Come pulire il marmo in casa, i migliori prodotti per la manutenzione e le regole

Il pavimento in marmo nella decorazione d'interni rende la stanza bella e lussuosa ed è resistente. La pietra naturale ha una vasta gamma di colori e trame. È durevole, duraturo, sicuro, ipoallergenico e sempre alla moda. Ma questo materiale è morbido, poroso e richiede un'attenta cura quotidiana. Gli svantaggi sono che il materiale assorbe facilmente lo sporco. I prodotti in marmo sono molto capricciosi, una pulizia impropria deteriora l'aspetto della pietra.

Regole di cura quotidiana

Prendersi cura del marmo non è difficile. Per la pulizia a umido avrai bisogno di: un panno morbido, acqua tiepida, un pezzetto di pelle scamosciata o un asciugamano.Aggiungere il detersivo per piatti all'acqua, pulire il pavimento, ripetere con acqua pulita e asciugare, lucidare con un asciugamano asciutto.

Come pulire correttamente il pavimento in marmo di casa

Si consiglia di pulire a umido il pavimento in marmo 1-2 volte a settimana. Se contaminato con una sostanza, asciugare immediatamente la macchia con un tovagliolo di carta, un asciugamano o un panno morbido. Non lasciare a lungo, in modo che non venga assorbito dalla pietra e non sfreghi. Puliscono il pavimento in due fasi: pulizia e protezione:

  1. Per prima cosa, rimuovi detriti, sporco, polvere con una spazzola morbida e asciutta.
  2. Quindi eseguono la pulizia a umido durante l'asciugatura e dopo l'asciugatura vengono trattati con uno speciale composto protettivo.

I prodotti concentrati sono progettati per rimuovere lo sporco ostinato.Non è necessario utilizzare movimenti circolari, strofinare il pavimento lungo le fibre di marmo. Hai bisogno di acqua distillata e una scopa in microfibra. L'acqua con maggiore durezza e l'acqua calda influiscono negativamente sulla lucentezza del pavimento.

Metodi di protezione del suolo

Diversi rimedi aiuteranno a mantenere la pietra lucida e bella.

Usa la cera

La cera crea un film protettivo, dura a lungo e preserva il costoso pavimento. Allo stesso tempo, ci sono anche degli svantaggi: richiede la pulizia periodica e il rinnovo del pannolino.

Prodotti antivegetativi speciali

Tali composizioni impediscono a vari contaminanti di penetrare nella profondità del marmo, creano un film protettivo e il pavimento è più facile da pulire. Le impregnazioni con agenti anti-sporco colorano il pavimento, lo fanno brillare e hanno un aspetto bagnato.

Combinazione di impregnazione e cera

Il metodo combinato è considerato il migliore.Le formulazioni miste sono disponibili nei negozi e non devono essere preparate a casa.

 Le formulazioni miste sono disponibili nei negozi e non devono essere preparate a casa.

Lucidatura

La lucidatura protegge la pietra da abrasioni, graffi. I mezzi speciali sono divisi in diversi tipi:

  • dare alla pietra una lucentezza opaca senza effetto specchio;
  • prodotti lucidi;
  • significa dare alla superficie un effetto antiscivolo, e il pavimento diventa meno traumatico.

La lucidatura ripristina un pavimento opaco.

Panoramica dei prodotti per la cura speciale

Sono disponibili molti detergenti professionali specifici per le superfici in marmo per aiutare a mantenere i pavimenti puliti e lucenti. Contengono il corretto livello di pH. Leggere attentamente le istruzioni prima dell'uso. Quando si sceglie un detergente, si consiglia di consultare un produttore di pietre.

Kit per la cura della pietra

Questo set comprende 3 prodotti da 200 ml ciascuno. Per pulire la pietra, penetra in profondità nei pori, estrae lo sporco, pulisce la superficie. Il rivestimento protettivo viene spruzzato con uno strato sottile, rimosso con un panno pulito. La vernice viene applicata in uno strato uniforme per aggiungere lucentezza.

Spruzzare Rr/1

Un popolare prodotto schiumogeno per la manutenzione della pietra domestica. È uno spray per pulire e lucidare.

magnifica macchia

Pasta smacchiante appositamente formulata per rimuovere tracce di olio, caffè, vino dalle superfici in marmo. Rimuove le macchie profonde, ripristina la bellezza della pietra.

Detergente Lem-3

Detergente concentrato studiato per rimuovere sporco, macchie da marmo, granito, ceramica. Utilizzato in diluizione con acqua e in forma pura.

Detergente concentrato studiato per rimuovere sporco, macchie da marmo, granito, ceramica.

mangiatore di ruggine

Gel per rimuovere macchie di ruggine su marmo, granito. Non contiene acidi, applicabile a tutti i tipi di pietra.

tecnologia della pietra

Prodotti professionali per la pulizia delle superfici in marmo utilizzati nelle imprese di pulizia.

Risolvere

I detergenti per marmo sono prodotti chimici delicati e pH neutro.

unico verde

I prodotti universali dell'azienda americana sono progettati per rimuovere macchie e sporco ostinato da varie superfici.

FilaPS87

Il detergente per togliere la cera e sgrassare si usa diluito.

Velocista Sanet Lavosan

Spray per il lavaggio del marmo agisce delicatamente sulla superficie, non lascia aloni, dona lucentezza.

Fila Restauratore Marmo

Progettato per il restauro di piccole superfici di marmo e altre pietre. Se la superficie è danneggiata da acidi o precipitazioni, il prodotto contribuirà a ripristinare il suo aspetto precedente. Composto da spugne, polish, gloss, guanti.

Kiltoclean

Il marchio finlandese produce detergenti e detergenti per varie superfici. Un vasto assortimento ti consente di scegliere il prodotto giusto per la pulizia della casa.

Il marchio finlandese produce detergenti e detergenti per varie superfici.

Fila

Detergente neutro concentrato per tutti i tipi di pavimenti in pietra naturale.

"Melone Zhs 9"

Detergente concentrato con effetto antibatterico viene utilizzato per pulire, disinfettare pavimenti in marmo, piastrelle e altri tipi di superfici. Non lascia tracce, dona lucentezza e freschezza.

Mellerud

L'azienda produce molti prodotti per la pietra e altre superfici. Qui lucidatura e impregnazione per marmo, prodotti per pulizia e manutenzione, antiruggine e anticemento.

Olio gidrofob Docker

Progettato per proteggere il marmo e altri materiali dall'umidità e dalle intemperie. La superficie diventa idrorepellente e antiscivolo.

Akemi

Antiruggine per una rimozione rapida e di alta qualità delle macchie di marmo.

Syntilor Pietra

Rimuove ruggine, muschio, licheni, depositi calcarei, depositi di cemento.

H.G.

Detergente per marmi e pietre naturali, indicato per un uso regolare. Pulisce e lascia una lucentezza a specchio.

Kristall-t tenax

Cristallizzante all'acqua per marmi e pietre naturali calcaree. Ripristina la lucentezza naturale delle superfici usurate. Il risultato dura a lungo. Per uso interno.

Cristallizzante all'acqua per marmi e pietre naturali calcaree.

Come rimuovere correttamente le macchie

Usano i propri rimedi per diversi tipi di macchie. L'importante è non mescolare i componenti, usarli separatamente. È meglio affidare le crepe formate, le scheggiature per il restauro ai professionisti.

Divorzi

Le macchie di liquidi non verniciati devono essere rimosse con un tovagliolo di carta. Quindi pulire l'area contaminata con una spugna imbevuta di una soluzione di sapone neutro e strofinare con un asciugamano. Lucidare con un panno morbido.

Biologico

Puoi pulire le macchie di caffè, tè, succo di frutta, gas, acqua, tabacco con perossido di idrogeno. Inumidire un tovagliolo di carta con esso, applicare sulla macchia, adagiarvi sopra un panno umido e coprire con un foglio. Dopo 24 ore, rimuovere i resti con un asciugamano, sciacquare con acqua e asciugare. Si usa anche il bicarbonato di sodio, sciolto in acqua tiepida.

Contaminazione grassa e oleosa

Pulisce i contaminanti delle piante, il burro è fatto con l'amido. Versare la polvere sulla macchia, rimuovere dopo l'assorbimento. Quindi la procedura viene ripetuta e l'amido viene lasciato per diverse ore. La superficie viene accuratamente lavata con uno speciale detergente.

Viene utilizzato anche l'acetone: inumidire alcuni tovaglioli di carta, posizionarli con una macchia. Rimuovere in pochi minuti. Un tovagliolo imbevuto di alcol aiuta.

Ruggine

Per rimuovere la ruggine, hai bisogno di preparazioni professionali. Prima di utilizzarli, leggere attentamente le istruzioni e non lasciare la sostanza sulla superficie più a lungo di quanto indicato.

Per rimuovere la ruggine, hai bisogno di preparazioni professionali.

Inquinamento vegetale

Muffa, muffa e alghe possono essere facilmente rimosse con perossido di idrogeno o ammoniaca.

Inchiostro

Perossido e ammoniaca si usano su fondo bianco, acetone su fondo nero. Quindi la superficie viene lucidata con cera.

Tintura

La vernice ad olio, acrilico e lattice viene rimossa dalla superficie del marmo utilizzando olio vegetale. Non utilizzare solventi. Quindi vengono lavati con una soluzione di sapone.

Gocce di pioggia

Le macchie prima della pioggia vengono rimosse con detersivo per piatti e una spugna metallica sottile.

Cosa non può essere usato per pulire il marmo

Alcune sostanze sono fortemente sconsigliate per l'uso su superfici in marmo. Sabbia, scaglie di gesso e altri abrasivi aggressivi sono assolutamente sconsigliati per la pulizia del marmo, lasceranno graffi. Le sostanze contenenti una piccola quantità di acido distruggeranno la struttura della pietra. Anche i detersivi per la casa, il sale, l'aceto non sono adatti per lavare le pietre, così come il vino, la cola, il succo d'arancia.

Anche gli stracci e le spazzole dure non sono adatti alla pietra. Non usare frequentemente l'ammoniaca. La cera non deve essere applicata al marmo bianco in quanto ciò lo farà ingiallire. Quando si utilizza l'aspirapolvere, fare attenzione a non graffiare la pietra con gli accessori.

Misure preventive

Per proteggere un costoso pavimento in marmo dallo sporco, è necessario seguire diverse regole:

  • metti un tappeto di buona qualità nel corridoio;
  • Meglio togliere subito la neve dalle scarpe, il sale ossida il marmo, danneggiandolo;
  • tenere gli animali sollevati da terra per evitare di graffiarli;
  • pulire immediatamente le bevande versate;
  • non calpestare una pietra con le scarpe;
  • non mettere oggetti di ferro;
  • utilizzare sostanze speciali per la cura.

Il mancato rispetto di questi consigli può comportare la perdita dell'aspetto estetico del pavimento e danneggiare l'integrità del prodotto.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina