20 migliori detergenti per pulire una lavatrice da incrostazioni e sporco
La vita di tutti i giorni è abbastanza difficile da immaginare senza una lavatrice, il che semplifica enormemente il processo di lavaggio delle cose. Dopo un uso prolungato, molte unità iniziano a degradarsi a causa della contaminazione. Pertanto, è necessario familiarizzare con come pulire la lavatrice a casa e cosa è necessario per farlo.
Cosa e perché pulire in lavatrice
Per prima cosa devi sapere cosa pulire e perché pulire la macchina automatica. Non è un segreto che l'acqua possa contenere grandi quantità di sale di calcio e magnesio. Durante il processo di riscaldamento, questi elementi precipitano, il che porta alla formazione di incrostazioni sugli elementi di lavaggio. Lo strato di calcare dipende direttamente dalla temperatura dell'acqua e dalla frequenza del lavaggio. Ciò porta alle seguenti spiacevoli conseguenze:
- Rallentamento del riscaldamento dell'acqua. L'acqua inizia a riscaldarsi lentamente se i sedimenti iniziano ad accumularsi sull'elemento riscaldante, che è responsabile del riscaldamento del liquido.
- Aumento del consumo di energia elettrica.Quando l'acqua viene riscaldata, la lavatrice inizierà a consumare più elettricità.
- Elemento riscaldante surriscaldato. In caso di forte inquinamento, l'elemento riscaldante si riscalda più velocemente, il che porta al suo ulteriore degrado.
Autopulente
Se si formano depositi di calcare, iniziare immediatamente la pulizia.
Pulire l'elemento riscaldante dalla bilancia
Molto spesso devi occuparti della pulizia dell'elemento riscaldante, su cui appare la placca. Esistono diversi metodi di pulizia, le cui caratteristiche dovrebbero essere familiarizzate.
Mezzi improvvisati
Se non c'è molta scala, puoi sbarazzartene con mezzi improvvisati.

Acido carbossilico tribasico e acido citrico
Il metodo più semplice è l'uso di acido citrico. Prima di usarlo, devi decidere quanto acido versare, in modo da non danneggiare l'elemento riscaldante. È necessario mescolare 50 grammi della sostanza con due litri di acqua. Quindi l'elemento riscaldante viene aggiunto al contenitore con la soluzione. Dovrebbe essere immerso nel liquido per circa 20-25 ore. Successivamente, viene estratto dal contenitore con acido citrico, lavato con acqua e asciugato.
aceto da tavola
Questo è un metodo abbastanza semplice, poiché durante l'utilizzo l'elemento riscaldante non deve essere rimosso dalla lavatrice.
Per prima cosa devi pulire il tamburo della macchina e riempire il contenitore per la polvere con l'aceto. Non vengono aggiunti più di cento millilitri di liquido. Quindi è necessario avviare la lavatrice e impostare la modalità di lavaggio con la massima temperatura di riscaldamento dell'acqua e il tempo di funzionamento di circa due ore. Dopo 5-10 minuti dall'accensione, la macchina viene spenta e lasciata sola per 1-2 ore. Quindi viene riacceso fino alla fine del ciclo di lavaggio.Successivamente, sarà necessario pulire manualmente il filtro di scarico dai detriti esfoliati dall'elemento riscaldante.
Bicarbonato di sodio e aceto
Rimuovere tutti i capi dal cestello prima di utilizzare la soluzione di bicarbonato di sodio e aceto, poiché l'acido acetico può danneggiare il tessuto. Quindi devi mescolare 300 millilitri di aceto e 80 grammi di bicarbonato di sodio con 450 millilitri di acqua. La miscela preparata viene aggiunta al cestello, dopodiché la lavatrice si accende per un'ora e mezza di funzionamento in modalità normale. Alla fine, il tamburo viene pulito dai resti di detriti.

"Bianchezza" e altri prodotti contenenti cloro
Alcuni esperti raccomandano l'uso di "Whiteness" o qualsiasi altro mezzo contenente cloro. 700 millilitri dell'agente vengono versati nel vassoio per aggiungere la polvere, dopodiché la temperatura viene impostata sulla lavatrice a 80-85 gradi. Successivamente, la macchina viene avviata e spenta dopo 20 minuti. Dopo 2-3 ore si riaccende e si spegne solo dopo un'ora e mezza. Quindi è necessario pulire il tamburo e sfiatare la lavatrice.
Solfato di rame
Per preparare una soluzione di solfato di rame, aggiungere 30-40 grammi della sostanza a un litro d'acqua. Il liquido viene versato in un cestello o nello scomparto del detersivo. Affinché il solfato di rame raggiunga l'elemento riscaldante, è necessario accendere la lavatrice per mezz'ora. Dopo la pulizia, pulire il tamburo con un panno asciutto.
Specialità chimiche
Ci sono diversi prodotti chimici che possono aiutarti a pulire il tuo tosaerba, anche se è molto incrostato.
Topper 3004
Uno strumento speciale Topperr 3004 aiuterà a disincrostare i componenti della macchina, un farmaco tedesco disponibile in piccole bottiglie da 250-300 millilitri. Tale bottiglia è sufficiente per eseguire due pulizie dell'elemento riscaldante.
Topperr 3004 viene versato nel tamburo della biancheria. Quindi la macchina viene accesa e non spenta per due ore e mezza. Dopo il lavaggio, lo scomparto per gli effetti personali deve essere pulito manualmente per rimuovere i residui di calcare.

Schnell Entkalker
Un altro detergente tedesco che viene spesso utilizzato per rimuovere il calcare nella lavatrice. Schnell Entkalker viene prodotto in grandi contenitori, il cui volume raggiunge i 500-600 millilitri. Una bottiglia è sufficiente per pulire 4-5 volte.
Schnell Entkalker viene versato nello scomparto della polvere in una quantità di 150 millilitri. Quindi la macchina viene trasferita al normale funzionamento per 1-2 ore. Al termine del ciclo di lavaggio, è necessario ispezionare attentamente il cestello e, se necessario, pulirlo dai detriti.
Antitalk per lavatrice
Antitalk per Lavatrici è considerato lo strumento migliore per rimuovere il calcare formatosi sulla superficie degli elementi riscaldanti. L'uso regolare di tale liquido non solo pulisce le parti della lavatrice, ma ne prolunga anche la durata.
Per eliminare la placca, Antitalk for Washing Mashines viene versato nel tamburo di lavaggio. Quindi la modalità di lavaggio viene impostata senza biancheria per 2-4 ore. Al termine del programma, viene attivata la modalità di risciacquo per eliminare il detersivo rimanente.
potere magico
È possibile rimuovere la placca e ripristinare la superficie dell'elemento riscaldante utilizzando il detergente German Magic Power. È un liquido versatile utilizzato per pulire tutti i componenti della macchina dove si possono formare incrostazioni.
Magic Power viene aggiunto al tamburo in una quantità di 100-120 millilitri. Quindi viene impostata una modalità in cui l'acqua dovrebbe essere riscaldata a 70-80 gradi. Dopo aver spento la macchina, aprire lo sportello e verificare la presenza di detriti nel vano tamburo.

Beckmann
È possibile utilizzare il detersivo Beckmann per rimuovere il calcare dall'elemento riscaldante della lavatrice. Questa composizione detergente si distingue per la sua versatilità, che ne consente l'utilizzo non solo per la pulizia delle lavatrici, ma anche di altri elettrodomestici. Beckmann è venduto in una tanica da mezzo litro.
Una bottiglia è sufficiente per eseguire la procedura di pulizia 2-3 volte.
Per eliminare il calcare, Beckmann viene versato nel cestello della biancheria. Successivamente, la macchina viene accesa per 1-2 ore a una temperatura dell'acqua di 40-50 gradi. Al termine del programma di lavaggio, il vano cestello viene decalcificato.
Filtro 601
È una formulazione in polvere bianca altamente efficace. Ogni confezione contiene 3-4 sacchetti di detersivo. Filtero 601 deve essere diluito con acqua prima dell'uso. Per questo, una bustina di polvere viene aggiunta a un litro di liquido caldo. La miscela preparata viene versata nella lavatrice, dopodiché viene attivata la modalità di risciacquo.

"Dottore DIECI"
La pulizia del riscaldatore elettrico può essere effettuata utilizzando la composizione detergente "Doctor TEN". È uno strumento abbastanza efficace che ti consente di eliminare tracce di calcare su qualsiasi elettrodomestico. Prodotto da "Doctor TEN" in grandi contenitori di plastica, il cui volume è di 500-600 millilitri. Una bottiglia del genere è sufficiente per 5-6 utilizzi.
"Anti calcare"
Questo strumento è considerato universale, in quanto aiuta a rimuovere il calcare anche dai piatti.Per pulire l'elemento riscaldante, "Antinakipin" viene versato nello scomparto per il detersivo. Quindi accendere la macchina in modo che il detergente penetri nei componenti interni della lavatrice.
Pulizia manuale
Il metodo di pulizia manuale è considerato il più efficace, poiché consente di rimuovere completamente il calcare dalla superficie dell'elemento riscaldante. Per accedere all'elemento riscaldante, sarà necessario rimuovere il retro della macchina. Quindi è necessario strofinare delicatamente la superficie dell'elemento riscaldante con una spazzola umida fino a quando le tracce di scala scompaiono.
Laviamo il tamburo
Con il passare del tempo il cestello della lavatrice si sporca e necessita quindi di essere lavato. Per lavare l'interno del vano cestello e pulirlo dallo sporco, è necessario far funzionare la lavatrice in modalità standby. Allo stesso tempo viene aggiunta una miscela di acido citrico e detergenti disinfettanti. La gomma del tamburo dovrà essere pulita a mano. Per fare questo, riempilo con acqua tiepida e puliscilo con un panno.
Puliamo il filtro e il tubo di scarico
Il tubo di scarico e i filtri sono costantemente sporchi e intasati di detriti. Ciò provoca la fuoriuscita di un odore sgradevole dalla lavatrice.
Per non incontrare un odore sgradevole, è necessario pulire periodicamente la pipa con filtri. Rimuovere il pannello frontale prima di sciacquarli. Quindi viene rimosso il filtro, che viene lavato in un contenitore con acqua saponosa. Successivamente, il tubo viene disconnesso dal sifone e dal tubo della fogna. Viene spurgato con un compressore e risciacquato sotto pressione dell'acqua.
Laviamo il contenitore per la polvere
A causa del costante contatto con l'acqua, il vassoio si ricopre di un rivestimento ruvido.
acido di limone
L'acido citrico è considerato un efficace agente antiplacca.Viene mescolato con acqua tiepida e poi versato in un vassoio. Viene messo a bagno per circa 20-30 minuti, dopodiché viene asciugato con un panno e lavato con acqua tiepida. Se sono presenti residui di placca sul rivestimento, la procedura viene ripetuta.

Una soda
Puoi anche usare una soluzione di bicarbonato di sodio per pulire il contenitore della polvere. Per prepararlo, aggiungi 100 grammi di soda e 80 millilitri di aceto a un litro d'acqua. Il vassoio viene rimosso dalla macchina e posto in un contenitore con liquido di soda per 40 minuti. Successivamente, la placca rimanente viene accuratamente rimossa dalla sua superficie.
Pulizia della ruggine
Prima o poi appariranno tracce di ruggine sulla rondella, che dovranno quindi essere rimosse. Per fare ciò, la superficie corrosa dovrà essere pulita con carta vetrata. Successivamente, rimuovere eventuali detriti che potrebbero rimanere dopo la molatura con uno straccio. Il rivestimento pulito è trattato con uno speciale primer di zinco, che impedisce la diffusione della corrosione.
Puliamo la custodia e la porta
Se pulisci raramente il bagno, dovrai pulire la porta e il corpo della lavatrice da polvere e sporco. Se la superficie non è troppo sporca, può essere pulita con normale acqua riscaldata. Tuttavia, se è coperto da vecchie macchie ostinate, sarà necessario utilizzare detersivi.

Regole per la manutenzione della lavatrice
La lavatrice deve essere sottoposta a una corretta manutenzione e non deve sporcarsi eccessivamente. È necessario pulire periodicamente la macchina, sia all'interno che all'esterno. Gli esperti consigliano di eseguire la manutenzione almeno due volte l'anno.
Dovresti anche usare con attenzione la lavatrice. Non dovrebbe essere sovraccaricato, poiché il superamento del numero massimo consentito di cose porta a guasti.
Risposte a domande comuni
Ci sono diverse domande comuni tra i proprietari di lavatrici.
- I vestiti sporchi possono essere messi in lavatrice?
È impossibile conservare a lungo le cose nel cestello, poiché ciò provocherà un odore sgradevole all'interno, di cui è difficile liberarsi.
- Posso lavare i vestiti in acqua dura?
È possibile lavare i vestiti in tale acqua, ma ciò influirà negativamente sulle condizioni della macchina. Nel tempo, la scala apparirà sui suoi componenti, quindi, se c'è acqua dura nel sistema di approvvigionamento idrico, la lavatrice dovrà essere collegata a filtri speciali.
Conclusione
Nel tempo, la lavatrice si sporca e deve essere pulita. Prima di ciò, è necessario familiarizzare con le caratteristiche della pulizia delle lavatrici e le regole per la manutenzione.


