Come mantenere correttamente un calderone in ghisa, problemi comuni e conservazione
Kazan è un piatto universale in ghisa. Il classico contenitore è realizzato a forma di calderone con fondo semicircolare e coperchio, pensato per la cottura a fuoco. I piatti così preparati risultano più gustosi e aromatici. Le pentole in ghisa, con la dovuta cura, sono durevoli. Perché duri il più a lungo possibile, è importante sapere come mantenere correttamente un calderone in ghisa.
Calcinazione di un nuovo calderone in ghisa
La ghisa è un materiale che si ottiene pressando o colando una lega di ferro. La composizione contiene una piccola percentuale di carbonio, che nel tempo porta alla formazione di corrosione. Per evitare che ciò accada, nella produzione dei piatti vengono trattati con olio tecnico. Prima del primo utilizzo è necessario eliminare il grasso di produzione mediante calcinazione. Viene effettuato una volta dopo l'acquisto dei piatti.
Puoi rimuovere lo strato oleoso con il sale. Se l'attività viene svolta in un appartamento, si consiglia di aerare la stanza in quanto si genererà una quantità sufficiente di fumo. Il sale viene versato nel calderone, la stufa è accesa. Mescolare periodicamente il sale, attendere fino a quando non diventa marrone. Quindi viene rimosso, le pareti del contenitore vengono pulite con carta. Viene avviata la seconda fase della lavorazione.
Un calderone in ghisa viene lubrificato con olio di semi di girasole in modo che le pareti all'interno siano sature, si formi un film. Protegge il cibo da attaccarsi e attaccarsi. L'olio di girasole viene versato nel calderone e i piatti vengono riscaldati. Il grasso animale è adatto per lubrificare le pareti. È ottimale utilizzare olio di semi di lino, ostruisce più velocemente i pori del metallo, formando un film sottile sulla superficie. Riscaldare il contenitore con olio per mezz'ora. Quindi spegnere la stufa, raffreddare il calderone, pulire le pareti con un panno pulito. Gli utensili sono quindi pronti per la cottura.
Come lavare correttamente un prodotto dopo la cottura?
Una corretta manutenzione del calderone in ghisa aiuterà a preservare a lungo l'aspetto originale del prodotto e ne prolungherà la durata. Non richiede cure particolari, è importante solo aderire a determinate raccomandazioni.

A casa
Dopo il trattamento iniziale, i residui di cibo non aderiscono alle pareti e al fondo, quindi non è necessaria la pulizia preliminare e l'ammollo. Si sconsiglia di lavare i piatti in ghisa con una spazzola metallica. Il calderone viene liberato dai residui di cibo. Riempi il contenitore con acqua, portalo a ebollizione. Quindi viene raffreddato, lavato con una spugna utilizzando detergenti.
Nel campo
In natura, puoi pulire rapidamente il calderone dallo sporco. Dopo la cottura a legna, i piatti vengono ripuliti dai residui di cibo e riempiti fino all'orlo con sabbia di fiume. In questa forma, il calderone viene lasciato riscaldare sulle braci fino al mattino. Quindi rimuovere i piatti dal fuoco, lasciare raffreddare. Rimuovere la sabbia, riempire il contenitore di sale, accendere. Dopo che il sale si è annerito, versare il contenuto, pulire l'interno con un panno asciutto.
Risolvi problemi comuni
A seconda del tipo di contaminazione, i metodi per mantenere un calderone in ghisa differiscono. La cura delle stoviglie prevede i seguenti passaggi: pulizia, ammollo, bollitura. Nonostante l'aspetto "ruvido", le pentole in ghisa richiedono un'attenta manipolazione.

Nagar
Per pulire la superficie di un calderone in ghisa dai depositi di carbonio, è vietato utilizzare prodotti chimici domestici. Tali agenti distruggono la struttura del film d'olio, la superficie si deteriora rapidamente. Detersivi convenzionali o ricette popolari aiuteranno a far fronte all'inquinamento. Una miscela di sale e acqua pulisce bene il contenitore dai depositi di carbonio. La pappa viene applicata all'area contaminata, asciugata con una spugna e lavata via con acqua.
Il sapone da bucato e la colla per cancelleria aiuteranno a rimuovere i depositi di carbonio a casa. I piatti vengono lavati con un detersivo. Abbassa il contenitore nel secchio. Una miscela viene preparata da una saponetta grattugiata e 100 grammi di colla. Riempi il secchio d'acqua, mettilo sul fornello. Aggiungere la miscela preparata e sciogliere in acqua. Il contenuto viene bollito per 2-3 ore. Pulisci il calderone con una spugna, risciacqua con acqua.
Odori
Se si sviluppa un odore di muffa, può essere eliminato in diversi modi. Nel primo caso, puoi semplicemente accendere il calderone con l'olio, l'odore scomparirà. Puoi usare il sale da cucina per accendere il contenitore.
Nel secondo caso l'acqua bollente con l'aceto aiuta molto. Prepara una soluzione in un rapporto di 1: 1. Dopo questo metodo di pulizia, dovrai riaccendere il calderone.
Ruggine
L'umidità è il principale nemico del calderone in ghisa, perché il materiale contiene ferro.Quando compaiono i primi segni di corrosione, devono essere eliminati immediatamente, altrimenti le stoviglie diventeranno inutilizzabili. Piccole macchie di corrosione vengono rimosse con bicarbonato di sodio. Il prodotto viene applicato sull'area problematica, viene aggiunta una goccia d'acqua e l'area viene pulita con una spugna. Lasciare agire per 10 minuti, quindi ripetere la procedura. Sciacquare il calderone sotto l'acqua corrente.

Spessi strati di ruggine possono essere rimossi con l'aceto. Viene miscelato con acqua in un rapporto 1: 1. Metti il calderone in questa soluzione e lascialo per 3 ore. Pulisci l'area problematica con una spazzola metallica.
Caratteristiche di cura e conservazione
La condizione principale per conservare un calderone in ghisa è l'assenza di umidità. Dopo il lavaggio, i piatti vengono asciugati. Per la conservazione, scegli una stanza con umidità moderata. In caso di uso frequente del calderone, pulire l'interno con olio. Se i piatti vengono utilizzati in rari casi, anche le pareti esterne vengono trattate con olio.
Il calderone va tenuto con il coperchio socchiuso. È necessario fornire libero accesso all'aria, altrimenti all'interno apparirà un odore sgradevole.
L'osservanza di suggerimenti e trucchi prolungherà la vita del prodotto in ghisa, aiuterà a eliminare inutili problemi associati alla formazione di ruggine, muffe e un odore sgradevole. La cura e la conservazione adeguate ti consentono di gustare piatti deliziosi e aromatici cucinati in un calderone più a lungo.


