Cosa fare in lavastoviglie e in lavastoviglie e perché
La lavastoviglie, o PMM, è diventata un vero e proprio assistente per le casalinghe in cucina. La macchina intelligente pulirà perfettamente piatti e cucchiai sporchi in pochi minuti. Il dispositivo si adatterà anche a stoviglie molto sporche. Ma devi ricordare cosa può e cosa non può essere lavato in lavastoviglie. Il funzionamento improprio del dispositivo porterà al suo guasto e danneggerà i piatti.
cosa sta succedendo dentro
Tutte le lavastoviglie funzionano secondo un programma specifico. Premendo il pulsante è possibile attivare:
- alimentazione idrica dalla pompa;
- scaldalo;
- lavaggio sotto getti d'acqua rotanti;
- risciacquo con una composizione speciale.
All'interno avviene anche l'asciugatura delle stoviglie lavate. Nell'unità è possibile pulire contemporaneamente fino a 14 set di stoviglie.
Detergenti
Sulla porta dell'apparecchiatura è presente un contenitore per il detersivo. È impossibile pulire lo sporco senza utilizzare una polvere o una pastiglia. E la macchina è configurata per funzionare con detergenti. Senza di essi, il dispositivo potrebbe spegnersi automaticamente. Per ogni tipo di lavastoviglie, realizzano i propri prodotti.
Nella parte inferiore del dispositivo c'è un posto per rigenerare il sale sodico. Aiuterà ad ammorbidire l'acqua del rubinetto e a pulire le posate.
È meglio acquistare pastiglie in cui la soluzione salina e il brillantante sono combinati con il detersivo.
temperatura dell'acqua
Sulla centralina elettronica sono presenti sensori responsabili della temperatura dell'acqua all'interno. Un contatore speciale supporta la modalità operativa dell'unità. Inoltre, il sensore assicura che l'elemento riscaldante non si surriscaldi. Idealmente, l'acqua viene riscaldata a 50-60 gradi. I sensori determinano anche la durezza dell'acqua, la presenza di impurità e persino la temperatura dell'aria in cucina.
Esposizione prolungata all'umidità
Puoi pulire i piatti in pochi passaggi:
- Innanzitutto, gli oggetti vengono immersi in modo che lo sporco essiccato possa essere lavato via.
- Le posate vengono accuratamente lavate con getti di acqua calda, erogati dagli ugelli degli irrigatori.
- Alla fine viene risciacquato con acqua pulita e asciugato.
La durata dell'azione dell'acqua dipende dalla modalità di funzionamento scelta della macchina e dalla composizione dello sporco delle stoviglie.

Asciugatura ad aria calda
La macchina asciuga i capi utilizzando la ventola incorporata. Sebbene si noti la volatilità di questo metodo di lavorazione dei piatti lavati, procede rapidamente. I modelli più moderni sono dotati della zeolite minerale che, assorbita dall'acqua, rilascia aria secca riscaldata. Questo flusso d'aria viene utilizzato per asciugare bicchieri e piatti bagnati.
Cosa è permesso lavare
Non tutto può essere caricato nel cestello della lavatrice. Dopotutto, non tutti i piatti possono resistere all'azione dell'acqua calda. Puoi rovinare esemplari unici tutti in una volta. E la lavastoviglie si deteriorerà se utilizzata in modo improprio.
Realizzato in plastica alimentare e silicone resistente al calore
La teglia in silicone resiste alle alte temperature del forno. Pertanto, puoi tranquillamente risciacquarli nel cestello della lavatrice. Il materiale non si deforma e mantiene la sua forma originale.
Bicchieri di plastica, taglieri, contenitori per conservare gli alimenti possono essere facilmente lavati via dai resti di cibi grassi. È più difficile pulirli manualmente. Tuttavia, le stoviglie usa e getta non devono essere collocate nel cestello dell'apparecchio. Non resisterà all'acqua calda e all'asciugatura.
Acciaio inossidabile
L'acciaio inossidabile nella composizione degli utensili da cucina si riferisce a materiali resistenti. Ha solo paura dei danni meccanici e le sostanze chimiche puliscono la superficie dell'acciaio fino a farla brillare.

Cupronichel
Gli elettrodomestici in lega di rame hanno un aspetto molto migliore dopo essere stati lavati in lavastoviglie.I piatti in cupronichel diventano lucidi, senza depositi scuri.
Vetro regolare e resistente al calore
È necessario mettere oggetti di vetro spesso nei cestini in modo che non tocchino le pareti. In caso contrario, potrebbero apparire delle crepe sugli occhiali. Si consiglia di lavare la vetreria pressata resistente al calore in acqua calda e risciacquare bene.
Ceramica
Le pentole in ceramica sono resistenti al calore. Pertanto, il materiale può facilmente resistere al lavaggio in una macchina domestica. Dopo l'uso, si sconsiglia di mettere i piatti in ceramica in un luogo freddo per evitare che si rompano.
Metalli smaltati
Lo smalto delle pentole si deteriora a causa di alcali e acidi. I detersivi utilizzati in lavastoviglie non devono contenere grandi quantità di queste sostanze. A causa della presenza di cloruro di sodio nel dispositivo, è possibile pulire i residui bruciati sul fondo dei piatti smaltati.

Cosa non possiamo mettere
Non tutti gli utensili da cucina possono essere messi in lavastoviglie. Un'unità usata male si deteriorerà rapidamente. Per non parlare degli oggetti viziati.
Pentole in alluminio, argento e rame
L'alluminio è uno dei materiali che si scurisce dopo l'esposizione all'acqua calda e alla polvere. Un lavello usa e getta non rovinerà l'aspetto della padella o delle posate. Ma dopo 3-4 lavaggi dovrai pulire la piastra con altri mezzi.
L'argento e il rame in acqua calda con detersivo iniziano a sbiadire, perdendo la loro lucentezza. Piatti e caffettiere sembreranno brutti.
Articoli in legno e ghisa
I prodotti in legno tendono a gonfiarsi in acqua calda. Una lunga permanenza in lavastoviglie finisce in fessure per taglieri, mattarelli, cucchiai di legno. Dovrebbero essere scartati dopo il lavaggio in lavatrice.
La pentola in ghisa non può essere lavata in lavatrice. Dopo un'esposizione prolungata ad acqua calda e detergenti aggressivi, la ghisa si corrode. Nel tempo, le aree problematiche inizieranno ad aumentare e dovrai separarti dai piatti.

Coltelli, scolapasta e spremiaglio
L'affilatura del coltello diminuisce dopo il lavaggio con acqua calda. I dispositivi con manici incollati non tollerano l'ammollo. Lo stesso vale per i manici in corno e osso dei coltelli.
I filtri possono graffiare le superfici in vetro e acciaio inossidabile. Non inserire il PMM e lo spremiaglio, perché di solito è realizzato in alluminio o rame.
Thermos e prodotti in cristallo
Quando acquisti un thermos o una tazza termica, fai attenzione che possono essere lavati in lavatrice. In caso contrario, è meglio risciacquare gli strumenti a mano.
Da ripetuti lavaggi in lavatrice, i bicchieri di cristallo, i bicchieri sbiadiscono, si ricoprono di una fioritura biancastra.
rivestimento in teflon
Non surriscaldare i piatti rivestiti in teflon. Il detergente danneggerà il rivestimento. Successivamente, sarà impossibile utilizzare un dispositivo costoso.

Tazze multicooker
Le alte temperature all'interno del PMM influiscono negativamente sulle proprietà antiaderenti della ciotola del multicooker. Dopo il lavaggio nell'apparecchio, sarà necessario utilizzare l'apparecchio più volte per cucinare con cura.
Utensili con elementi decorativi
Una maggiore sensibilità alle influenze esterne di prodotti unici in porcellana e vetro porterà alla loro perdita. Spesso su superfici e decori compaiono crepe dovute al riscaldamento, che rovinano l'aspetto del prodotto decorativo.
Cosa può essere lavato oltre ai piatti
I proprietari di lavastoviglie cercano di usarlo il più possibile.Non vengono caricati solo i piatti, ma anche altri articoli per la casa che resistono abbastanza bene alla procedura.
Spugne
Si consiglia di lavare le spugne in schiuma nell'apparecchio. Tornano come nuovi, l'odore sgradevole scompare. Inoltre, la soluzione di sapone uccide i microrganismi patogeni che si sono accumulati all'interno del materiale poroso.
Portasapone, bicchieri, portaspazzolini
Se gli articoli per l'igiene sono realizzati in plastica resistente, resisteranno con successo alla procedura di lavaggio. È sufficiente caricare i prodotti separatamente dagli utensili da cucina.

pennelli cosmetici
L'uso costante di pennelli per mascara, ombretti porta al loro inquinamento. E poiché ci sono molti oli nella composizione dei cosmetici, la lavastoviglie pulirà meglio gli oggetti.
Spazzole per capelli
L'olio naturale dei capelli penetra nelle spazzole, utilizzate quotidianamente per pettinarsi. È difficile pulire un oggetto a causa delle setole spesso distanziate. E gli schizzi di acqua calda nella macchina puliranno la spazzola. Prima di caricare è necessario rimuovere l'accumulo di peli sulle setole.
Verdure (senza usare detersivi)
Un gran numero di tuberi di patate, barbabietole e carote può essere lavato in lavatrice, se non si versano detersivi. Prima di caricare nel cestello, è necessario pulire le verdure dal pavimento con una spazzola asciutta.
Soffitti
I bui sono carichi di figurine di vetro. È difficile lavarli all'interno a mano. Dopo il lavaggio in lavatrice, i prodotti brilleranno.
Filtri
I prodotti in plastica o metallo non temono l'acqua calda. Qualsiasi tipo di sporco può essere pulito facilmente.

Ugelli per vuoto
Gli attacchi a collo stretto sono difficili da conservare. Pertanto, vengono messi in lavastoviglie e dopo un po' sono come nuovi.
Tastiera del computer
È difficile rimuovere la polvere dagli angoli della tastiera. Hanno deciso di mettere le chiavi sul ripiano superiore della lavastoviglie. Includere un trattamento delicato senza l'uso di polveri.
Tappi
È molto difficile lavare un cappellino da baseball a mano e in lavatrice. PMM viene in soccorso. I cappelli sporchi vengono caricati lì dove di solito sono gli occhiali. Poiché l'acqua viene fornita dal basso, dopo tale lavaggio il cappuccio non perderà la sua forma.
Coperture di sfiato
Le coperture dei condotti di ventilazione si sporcano e rovinano la vista della casa. Puoi lavarli nell'unità di lavaggio.
scarpe di gomma
Gli stivali di gomma si maneggiano perfettamente con schizzi di acqua calda e detersivo sia sopra che dentro. Insieme allo sporco vengono eliminati anche i funghi patogeni che si accumulano sulle solette delle scarpe.

Vassoi
È difficile caricare teglie di grandi dimensioni nel serbatoio della macchina. Tuttavia, i capi di medie dimensioni possono essere lavati utilizzando un detergente efficace come Boch. Questo aiuterà a rimuovere le macchie di grasso ostinate.
Vasi di fiori
È facile aggiornare vasi, vasi da fiori per piante da interno inserendoli nel lavandino del dispositivo. Ma se ci sono decorazioni, disegni sui vasi, svaniranno.
Come arrangiarsi
La qualità del lavaggio degli articoli per la casa, i piatti dipendono dalla loro corretta posizione nel PMM:
- Iniziare a caricare dal fondo del vano di lavoro. La temperatura dell'acqua è più alta qui che in cima.
- La vetreria è capovolta.
- I piatti grandi sono posti ai lati e quelli piccoli al centro.
- Le posate a manico lungo sono piegate orizzontalmente, alternate ad altri oggetti.
- Posizionare le pentole verticalmente in modo che il manico poggi contro una delle piastre.
- Teglie da forno, le teglie sono posizionate lungo il bordo del cestello nella parte inferiore.
Gli avanzi di cibo devono essere rimossi da piatti, vassoi e pentole prima del lavaggio. Se c'è molto sporco, è meglio riempire la macchina a metà.

Raccomandazioni per la selezione della modalità
La modalità di funzionamento della lavatrice deve essere selezionata tenendo conto delle condizioni delle stoviglie caricate, del materiale con cui è realizzata. In generale, le funzioni standard dell'unità sono rispettate.
Aumentare l'intensità del lavaggio se gran parte delle stoviglie è molto sporca, strati di grasso in superficie.
Per piatti in vetro sottile, porcellana, è adatta la modalità delicata.
La modalità express è necessaria per i piatti che devono essere risciacquati solo in acqua fredda. La modalità di risciacquo a caldo viene selezionata durante la preparazione dei set per il tavolo della festa. È necessario riscaldare i piatti in modo che i piatti serviti su di essi non si raffreddino rapidamente.
Panoramica dei detersivi
Detersivi per lavastovigliecontenente:
- fosfato con cloro;
- solo fosfati;
- senza fosfati e cloro.
Secondo la forma, i fondi sono divisi in polvere e compresse.

Polvere
Le polveri detergenti sono classificate come economiche. 1 chilogrammo di prodotto è sufficiente per 70-80 cicli di lavaggio. I piatti vengono puliti con ossigeno utilizzando Proprete, Gruen-Green, Klar. Con acqua dura, la polvere può lasciare tracce sulla superficie in vetro delle posate. Le polveri contenenti cloro candeggiano bene, senza cloro è difficile da rimuovere macchie di tè sugli occhiali.
Tavoletta
La forma tablet è ancora più economica. Vengono prodotte compresse combinate per il lavaggio delle stoviglie.È necessario utilizzare mezzi del tipo "Bosch" secondo le istruzioni. Contengono poca schiuma, ma hanno una grande funzionalità nella pulizia dello sporco.
Regole operative di base
L'uso corretto della lavastoviglie è necessario affinché attrezzature costose durino a lungo. Deve quindi:
- caricare moderatamente il serbatoio dell'unità con oggetti contaminati senza residui di cibo;
- verificare che il filtro di scarico non sia intasato;
- risciacquare periodicamente la macchina, anche a vuoto;
- pulire l'interno dell'apparecchio o strofinarlo con un panno morbido inumidito con acqua tiepida;
- i nebulizzatori devono essere sciacquati sotto acqua corrente calda.
Il deodorante serve per eliminare l'odore sgradevole all'interno dell'auto di Redmond.

Consigli utili e risposte alle domande
Le casalinghe usano le lavastoviglie in tutti i paesi sviluppati. Ma non sempre si prendono cura di lei come si deve, cercando di lavare tutto in cucina in lavatrice.
- La padella appartiene a quegli attributi della casa, di cui non puoi fare a meno. Ma se non pulisci l'oggetto per molto tempo, si ricopre di strati di fuliggine e grasso. Prima di mettere in ordine la padella, è necessario immergerla in una soluzione di carbonato di sodio e colla ai silicati, mantenendola a una temperatura di 80-90 gradi per un'ora. Solo allora i piatti vengono inseriti nella macchina.
- Non tutte le parti del tritacarne possono essere inserite nella macchina. La griglia non danneggerà le pareti, ma è meglio lavare la vite a mano. Il macinino durerà a lungo se pulito subito dopo l'uso.
- Un barattolo di vetro è adatto per il lavaggio automatico. Basta adagiarli capovolti affinché i getti d'acqua rimuovano le impurità al loro interno.
- Le pentole in bambù si deteriorano se poste sotto l'acqua calda nella macchina. Basta pulire i piatti con un panno umido e sapone.
- In questo caso, la soft china viene caricata nel PMM, se consentito nelle istruzioni del prodotto. Molto spesso, tali prodotti vengono puliti a mano.
- La griglia fumi della stufa non entra nel cestello dell'elettrodomestico. È necessario pulirlo con una spugna o una spazzola con polveri abrasive. Se è piccolo, può essere messo insieme a teglie e altri utensili nel serbatoio PMM.


