8 modi per rimuovere le macchie d'acqua dai tessuti dopo il lavaggio
Probabilmente, ogni casalinga almeno una volta ha affrontato una situazione in cui macchie bianche compaiono sui vestiti dopo il lavaggio... Di norma, i colpevoli di questo problema sono la polvere di scarsa qualità o un regime di risciacquo errato. Vedendo una macchia sul tuo maglione preferito, non devi farti prendere dal panico: nella maggior parte dei casi il problema si risolve molto facilmente. Come rimuovere rapidamente le macchie d'acqua dal tessuto in modo che la cosa non perda il suo aspetto e serva per più di una stagione?
Da dove vengono le macchie?
Sui vestiti compaiono strisce bianche a causa di un lavaggio o un'asciugatura impropri dei vestiti.
I graffi compaiono se:
- la cosa dopo il lavaggio non può asciugarsi a lungo;
- non tutta la polvere è stata risciacquata;
- i vestiti sono troppo stretti su una gruccia e si asciugano in modo non uniforme (i pantaloni e altri vestiti densi ne soffrono particolarmente);
- gli articoli del guardaroba invernale sono imbottiti di mastice scadente.
I modi principali per sbarazzarsi
A seconda del tipo di tessuto, puoi rimuovere le striature bianche dalla polvere utilizzando uno dei prodotti suggeriti. Le soluzioni possono essere preparate dagli ingredienti disponibili in cucina in pochi minuti.
sapone da bucato e aceto
In una ciotola si versano 2-3 litri di acqua e si aggiungono qualche cucchiaio di aceto e un po' di sapone da bucato grattugiato. La cosa viene lavata nella soluzione risultante.
Se dopo il lavaggio persiste l'odore dell'aceto, i vestiti vengono prima risciacquati con balsamo per capelli e poi in abbondante acqua.
Brillantante per biancheria colorata
Il prodotto va miscelato con 1-2 litri di acqua, secondo le indicazioni del produttore. La quantità di liquido può variare a seconda delle dimensioni delle macchie e della quantità di indumenti. Il lavaggio dura 3-4 minuti, dopodiché gli oggetti vengono rimossi dalla soluzione e sciacquati sotto l'acqua corrente.
Acido citrico e ossalico
Aggiungi 1 cucchiaino di questa o quella sostanza a una piccola quantità di acqua tiepida. Un batuffolo di cotone viene inumidito nella miscela e la macchia viene rimossa. I vestiti vengono sciacquati sotto l'acqua corrente.
Ammoniaca
Una soluzione alcolica aiuterà a rimuovere le macchie di polvere dai tessuti di colore chiaro. Per preparare la miscela per mezzo bicchiere d'acqua, aggiungi un cucchiaino di ammoniaca. Tratta il punto sporco con un batuffolo di cotone leggermente umido. Se necessario, ripetere la procedura fino alla scomparsa delle macchie.

Perossido di idrogeno
Uno strumento economico viene utilizzato non solo per scopi medici, ma anche per risolvere molti problemi quotidiani. 2 parti di perossido di idrogeno (3%) e 1 parte di detersivo. La miscela viene versata in un flacone spray. Piano di trattamento:
- I punti bianchi vengono spruzzati con uno spray.
- Strofinare il prodotto con un panno morbido o con le dita.
- Dopo 3-5 minuti, l'oggetto viene nuovamente lavato. Lascia il perossido più a lungo: il tessuto potrebbe scolorirsi.
Attenzione: prima dell'uso, la soluzione deve essere controllata su un'area poco appariscente del tessuto.Se usato in modo errato, il concentrato può schiarire il tessuto di diverse tonalità.
Doppio risciacquo in lavatrice
È possibile rimuovere le macchie risciacquando abbondantemente. Per questo hai bisogno di:
- Aggiungi polvere o balsamo al contenitore.
- Attiva la modalità doppio risciacquo.
- Appendi gli oggetti dall'asciugatrice.
Questo è il modo più semplice, ma allo stesso tempo uno dei più efficaci per eliminare le tracce di polvere.
Acqua bollente
Se il tessuto "non teme" le alte temperature, l'oggetto viene posto in una bacinella e versato con acqua bollente. Dopo mezz'ora di ammollo, i vestiti vengono estratti e risciacquati bene.

Candeggina
La candeggina ti aiuterà a sbiancare la tua camicetta preferita. Prima dell'uso, è necessario studiare attentamente l'etichetta del prodotto per assicurarsi che la sostanza aggressiva non rovini completamente la cosa. La candeggina viene applicata solo alle macchie blu. Dopo la fine del trattamento, la cosa viene risciacquata.
Profilassi
Se dopo il lavaggio le macchie rimangono abbastanza spesso, allora c'è qualcosa che non va nella tecnologia di pulizia. I vestiti saranno perfettamente puliti, a patto che vengano rispettate un certo numero di regole:
- Prima di inserire nella macchina, tutte le cose dovrebbero essere capovolte.
- I tessuti soggetti a graffi, tinti di nero e altri colori scuri, vengono lavati con gel per lavaggio liquidi.
- È meglio sciacquare le cose a mano piuttosto che usare una lavatrice. Pertanto, la polvere si risciacqua molto meglio.
- I prodotti in pelle o pelle scamosciata vengono asciugati in posizione orizzontale, dopo aver raddrizzato le pieghe. Gli articoli del guardaroba realizzati con tessuti a maglia sono appesi a una gruccia e raddrizzati. Di tanto in tanto, per un'asciugatura più rapida, i vestiti sull'appendiabiti vengono girati dall'altra parte.
Ultima regola: non mettere troppi capi ad asciugare nel cestello.
Affinché i vestiti coperti di macchie bianche tornino al loro aspetto originale, puoi utilizzare uno dei metodi domestici efficaci. Le tracce di polvere scompaiono immediatamente dopo il trattamento o il lavaggio.

