Istruzioni per la pulizia delle macchine da caffè di diversi produttori e dei migliori prodotti

Durante la preparazione del caffè, il calcare si accumula gradualmente sull'elemento riscaldante della macchina. Se non si puliscono tutte le parti della macchina da caffè, questa non funzionerà. Alcune persone portano il dispositivo nei centri di assistenza e molte persone si puliscono da sole. Un caffè buono e gustoso si può fare solo con macchine a regola d'arte e puntualmente mantenute.

Come appare la scala

L'attrezzatura dovrebbe essere mantenuta regolarmente. L'acqua è un buon solvente. Arricchito con sali di calcio, magnesio, ferro e altre impurità, diventa abbastanza resistente. Il calcare si basa sui sali di calcio, motivo per cui il processo di pulizia si chiama decalcificazione.

In base al colore del sedimento sulle pareti del dispositivo, puoi determinare la composizione prevalente:

  • il colore biancastro con una sfumatura giallastra indica un alto contenuto di calcio e magnesio nella composizione;
  • un colore rosso indica una maggiore quantità di ferro;
  • il bianco come la neve è il più pericoloso, come le macchie di cloro.

Eventuali incrostazioni devono essere rimosse per prolungare il funzionamento della macchina e non nuocere alla salute.

Perché è necessario pulire la tua caffettiera

Tenere pulita la macchina da caffè non influisce solo sul funzionamento della macchina, ma anche sulla qualità del caffè. Non appena compaiono i seguenti sintomi, è necessario iniziare immediatamente a pulire il dispositivo:

  • il gusto del caffè è cambiato;
  • è diventato meno saturo;
  • il dispositivo funziona sodo;
  • il caffè scorre lentamente;
  • viene versata meno acqua.

La macchina deve essere sempre sottoposta a manutenzione.

Allunga la vita

Un'assistenza sistematica e competente ti consentirà di ottenere il risultato per il quale è stato acquistato il dispositivo. Inoltre, la durata è estesa. Le unità costose vengono acquistate per più di un anno. Pertanto, il loro ulteriore funzionamento dipende in gran parte dalla pulizia e dalla manutenzione preventiva.

Massima efficienza

Per ottenere un caffè gustoso non basta utilizzare acqua pura per prepararlo. È necessario seguire le seguenti linee guida:

  • sciacquare settimanalmente l'infusore;
  • mantenere pulito l'interno del dispositivo;
  • utilizzare chicchi di caffè tostati.

Per ottenere un caffè gustoso non basta utilizzare acqua pura per prepararlo.

Solo effettuando tutte le operazioni di pulizia richieste dalla caffettiera si può migliorare l'efficienza della preparazione del caffè.

Gustare, godersi

Per non rovinare l'aroma e il gusto della bevanda al caffè, è necessario risciacquare regolarmente la macchina per rimuovere gli oli del caffè. La pulizia può essere effettuata con pastiglie o detergenti speciali.

Rumore

Se durante la preparazione del caffè la macchina inizia a fare rumore e ad emettere un filo sottile, si consiglia di disincrostare la griglia e il filtro clacson. Si lavano sotto l'acqua corrente. Rimuovere con cura il grasso accumulato.La pulizia con le pastiglie è efficace.

Risparmio finanziario

Una decalcificazione regolare può portare a notevoli risparmi. Se non lo fai, la macchina si intasa e dovrai portarla in un centro di assistenza, la conseguenza più grave sarà l'inevitabilità dell'acquisto di un nuovo dispositivo.

Una macchina ben funzionante produce caffè velocemente, risparmiando così energia.

Prodotti speciali - Disincrostanti

Speciali detergenti aiuteranno a far fronte alla prevenzione del calcare. Si occupano di macchine da caffè e caffettiere professionali e di alta qualità.

Decalcomania ecologica

L'originale liquido disincrostante concentrato che rimuove il calcare la prima volta. È una materia prima naturale biodegradabile che non inquina l'ambiente esterno.

L'originale liquido disincrostante concentrato che rimuove il calcare la prima volta.

Il prodotto deve essere utilizzato secondo le istruzioni. Per una pulizia efficace è sufficiente diluire 125 ml con 1 litro d'acqua.

SER3018

Il prodotto ecologico è progettato per 4 procedure. Il liquido è apprezzato perché adatto a tutti i modelli di macchine da caffè: manuali e automatiche. Dopo aver pulito il dispositivo, è imperativo risciacquare la macchina, lavare via i resti del prodotto.

acido di limone

L'acido citrico è un disincrostante efficace ed economico. Un gran numero di prodotti di marca si basa su questo particolare prodotto.

Vantaggi dell'utilizzo

L'acido citrico non è dannoso per il corpo umano e gli animali.

Importante: non è possibile sostituire il prodotto con acido acetico, acido formico, coca-cola, poiché dopo tali procedure la macchina da caffè si guasterà rapidamente.

I principali vantaggi di questa materia prima per la decalcificazione sono:

  • capacità di rimuovere delicatamente i sedimenti;
  • pulire la vecchia scala;
  • mancanza di tossine;
  • costa meno dei costosi prodotti per la pulizia.

L'acido citrico non è dannoso per il corpo umano e gli animali.

Inoltre, il prodotto è quasi sempre a portata di mano in cucina.Può essere acquistato in qualsiasi negozio di alimentari.

Come pulire

Per un'efficace disincrostazione di un elettrodomestico è importante rispettare le proporzioni del prodotto e non abusarne.

Una pulizia completa della macchina da caffè si effettua in tre fasi:

  • rimozione delle precipitazioni accumulate;
  • il primo risciacquo del dispositivo;
  • secondo risciacquo.

Le procedure di pulizia richiedono 40-60 minuti.

Decalcificazione

La fase inizia con la rimozione dei residui di caffè ad apparecchio spento. Successivamente, viene preparata una soluzione di acido citrico. Per fare questo, prendi 30 grammi di prodotto e mescolalo con un litro di acqua a temperatura ambiente.

La pulizia viene eseguita passo dopo passo:

  • il serbatoio dell'acqua viene lavato;
  • la soluzione di limone viene versata in un contenitore pulito;
  • bisogna attendere 10-20 minuti affinché l'acido si dissolva;
  • il contenitore è installato in posizione;
  • la macchina è accesa per il programma di pulizia o per la modalità di preparazione del caffè.

Eseguire l'ultima procedura finché il serbatoio del solvente non è vuoto. Quindi il dispositivo si spegne, un contenitore pulito viene inserito nella macchina.

Primo ciclo di risciacquo

Risciacquare bene il dispositivo dopo la pulizia. Ciò richiede due cicli. Per la prima volta, l'acqua viene versata nel serbatoio alla massima risoluzione. Quindi si avvia la modalità di preparazione del caffè. Questo viene fatto fino a quando l'acqua non è completamente esaurita.

Risciacquare bene il dispositivo dopo la pulizia.

Secondo ciclo di risciacquo

È necessario un risciacquo ripetuto per rimuovere le incrostazioni dal sistema e scovare l'acido citrico rimanente. A seconda della frequenza di utilizzo del dispositivo, la procedura completa di decalcificazione dovrebbe essere eseguita da 1 a 2 volte al mese.

Rimuovi gli oli del caffè

Dopo la tostatura, i chicchi di caffè rilasciano oli grassi essenziali.Danno alla bevanda il suo aroma e il suo gusto. Durante la preparazione del caffè, questi grassi si accumulano gradualmente all'interno del filtro. Non si lavano bene, quindi devi usare prodotti speciali.

Importante: la pastiglia per la pulizia del grasso non deve essere gettata in un contenitore d'acqua. Può essere posizionato solo nel cassetto del caffè.

Alcune macchine hanno una modalità per rimuovere gli oli grassi. Per la pulizia è sufficiente prendere una compressa o una capsula speciale e avviare il programma.

Profilassi

Le misure per prevenire la contaminazione della macchina sono necessarie per mantenere la macchina in funzione per molti anni, risparmiando tempo e denaro.

La prevenzione include:

  • pulire la tramoggia scarti dopo ogni preparazione del caffè;
  • pulire la tramoggia e la superficie del corpo;
  • pulizia del serbatoio di recupero;
  • decalcificare la macchina da 1 a 2 volte ogni 30 giorni;
  • uso di acqua dolce.

Tutti i modelli di elettrodomestici hanno bisogno di prevenzione, anche le macchine da caffè a capsule più resistenti e di alta qualità. Per pulire il dispositivo è necessario scegliere il detergente più efficace, in modo da non danneggiarlo.

Tutti i modelli di dispositivi necessitano di prevenzione, anche quelli più durevoli.

Funzioni di manutenzione

Ogni tipo di macchina da caffè ha le sue caratteristiche di design, ma tutte richiedono attenzione.

De Longhi

Le unità Delongy hanno una funzione di pulizia predisposta. I produttori hanno rilasciato uno speciale decalcificante con lo stesso nome. Si consiglia di eseguire la manutenzione delle macchine negli edifici per uffici una volta al mese ea casa - 2 volte al mese.

Nespresso

Tutti i modelli di macchine da caffè Nespresso sono popolari. Ciò ha suscitato la richiesta di un detergente efficace per loro.Il DECALCIFICATORE di Nespresso rimuove professionalmente il calcare e rimuove delicatamente il grasso del caffè.

Saeco

Questo apparecchio richiede speciali prodotti per la pulizia Saeco per funzionare correttamente. Sono disponibili in:

  • lubrificante alimentare;
  • compresse;
  • liquido per la pulizia della macchina da caffè;
  • liquido per pulire la cappuccinatrice.

Conoscendo le complessità della cura del dispositivo, è possibile garantirne il funzionamento a lungo termine.

Giura

I bricchetti originali dell'azienda sono consigliati per la pulizia di dispositivi automatici. I produttori hanno fatto della loro missione fornire un servizio superiore alle apparecchiature.

I bricchetti originali dell'azienda sono consigliati per la pulizia di dispositivi automatici.

Il detergente prolunga efficacemente la durata del dispositivo e rimuove delicatamente i depositi di calcare. Può essere utilizzato per la manutenzione di tutti gli elettrodomestici.

Krups

Il marchio Krups offre pastiglie liquide e decalcificanti per la macchina da caffè. Sono forniti mezzi per uso indipendente. La decalcificazione domestica deve essere eseguita rigorosamente secondo le istruzioni. La frequenza della procedura dipende dalla qualità dell'acqua. La pulizia del dispositivo con acqua di media durezza viene eseguita 1 volta in 4 mesi, con acqua dolce - 1 volta in 6 mesi.

Vitek

Il modello moderno del dispositivo ha una funzione di auto-decalcificazione. La decalcificazione può essere eseguita con il semplice tocco di un pulsante. La presenza di un indicatore rende più facile determinare quando è necessario eseguire la procedura. Per pulire il dispositivo, offriamo prodotti del produttore stesso. Inoltre, vengono utilizzati preparati universali progettati per rimuovere i sedimenti dalle macchine da caffè.

Nivona

La decalcificazione delicata è fornita da un prodotto appositamente formulato da NIRK 703. È progettato per 5 cicli di pulizia ed è adatto a tutti i modelli Nivon.

Bosch

I dispositivi Bosch possono essere puliti con prodotti sotto forma di liquidi o sotto forma di pastiglie. Puoi usare i seguenti medicinali:

  • Compresse Bosch TCZ 8002;
  • liquido detergente sotto forma di Topperr;
  • Liquido Top House.

Il produttore consiglia di pulire il dispositivo con mezzi originali, ma, in linea di principio, hanno effetto anche i preparativi di altre società.

Bork

Il modello Bork richiede un'efficace pulizia e isolamento del sistema del caffè dagli oli del caffè e dalla placca. Tenere pulita la caffettiera può aiutare:

  • anticalcare AC800A;
  • pastiglie disincrostanti;
  • set per lucidatura acciaio inox AP501.

Le soluzioni detergenti sono essenziali per mantenere pulita la tecnologia. Per gustare un caffè aromatico, non è sufficiente acquistare una costosa caffettiera. È importante monitorare la pulizia del dispositivo, per eseguire la decalcificazione in tempo.

La manutenzione regolare è la chiave per una lunga vita della macchina.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina