano.


