Come scegliere il sedile del water della misura giusta, criteri per l'acquisto di un sedile

A causa dell'ampia varietà di apparecchi idraulici presenti sul mercato, può essere difficile per i consumatori capire immediatamente come scegliere i coperchi per WC: per dimensione, forma o altri parametri. Questo prodotto migliora notevolmente il comfort generale della casa. Allo stesso tempo, per scegliere il coperchio giusto per il water, è necessario determinare i requisiti per il sedile del water.

Principali criteri di selezione

Gli sgabelli per WC sono selezionati in base ai seguenti criteri:

  • sicurezza;
  • convenienza;
  • forza;
  • estetico;
  • dimensioni.

Altrettanto importante è quanto sia igienico il dispositivo. In particolare, prima dell'acquisto, è necessario conoscere il grado di resistenza della copertura agli ambienti aggressivi.

Si consiglia inoltre di tenere conto del tipo di materiale con cui è realizzato il sedile del water. La durata del prodotto e la facilità d'uso dipendono da questo parametro.

Convenienza

Puoi decidere immediatamente sulla comodità del coperchio solo sedendoti sul sedile del water. Pertanto, quando si sceglie un modello adatto, è necessario prestare attenzione a quelli che non si chiudono costantemente a causa del serbatoio situato nella parte posteriore. In questo caso, si consiglia di prendere sedili WC di forma ovale con una copertura sottile.

Sicurezza

La sicurezza del tetto è determinata da due fattori: il tipo di materiale e le caratteristiche dei fissaggi. I prodotti in plastica sono considerati i meno preferiti. Si sconsiglia inoltre di portare sedili per WC la cui superficie è troppo scivolosa.

Igiene

Le sedie sono costantemente a contatto con i rifiuti umani, pertanto sotto il bordo si accumulano microrganismi patogeni. Per combattere i batteri vengono utilizzate formulazioni specializzate con componenti aggressivi che influiscono negativamente su vari materiali.

Quando si sceglie un sedile del water, è necessario scegliere modelli in grado di resistere agli effetti di tali fondi.

Quando si sceglie un sedile del water, è necessario scegliere modelli in grado di resistere agli effetti di tali fondi. Inoltre, si consiglia di acquistare coperchi di forma standard, senza molte nicchie e fori dove possono depositarsi microrganismi patogeni.

Forza

I servizi igienici vengono utilizzati attivamente ogni giorno. Di conseguenza, le coperture sono regolarmente soggette a maggiori oneri.

Per non dover cambiare prematuramente il sedile del water, si consiglia di acquistare un prodotto realizzato con materiali durevoli.

Estetico

Per la toilette, si consiglia di selezionare un coperchio il cui design e colore corrispondano all'interno circostante.

Forma e dimensione

Le dimensioni del sedile devono corrispondere o superare leggermente le dimensioni della toilette. È importante che, grazie al copriwater, il corpo non entri in contatto con la superficie fredda del coccio. Gli stessi requisiti si applicano alla forma del sedile: non è consigliabile prendere prodotti con elementi sporgenti.

Quali misure dovrebbero essere prese

Prima di acquistare un sedile, devi prendere tre misure: la larghezza, la distanza tra i fori di montaggio e dal serbatoio al bordo.

Larghezza

Per adattare il sedile al water, misurare la distanza nella parte più larga della tazza. Il risultato mostrerà la larghezza di un particolare impianto idraulico.

Per adattare il sedile al water, misurare la distanza nella parte più larga della tazza.

Distanza tra i fori di montaggio

Per determinare questo parametro, è necessario misurare la distanza tra i centri dei fori di montaggio. In questo caso, è consentito un errore di 2 millimetri.

Distanza dal bordo del coperchio alla linea retta tra i fori di montaggio

Per misurare con precisione questo parametro, si consiglia di tracciare una linea tra i fori di montaggio. Quindi, con un righello attaccato al segno, misurare la distanza dall'estremità del water.

Varietà di materiale

I coprisedili per WC sono realizzati principalmente con i seguenti materiali:

  • plastica (spesso con l'aggiunta di gommapiuma);
  • duroplasto;
  • ALBERO;
  • Polistirolo.

La resistenza e la durata del sedile dipendono direttamente dal tipo di materiale.

Plastica

I sedili in plastica hanno le seguenti caratteristiche:

  • adatto a qualsiasi interno;
  • differiscono in un'ampia varietà di prestazioni;
  • sono economici;
  • sostenibile;
  • non assorbe l'umidità;
  • non raffreddare;
  • non accumulare germi.

Grazie a queste proprietà, le coperture in plastica sono diventate le più popolari.

Plastica con gommapiuma

In questi sedili, il fondo è in plastica e la parte superiore è rifinita in gommapiuma. Quest'ultimo materiale offre un maggiore comfort. Il principale svantaggio dei prodotti con un tale vassoio è che la gommapiuma è in grado di assorbire l'umidità. Pertanto, si consiglia di installare questi sedili in una toilette con una buona ventilazione.

In questi sedili, il fondo è in plastica e la parte superiore è rifinita con gommapiuma.

Duroplasto

A differenza della plastica, questo materiale contiene componenti che impediscono ai microbi di depositarsi. La seduta in duroplast sembra ceramica, non teme le sostanze aggressive ed è molto resistente. Queste qualità rendono il prodotto costoso.

Compensato, legno, truciolato e MDF

I sedili in legno si distinguono per una maggiore resistenza, compreso lo stress meccanico, ma oggi non vengono praticamente utilizzati.

polistirolo

I coperchi per WC in schiuma sono considerati i più convenienti. Questo materiale è leggero, riscalda bene ed è comodo da usare. Ma a causa del fatto che la schiuma non tollera maggiori carichi e sollecitazioni meccaniche, tali sedili vengono installati principalmente nei bagni di strada.

Modelli moderni

Oltre ai sedili WC standard, i negozi offrono modelli originali con riscaldamento, apertura automatica e altre funzioni.

Microascensore

Questi sedili sono completati da un motore elettrico, per mezzo del quale le coperture si aprono e si chiudono automaticamente. Le sedie con microlift sono realizzate con materiali diversi, incluso il metallo.

Riscaldamento

I sedili riscaldati sono forniti in modelli costosi, integrati da un microlift o da una doccia igienica.

Bidè

Tali modelli si distinguono per un design conveniente e la presenza di un rubinetto compatto, con il quale è possibile eseguire procedure igieniche.Fondamentalmente, queste coperture sono integrate con una funzione di riscaldamento dell'acqua. Con l'aiuto di un sedile del water di questo tipo, puoi risparmiare spazio nel bagno, poiché non è necessario allocare uno spazio separato per l'installazione di un bidet.

Questi modelli si distinguono per un design pratico e una gru compatta.

"Intelligente"

I modelli "intelligenti" sono significativamente più costosi dei precedenti. Questo perché questi sedili del water hanno sensori montati sul corpo. Quando una persona si avvicina, l'elettronica integrata apre automaticamente il coperchio e, una volta rimosso, lo chiude. Un certo numero di costose cover "intelligenti" hanno anche altre caratteristiche.

Caratteristiche della selezione di un seggiolino per bambini

Tradizionalmente, per i bambini, vengono acquistati sedili con cappuccio, la cui dimensione è inferiore alle dimensioni del rivestimento principale. Tali prodotti consentono al bambino di abituarsi gradualmente alla toilette. Alcuni modelli seguono le forme anatomiche dei bambini e sono completati da un contenitore in cui viene raccolto lo sgabello.

Esistono in commercio anche sedili dotati di vari accorgimenti: maniglie, gradini e altro. Queste aggiunte aumentano la sicurezza del bambino seduto sul water.

Panoramica dei produttori

Quando si sceglie un sedile del water, si consiglia inoltre di prestare attenzione alla marca del prodotto. Ci sono produttori sul mercato che da diversi anni realizzano coperture durevoli e di alta qualità.

Rocca

L'azienda spagnola produce copriwater in diverse forme, colori e dimensioni. Roca offre una garanzia da 5 a 7 anni per i suoi prodotti.

Cersanit

I prodotti di questo marchio sono considerati i più durevoli.Come nel caso di Roca, l'azienda polacca Cersanit produce copriwater di diverse forme e dimensioni.

I prodotti di questo marchio sono considerati i più durevoli.

Jika

L'azienda ceca Jika è apparsa di recente sul mercato russo, ma durante questo periodo è riuscita ad affermarsi come produttore di sedili per WC affidabili.

Gustavberg

Questo marchio svedese produce principalmente sedili con funzionalità estese: sedili riscaldati, bidet e altro.

Come sostituire

Per installare correttamente il coperchio sul water, attenersi alla seguente procedura:

  1. Rimuovere il vecchio sedile svitando gli elementi di fissaggio. I bulloni si trovano sul lato inferiore del serbatoio di scarico.
  2. Posizionare il nuovo coperchio sulla toilette, posizionarlo davanti ai fori di montaggio e serrare i dispositivi di fissaggio.
  3. Se sono installati prodotti con funzionalità estese, in questo caso dovrai prima fissare la piastra vicino ai fori di montaggio, quindi avvitare il coperchio ai bulloni.
  4. Se necessario, è necessario collegare una prolunga alla toilette per collegare il riscaldatore.

Se è installato un bidet, sarà necessario portare al rubinetto un tubo separato con acqua fredda. In questo caso, installare secondo le istruzioni allegate.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Se il vecchio coperchio è fissato con bulloni metallici, nel tempo appare un deposito su quest'ultimo, che interferisce con lo smontaggio. In questo caso, si consiglia di lavorare i dispositivi di fissaggio con WD-40. Se ciò non aiuta, devi tagliare il dado usando un trapano di metallo sottile.

Idealmente, i sedili del water sono integrati con componenti idrorepellenti. Si raccomanda inoltre di prestare attenzione ai modelli con rivestimento antibatterico. Quest'ultimo caso è particolarmente vero per le persone che hanno bambini piccoli a casa.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina