TOP 30 significa pulire l'acciaio inossidabile per farlo risplendere a casa
Come pulire un prodotto in acciaio inossidabile: una padella, un bollitore, altri utensili da cucina. Una domanda che preoccupa quotidianamente le casalinghe. È piacevole cucinare in piatti puliti. Una cucina sembra accogliente se tutto è pulito.
Caratteristiche dell'acciaio inossidabile
Le casalinghe scelgono consapevolmente pentole, padelle, bollitori in acciaio inossidabile. Gli utensili da cucina realizzati con leghe di alta qualità (cromo, nichel, acciaio) presentano vantaggi rispetto ai prodotti realizzati con altri materiali.
Resistente alla corrosione
Il cromo, che fa parte della lega, forma una pellicola sulla superficie che protegge il metallo dalla corrosione. Lo strato anticorrosione viene costantemente rinnovato.
Durante la cottura, il materiale non interagisce con umidità, alcali, acidi. Non ha paura dei detersivi per piatti, degli acidi alimentari.
Resistenza e durata
La lega (X18H10) è molto resistente. I piatti realizzati con esso non sono soggetti a deformazioni. La superficie in acciaio non teme danni meccanici.
Resistenza al calore
Le pentole in acciaio inossidabile sono progettate per un'ampia gamma di temperature. Puoi tranquillamente metterlo nel congelatore, nel forno.
Rispetta l'ambiente
Non c'è posto per microrganismi dannosi sulla superficie liscia e levigata. Il cibo cucinato in piatti di acciaio inossidabile non contiene impurità nocive, non contiene sapori e odori estranei.
Versatilità
Sono disponibili modelli in acciaio inox per cucine a gas, a induzione ed elettriche. La piastra di cottura di quest'ultimo può essere di qualsiasi tipo:
- bruciatori per frittelle;
- Hi-luce;
- vetroceramica.

Aspetto impeccabile
Mantenere i vestiti puliti è facile. Hanno sempre un aspetto perfetto e si fondono armoniosamente in qualsiasi interno.
Possibili contaminazioni e loro cause
Durante il funzionamento, le pentole entrano in contatto con alimenti, acqua, grassi, acidi. In superficie, oltre al cibo, si formano altri tipi di contaminanti.
Nagar
Durante la cottura, il grasso schizza all'interno e all'esterno delle pentole. Prima creano un sottile film giallo. È appiccicoso e resistente. Se non vengono rimossi, si formeranno depositi carboniosi sulla superficie. È una crosta scura e spessa.
"Arcobaleno" sul fondo e sulle pareti
Striature arcobaleno compaiono sul fondo e sui lati se surriscaldano una padella vuota. Il film protettivo si ispessisce sulla superficie dell'acciaio se esposto a temperature elevate. Crea anche l'effetto di un arcobaleno. Le proprietà operative del prodotto vengono mantenute.
Scala
I depositi di calcare compaiono sul fondo di una teiera o di una casseruola. Dice che l'acqua è dura. Contiene sali minerali, il colore della placca dipende dai minerali disciolti nell'acqua. Può essere bianco, grigio, rosso.
I segreti della cura
Non è difficile prendersi cura delle stoviglie in acciaio inossidabile. Ci sono tre regole da seguire durante il funzionamento.

Pulizia regolare
Al termine della cottura, non ritardare il lavaggio di pentole e padelle. Le macchie di cibo secco sulle pareti sono molto più difficili da pulire rispetto a quelle fresche.
Lo sporco duro dovrebbe essere bagnato. Pulire con spugne e gel speciali.
Lavaggio delicato
È meglio non utilizzare prodotti per la pulizia contenenti sostanze abrasive e aggressive. L'uso di gel morbidi prolunga la vita delle stoviglie.
Siccità perfetta
Non mettere una padella bagnata nell'armadio. Puliscilo con un asciugamano dopo ogni lavaggio. Se questa regola viene rispettata, non ci saranno mai striature sul fondo e sulle pareti.
Principi di pulizia della casa
I suggerimenti per la manutenzione dell'acciaio inossidabile sono molto semplici. È facile seguirli.
Cosa non usare
L'elenco degli strumenti e degli apparecchi che non possono essere utilizzati quando si utilizzano pentole in acciaio inossidabile:
- Lavastoviglie;
- spugna metallica;
- detergente contenente componenti abrasivi.

Come usare il bicarbonato di sodio e il sale
Il sale e la soda sono prodotti per la pulizia insostituibili delle stoviglie in acciaio inox.Il principio della loro applicazione è semplice:
- il prodotto viene lavato;
- la soda, il sale o la loro miscela vengono applicati all'area di contaminazione;
- strofinare la polvere con un movimento circolare.
Dopo la pulizia, l'oggetto viene risciacquato con acqua e asciugato con un asciugamano.
Opportunità
La pulizia regolare delle pentole in acciaio inossidabile elimina la comparsa di macchie ostinate. Ci vuole poco tempo per rimuovere lo sporco fresco.
In modo che non ci siano divorzi
Dopo ogni lavaggio, asciugare i piatti con un canovaccio. Non ci sono macchie su una superficie pulita e asciutta.
Panoramica dei prodotti per la pulizia
È possibile acquistare il prodotto nel reparto di prodotti chimici per la casa. Una rapida panoramica dei migliori prodotti in acciaio inossidabile ti aiuterà a fare la scelta giusta.

"Dafor"
Lo spray rimuove lo sporco ostinato. Spruzzare, lasciare in posa da 1 a 2 minuti. Pulire con una spugna umida. Lucidato con un panno asciutto.
"Lo splendore dell'acciaio"
Questa è una crema. È spesso. Contiene un abrasivo delicato. Progettato per pulire le superfici metalliche da calcare e cibo bruciato. Può essere utilizzato come agente lucidante.
"Selena"
Prodotto liquido e di buona schiuma. Rimuove il grasso dalla superficie. Può essere utilizzato quotidianamente.
"Sumanità"
Detergente alcalino. Metodo di produzione: polvere, spray, gel. Possono pulire lo sporco vecchio.
Lusso
Mezzi tedeschi per la pulizia quotidiana dei piatti. Concentrato. Non contiene alcali.
Aiuto
Congelare l'acqua fredda. Schiuma, rimuove ogni tipo di sporco.
Delù
Detergente liquido per la pulizia e la lucidatura delle superfici metalliche.
Dottor Beckmann
Lo spray può essere utilizzato per pulire tutti i prodotti in acciaio inossidabile. La composizione è priva di cloro e abrasivi. Lo strumento rimuove grasso, striature, macchie. Viene utilizzato per la lucidatura.

Costi
Detersivo per piatti concentrato. Funziona bene in acqua fredda e calda.
Metodi tradizionali
Tutte le ricette sono molto semplici. Si basano sulle proprietà delle sostanze naturali presenti in ogni cucina.
Bollente
La ricetta è stata inventata dalle casalinghe in epoca sovietica. A quel tempo, nei negozi non c'erano praticamente prodotti chimici domestici. Tutti hanno usato i mezzi a portata di mano.
Dentro
La soluzione detergente viene versata in un contenitore di acciaio inossidabile. Mettilo sul fuoco, porta il liquido a ebollizione, fai sobbollire per almeno 2 ore. Lasciate raffreddare. La soluzione viene scartata. Risciacquare la padella, asciugare.
Fuori
Prendi una grande ciotola smaltata o un serbatoio. Riempilo con una soluzione detergente. Gli hanno dato fuoco. Ci abbassano oggetti in acciaio inossidabile. Il liquido dovrebbe coprirli completamente. I piatti vengono bolliti per almeno 2 ore. Togliere dalla padella quando la soluzione si è raffreddata Tutti gli oggetti vengono lavati sotto l'acqua corrente e asciugati.
Come preparare la composizione
Prendi la quantità d'acqua richiesta. La soluzione di lavoro viene preparata sulla base delle seguenti proporzioni:
- acqua - 5 litri;
- colla per cancelleria - 100 ml;
- soda - 500 gr.

Depositi di carbonio
In cucina c'è sempre uno strumento che può essere usato per strofinare il latte bruciato, il porridge.
Carbone attivo tritato
I resti di porridge bruciato vengono rapidamente rimossi con carbone attivo. Le compresse sono frantumate. La polvere viene versata sul fondo della padella. Versaci dell'acqua. Dopo 15 minuti, il carbone si stacca facilmente.
Chicchi di caffè macinato
Le casalinghe zelanti non buttano via i filtri con il caffè dormiente. Usano l'addensante invece dello scrub per il corpo e del detergente per pentole in metallo. Viene applicato sull'area contaminata, strofinato con una spugna, lasciato per 10 minuti, lavato via con acqua.
Liquidi da depositi bianchi e calcare
La calce si accumula nella teierae fiori bianchi sui lati della padella. La causa dei depositi è l'acqua dura. Ci sono 3 rimedi che possono facilmente affrontare questo tipo di contaminazione.
L'aceto
1 litro di acqua e 100 ml di aceto di mele vengono versati in un bollitore. La soluzione viene bollita più volte. Il piatto viene pulito con una spugna.
Soluzione di acido citrico
Riempi il bollitore con acqua. Versare 20 g di acido citrico. Bollente. Lascia che l'acqua si raffreddi e fai bollire ancora una volta. La rimozione della placca inizia dopo poche ore. Pulire con una spugna o un pennello.

Coca Cola
Riempi ⅔ della pentola con la bevanda. Portalo a ebollizione. Lasciate raffreddare. La piastra viene rimossa dopo 30 minuti. Usa un pennello o una spugna.
Come maneggiare le posate
Cucchiai, forchette e coltelli perdono la loro brillantezza con il tempo e a contatto con gli alimenti. Ripristina la luminosità con i prodotti disponibili.
Aceto o succo di limone
L'aceto al 9% e il succo di limone sono ugualmente efficaci. Si applicano alle posate con un tovagliolo di flanella. Dopo 30 minuti, risciacquare, asciugare.
Ammoniaca
La lucentezza persa viene ripristinata con l'ammoniaca. Viene aggiunto all'acqua - 1 cucchiaino / l. Le posate in acciaio inossidabile precedentemente lavate vengono calate nella vasca. Dopo 5-10 minuti, sciacquare cucchiai, forchette, coltelli, pulire con un panno.
Dentifricio o polvere non abrasivi
Significa rimuovere la pellicola gialla, lucidare la superficie. Una piccola quantità di pasta viene applicata sulla superficie, strofinata con un asciugamano. Dopo il risciacquo, pulire e strofinare fino a renderlo lucido con un asciugamano.
Senape in polvere
La polvere di senape ha proprietà detergenti. È usato per fare una pasta. Mescolare costantemente, versare acqua tiepida. La massa viene applicata con un pennello sulla superficie in acciaio inossidabile appannato.
Strofinalo con poco sforzo. La senape viene lavata via con acqua e gel per piatti. Il gloss viene applicato con ammoniaca.

Incandescenza
Non è difficile ridare lucentezza alle padelle in acciaio inox. Ci vogliono 10-15 minuti per lucidare un pezzo.
L'aceto
Lavora con l'aceto da tavola con i guanti. Rimuove rapidamente ogni tipo di sporco. Viene applicato su una spugna morbida e strofinato su superfici metalliche appannate. I film solidi di grasso vecchio non si trascinano bene. Per migliorare l'effetto detergente, il succo di limone viene aggiunto all'aceto. Dopo la procedura, i piatti vengono risciacquati.
Soluzione di succo di limone
Spremete il succo di mezzo limone. Per 1 litro d'acqua hai bisogno solo di 1 cucchiaio. l. La soluzione risultante viene inumidita con una spugna e pulire la padella con l'interno e l'esterno. Risciacquare con acqua e asciugare tamponando con un asciugamano.
acciaio lucido
Non è necessario correre al negozio. C'è uno smalto efficace in cucina.
patate crude
Per far brillare il bollitore come nuovo, lava la patata, tagliala in 2 metà. Strofinali su una superficie d'acciaio. Lucidare le padelle allo stesso modo.

Come sbarazzarsi della marmellata bruciata
Lo zucchero bruciato è difficile da staccare. Il lavoro è semplificato utilizzando aceto da tavola e sapone da bucato per la pulizia. L'acqua viene versata in una casseruola. Versare i trucioli di sapone. Portare ad ebollizione. Rimuovere la padella dal fuoco. Versare ½ cucchiaio. aceto Quando l'acqua si raffredda, rimuovi l'inquinamento.
Come rimuovere la ruggine
Rimuovi le piccole aree arrugginite con il bicarbonato di sodio.La superficie è inumidita con una spugna. La polvere viene applicata a lui. Dopo 60 minuti, prova a rimuovere la ruggine con una spazzola. Se si ottiene il risultato, la superficie viene lavata con acqua pulita e asciugata.
Usa un detergente se il bicarbonato di sodio non funziona. Scegli un prodotto contenente acido ossalico.
Con una manutenzione regolare, le stoviglie in acciaio inossidabile non si appannano. Serve per molti anni, pur mantenendo un aspetto e una funzionalità attraenti.

