Regole e metodi per rimuovere rapidamente la polvere dopo la carteggiatura dei muri
Durante la levigatura delle pareti, piccole particelle del materiale di finitura entrano nell'aria e si diffondono sotto forma di polvere in tutta l'area della stanza. Pertanto, al termine della riparazione "grezza", è necessario effettuare la pulizia generale della stanza prima di rivestire le superfici. Ci sono diverse regole per decidere come rimuovere la polvere dopo aver levigato pareti, pavimenti e mobili.
Regole di base per la pulizia dopo la ristrutturazione
È necessario pulire la stanza dopo aver levigato le pareti, perché la polvere:
- contiene batteri patogeni;
- crea condizioni favorevoli per la riproduzione dei parassiti;
- include particelle che possono danneggiare i mobili;
- rappresenta una minaccia per gli organi respiratori dell'uomo e degli animali.
Si consiglia di pulire la stanza non solo dopo aver levigato le pareti, ma anche prima di posare i materiali di finitura.La spolveratura della stanza deve essere effettuata dopo ogni fase del lavoro di riparazione. In futuro, grazie a questo, ci vorrà meno tempo per pulire la stanza.Si consiglia inoltre di spruzzare acqua da un flacone spray durante le riparazioni per ridurre la quantità di polvere che entra nell'aria.
Strumenti richiesti
Al termine dei lavori di riparazione, la pulizia della stanza (pavimento, pareti e soffitto) viene effettuata utilizzando:
- vuoto;
- stracci asciutti;
- scopa;
- pennelli.
Questi strumenti vengono utilizzati nella fase iniziale, quando viene rimossa la maggior parte della polvere. Ma per rimuovere completamente lo sporco, è necessaria la pulizia a umido. Allo stesso tempo, non è consigliabile utilizzare grandi quantità di acqua in questa fase. L'eccessiva umidità trasformerà la polvere in sporco, rendendo difficile la pulizia.
Sono inoltre necessari guanti, sacchi per rifiuti ingombranti e solventi. Questi ultimi vengono utilizzati per rimuovere macchie particolarmente difficili su pavimenti e pareti. Per questo vengono utilizzati aceto, perossido di idrogeno o soda. Dovresti anche preparare detersivi per piatti e idraulici, sapone liquido e detergenti per vetri.

Smaltimento dei rifiuti edili
Si consiglia di rimuovere i rifiuti di costruzione dopo ogni fase completata della riparazione. Questo approccio faciliterà ulteriori lavori. La pulizia dei locali deve iniziare con la pulizia:
- i resti di schiuma poliuretanica;
- battiscopa;
- scarti di carta da parati, tubi e altri materiali;
- piastrella per pavimento;
- linoleum;
- altri oggetti di grandi dimensioni.
Si consiglia di imballare immediatamente i rifiuti edili in robusti sacchi di polipropilene. Questo materiale è molto resistente. È vietato smaltire i rifiuti edili nei contenitori con i rifiuti domestici. Ciò comporterà una multa.La polvere di cemento e altri piccoli detriti dovrebbero prima essere spazzati in un angolo e poi raccolti in piccoli sacchetti.
Superfici pulite
Per pulire completamente la stanza, devi prima valutare l'entità del lavoro controllando lo stato della stanza in cui viene eseguita la ristrutturazione e dei locali adiacenti. Questa procedura deve essere eseguita prima di incollare la carta da parati o installare altri materiali di finitura. Prima di iniziare la riparazione, si consiglia di chiudere i mobili, il davanzale e le altre superfici con un foglio, lasciando libere le pareti e il pavimento. Ciò renderà più facile la pulizia in futuro.
Nella fase iniziale, dovrai rimuovere i resti dei materiali di finitura dalle pareti: calce, vernice, stucco e altri. Quindi devi girare per l'intera stanza con un aspirapolvere, anche lungo le pareti, il davanzale della finestra e altre superfici. Successivamente, puoi iniziare a pulire la stanza e i mobili al suo interno con acqua. Se durante l'ispezione vengono identificate macchie ostinate, spray e liquidi specializzati aiuteranno a far fronte a loro.
A seconda del tipo di materiale applicato, le pareti devono essere pulite secondo le seguenti raccomandazioni:
- le superfici in gesso vengono pulite con un panno umido;
- le tracce di ruggine vengono rimosse con una soluzione di solfato di rame;
- i residui di colla o vernice vengono rimossi con acetone, diluente o benzina;
- durante la pulizia del bagno vengono utilizzati prodotti contenenti cloro.

Se la carta da parati rimane sulle pareti, si consiglia di utilizzare un aspirapolvere con filtro per l'acqua e setole morbide a pelo lungo per pulire questo materiale. In questo caso, è impossibile utilizzare attrezzature standard non dotate dei componenti specificati. Gli aspirapolvere senza acquafiltro sollevano la polvere di costruzione nell'aria senza pulire la stanza.
Se sulle pareti è incollata carta da parati lavabile, camminare lungo le pareti con un panno umido. Infine, pulire il materiale con un panno asciutto.
Pulizia del pavimento
Si consiglia di iniziare a pulire il pavimento (compreso il cemento) dalla polvere di costruzione pulendo con un aspirapolvere. Questa tecnica rimuoverà le particelle di grandi dimensioni. Lungo il percorso, questi aspirapolvere riducono la quantità di polvere nell'aria. Se non ci sono tali attrezzature a casa, cospargere il pavimento con foglie di tè prima di pulirlo. Questo assorbirà polvere e batteri.
Successivamente, è necessario spazzare il pavimento, prestando particolare attenzione agli angoli e alle aree sotto i mobili. Anche i rifiuti devono essere raccolti immediatamente nei sacchi. Quindi è necessario mescolare l'acqua con una piccola quantità di detersivo (detersivo in polvere). La pulizia a umido della stanza dovrebbe iniziare dall'angolo più lontano, spostandosi gradualmente verso la porta. Come in altri casi, durante il lavaggio, occorre prestare attenzione ai luoghi difficili da raggiungere, dove la polvere si accumula spesso in grandi volumi.
Preparazione mobili
Quando si puliscono i mobili dalla polvere di costruzione, è necessario seguire diversi consigli:
- Il rivestimento deve essere rimosso e lavato (pulito) separatamente dal telaio. Se c'è un odore sgradevole, si consiglia di lavare a secco tali mobili.
- Pulire il telaio da sporco, polvere e ruggine utilizzando prodotti idonei.
- Tratta il legno con lo smalto.
- Pulire prima le parti in plastica con un panno umido, poi con un panno asciutto.
Successivamente, pulire armadi, armadi e altri mobili simili con un panno umido e asciutto, prestando attenzione ai ripiani (compresi quelli con le ante chiuse). Se nella stanza erano rimasti tappeti o tappeti prima di levigare le pareti, anche questi dovrebbero essere lavati a secco.

Lavaggio vetri e superfici vetrate
La principale difficoltà con la pulizia delle superfici in vetro è che spesso rimangono delle macchie dopo la pulizia. Pertanto, in questo caso, è necessario utilizzare strumenti specializzati per finestre e specchi. Per questo vengono utilizzati liquidi a base di alcol. Prima di pulire con tali mezzi, le finestre devono essere risciacquate con una spugna umida e alla fine pulite con un panno asciutto o un giornale.
Puoi usare la vodka o l'acqua di colonia al posto dei liquidi acquistati in negozio. Questi prodotti vengono utilizzati principalmente per pulire le macchie ostinate sul vetro. Se è necessario risciacquare gli angoli della finestra, per questo si consiglia di avvolgere un batuffolo di cotone su un fiammifero e pulire i punti indicati. Al termine della procedura, è possibile sciogliere una piccola quantità di blu di lino in acqua fredda e pulire le superfici in vetro con la composizione risultante. Questo agente dona lucentezza al materiale.
Come smaltire i rifiuti pericolosi
Sostanze chimiche, lana di vetro e oggetti taglienti devono essere immediatamente rimossi dalla stanza. Questi materiali devono essere inseriti in sacchi impermeabili e, insieme al resto dei rifiuti edili, inviati a una discarica specializzata. È vietato smaltire rifiuti pericolosi in contenitori con oggetti domestici.
Il tocco finale
Infine, dovresti pulire batterie, aste per tende, lampade e altri oggetti nella stanza.La procedura viene eseguita secondo gli stessi algoritmi sopra descritti (prima con un panno umido e poi con un panno asciutto; utilizzare un solvente per rimuovere macchie difficili, ecc.). Quando si puliscono le batterie, è possibile utilizzare un aspirapolvere con filtro acqua. È inoltre necessario pulire i fori di ventilazione rimuovendo la griglia.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Come già notato, prima di levigare le pareti, tutti gli oggetti dovrebbero essere portati fuori dalla stanza e il resto dovrebbe essere coperto con una pellicola spessa. Quest'ultimo dovrebbe essere posato anche sul davanzale e sul pavimento. Inoltre, per evitare la diffusione della polvere nelle stanze vicine, è necessario chiudere la porta con un foglio.Durante il lavoro, si consiglia di utilizzare collettori di polvere, che sono attaccati direttamente allo strumento di costruzione e dispositivi di protezione individuale.


