Come pulire il tuo laptop dalla polvere da solo a casa

La pulizia regolare del laptop è necessaria non solo per mantenere pulita l'apparecchiatura, ma anche per prolungarne la durata. La rimozione di polvere e sporco accumulati aiuta a ridurre la possibilità di surriscaldamento e garantisce il corretto funzionamento dell'elemento di raffreddamento.

Quando pulire e prevenire il laptop

La necessità di profilassi e pulizia accurata del laptop sorge quando compaiono segni di malfunzionamento del dispositivo di raffreddamento e di altri elementi. Gli utenti trovano spesso i seguenti sintomi:

  • aumento del rumore da una ventola in funzione;
  • forte riscaldamento della custodia;
  • si blocca e si riavvia costantemente all'avvio di programmi produttivi.

La pulizia del radiatore e delle schede interne è la principale misura preventiva.Questa procedura riduce il rischio di rottura degli elementi riscaldanti.

Cosa è necessario

Il laptop può essere evitato da solo, senza l'intervento del personale del centro servizi. Per pulire a casa, dovrai preparare una serie di strumenti e materiali, quindi seguire le istruzioni passo passo.

Cacciaviti di diverse dimensioni per piccole parti

La custodia del laptop e le parti interne sono avvitate con viti di diverse dimensioni. Per svitare il dispositivo, dovrai utilizzare diversi cacciaviti, il modo più semplice è preparare un set di strumenti.

Spazzole

Il laptop dovrebbe essere pulito con spazzole diverse. È meglio maneggiare le parti con una superficie raschiante con spazzole morbide. Per una pulizia accurata del resto degli elementi, puoi utilizzare spazzole con setole dure.

Tovaglioli

Utilizzare salviette speciali per pulire il monitor, la custodia e i componenti interni. Trattare le parti con semplici salviettine umidificate può causare rotture dovute all'impregnazione con alcool.

Forse una carta di plastica

Spesso nell'ambito della manutenzione preventiva si rende necessario rimuovere il vecchio strato di pasta termica presente sui trucioli interni. Per una distribuzione uniforme del nuovo strato sulla superficie, è più conveniente utilizzare una carta di plastica. È importante prendere una scheda non necessaria, poiché può essere danneggiata a contatto con la pasta termica.

processo di pulizia del computer portatile

Pasta termica

La pasta termica è una sostanza cremosa con proprietà conduttive. La pasta viene utilizzata come strato intermedio nel sistema di raffreddamento dell'elemento e rimuove il calore dai potenti transistor.

Si consiglia di sostituire la pasta termica 2-3 volte all'anno, poiché si asciuga rapidamente con l'uso frequente del laptop, riducendo l'efficienza di dissipazione del calore.

Di bilancio

I tipi economici di pasta termica sono realizzati sulla base di ossido di zinco in polvere e polidimetilsilossano liquido.Si consiglia di utilizzare pasta termica economica nel caso di profilassi di dispositivi economici o nei casi in cui una piccola quantità di sostanza deve essere applicata alle pulci .

Costoso

La composizione di costosi tipi di pasta termica contiene metalli con elevate caratteristiche di conduttività termica. Questi includono particelle di argento, oro, rame o tungsteno. Per i laptop ad alte prestazioni è necessario un lubrificante termico costoso.

Come scegliere

A seconda della composizione, la pasta termica acquista consistenza, densità e colore diversi. Ci sono una serie di fattori da considerare quando si sceglie la varietà giusta, tra cui:

  1. La conduttività termica è il parametro principale di qualsiasi pasta termica. Più alto è l'indicatore, più efficace sarà l'uso della sostanza.
  2. Resistenza termica, che è il reciproco della conducibilità termica. La pasta a bassa resistenza è migliore per dissipare il calore dalle parti interne.
  3. Plasticità, da cui dipende l'uniformità di applicazione sulla superficie. La pasta termica deve distendersi bene e creare uno strato sottile senza porosità.
  4. Resistenza alle temperature estreme per prevenire l'asciugatura prematura. Quando si utilizza un laptop, la pasta è costantemente influenzata da temperature diverse e un periodo di usura sufficiente è di 1 anno o più.

pasta termica per computer portatile

Ottima illuminazione

Per evitare danni alle parti, è necessaria un'illuminazione intensa per fornire una buona visibilità. Il lavoro deve essere eseguito in un'area di lavoro predisposta in cui è possibile collegare una lampada da scrivania.

Attenzione e precisione

Il processo di pulizia richiede attenzione, poiché sulle schede e sui microcircuiti è presente un gran numero di elementi fragili. Movimenti imprudenti possono causare malfunzionamenti.

Tempo

La manutenzione completa richiede diverse ore e si consiglia di pulire senza lunghe interruzioni. I piccoli componenti interni possono andare persi se il laptop viene smontato. Inoltre, aumenta la probabilità che lo sporco penetri sulla superficie dei microcircuiti.

pulizia completa dei laptop

La procedura per lo smontaggio completo di laptop di diversi produttori

I laptop di diversi produttori si differenziano per le caratteristiche del design. Per evitare errori durante la scansione di dispositivi portatili, è necessario seguire le istruzioni per un modello di laptop specifico.

Acero

Per pulire i laptop Acer, dovrai smontare completamente la custodia. Per prima cosa è necessario scollegare la batteria posizionando i fermi nella posizione appropriata. Ulteriori analisi vengono eseguite mediante la seguente analisi:

  • svitare tutte le viti dal coperchio inferiore;
  • scollegare i cavi dal modulo Wi-Fi e dagli slot RAM;
  • rimuovere il disco rigido e l'unità disco;
  • sollevare la tastiera sganciando alcuni fermi nella parte superiore e facendo scorrere il fermo, dopodiché si estrae il pannello dall'esterno;
  • disabilita tutti i loop visibili;
  • smontare la scheda madre per accedere al sistema di raffreddamento.

smontaggio notebook acer

HP

Il processo di smontaggio per i laptop HP inizia per impostazione predefinita rimuovendo la batteria e svitando le viti dal telaio. Quindi il disco rigido, le chiavette RAM, il modulo Wi-Fi e la tastiera vengono disconnessi in sequenza. Per eseguire la pulizia, resta da spegnere la scheda madre e la ventola.

Lenovo

I moderni modelli Lenovo sono più facili da smontare rispetto alle apparecchiature di altri produttori. È sufficiente rimuovere la batteria, svitare il coperchio inferiore e rimuovere il disco rigido, dopodiché sarà visibile il sistema di raffreddamento. Per ottenere il dispositivo di raffreddamento, è necessario svitare i bulloni di fissaggio e scollegare la fibbia.

Toshiba

Lo smantellamento dei laptop Toshiba inizia con la rimozione del coperchio situato sopra la tastiera. Quindi utilizzare un cacciavite per sollevare la tastiera e scollegare il cavo scheda madre... La batteria e il disco rigido vengono rimossi dal retro, il coperchio viene svitato, dopodiché è possibile pulire il dispositivo di raffreddamento.

Dell

I laptop Dell vengono smontati in sequenza da entrambi i lati. La batteria e il coperchio della base vengono rimossi per primi, seguiti dalla tastiera e dal coperchio superiore. Dopo aver ottenuto l'accesso alla scheda madre, svitano i bulloni di fissaggio e puliscono il dispositivo di raffreddamento.

MSI

I dispositivi del marchio MSI sono più facili da smontare grazie al loro design speciale. È sufficiente rimuovere la batteria e svitare il coperchio posteriore, dopodiché verrà aperto l'accesso agli elementi di raffreddamento. Dopo aver rimosso il radiatore e i tubi, puoi iniziare a pulire.

ASUS

Per far girare il laptop Asus, devi solo rimuovere la parte inferiore del case, rimuovere il disco rigido e la scheda madre. Per eseguire la pulizia di base, le azioni elencate sono sufficienti.

smontaggio notebook asus

Componenti per la pulizia

La pulizia di varie parti di un laptop dovrebbe essere affrontata individualmente. Tenendo conto di tutte le sfumature, sarà possibile evitare la rottura degli elementi.

RAM

È necessario pulire gli slot RAM con una spazzola e una bomboletta di aria compressa. Innanzitutto, la maggior parte della polvere viene rimossa con una bomboletta spray, quindi i residui vengono accuratamente rimossi con un pennello.Tutte le aree difficili da raggiungere devono essere pulite, comprese le protuberanze con lo sporco accumulato.

Fan

Il dispositivo di raffreddamento del laptop viene pulito delicatamente con bastoncini di cotone. Le pale del ventilatore possono essere pulite con batuffoli di cotone. La polvere in eccesso viene eliminata con un getto di aria compressa.

Tastiera

La superficie e l'interno della tastiera vengono puliti dalla polvere con speciali tovaglioli impregnati. I contatti possono essere puliti con un detergente per elettronica.

Termosifone

Il dissipatore raffreddato dal radiatore può essere pulito con un aspirapolvere, aspirando la polvere. La superficie del radiatore può essere pulita con un detergente.

Connettori

Tutti i connettori del laptop possono essere puliti con bastoncini di cotone sottili.

Dopo aver pulito l'interno, si consiglia di passare un panno umido lungo la scocca per rimuovere lo sporco in eccesso dai connettori.

Riccioli

È importante pulire i pennacchi fragili con estrema cura. Per i pennacchi, immergi un batuffolo di cotone nella soluzione detergente e passalo sulla superficie per rimuovere lo sporco.

L'ordine di assemblaggio di laptop di diversi produttori

L'assemblaggio di dispositivi di vari modelli, per analogia con lo smontaggio, viene eseguito con alcune peculiarità. Per riportare tutte le parti nella loro posizione originale e non danneggiare i componenti interni, è necessario seguire una serie di passaggi.

Acero

Dopo aver iniziato a montare il laptop Acer, riportare prima la scheda madre con il sistema di raffreddamento nella posizione originale e fissare gli elementi con le viti. Quindi mettono la parte superiore del case, collegano i cavi e inseriscono la tastiera.Il laptop viene capovolto e vengono installati il ​​disco rigido, l'unità disco, la RAM e il modulo wireless. Dopo aver fissato tutti gli elementi, avvitare il coperchio inferiore.

HP

Durante l'assemblaggio dei laptop HP, una ventola, una scheda madre, una tastiera, un modulo Wi-Fi, slot di memoria e un disco rigido sono collegati in sequenza. Dopo aver fissato tutte le parti nelle loro posizioni originali, non resta che avvitare la custodia e collegare la batteria.

Lenovo

L'assemblaggio dei laptop Lenovo inizia con il collegamento di tutti i cavi e di un dispositivo di raffreddamento. Il disco rigido viene quindi capovolto, il case inferiore fissato e la batteria installata.

portatile lenovo

Toshiba

Dopo aver terminato la pulizia interna del laptop Toshiba, avvitare prima il coperchio inferiore e installare la batteria e il disco rigido nel connettore. Dalla parte anteriore, collegare la scheda madre e i cavi, inserire la tastiera finché non scatta in posizione. Metti la parte superiore della custodia dall'alto e fissa tutte le viti.

Dell

Il primo passo per assemblare il dispositivo dal produttore Dell è installare la scheda madre: l'elemento viene inserito nella sua posizione originale e imbullonato. Successivamente, vengono installate la tastiera, la parte anteriore del case, il coperchio inferiore e la batteria.

MSI

La raccolta di laptop dal marchio MSI richiede un minimo di tempo. Poiché i componenti principali del sistema di raffreddamento si trovano direttamente sotto il coperchio inferiore, tutto ciò che devi fare è rimettere a posto il case, fissarlo con le viti e installare la batteria.

ASUS

Nei laptop Asus, durante l'assemblaggio, viene prima sostituita la scheda madre, quindi il disco rigido e il coperchio della base. Se fosse necessario scollegare i circuiti per la pulizia, vengono collegati prima di fissare la custodia.

computer portatile smontato

Come non farlo

Spesso i proprietari di laptop commettono errori durante la pulizia. L'errore principale è provare a pulire il dispositivo senza smontarlo. L'aspirazione della tastiera e dei connettori raccoglierà uno sporco minimo e non avrà un effetto positivo sul funzionamento della ventola. Nella maggior parte dei casi è necessario smontare completamente il dispositivo per rimuovere tutta la polvere.

Miti comuni

Tra gli utenti inesperti, ci sono molti miti associati alla pulizia dei laptop. L'idea sbagliata più comune è che l'accumulo di polvere non influisca sulle prestazioni del dispositivo.

È popolare anche il mito secondo cui è impossibile eseguire pulizie di alta qualità senza l'intervento di specialisti. In effetti, puoi fare tu stesso la prevenzione seguendo le istruzioni passo passo. La mancata pulizia regolare causerà il malfunzionamento del dispositivo e l'usura delle parti interne.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina