15 migliori rimedi per pulire facilmente la ruggine all'interno del bollitore

L'acqua bollente in un bollitore porta a vari depositi all'interno dei piatti. Questi possono includere depositi di calcare e ruggine. Sorgono a causa di acqua di scarsa qualità, manutenzione impropria degli utensili da cucina. Devi sapere come pulire l'interno del bollitore dalla ruggine per migliorare la qualità della bevanda e prolungare la durata del prodotto.

L'effetto della ruggine sul corpo umano

La ruggine è la combinazione di ferro e ossigeno. Entrambi gli elementi sono benefici per il corpo umano separatamente. Infatti, con una mancanza di ferro nel sangue, si verifica l'anemia, manifestata nella soppressione dei processi vitali nel corpo. Ma l'ossidazione del ferro all'interno del bollitore porta al fatto che le sostanze nocive entrano nella persona quando si beve il tè. Persistente nel corpo, ossidi di ferro o sali irritano la mucosa gastrica. La ruggine provoca eruzioni cutanee, reazioni allergiche, disturbi ormonali. È pericoloso bere tale acqua per le persone con insufficienza renale.Particelle di sedimenti arrugginiti ricoprono le pareti del bollitore, rendendo inutilizzabili i piatti.

Come rimuovere da un bollitore elettrico

I bollitori elettrici soffrono della comparsa di ruggine sulla spirale. Ciò impedisce all'elemento riscaldante di funzionare a pieno regime e nel tempo il dispositivo non funzionerà. È necessario pulire nel tempo l'interno del contenitore dai depositi di ruggine.

Metodi tradizionali

I sedimenti sulle pareti di un bollitore elettrico in metallo possono essere facilmente rimossi con acidi. Di solito usano le sostanze che ogni casalinga ha in casa.

L'aceto

Una soluzione concentrata di acido acetico viene versata in un bollitore, il dispositivo viene acceso. È necessario far bollire il liquido in modo che lo strato di ruggine scompaia. Deve essere risciacquato in diverse acque dentro i piatti. Quindi far bollire dell'acqua pulita per rimuovere i residui acidi e gli odori.Apri la finestra durante la pulizia per dissipare l'odore di aceto. La sostanza deve essere utilizzata con cura in modo che l'acido non penetri nella pelle o bruci le vie respiratorie.

acido di limone

Piccole macchie di ruggine possono essere rimosse con acido citrico:

  1. Mezzo litro d'acqua viene riscaldato in un bollitore.
  2. Versare 2 cucchiai di acido citrico.
  3. Far bollire per 5-10 minuti.
  4. Dopo aver spento il dispositivo, svuotare l'acqua.
  5. Pulisci con una spugna umida i punti in cui si trovava la ruggine.

Puoi eliminare la ruggine con una fetta di limone gettandola in acqua calda e facendola bollire.

Puoi eliminare la ruggine con una fetta di limone gettandola in acqua calda e facendola bollire.

Acqua salata

Sciogliere efficacemente i residui di acido arrugginito in sottaceti o salamoia di cavolo.Dalla pentola, riempi la fiaschetta del bollitore con salamoia, accendi il dispositivo. Devi far bollire per diversi minuti in modo che lo strato di ruggine diventi morbido e si separi facilmente dalla spirale, le pareti. Quindi sciacquano i piatti, asciugano.

Bevande analcoliche

Una caratteristica dell'acido ortofosforico contenuto nelle bevande sature di gas è la capacità di rimuovere sali e ossidi. Puoi versare Coca-Cola o Fanta nel bollitore elettrico. Prima di ciò, la bevanda deve essere lasciata stabilizzare in modo che parte del gas scompaia. Far bollire l'acqua per 10-15 minuti, quindi lasciare agire per mezz'ora e scolare il liquido.

Aceto e soda

Questo metodo aiuterà a rimuovere i depositi di ruggine dalle bobine di bollitore in metallo e plastica. Nel dispositivo si versa acqua fino a mezzo litro, si aggiungono 200 ml di aceto e un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Dopo aver atteso l'arresto della reazione di spegnimento della soda, accendere il dispositivo e far bollire per alcuni minuti. Al termine è necessario risciacquare bene la bottiglia per rimuovere le particelle di ossido di ferro.

Bucce di patate

La buccia rimossa dalla patata durante la pelatura viene lavata con acqua. È ripiegato all'interno di un bollitore elettrico, riempito d'acqua. L'ebollizione viene eseguita per diversi minuti. Quindi raffreddare leggermente, scolare il liquido con le bucce di patate. Sciacquare la bottiglia con acqua pulita.

La buccia rimossa dalla patata durante la pelatura viene lavata con acqua.

Prodotti chimici domestici

L'efficacia delle sostanze chimiche contro le incrostazioni e la ruggine è superiore a quella delle composizioni acide. È necessario scegliere tali prodotti chimici domestici in modo che siano sicuri e distruggano completamente i depositi all'interno degli apparecchi elettrici.

Libero Pulsar Kalk

Il liquido contiene acido fosforico e alcuni tensioattivi non ionici. La soluzione di lavoro del liquido viene versata nel bollitore per 5-7 minuti. Quindi il contenitore viene risciacquato con acqua pulita.

Nast

Lo strumento funziona delicatamente. Si applica su zone danneggiate dalla ruggine e conservate per diverso tempo. Quindi i resti di depositi arrugginiti vengono lavati via.

Rimozione di una teiera smaltata

Le teiere smaltate richiedono un'attenta manipolazione. Non puoi grattarli via con un coltello, spazzole di metallo. Nei punti in cui lo smalto è scheggiato, inizia a comparire la ruggine. La placca si diffonde nel tempo all'interno dei piatti e provoca crepe.

modi popolari

È meglio pulire il contenitore interno del bollitore con quei prodotti chimici che vengono costantemente utilizzati nella vita quotidiana. Ti aiuteranno a conservare le tue pentole smaltate.

Sbucciare frutta e verdura

Bucce di patate, bucce di mela, pere vengono utilizzate per pulire i piatti smaltati. Metti i pezzi lavati in un contenitore, versa acqua e dai fuoco. L'ebollizione in pochi minuti manterrà gli utensili puliti. Se la ruggine è appena comparsa, puoi pulire le zone danneggiate con un pezzo di mela o mezza patata imbevuta di aceto.

Bucce di patate, bucce di mela, pere vengono utilizzate per pulire i piatti smaltati.

latte scaduto

L'acido si forma nel latte cagliato. Può lavare via con successo la ruggine che è apparsa all'interno del bollitore. Puoi pulire le macchie con il prodotto, lasciandole agire dai 5 ai 7 minuti. Quindi pulire accuratamente con una spugna e risciacquare con acqua pulita.

acido di limone

I cristalli di acido citrico combattono le macchie di ruggine all'interno dei piatti. È necessario strofinare il danno con una fetta di limone. Quindi risciacquare con acqua pulita.Puoi eliminare la placca con una soluzione preparata con acqua e 2-3 cucchiai di acido citrico. Far bollire l'acqua in un bollitore per 30 minuti, quindi sciacquarla sotto il rubinetto.

L'aceto

La benzina viene versata in acqua, diluita in un rapporto di 1:10. Far bollire in un bollitore per 20-30 minuti. Quindi gli utensili da cucina vengono accuratamente risciacquati per rimuovere i depositi di ruggine all'interno.

Una soda

Puoi rimuovere la ruggine dallo smalto con l'impasto di bicarbonato di sodio. Per la procedura, utilizzare una spugna o un panno umido. Alla fine, sciacquare l'interno del bollitore con acqua.

Rimedi industriali

Ruggine e depositi dalle pareti delle pentole vengono rimossi con prodotti come Pulsar Kalk Free. È sufficiente assumere 30 ml di concentrato per litro d'acqua. Applicare il liquido sull'area della ruggine, lasciandolo in posa per 5-7 minuti. Quindi strofinato con una spugna e risciacquato.

Ruggine e depositi dalle pareti delle pentole vengono rimossi con prodotti come Pulsar Kalk Free.

È facile rimuovere vari depositi con una miscela di acidi minerali e organici dalla preparazione di Antirzhavin. Il concentrato viene applicato sulle aree danneggiate e si lava via dopo 7-10 minuti. Dopo l'applicazione, il prodotto lascia una pellicola sulla superficie che protegge da ulteriore corrosione.

Cosa non dovresti fare

Prima di iniziare a pulire l'interno della teiera dai depositi di ruggine, devi sapere cosa può rovinare l'oggetto. Dopotutto, una procedura mal eseguita danneggerà i piatti. E devi comprare un nuovo bollitore.

Spugne abrasive o coltelli di metallo

Se c'è ruggine, è impossibile pulirlo con una spazzola metallica o carta vetrata. Dopotutto, questi oggetti danneggeranno il rivestimento all'interno dei piatti e la ruggine inizierà a diffondersi ulteriormente.

Detergenti aggressivi

Potenti anticalcare, anticalcare e antiruggine possono essere a base di acido cloridrico o solforico. Le sostanze agiscono in modo aggressivo anche sui metalli, dai quali l'oggetto si deteriora.

Non si dovrebbero usare tali mezzi, ma optare per liquidi delicati. Basta tenerli più a lungo sui depositi arrugginiti per rimuoverli.

Suggerimenti e trucchi

Prima di pulire la teiera dalla ruggine all'interno, devi:

  • scegliere un rimedio efficace;
  • prova a sfregare le macchie con una fetta di limone o di mela;
  • far bollire il latte acido o i sottaceti di cetriolo in un contenitore.

Non inalare i fumi chimici, quindi aprire le finestre durante la pulizia.

Se usi aceto o prodotti professionali, è meglio proteggere i tuoi vestiti con un grembiule o una giacca da lavoro. La pelle delle mani è coperta da guanti di gomma. Non inalare i fumi chimici, quindi aprire le finestre durante la pulizia.

Le superfici smaltate sono ben pulite con la cenere. Riempi i piatti con un terzo, aggiungi acqua e fai bollire per 1 ora. Quindi viene lavato con abbondante acqua.

Regole di cura

Affinché il bollitore funzioni a lungo e ti aiuti a gustare deliziosi tè o caffè, devi:

  • utilizzare solo acqua dolce o filtrata per l'ebollizione;
  • scolare l'acqua dalle stoviglie dopo averla utilizzata;
  • non accendere il dispositivo se non contiene acqua;
  • non aprire l'apparecchio quando l'acqua bolle;
  • pulire settimanalmente gli utensili, lavando non solo l'esterno, ma anche l'interno;
  • pulire costantemente la spirale all'interno del dispositivo se l'acqua in casa è dura;
  • non raschiare i bordi e il fondo delle stoviglie con un coltello o una spazzola metallica;
  • utilizzare l'oggetto con attenzione in modo che non vi siano danni alle pareti.

Quando acquisti una teiera smaltata, devi sapere come conservarla.Durerà più a lungo se lo riempi con acqua salata (2 cucchiai per litro d'acqua), porta ad ebollizione e lascia riposare il contenitore finché non si raffredda completamente.

È necessario maneggiare con cura l'oggetto ricoperto di smalto, poiché presenta molti vantaggi. I vantaggi del rivestimento smaltato sono la sua resistenza agli acidi e agli alcali. Inoltre, l'acqua bollita in una ciotola del genere non perde il suo sapore. Se usi un bollitore elettrico, un oggetto opportunamente smaltato, durerà per diversi anni.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina