23 migliori rimedi casalinghi per pulire l'argento da tavola

In molte case è ancora possibile trovare preziosi set ereditati o semplicemente servire come squisito elemento decorativo durante una festa festiva. Tuttavia, i dispositivi in ​​metallo nobile tendono a scurirsi nel tempo per una serie di motivi. Per mantenere un aspetto presentabile, devi sapere come pulire l'argenteria a casa.

Perché gli oggetti d'argento si scuriscono

L'argento si scurisce per vari motivi, che sono spesso associati a una conservazione impropria.

Ossidazione

L'ossidazione è un processo a lungo termine che si verifica a causa del fatto che gli oggetti d'argento iniziano a reagire con le sostanze circostanti (aria, umidità). Conservare l'argenteria accanto al sale accelera anche il processo di ossidazione.

alta umidità

Se gli apparecchi d'argento vengono conservati in una stanza o in un luogo con elevata umidità, si ricoprono molto rapidamente di un rivestimento scuro.

Contatto con la pelle umida

La pelle è in grado di rilasciare una certa quantità di idrogeno solforato e, per interazione con il liquido e l'argento, si forma un sottile film di solfuro. A causa di ciò, si osserva l'annerimento degli accessori di servizio.

Archiviazione errata

È necessario escludere completamente la conservazione a lungo termine e il contatto con alimenti contenenti zolfo: tuorli d'uovo, sale, cipolle e aglio. Inoltre, l'argento non si mescola bene con la gomma.

Scarsa qualità del prodotto

L'aspetto dei dispositivi dipende in gran parte dalle sostanze che sono nella loro composizione. È molto probabile che l'argento con varie impurità formi un rivestimento scuro.

Reazioni con cosmetici o detergenti

I prodotti in argento non convivono bene con sostanze contenenti zolfo, cloro e vari sali. La patina può apparire a contatto con cosmetici e detergenti e non deve quindi essere lavata in lavastoviglie.

gioielli d'argento

Regole di cura

Per evitare che l'argento annerisca, è necessario seguire importanti regole per la manutenzione. Non è consentito l'uso di spazzole dure, polveri abrasive e spazzole metalliche. Si consiglia inoltre di conservare i dispositivi in ​​\u200b\u200buna custodia speciale, che impedirà l'umidità e il contatto costante con l'aria.

Come conservarlo correttamente

Si consiglia di conservare gli apparecchi d'argento in un olio speciale, ma in questo caso potrebbero sorgere alcune difficoltà durante l'utilizzo. Per la conservazione è indispensabile scegliere il luogo adatto, che deve essere asciutto, fresco e protetto dalla luce diretta del sole. È inoltre necessario che i dispositivi non entrino in contatto con altri oggetti metallici. Solo così non si scuriranno e si copriranno di nero.

Metodi di pulizia

I detergenti naturali possono rimuovere facilmente le macchie o l'ossidazione dall'argenteria.

Foglio

Gli utensili da portata possono essere puliti rapidamente con un foglio di alluminio e altri strumenti utili. Per fare questo, devi mettere un foglio sul fondo della ciotola, aggiungere un litro d'acqua e far bollire. Quindi viene aggiunto un cucchiaio di sale, soda e aceto. Nella soluzione risultante, è necessario immergere i prodotti per mezz'ora. Resta solo da lucidare gli oggetti con un panno asciutto.

Una soda

È impossibile pulire l'argento con la normale soda: richiede la preparazione di una soluzione di soda. Aggiungere 4 cucchiai di soda all'acqua, far bollire, posizionare un foglio e posate sul fondo. Dopo 15 minuti vengono estratti e risciacquati.

L'aceto

Per la pulizia è necessario il 9% di aceto da tavola. Devi scaldarlo un po ', immergere il dispositivo in un contenitore per 15 minuti, quindi risciacquare. La procedura viene ripetuta se necessario.

pasta di mais

Amido

La pasta di mais pulisce l'argento così come una soluzione di soda. Per fare questo, è necessario mescolare l'amido con acqua, applicare una piccola quantità della miscela risultante sulle aree scure dei dispositivi e lasciare agire per un'ora. Dopodiché, resta da pulire con una garza.

Detersivo in polvere

Questo metodo richiede la presenza di un foglio di alluminio. La sequenza per la pulizia dell'argento è la seguente: posizionare la pellicola sul fondo di una casseruola profonda, versarvi sopra dell'acqua bollente, aggiungere la liscivia e immergere l'argenteria nella composizione risultante. Dopo pochi minuti rimangono il risciacquo e l'asciugatura.

Dentifricio

Puoi anche pulire i gioielli in argento con un normale dentifricio.Basta applicare una piccola quantità su un pennello o un panno morbido, strofinare bene il dispositivo, quindi semplicemente risciacquare. Dopo la procedura, assicurarsi di asciugare i prodotti.

Gesso

Per prima cosa, devi macinare alcuni pezzi di gesso in polvere, quindi aggiungere una piccola quantità di acqua. La miscela risultante viene applicata ai prodotti e strofinata con una spugna. Dopodiché, resta da sciacquare l'argento e pulire.

Lavafinestre

Una normale soluzione per la pulizia delle finestre aiuterà anche a trattare le macchie scure. Basta applicare una piccola quantità di prodotto su un panno morbido o una spugna e pulire accuratamente i gioielli in argento. Per una maggiore brillantezza e luminosità, puoi immergere i vestiti per alcuni minuti. Dopodiché, resta da risciacquare e asciugare.

dentifricio d'argento

Succo di limone

Per far brillare gli elettrodomestici occorre metterli a bagno per una notte nella seguente soluzione: 1 cucchiaio di succo di limone, mezzo bicchiere di latte in polvere e 1 bicchiere d'acqua. Al mattino, basta sciacquare e asciugare.

Rimedio per le mani

Il detergente per le mani non solo aiuterà a pulire le posate da placca e macchie scure, ma le disinfetterà anche. Un panno morbido o una spugna devono essere ben inumiditi con il concentrato e i cucchiai devono essere accuratamente puliti. Quindi devono essere lavati in acqua e asciugati.

Gomma

In modo efficace e rapido, puoi pulire gli apparecchi d'argento con una normale gomma da bucato. Sarà sufficiente camminare con una gomma da cancelleria sulla superficie delle posate e cancellare con cura le macchie scure. Il risultato sarà evidente dopo il risciacquo e l'asciugatura.

Unguento

Per questo avrai bisogno di un normale rossetto cremoso, non di un trucco liquido lucido o opaco.Questo metodo è adatto per pulire le posate senza vari rilievi e motivi sporgenti, altrimenti sarà estremamente difficile lavare via il rossetto in seguito. Devi applicare il cosmetico sull'argento e risciacquare dopo cinque minuti.

Patata

Lessare le patate e scolare il liquido in una ciotola separata. Quindi un piccolo pezzo di pellicola viene aggiunto all'acqua. Dopo che l'acqua si è raffreddata, l'argenteria viene aggiunta per cinque minuti.

prodotti bollenti

alcool ammoniacale

Bisogna fare attenzione poiché l'alcool ammoniacale è un composto chimico piuttosto corrosivo. Per cominciare si prepara un litro di soluzione saponata, alla quale si aggiunge poi un cucchiaio di ammoniaca, si mettono le posate nella miscela risultante e si mettono a bagno per mezz'ora. Alla fine, devono essere risciacquati e asciugati.

Cenere e cenere

Questo metodo è noto da molto tempo. Istruzioni per l'uso: sciogliere la cenere in poca acqua, immergere una spugna o un panno in questa miscela. Resta solo da pulire gli oggetti d'argento e risciacquare con acqua pulita.

Incolla il GOI

Dopo aver lucidato con questo prodotto, i cucchiai d'argento brilleranno come nuovi. La pasta è destinata alla lucidatura di varie leghe e metalli. Istruzioni: applicare una piccola quantità su una spugna, aggiungere una goccia di olio motore e pulire le posate.

Ketchup

Per rimuovere i depositi scuri, applicare una piccola quantità di ketchup o passata di pomodoro sugli utensili, quindi strofinare con una spazzola morbida o una spugna. Successivamente, i prodotti vengono lavati e asciugati.

tovaglioli d'argento

Per una pulizia delicata, si consiglia di utilizzare speciali salviette argentate. Con il loro aiuto, puoi dare rapidamente lucentezza ai prodotti e tornare al loro stato precedente.

Tiosolfato di sodio

Questo farmaco può essere acquistato in quasi tutte le farmacie. Le istruzioni per la pulizia sono le seguenti: lavare i prodotti con acqua saponata, risciacquare, diluire la sostanza in liquido (è sufficiente una fiala per tre parti di acqua) e applicare sulle posate con una spugna. Dopodiché, resta da risciacquare abbondantemente con acqua corrente.

denaro bollente

Ultrasuoni

Di norma, gli specialisti ricorrono alla pulizia ad ultrasuoni dell'argento. Questo metodo consente di rimuovere in sicurezza la placca e lo sporco, e quindi è molto efficace. I dispositivi vengono puliti in un bagno ad ultrasuoni con una soluzione speciale. Le vibrazioni e le vibrazioni meccaniche contribuiscono alla pulizia di alta qualità dei dispositivi.

Generatore di vapore

Un altro metodo utilizzato dagli specialisti. Il generatore di vapore non solo rimuove i depositi neri, ma anche tracce di grasso e residui di vari detergenti. Questo dispositivo fornisce un risultato di migliore qualità rispetto a quello osservato dopo l'ecografia.

Bollente

L'ebollizione è un modo versatile per pulire l'argenteria. Avrà bisogno di mezzo litro d'acqua, un cucchiaio di sale, soda e detersivo per piatti. Tutti i componenti vengono mescolati in una casseruola profonda, che viene messa sul fuoco e lasciata bollire. Dopo aver posizionato i dispositivi, devono bollire per cinque minuti.

Olio d'oliva

I grassi vegetali come l'olio d'oliva sono spesso usati come detergenti. Tuttavia, per l'argenteria, questo agente funge da lucidante. Per dare loro più lucentezza, inumidire un panno morbido o una spugna con olio vegetale e strofinare accuratamente la superficie dei cucchiai. E poi strofinare con un panno asciutto per una lucentezza.

Come lucidare correttamente a casa

Per i prodotti lucidanti, dovresti usare solo agenti delicati e avrai anche bisogno di un panno morbido o in microfibra.

Spazzole dure, polveri abrasive e prodotti chimici aggressivi vengono completamente eliminati. È importante fare attenzione quando si lucidano oggetti con elementi decorativi.

È meglio lucidare le posate grandi con uno spray, quelle più piccole con un gel. Si consiglia di utilizzare uno smalto speciale.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina