10 rimedi migliori rispetto alla pulizia di una cucina lucida a casa

Gli interni e i mobili delle cucine moderne sono realizzati in plastica e materiali compositi. Le loro superfici, per maggiore espressività, sono opache, lucide o strutturate. Una volta che la padrona di casa dovrà inevitabilmente affrontare una domanda acuta: qual è il modo migliore per pulire e lavare una cucina lucida, in modo da non danneggiare i pannelli, pur ottenendo la pulizia richiesta. C'è una via d'uscita, analizzeremo in dettaglio tutte le possibili opzioni.

Tipi e caratteristiche dei rivestimenti

I produttori di set da cucina e controsoffitti combinano con successo materiali diversi. Molto spesso è truciolare o MDF, laminato (verniciato).Le vernici acriliche rivaleggiano con la plastica e decorare con pellicole in PVC economiche aiuta a cambiare l'aspetto oltre il riconoscimento. È così che vengono create lastre resistenti all'umidità e durevoli che imitano la pietra, il legno naturale, il futuristico.

Ogni materiale ha sia punti di forza che di debolezza. Di conseguenza, per loro vengono utilizzati detergenti specifici.

Plastica

L'uso di elementi in plastica economici, durevoli e senza pretese nella produzione di mobili riduce al minimo il rischio di rovinare armadi e armadi se maneggiati con noncuranza. I polimeri non hanno paura dell'acqua, possono resistere al contatto con piatti caldi, non sbiadiscono. Un altro vantaggio del materiale è il peso ridotto della plastica: rispetto al metallo, al legno, sono molto più leggeri, senza perdere rigidità e affidabilità complessive.

Tintura

Il metodo tradizionale di trattamento delle facciate è la verniciatura, che viene utilizzata per creare rivestimenti durevoli e resistenti all'abrasione sulle superfici dei pannelli MDF pressati. Secondo la tecnologia, viene applicato prima uno strato colorante e poi la vernice (per creare un effetto lucido). Alcune difficoltà risiedono nei maggiori requisiti per la preparazione della base: assenza di buche, lacune, rugosità. Ciò è garantito dalla ripetuta molatura del materiale con abrasivi e carta vetrata.

Pellicola in PVC

Un film polimerico applicato alla superficie del materiale mediante pressatura è una soluzione economica. Il consumatore può scegliere il bianco, il blu, il rosso, il nero e altri colori di suo gradimento, di cui il produttore ne ha abbastanza in magazzino.

I vantaggi del materiale sono la resistenza all'usura, la resistenza e il basso costo.

Ma è meglio evitare il contatto con l'acqua: il rivestimento in PVC è sensibile ad essa, specialmente su giunti e bordi non protetti.

Acrilico

I materiali acrilici sono polimeri, il che significa che sono completamente equipaggiati con i vantaggi e gli svantaggi della plastica. Il metodo per applicare uno strato di plastica sulla superficie principale è mediante incollaggio.Il rivestimento è durevole e di facile manutenzione.

pellicola polimerica

Ma quando si sceglie un detergente, è necessario evitare composti aggressivi: distruggeranno la lucentezza della superficie.

MDF dipinto sotto vernice

L'MDF è considerato un materiale igroscopico; senza una protezione speciale, il pannello si satura rapidamente di umidità e crolla. Per fare questo, è dipinto, coperto con una vernice speciale. Il rivestimento proteggerà l'MDF, ma allo stesso tempo è sensibile agli abrasivi e ai composti aggressivi.

Le principali cause di inquinamento

La cucina è una potenziale fonte di inquinamento. Grasso, residui di cibo, sbalzi di temperatura del piano cottura, forno, fumi: questi fattori influiscono negativamente sui mobili. Anche le impronte digitali sul gloss sono visibili ad occhio nudo. L'uso di bruciatori a gas lascia anche una fuliggine untuosa sui mobili dei mobili. Pertanto, è impossibile fare a meno della pulizia, della cura dei materiali.

Alta temperatura

È impossibile cucinare la colazione, un pasto serio per una famiglia numerosa senza utilizzare il piano cottura. Ciò significa che ci sarà una potenziale fonte di temperatura elevata con probabile impatto sui materiali dei mobili dell'armadio.

Umidità

La moderna disposizione dei mobili da cucina prevede l'uso di piedistalli da pavimento, pensili e mensole. Secondo la legge della fisica, l'aria calda e umida salirà, influenzando materiali e superfici. E questo è un altro fattore distruttivo.

Evaporazione del cibo

È impossibile cucinare zuppe, borscht, patate fritte ed evitare l'evaporazione del cibo, il contatto di gocce e minuscole particelle con i mobili. Successivamente, insieme ad altri contaminanti, forma uno strato estraneo stabile che rompe la lucentezza sulle superfici di mobili e piani di lavoro.

evaporazione del cibo

tocco delle dita

La fonte più comune di inquinamento. Un sottile strato di grasso rimasto sui polpastrelli delle dita lascia segni caratteristici sulle superfici, soprattutto quelle lucide.

Versamento accidentale di cibo sulla superficie del mobile

Latte versato, frammenti che cadono accidentalmente da una cena futura: tutto questo non può essere evitato. Di conseguenza, un'altra macchia rimane sulla superficie.

Regole di cura

Ogni materiale richiede un diverso metodo di "manutenzione". In generale, le superfici lucide sono soggette a:

  • umidità;
  • solventi aggressivi;
  • luce ultravioletta;
  • materiali abrasivi;
  • surriscaldato.

Altrimenti, la nuova cucina perderà rapidamente il suo aspetto attraente, diventerà squallida e brutta.

Pulisci con cura

Una delle condizioni principali per la cura dei mobili è pulire le superfici con un panno pulito e asciutto. Questo viene fatto per rimuovere l'umidità residua dalle porte e dalle pareti degli armadi. In caso contrario, i liquidi troveranno un punto debole nella struttura e inizieranno a influenzare il truciolato o l'MDF, i materiali principali dei mobili moderni.

luce del sole

Evitare la luce solare diretta

Sì, alcuni film e vernici in PVC hanno paura dei raggi ultravioletti. Distrugge i coloranti, la struttura del materiale e riduce la durata dei mobili da cucina.

Utilizzare solo detergenti diluiti

I detersivi moderni contengono vari componenti in forma concentrata.Pertanto, è impossibile utilizzarli in forma "pura", solo diluiti. La ricetta è solitamente indicata sull'etichetta. Alcuni prodotti con superfici lucide sono incompatibili, in quanto distruggeranno irrevocabilmente la brillantezza del rivestimento.

Possono essere utilizzati panni morbidi non abrasivi

L'opzione migliore sono i tovaglioli speciali in viscosa. Non graffiano le superfici verniciate e rivestite, non contengono particelle dure che influiscono sulla lucentezza.

Evitare il riscaldamento

Anche le materie plastiche resistenti al calore hanno limiti di temperatura. In misura maggiore, questo vale per le superfici lucide.Quando riscaldato, si verifica il distacco di vernice, pellicola e polimero dalla base.

Buon cappuccio

La ventilazione della cucina è essenziale per molte ragioni. Per evitare che gli odori persistenti di cottura si accumulino nel piano cottura o nel forno. Inoltre, la cappa aspirante contribuirà a prolungare la vita dei mobili.

Come lavare

Esistono molti modi per pulire le superfici dei frontali della cucina con i detergenti: già pronti, fabbricati in fabbrica o fatti in casa. Ognuno di loro si concentra su un tipo specifico di superficie.

soluzione di sapone

Soluzione di sapone

Il metodo più semplice ma efficace per pulire un mobile da cucina con acqua saponata. Il sapone da bucato, finemente piallato e sciolto in acqua, aiuterà a pulire le facciate in plastica.

Mostarda

La polvere di senape aiuterà a rimuovere il grasso dal set da cucina. Basta cospargere l'area contaminata con senape secca, inumidirla con acqua, quindi asciugarla. La superficie pulita viene pulita con un panno morbido e asciutto.

fumante

Un dispositivo speciale: il pulitore a vapore risolverà il problema delle goccioline di grasso che si sono accumulate anche in luoghi difficili da raggiungere (sugli scaffali superiori, armadi alti). È efficace non solo contro lo sporco, ma anche come disinfettante.

Mezzi speciali

Una categoria a parte è costituita da prodotti contenenti prodotti chimici, solventi speciali, componenti per dare lucentezza. Molti di loro sono in giro per casa o sugli scaffali dei negozi di ferramenta.

Lavavetri

I tergicristalli in comodi flaconi spray aiuteranno a rimuovere le macchie sporche e a ridare lucentezza alle superfici delle facciate dei mobili. Contengono ingredienti speciali per pulire le macchie più difficili e aggiungere lucentezza. Più dettagli qua.

Spray per finiture lucide

Questa composizione è destinata alla lucidatura, rimuovendo piccoli graffi dalla superficie dei rivestimenti di vernice. In combinazione con il materiale morbido dell'asciugamano che non graffia la superficie, aiuterà a ripristinare la brillantezza perduta.

sapone liquido

Sapone liquido

I moderni prodotti per il lavaggio delle mani includono efficaci sgrassanti e additivi emollienti per la pelle. In forma diluita, è necessaria una soluzione saponata per pulire la cucina.

Salviettine detergenti

Gli asciugamani in poliestere e impregnati con speciali solventi ad azione moderata saranno un'ottima alternativa ad altri prodotti. Non causeranno danni, ma aiuteranno con la pulizia. Una condizione importante è che non venga utilizzata acqua durante l'utilizzo.

Panno in microfibra per pulire

L'accordo finale della sinfonia di pulizia è una pulizia completa delle facciate con un panno asciutto.Ciò è necessario per rimuovere il liquido detergente rimanente dalla superficie del mobile. Le moderne salviette sintetiche sono create in modo tale da essere consigliate anche per il lavaggio delle auto, dove una delle condizioni principali è l'assenza di azione abrasiva sulla vernice. Non fa male averne di simili in casa, per lavare la cucina.

Smalto a cera per lucentezza

Le formulazioni di cera possono lasciare segni appiccicosi e non sono adatte a tutti i materiali. Puoi scoprire di più sull'utilizzo dei fondi in relazione a un caso specifico dalle istruzioni sulla confezione. Non sono certamente adatti per pannelli in plastica, ma puoi provare con pannelli verniciati.

Cosa non usare

Un severo tabù è imposto su alcuni fondi nel territorio della cucina. Non possono essere utilizzati in nessun caso. Questi sono solventi aggressivi, abrasivi e composti simili.

Solventi

Materie plastiche, pellicole polimeriche, pitture e rivestimenti vernicianti sono sensibili all'azione dei solventi organici. Per non rovinare completamente la superficie del piano di lavoro, facciata, prima di utilizzare il prodotto, è necessario studiarne la composizione indicata sull'etichetta.Se contiene la parola "solvente", non è possibile utilizzare il reagente.

uso di nitroglicerina

Nitroglicerina

Un liquido trasparente, di consistenza leggermente oleosa, non può essere utilizzato per la pulizia in cucina. L'inquinamento non può essere eliminato con il suo aiuto e non ci saranno molti vantaggi da una simile alternativa. E le rimanenti macchie oleose saranno quindi difficili da rimuovere dalla superficie lucida.

Alcol

La maggior parte degli alcoli, inclusi gli alcoli etilici, sono solventi. I liquidi contenenti alcol contribuiscono alla distruzione dell'integrità dei rivestimenti di vernice e vernice, perdita di lucentezza.

Ammoniaca

L'ammoniaca è anche un solvente organico. Pertanto, i vantaggi del suo utilizzo per la pulizia di superfici verniciate, plastica sono discutibili.

Resine polimeriche

I componenti di adesivi e vernici, che sono resine polimeriche, ovviamente, non possono essere utilizzati per la pulizia dei rivestimenti. Inoltre, quando vengono applicati accidentalmente su una superficie, creano il seguente problema: come rimuovere questa composizione dal rivestimento.

soda e sale

Tuttavia, i componenti generalmente innocui possono causare gravi danni se utilizzati in modo improprio. La soda e il sale sono entrambi materiali debolmente abrasivi, lasceranno sicuramente graffi sulle facciate lucide e distruggeranno la lucentezza del rivestimento.

Profilassi

Per evitare seri problemi, dovresti stabilire una regola per pulire periodicamente le superfici dallo sporco, asciugarle. E una volta alla settimana puoi eseguire un trattamento con un pulitore a vapore o una pulizia generale di aree particolarmente problematiche. E poi la cucina durerà a lungo, deliziandosi con il suo aspetto luminoso e brillante.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina