Come inamidare velocemente e facilmente una camicia a casa

Una camicia inamidata rende una persona solenne. Inoltre, dopo questa procedura, il colletto è protetto dagli effetti meccanici della giacca, quindi i vestiti mantengono più a lungo il loro aspetto originale. Esistono diversi modi per risolvere la domanda su come inamidare la camicia da soli a casa. Per questa procedura vengono utilizzate diverse formulazioni.

Vantaggi e svantaggi della procedura

Oltre al fatto che l'aspetto della camicia migliora dopo l'amido, questa procedura presenta altri vantaggi:

  • la durata della camicia aumenta grazie al fatto che dopo la lavorazione il tessuto è più denso;
  • la porta non si piega;
  • quando si raddrizza con un ferro, si forma uno strato sotto l'influenza del calore, a causa del quale la cervice diventa bianca;
  • lo stesso film protegge il tessuto dallo sporco.

Si sconsiglia di inamidare costantemente il colletto della camicia. Lo strato specificato non consente il passaggio dell'aria, il che porta alla sudorazione del collo.In questo modo puoi lavorare abiti in chiffon, cotone o cambric. I sintetici non hanno la struttura desiderata, motivo per cui l'effetto desiderato non si verifica dopo la procedura.

Ricette di composizione

Di solito l'amido è inteso come una sostanza ottenuta dalle patate. Tuttavia, una polvere isolata di riso e mais è adatta per il trattamento delle camicie. L'effetto di ogni tipo di amido è lo stesso.

Patata

Questo tipo di amido è considerato il più facilmente reperibile e diffuso. Questa base viene utilizzata per la lavorazione di vari materiali. Allo stesso tempo, per migliorare l'aspetto della camicia, si consiglia di aggiungere una piccola quantità di sale alla fecola di patate.

Riso

L'amido di riso è più costoso dell'amido di patate. E l'effetto dell'influenza di entrambe le sostanze, così come la ricetta per la preparazione di una miscela destinata al trattamento dei colletti delle camicie, sono gli stessi.

Ma

L'amido di mais è usato raramente per trattare i vestiti. Ciò è dovuto al fatto che questa sostanza non viene utilizzata su camicie scure. Dopo tale procedura, su tali prodotti compaiono macchie.

L'amido di mais è usato raramente per trattare i vestiti.

Istruzioni

La procedura generale di inamidare è la seguente:

  • viene selezionata una composizione adatta a un materiale specifico;
  • è in preparazione una soluzione;
  • si mette la camicia nell'impasto per mezz'ora (più o meno);
  • i vestiti vengono stirati e messi ad asciugare;
  • durante il processo di asciugatura, la maglietta deve essere periodicamente spruzzata con acqua da un flacone spray;
  • dopo l'asciugatura, i capi vengono ritirati con acqua da un vaporizzatore e poi stirati.

Si consiglia di stirare più volte polsini e colletti. Dopo aver completato i passaggi descritti, puoi indossare la maglietta.

L'algoritmo e le regole di inamidatura sono determinati in base al tipo di indumento in lavorazione.

Questo perché i tessuti reagiscono in modo diverso a un tale impatto.Prima della procedura, si consiglia di lavare e asciugare i materiali. Inoltre, a volte le cose sono amidacee nella lavatrice. La biancheria da letto viene solitamente trattata con questo metodo, poiché la sostanza penetra in modo non uniforme nella struttura del tessuto.

Colletto e polsini

Se necessario, inamida le singole parti della camicia, molto spesso questa procedura viene eseguita in relazione ai colletti e ai polsini. Inoltre, queste parti sono amido, secondo l'algoritmo dato in precedenza. La soluzione difficile descritta di seguito è adatta a questa opzione. Il colletto e i polsini devono essere abbassati alternativamente 3-4 volte nella miscela preparata. Dopodiché, la maglia va stesa ad asciugare, spruzzando periodicamente con acqua le parti trattate.

Dopodiché, la maglia va stesa ad asciugare, spruzzando periodicamente con acqua le parti trattate.

Inoltre, per questa opzione, a volte viene utilizzata una soluzione ottenuta da 30-50 grammi di amido di patate o di mais e un litro d'acqua. La miscela deve essere infusa per due minuti. Successivamente, 20 grammi di sale grosso vanno diluiti in un bicchiere separato con acqua. Quindi ogni soluzione deve essere miscelata e lasciata in infusione per 2 ore.

Dopo la preparazione, i polsini e il colletto devono essere inseriti alternativamente nella composizione. Inoltre, l'acqua dovrebbe defluire da sola in modo che i vestiti non vengano strizzati. Senza attendere la completa asciugatura, i polsini e il colletto vengono stirati.

Se necessario, la soluzione preparata può essere applicata con un pennello o un pennello. Questo approccio ti consente di inamidare piccole parti della maglietta.

Prodotto in maglia

Esistono due metodi per inamidare i prodotti a maglia: "caldo" e "freddo". Secondo la prima opzione, è necessario eseguire le seguenti azioni:

  1. Una soluzione viene preparata da un bicchiere d'acqua e tre cucchiai di amido. Una concentrazione così forte è necessaria perché in questo caso è richiesta una fissazione rigida del collare.
  2. Portare a ebollizione 750 millilitri di acqua. Successivamente, una soluzione di amido viene gradualmente introdotta nel liquido (in un flusso sottile).
  3. Questa miscela viene cotta fino a formare una pasta densa.
  4. Quando la temperatura dell'impasto scende a un valore confortevole, il prodotto a maglia viene abbassato nell'impasto.
  5. I vestiti in questa composizione vengono conservati per 5 minuti, strizzati e asciugati.

Inoltre, il seguente algoritmo viene utilizzato per inamidare i prodotti a maglia:

  1. 200 millilitri di latte freddo vengono mescolati con un cucchiaio di amido di riso.
  2. Vengono portati a ebollizione 800 millilitri di latte. Quindi una soluzione di amido viene introdotta in questa miscela in un flusso sottile.
  3. Dopo il raffreddamento, un prodotto a maglia viene posto nella miscela per 20 minuti.

È buona norma controllare che ogni filo sia fissato nella posizione corretta prima di lavorare il capo in maglia.

Secondo il metodo "a freddo", l'amido viene effettuato come segue:

  1. In 500 millilitri di acqua si sciolgono 1,5 cucchiai di amido.
  2. La composizione viene applicata con un pennello al prodotto a maglia.
  3. Una volta impregnato il materiale, il manufatto viene lasciato asciugare.

È buona norma controllare che ogni filo sia fissato nella posizione corretta prima di lavorare il capo in maglia.

Metodi di base

L'amido è fatto come segue:

  1. Morbido, tenero. Adatto per tessuti pregiati.
  2. Significare. Viene utilizzato durante la lavorazione di bavaglini, sottovesti e altri indumenti realizzati con materiali relativamente sottili.
  3. Difficile. Utilizzato per la lavorazione di camicie da uomo.

Ciascuno dei metodi di cui sopra viene applicato ai prodotti a maglia.

Difficile

Per questa opzione, dovrai mescolare 2 cucchiai di amido e 1,5 cucchiaini di sale "puro" in un litro d'acqua. L'ultimo componente può essere complicato. Per evitare ciò, il sale di classe aggiuntivo dovrebbe essere sciolto in acqua bollente e il salgemma - prima in acqua calda.Quindi aggiungi la composizione risultante alla miscela generale.

La polvere viene anche introdotta prima nell'acqua fredda. Quindi questa composizione viene gradualmente aggiunta alla miscela calda con sale. La soluzione risultante deve essere infusa per un'ora.

Per questa opzione, dovrai mescolare 2 cucchiai di amido e 1,5 cucchiaini di sale "puro" in un litro d'acqua.

Durezza media

Questo metodo richiede di mescolare un litro d'acqua con un cucchiaino di amido. Quest'ultimo viene prima diluito in un liquido freddo (meno di 0,5 tazze), quindi aggiunto a un liquido bollente.

Morbido, tenero

Questa ricetta utilizza ingredienti simili nella stessa proporzione. La differenza principale è che l'amido viene prima mescolato in 0,5 tazze d'acqua e poi aggiunto al liquido bollito. Agitare i componenti per tre minuti.

Metodi alternativi

Altre ricette possono essere utilizzate per irrigidire il colletto della camicia. L'effetto sarà lo stesso in ogni caso.

Zucchero

Questa opzione aiuta a tenere gli insetti fuori dalla maglietta. Questa ricetta richiederà i seguenti passaggi:

  1. Prendi un cucchiaio di amido e 3 - zucchero, un litro d'acqua.
  2. Mescolare un bicchiere d'acqua con l'amido.
  3. Portare a ebollizione lo zucchero con il resto dell'acqua.
  4. Mescolare le due soluzioni e portare a consistenza.

Nella miscela risultante, devi abbassare la maglietta e riposare per almeno 20 minuti. C'è anche un'altra ricetta per inamidare i collari. In questo caso, dovrai mescolare 200 grammi di zucchero e 100 millilitri di acqua. Quindi la composizione va messa sul fuoco e cotta fino a quando il liquido assume una tonalità scura. Successivamente, la maglietta dovrebbe essere immersa nella miscela per 15 minuti.

In questo caso, dovrai mescolare 200 grammi di zucchero e 100 millilitri di acqua.

Gelatina

Per dare fermezza al colletto di una camicia, avrai bisogno di:

  1. Mescolare 200 ml di acqua e un cucchiaino di gelatina.
  2. Aspetta che la gelatina si gonfi.
  3. Riscaldare il composto sul fuoco senza farlo bollire.
  4. Abbassa il colletto della camicia nella composizione per 10 minuti, quindi rimuovilo e lascialo asciugare.

Inoltre, a casa viene utilizzato il seguente metodo:

  1. Sciogliere una bustina di gelatina e un cucchiaio di sale in 500 millilitri di acqua.
  2. La soluzione gelatinosa viene mantenuta a bagnomaria.
  3. Poco prima dell'ebollizione, la soluzione viene rimossa dal fuoco.
  4. Mettere la camicia preparata in una soluzione gelatinosa per 15 minuti.

L'asciugatura e la stiratura degli indumenti vengono eseguite secondo le raccomandazioni sopra riportate.

Suggerimenti e trucchi

Per accelerare il processo, puoi aggiungere l'amido alla lavatrice (nello scomparto dell'ammorbidente). Questa opzione non ottiene un effetto duraturo. Dopo tale trattamento, non è consigliabile appendere le cose ad asciugare al freddo. Ridurrà anche l'effetto della procedura.

Nella miscela preparata è possibile aggiungere sale (dà lucentezza), stearina sciolta (tinta brillante) o 2 gocce di trementina (facilita la stiratura). Se necessario, prima di iniziare la procedura, dovresti trattare l'oggetto con una soluzione acquosa di perossido di idrogeno. Quest'ultimo rimuove le macchie gialle dalla maglia.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina