Come lavare correttamente una coperta in lavatrice, scegliendo modalità e temperatura a casa

Una coperta calda e soffice è un attributo indispensabile e l'incarnazione del comfort domestico. Tuttavia, l'uso quotidiano porta al fatto che si accumula una quantità abbastanza grande di polvere e altri contaminanti. Pertanto, se lo usi spesso, prima o poi sorgerà la domanda su come lavare correttamente la coperta. In effetti, questa procedura è abbastanza semplice se ne conosci le regole di base.

Regole di cura

Se hai una lavatrice, non sarà difficile lavare una coperta, ma è importante considerare di che materiale è fatta. Ad esempio, una coperta di lana dovrebbe essere lavata separatamente dalle altre cose e solo a 30 gradi. Tuttavia, non dovresti pulire l'oggetto troppo spesso, poiché potrebbe deformarsi nel tempo e perdere luminosità del colore.

Un'ulteriore cura include anche una corretta conservazione e asciugatura. Si consiglia di conservare la coperta in una forma attorcigliata, in modo che non si pieghi e non si pieghi.

Metodi di pulizia di base

Se hai bisogno di pulire la tua coperta a casa, puoi fare due cose: lavarla a mano o in lavatrice. Ma puoi anche fidarti dei professionisti e lavare a secco il copriletto.

Manualmente

Alcuni tipi di materiali possono essere puliti solo a mano. Quando lavi a mano, dovresti scegliere un contenitore profondo (ad esempio un bagno), poiché non puoi sciacquare la coperta in una piccola bacinella. Quindi è necessario aspirare acqua calda e diluire il detersivo o il detergente per tappeti. Quindi la coperta viene messa a bagno per due ore.

Quindi viene accuratamente lavato e risciacquato fino a quando la schiuma non viene completamente rimossa. Il copriletto viene prima lasciato sgocciolare in bagno e poi asciugato sul balcone. Questo processo richiede molto tempo. Ciò è particolarmente vero per le coperte pesanti, che diventano ancora più pesanti con l'acqua e sono quasi impossibili da pulire.

Quando lavi a mano, dovresti scegliere un contenitore profondo (ad esempio un bagno), poiché non puoi sciacquare la coperta in una piccola bacinella.

In una macchina da scrivere

È molto più facile lavare una coperta con una lavatrice. Ma prima del lavaggio, devi assicurarti che il materiale con cui è realizzata la coperta possa essere lavato in questo modo. Per fare questo, leggere le istruzioni sull'etichetta.

Selezione modalità

La macchina deve essere impostata sulla modalità “Delicati”, “Lana” o “Sintetici” per i tessuti sintetici.

Temperatura

Il regime di temperatura è diverso per ogni materiale. Di norma, il segno non deve superare i 30-40 gradi. I capi più delicati sono la pelliccia, il cashmere, la spugna e la lana: vengono lavati solo a 30 gradi.

Come scegliere un prodotto

Una normale polvere altamente dissolvente è adatta per lavare una coperta, ma un gel liquido è migliore per un prodotto di lana.Inoltre, in uno scomparto separato dovrebbe essere aggiunto un condizionatore d'aria, che renderà morbida la coperta. Le vecchie macchie devono essere pretrattate con uno speciale smacchiatore.

Una normale polvere altamente dissolvente è adatta per lavare una coperta, ma un gel liquido è migliore per un prodotto di lana.

Filatura

Quando si lavano coperte, si consiglia di impostare il valore minimo del numero di giri durante la centrifuga.La centrifuga più sicura per il prodotto e la lavatrice è di 400-500 giri.

Lavaggio a secco

Alcuni materiali non sono adatti al lavaggio o al lavaggio a secco. In questo caso, la coperta dovrebbe essere portata al lavaggio a secco o al bucato. Alcuni tessuti non tollerano il contatto con prodotti per la pulizia e liquidi.

Il lavaggio a secco fornirà una pulizia sicura che non può essere raggiunta a casa.

Quale materiale può essere lavato in lavatrice

Alcuni materiali possono essere lavati in lavatrice in quanto resistono meglio a questo trattamento. Tuttavia, è importante osservare una serie di caratteristiche di ciascun prodotto.

Pile

Per lavare i capi in pile si attiva la modalità delicata. Non è consigliabile immergere una coperta del genere prima del lavaggio: sarà sufficiente arrotolarla e metterla nel cestello. L'opzione migliore sono i detersivi liquidi, 30 gradi, senza centrifuga, senza brillantante o balsamo. Devi asciugarlo piatto.

Cachemire

Il prodotto in cashmere viene lavato esclusivamente con ciclo delicato e in acqua fredda. Viene inoltre impostato il numero minimo di giri durante la centrifuga. Il regime di temperatura non supera i 30 gradi. Si consiglia di utilizzare detersivo liquido.

Il prodotto in cashmere viene lavato esclusivamente con ciclo delicato e in acqua fredda.

Tessuto sintetico

Una coperta in tessuto sintetico, come una coperta in pile, non ha bisogno di essere messa a bagno prima del lavaggio. La modalità delicata e il programma "Sintetici" devono essere impostati.Se non c'è sporco particolare, è consentita la modalità di lavaggio rapido. Il regime di temperatura non deve superare i 60 gradi. Per evitare che un tale prodotto sbiadisca, deve essere adeguatamente asciugato.

Caratteristiche della cura dei tessuti artificiali

I prodotti in tessuto artificiale possono essere tranquillamente inviati alla lavatrice per essere lavati. Tali coperte sono resistenti allo strizzamento, al risciacquo e inoltre non si "restringono" né perdono colore. Tuttavia, questo dovrebbe tenere conto delle caratteristiche di ciascun materiale artificiale.

Acrilico, poliestere, pelliccia sintetica

I prodotti in acrilico e poliestere possono essere lavati solo a 40 gradi. Per loro è adatta una modalità delicata o una modalità lavaggio a mano. È consentito l'uso dell'aria condizionata e della massima centrifuga. Le coperte in pelliccia sintetica vengono lavate senza centrifuga e a 40 gradi. Rimuovere la polvere dal prodotto prima di pulirlo.

Pile

I morbidi copriletti in pile possono essere lavati a mano o in lavatrice. Tali prodotti non accumulano polvere e umidità in sé, quindi la loro manutenzione è abbastanza semplice. Si lavano con acqua calda a 30 gradi e regime delicato. Gli strizzatori e i condizionatori non vengono utilizzati e non si asciugano con le batterie.

I morbidi copriletti in pile possono essere lavati a mano o in lavatrice.

Microfibra

La soffice superficie di queste coperte è spesso schiacciata e sporca. Il prodotto in microfibra non ha "paura" dell'esposizione alle alte temperature. Una tale coperta viene lavata anche a 60 gradi. Viene utilizzata solo la modalità delicata, con una rotazione minima. Non esporre la coperta al sole durante l'asciugatura.

Pupazzo di pezza

Per lavare una coperta del genere, avrai bisogno di una macchina spaziosa. Prima del lavaggio, deve essere spolverato. Quindi viene impostata la modalità "Sintetico" e non più di 40 gradi. La rotazione è minima o per niente. Si consiglia di lavare a mano il morbido copriletto a pelo lungo.

Come pulire i tessuti naturali a casa

Per mantenere in buone condizioni i tappeti realizzati con tessuti naturali, è necessario prendersene cura con cura. La pulizia di tali prodotti è leggermente più difficile, poiché non tollerano il lavaggio in lavatrice. Di norma, le lavanderie a secco si fidano delle coperture realizzate con materiali naturali.

Lana

I prodotti di lana non devono essere strofinati in acqua con le mani, attorcigliati e strizzati. Il cestello della lavatrice può alterare l'aspetto della coperta. Pertanto, piccole macchie o sporcizia devono essere pulite con acqua saponata e una spazzola morbida.Quando si lavano le mani, è necessario prestare attenzione: il prodotto viene posto in un contenitore con acqua calda e liquido detergente (la polvere normale non funzionerà). Dopodiché, resta solo da risciacquare delicatamente.

Il cestello della lavatrice può alterare l'aspetto della coperta.

Bambù

Le coperte in bambù sono particolarmente morbide e resistenti al lavaggio in lavatrice. Tuttavia, è necessario osservare queste regole: viene stabilito un regime di lavaggio delicato e una temperatura di 30 gradi. Si consiglia di utilizzare una borsa di tela: questo proteggerà il prodotto dalla deformazione.

Inoltre, vengono utilizzati solo prodotti liquidi, un minimo di strizzatura e asciugatura in forma decomposta. Queste coperte possono essere stirate a vapore.

Merino

Molti prodotti in lana merino non possono essere lavati in lavatrice. Pertanto, leggere attentamente l'etichetta prima della pulizia. Se è specificata una ciotola per l'acqua, è consentito solo il lavaggio a mano. Viene selezionato un lavaggio in modalità delicata, a 30 gradi, la centrifuga è minima. Usano anche detersivi speciali per il lavaggio: la normale polvere non funzionerà. Il balsamo viene utilizzato per la saturazione e la morbidezza.Devi asciugare su una superficie piana, lontano da fonti di calore artificiali.

Come asciugare bene

Molti materiali non tollerano l'essiccazione alla luce diretta del sole o nei termosifoni. La maggior parte delle coperte viene lasciata scolare in bagno e poi stesa ad asciugare sul balcone o fuori. Ad esempio, l'acrilico, il pile, il cotone e il poliestere non si restringono se asciugati su uno stendibiancheria, ma non amano l'asciugatura con le batterie.

Anche alla microfibra non piacciono i riscaldatori. Le coperte di lana, seta, peluche e bambù, così come la pelliccia sintetica, devono essere asciugate solo su superfici piane: una volta piegate, le coperte si allungheranno.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina