Guida passo passo su come pulire il tuo acquario a casa
Guardare gli abitanti dell'acquario è un processo molto interessante ed eccitante. È un vero piccolo mondo. Perché funzioni bene, devi tenerlo pulito. Ogni proprietario di acquario dovrebbe sapere come funziona la pulizia.
Perché hai bisogno di lavarti
Ci sono diversi motivi:
- Elimina i residui di cibo.
- Smaltire i rifiuti dagli abitanti dell'acquario.
- Mantieni gli animali sani.
Una pulizia regolare riduce la probabilità di qualsiasi "contaminazione" all'interno dell'acquario.
Quante volte
La frequenza della pulizia dipende dal volume dell'acquario. Maggiore è il volume, minore è la cura necessaria e viceversa.I principianti la pensano diversamente fino a quando non si trovano di fronte a una pulizia generale dell'acquario. Un acquario con una capacità di almeno 100 litri dovrebbe essere pulito ogni 2-2,5 mesi. I piccoli contenitori devono essere puliti dall'interno una volta alla settimana. In alcuni casi, questo viene fatto più spesso.
Come lavare a casa
La cura dell'acquario è possibile a casa. Affinché la pulizia sia efficace, è necessario fare scorta di determinati strumenti.
Raschietto per vetro, per rimuovere le alghe
È una piccola struttura. Sembra un rasoio per la depilazione. Ha una lunga posizione per la facilità d'uso. La lama è così vicina al vetro che lo sporco viene facilmente rimosso. La lunghezza standard del raschietto è di cm 4. Il kit include una lama di ricambio.
Detergente per pavimenti - sifone
Sembra una normale pompa con un tubo di aspirazione. Con il suo aiuto, l'acqua entra insieme a immondizia e sporcizia. Il principio di funzionamento del sifone dell'acquario è il seguente:
- L'estremità del tubo affonda sul fondo dell'acquario e si attacca saldamente al suolo.
- L'altra estremità va il più in basso possibile sotto il fondo.
- L'estremità del tubo è posizionata sopra un contenitore.

L'acqua, insieme a vari detriti, entra nel tubo e viene scaricata in un contenitore precedentemente preparato. Utilizzando un sifone, il pavimento viene pulito senza rimuoverlo dal contenitore. Non hanno fretta di drenare l'acqua sporca, ma lasciarla riposare e versarla nuovamente nell'acquario.
Secchio o ciotola
Il serbatoio svolge il ruolo di un luogo in cui drenerà l'acqua sporca dell'acquario. Inoltre, il liquido si deposita nel secchio.
retino per farfalle
Il dispositivo è necessario per catturare gli abitanti dell'acquario. Ha la forma di un cerchio rettangolare con manico. È facile da maneggiare in un acquario quadrato e arrotondato.Un guadino è necessario sia per i cambi d'acqua parziali che per un cambio d'acqua completo. Ti permette di catturare i pesci in sicurezza. Viene selezionato in base alla taglia dell'animale per evitare di danneggiare le pinne.
Cosa significa usare
Puoi utilizzare una varietà di prodotti per pulire il tuo acquario, ad esempio articoli di uso quotidiano e prodotti chimici domestici aggressivi.
Sapone
Il primo vero rimedio che mi viene in mente. Puoi lavare il tuo acquario con il sapone. Con il suo aiuto, si liberano di piccoli contaminanti.
"Domestos"
Il detergente è liquido. Una piccola quantità aiuta a rimuovere il calcare.

"Cometa"
Aiuta a pulire l'acquario da qualsiasi tipo di contaminazione. Modulo di rilascio - polvere e spray. Per ottenere le migliori prestazioni, si consiglia di assumere la forma in polvere.
Una soda
Grazie alle sue fini particelle abrasive, aiuta a trattare i residui di alghe. Rimuove la placca dalle pareti e i rifiuti di pesci e altri animali domestici. Si lava via facilmente con acqua.È difficile lavare via i resti della chimica, soprattutto se è troppo aggressiva. Questi prodotti non devono entrare nell'acqua. Altrimenti moriranno non solo pesci, crostacei, molluschi, ma anche la vegetazione del fondo.
Cosa fare con un nuovo acquario
Se la struttura è appena arrivata dal negozio e sembra pulita, ha ancora bisogno di essere lavata. In nessun caso gli animali domestici devono essere avviati in un nuovo posto che non sia stato preparato in precedenza. La pulizia di un acquario comprende i seguenti passaggi:
- Il contenitore viene lasciato per un po 'in modo che tutti gli odori scompaiano.
- Tutte le superfici sono trattate con una soluzione di soda. In questo caso, l'acqua dovrebbe essere tiepida.
- Una volta che l'acquario è asciutto, viene riempito per metà con acqua stabilizzata.
- Il contenitore è pieno di decorazioni.In questa forma, l'acquario dovrebbe durare 3 giorni.
- Il contenitore è pieno d'acqua fino in cima.
- Sono installati i dispositivi necessari: un dispositivo di raffreddamento, un filtro e altri.
- L'ultimo passo è l'insediamento del pesce.
Per un acquario è adatta acqua stabilizzata o filtrata. C'è sempre cloro nell'acqua corrente. Per stabilire un clima equilibrato nell'acquario, la pulizia non viene eseguita nei primi 1,5-2 mesi.
Come lavarsi correttamente
Per una pulizia efficace, è importante imparare a pulire correttamente il tuo acquario. La pulizia prevede diversi passaggi. A ciascuno, sono impegnati in determinati lavori.

Rimuovere la lastra di vetro
Gli allevatori di pesci esperti ti consigliano di iniziare a pulire con il vetro. Tutto lo sporco rimosso dalle pareti si deposita sul fondo. Dopodiché, non devi riscriverlo due volte:
- Innanzitutto, vengono rimosse le alghe, che ostruiscono la vista.
- Le pareti sono trattate con un raschietto.
- Ogni superficie è trattata con cura. Si sconsiglia di lasciare residui di sporco.
È importante muovere il raschietto su e giù durante la pulizia. I movimenti devono essere fluidi e precisi. Di conseguenza, tutto lo sporco dovrebbe depositarsi sul fondo.
Pulisci gli elementi decorativi e le pietre
In poche parole, si tratta di pulire il fondo e tutti gli oggetti su di esso. Non vengono rimossi dall'acquario o sostituiti. La pulizia viene effettuata all'interno del contenitore. Per rimuovere lo sporco vengono utilizzati un aspiratore di ghiaia e un sifone di aspirazione.
schiarita
Lo scopo di questo passaggio è rimuovere foglie, germogli e rami di alghe che sono stati danneggiati da pesci e lumache. Si liberano anche dei rami che hanno avuto il tempo di crescere fortemente.Le piante interferiscono tra loro, così come con gli abitanti dell'acquario.
Se i gamberetti vivono in una struttura di vetro, il diserbo dovrebbe essere fatto il meno possibile. Gli individui fantasiosi ne sono particolarmente sensibili. Quando rimuovono i cespugli con le radici, agiscono con attenzione in modo che molta torbidità non si alzi dal fondo.
Rimuovi le foglie marce
Se lasciati nell'acquario per lungo tempo, possono causare depositi scivolosi e sporcizia. Le foglie vengono tagliate in acqua. Questo viene fatto usando le forbici trattate.

Sifone
Prestare estrema attenzione durante il pompaggio dell'acqua. Il processo richiede la massima attenzione affinché i pesci e altri piccoli abitanti dell'acquario non scompaiano con i rifiuti sporchi.
Svuotamento parziale
Dopo aver diserbato il fondo e pulito le pareti dell'acquario, dal fondo sale una grande quantità di torbidità. L'acqua contenente lo sporco residuo deve essere scaricata, viene scaricata solo l'acqua sporca, iniziando dai punti più sporchi.
Pulizia e risciacquo del filtro
Il dispositivo viene rimosso dall'acqua e pulito da solo. Per questo viene utilizzato uno spazzolino, anche uno spazzolino da denti è adatto. Il filtro viene lavato secondo le istruzioni del produttore.
Rabboccare con acqua pulita
La procedura viene eseguita dopo tale lavoro:
- pulire le pareti dell'acquario e il fondo;
- trattamento delle alghe;
- pulizia di decorazioni ed elettrodomestici.
L'acqua da aggiungere viene fatta decantare per 24 ore. La temperatura dovrebbe essere la stessa di quella rimasta nell'acquario. Per fare questo, misuralo con un termometro.
Aggiungi acqua pulita con un annaffiatoio, un tubo flessibile o un mestolo. Un sottile flusso viene gradualmente versato lungo le pareti dell'acquario. Non dovrebbe raggiungere rapidamente il fondo ed eroderlo sollevando il fango.Per comodità di aggiungere acqua, vengono utilizzati ugelli speciali.
Al termine della procedura, tutti i dispositivi elettrici vengono accesi. Per qualche tempo, una persona dovrebbe osservare il benessere degli abitanti dell'acquario. Una leggera torbidezza dell'acqua è del tutto normale. Dopo 4-5 ore, viene ripristinato l'equilibrio biologico richiesto.

Puliamo le pareti
Molte persone sottovalutano l'importanza del raschietto. Rimuove facilmente i residui di alghe e qualsiasi altro tipo di contaminazione.
Se il dispositivo fa male il suo lavoro, viene sostituito con una normale lama.
Il coperchio dell'acquario e le sue pareti esterne vengono pulite con un panno morbido o una spugna inumidita con acqua. Per la velocità della procedura vengono in soccorso prodotti speciali, che vengono venduti in negozi specializzati. È meglio prendere soluzioni, perché sono le più sicure.
Cura del fondo
I rifiuti vengono aspirati dal basso, e questo avviene molto facilmente. Durante la procedura, agiscono con attenzione in modo che lo sporco non si alzi. Si assicurano inoltre che nessun sasso penetri all'interno del tubo. L'acqua pulita viene aspirata insieme allo sporco attraverso il sifone. Se ciò accade, assicurati che nell'acquario sia rimasta più della metà del liquido. Altrimenti ci vorrà molto tempo per ripristinare il microclima per gli abitanti dell'acquario. La quantità di acqua che è stata pompata viene aggiunta alla struttura.
Cambio d'acqua
Può sembrare che significhi un completo drenaggio dell'acqua, ma non è così. Durante lo scarico, una persona lascia una parte, poiché è utile per i pesci. Un brusco cambiamento delle condizioni ha un effetto negativo sugli animali domestici.
Pulizia del filtro
La pulizia periodica del dispositivo è garanzia del suo corretto funzionamento. Innanzitutto, il carico del filtro viene lavato sotto l'acqua corrente. Successivamente, puoi passare al resto dei dettagli. Le parti in plastica del dispositivo sono facili da pulire con una spazzola. Le setole rigide aiutano a rimuovere detriti e accumuli. Al termine della pulizia, il filtro viene assemblato e installato nella sua posizione originale.

Trattamento della vegetazione
Quando le verdure sono sott'acqua, si ricoprono di muco. La pianta produce nuove foglie e quelle vecchie marciscono. La lavorazione della materia verde aiuta a mantenerla in buone condizioni e influisce sulla pulizia dell'acquario.
Aiuti alla pesca
Oltre al lavoro di pulizia umano, lo stato dell'acquario è influenzato dai suoi abitanti. Deve essere abitato da pesci, che si occupano anche della pulizia. Questo è un punto molto importante.
Badante
Gli animali possono facilitare il lavoro di una persona. Per fare questo, devono avere il numero richiesto e, ovviamente, devono essere diligenti.
Prima di acquistare il pesce nutrice, informati il più possibile dal venditore sulle caratteristiche per scegliere l'opzione più adatta.
pesce rosso
Un brillante abitante degli acquari non svolge solo un ruolo decorativo. Viene acquistato appositamente per mantenere la pulizia della struttura in vetro. Assorbe grandi residui di cibo per un fondo più pulito.
Abitanti vivipari
La maggior parte dei rappresentanti ha una mascella inferiore molto sviluppata, simile a un raschietto. Pertanto, i pesci rimuovono la placca dalle pareti, dalle superfici delle piante e dal suolo. I più popolari sono molly, guppy, spade e platy. Esperti piscicoltori affermano che i pesci possono sopravvivere senza cibo. Il filo serve da cibo.

Ancitrus
Un pesce più pulito che vive in acquari di diversi volumi.L'animale è piccolo, quindi avrai bisogno di diversi pesci per pulire un grande acquario. Gli antsitrus si distinguono per il loro duro lavoro. A causa del design della ventosa, la pulizia potrebbe non essere così efficace come vorresti.Un acquario è un piccolo spazio in cui non è consigliabile tenere diversi maschi. Possono sorgere conflitti. Per questo motivo, i pesci possono mordersi a vicenda.
pesce gatto broccato
Ideale per pesci sanitari per acquari da 400 litri. Questo tipo di pesce non sopravviverà in piccole strutture. In questo caso, il tipo di pesce viene sostituito da un altro. Il pesce gatto broccato, se accoppiato, pulirà facilmente un grande acquario da piccole alghe non necessarie. Adatto anche per acquari a base di erbe. Il pesce è felice di fare il lavoro.
Labeo
Labeos verdi e bicolori affrontano il compito di pulizia. Ha un bocchino rivolto verso il basso. Mangiano le alghe, ma non in modo efficiente come le precedenti specie di pesci. Dopo il loro lavoro, non c'è traccia di incrostazioni. I Labeos non sono esclusivamente detergenti, ma piuttosto un hobby. Le persone che vogliono pescare dovrebbero essere consapevoli del loro principale svantaggio: l'aggressività. Non tollerano altri pesci caduti nel loro territorio.
Gurami
I pesci piccoli sono piuttosto timidi e amichevoli allo stesso tempo. Quando viene scoperto il pericolo, si precipitano a nascondersi tra le alghe. Fondamentalmente, il gourami rimane negli strati superiori e intermedi dell'acqua. Il pesce conduce una vita diurna, pulisce continuamente le piante, rimuovendo varie impurità.

pesce gatto ototsinklyus
Procedi come segue:
- rimuovere la pellicola batterica;
- mangiare alghe;
- eliminare la materia organica che inquina l'acquario.
Il pesce gatto pulisce le rocce, il terreno, le pareti della vasca, le foglie delle piante e persino i legni sul fondo. Sono senza pretese, il che è un grande vantaggio.
Girinoheilus
Le labbra degli abitanti dell'acquario sono come ventose. Ci sono pieghe all'interno delle labbra. Sembrano curve che imitano una grattugia. Questa struttura aiuta il pesce ad agire anche nelle situazioni più estreme. Non si limitano a raschiare via le alghe dalle pietre.
Si aggrappano anche ad esso con le labbra, cercando di aggrapparsi a una forte corrente.
Quando si puliscono le pietre, non sono sature di tale "cibo". Devi lavorare sodo. Il pesce non mangia le alghe filamentose, specialmente la barba nera.
Alga siamese
Il rappresentante del regno acquatico ha molti nomi. Durante la sua permanenza in acquario, combatte costantemente contro le alghe. Rimuove efficacemente le escrescenze sotto forma di pennelli scuri su foglie, pietre e altri luoghi. Oltre alla barba nera, mangia alghe verdi.
Rimuove le alghe da tutte le superfici sotto forma di una pistola. I loro becchi sono i più adatti per questo. Un acquario con un volume di 100 litri sarà sempre pulito se aggiungi 2 anche i più piccoli mangiatori di alghe.
Lumaca
Negli acquari domestici, i tipi più comuni di lumache sono:
- neretina cornuta;
- zebra neretina;
- corbicula;
- lumaca tartaruga;
- ampollare;
- teodox;
- Elena.

I molluschi non hanno lo stesso successo nel ruolo di infermiera dei pesci. Nonostante questo, hanno i loro punti di forza. Distruggono facilmente qualsiasi tipo di contaminazione: piante marce, placca e muco su superfici, pellicola, detriti alimentari, resti di abitanti morti e feci di tutti gli abitanti dell'acquario.Puoi capire lo stato del mondo acquatico dal loro comportamento. Alcune azioni servono come indicatore di pulizia. Hanno lumache e un grande svantaggio: la loro riproduzione è impossibile da controllare, ma avviene rapidamente e quasi impercettibilmente.
Gamberetto
Di piccole dimensioni, sono chiamati campioni di pulizia. L'intero segreto dello stato ideale dell'acquario sta nella forma del loro corpo. I rappresentanti di acqua dolce hanno fan affilati. Gioca il ruolo di un filtro. Le crescite sono così fini che sono in grado di filtrare l'acqua. Grazie a tali azioni, gli escrementi e le particelle vegetali vengono rimossi dal liquido. Allo stesso modo si separano il cibo e ciò che resta degli ex abitanti dell'acquario.
I maschi scavano in profondità nel terreno, portando il fango in superficie. Quindi puliscono lo strato d'acqua contaminato. In questo momento, le femmine rimuovono il fango dal fondo.I gamberetti filtrano bene l'acqua, ma non è l'unica cosa di cui possono vantarsi. Oltre alla purificazione dell'acqua, trattano efficacemente qualsiasi superficie. Dopo il loro lavoro, non ci saranno tracce di alghe soffici. Fai questo lavoro molto meglio del pesce.
Consiglio
Ci sono molte cose da considerare quando si pulisce un acquario. Non sono solo le abilità pratiche, ma anche piccole sfumature che influenzano il corso della procedura. Seguire le linee guida generali promuoverà una pulizia efficace:
- Pianificazione della procedura. Questa domanda dovrebbe essere affrontata in anticipo. La pulizia dovrebbe essere eseguita quando la persona non ha fretta. Gli strumenti di cui hai bisogno dovrebbero essere preparati con largo anticipo. Se l'acqua non ha avuto il tempo di stabilizzarsi, è meglio posticipare la procedura. Il riempimento con liquido non preparato è dannoso per gli abitanti dell'acquario.
- La qualità dei gesti.È vietato compiere movimenti bruschi durante la pulizia. Questo può spaventare i pesci e altri abitanti dell'acquario.
- Il terreno vicino alle piante non è interessato. Gli strati contengono molti nutrienti di cui i verdi hanno bisogno.
- Durante la pulizia, cerca di non danneggiare le radici delle alghe. A molti rappresentanti del regno sottomarino non piace questo, mentre altri non lo sperimentano.
- Non dare da mangiare al pesce prima della pulizia. Si consiglia di eseguire questa operazione 2-3 ore dopo la fine della pulizia. Questa tecnica aiuterà gli animali ad affrontare lo shock più facilmente.
- Un cambio d'acqua completo non viene eseguito immediatamente. Questo viene fatto a piccoli passi. Ogni volta che viene sostituito il 25% del fluido.
Qualsiasi modifica all'acquario può danneggiare i suoi abitanti. Il cambiamento del microclima danneggia pesci, molluschi, gamberi e persino alghe. Pertanto, in questa materia è necessario essere più attenti e monitorare le condizioni degli abitanti del bacino artificiale. Chi pensa che l'acquisto di un pesce nutrice risolva il problema della pulizia si sbaglia. Un acquario è un piccolo mondo sottomarino la cui esistenza dipende interamente dall'uomo. Qualsiasi errore ha tristi conseguenze.
È importante scegliere l'attrezzatura giusta, regolare l'illuminazione e avviare l'acquario. Per mantenere un microclima normale è necessario monitorare i parametri dell'acqua e controllare le condizioni degli abitanti. Durante la pulizia è vietato l'uso di prodotti chimici con forte effetto aggressivo. Anche piccoli danni al vetro mettono in pericolo la vita degli animali domestici.
Pesci, crostacei e gamberi sono aiutanti umani nella lotta per la pulizia. Non sono i protagonisti. Questo non va in alcun modo dimenticato.Tenere traccia del tuo acquario è facile e pulire i tuoi animali domestici li manterrà sani e il tuo acquario bello e colorato.


