Come appendere e installare rapidamente le tende su finestre di plastica
Quindi hai comprato i bui e ora devi installarli. Installare i bui su Windows è un compito semplice e puoi farlo da solo senza ricorrere all'aiuto di specialisti. Tuttavia, questo deve essere fatto con cura, poiché i danni che si verificano durante l'installazione invalideranno il servizio di garanzia. Vediamo come installare correttamente le tende su finestre di plastica ed evitare errori critici.
Varietà e loro design
Le tende sono disponibili sul mercato in vari stili e colori. Puoi scegliere qualsiasi modello che si adatti al tuo particolare interno. In base alle caratteristiche del design, la maggior parte dei modelli è suddivisa in tre tipi: tende verticali, orizzontali e avvolgibili. Diamo un'occhiata più da vicino alle caratteristiche di ciascuna delle varietà.
Verticale
Le tende verticali sono costituite da lunghe strisce verticali, chiamate anche doghe. La maggior parte dei modelli sono realizzati in plastica, tessuto, legno e alluminio. Tali tende hanno la capacità di aumentare visivamente l'altezza delle pareti della stanza. Va notato che i tagli tra le strisce non sono solo verticali, ma sono realizzati anche in forme decorative.
Puoi ordinare tende in colori monotoni oppure puoi trovare variazioni con motivi diversi che aggiungeranno varietà all'interno della tua stanza.
Orizzontale
Le tende verticali o, come vengono anche chiamate, veneziane sono tende in cui le strisce, come suggerisce il nome, sono disposte orizzontalmente. Queste tende sono realizzate con materiali diversi: principalmente legno, tessuto o alluminio. Esistono persino varietà di bambù.
La larghezza delle strisce nei modelli dipende direttamente dal materiale. Quindi, è consuetudine realizzare strisce per tende in alluminio con una larghezza non superiore a due centimetri e mezzo, mentre la larghezza delle tende in legno raggiunge i cinque centimetri. Le tende orizzontali tendono a dare visivamente la larghezza della stanza, quindi la loro installazione può adattarsi perfettamente all'interno di molte stanze.
Tapparelle
Le tende a rullo sono realizzate in uno speciale tessuto resistente. A differenza delle tende verticali e orizzontali, non sono costituite da lamelle, ma rappresentano una struttura monoblocco che può essere avvolta con un filo e srotolata. Esistono tende di diversi colori, con o senza motivi, oltre a varietà trasparenti.

Preparazione e misure
Quindi, procediamo direttamente al processo di installazione delle tende su finestre di plastica.Questo è un processo abbastanza semplice che non richiede alcuna formazione professionale specifica, tuttavia, ricorda che se lo installi da solo, perdi il diritto alla sostituzione in garanzia delle tende se sono danneggiate durante il processo di installazione.
Cosa è necessario
Per installare le tende alle finestre, avremo bisogno delle tende stesse, oltre a un cacciavite, un metro a nastro, una livella da costruzione e una matita per segnare.
Cosa misurare
La fase di misurazione è la fase più importante, poiché il funzionamento dell'intera struttura dipende dall'accuratezza delle misurazioni. Ciò è particolarmente vero per le tende fissate a viti autofilettanti, poiché in caso di installazione errata sarà necessario praticare nuovi fori nel muro. Le cose sono molto più facili con le tende attaccate con del nastro adesivo: dovrai solo rimetterle insieme.
Con attenzione e precisione, utilizzando un metro a nastro, misurare i parametri della finestra: altezza e larghezza. Inoltre, per la posizione corretta, è necessario determinare lo spazio tra gli elementi di fissaggio e la distanza richiesta dal bordo inferiore delle tende al pavimento. Se stai installando tende orizzontali sui telai delle finestre, dovrai conoscere le dimensioni del vetro.
Come installare verticalmente fai da te
Considera il processo di installazione delle tende verticali. Se le tue finestre sono di dimensioni standard, l'installazione non dovrebbe causare difficoltà: puoi prima selezionare un modello di tende di dimensioni adeguate per finestre standard. In caso contrario, è necessario misurare, contrassegnare e regolare correttamente le dimensioni delle tende in modo che corrispondano alle dimensioni della finestra.Inizialmente, scegli tende che superino leggermente l'altezza del telaio in lunghezza.

marcatura
Prima di iniziare a contrassegnare e installare direttamente le tende, verificare che tutte le parti necessarie siano incluse nel kit. Dopodiché, la prima cosa che facciamo è il markup. I produttori affidabili rendono il design delle tende stesse il più corretto possibile e corrispondente agli standard geometrici. Pertanto, durante la marcatura, deve essere eseguita in modo chiaro, con una precisione di un millimetro.
Allo stesso tempo, osserva la simmetria in modo che le tende appaiano pulite e non rovinino l'interno con un taglio obliquo.
Valutazione per livello
Per garantire che le tende non siano di traverso durante l'installazione, utilizzare una livella. Posiziona l'asta per tende contro il muro e posizionala orizzontalmente usando un livello di costruzione. Contrassegnare le posizioni di montaggio, quindi procedere direttamente all'installazione.
staffa di fissaggio
Tre staffe sono sufficienti per installare le staffe in un muro di cemento. Nel caso del cartongesso sarà necessario installare un supporto ogni mezzo metro. In alcuni tipi di cornici, le staffe non vengono utilizzate per il fissaggio e la cornice viene installata direttamente sul muro.
Guidare le staffe nelle posizioni contrassegnate. Un elemento di fissaggio aggiuntivo dovrebbe essere installato direttamente accanto al meccanismo di azionamento, poiché questo è il punto più debole della struttura e, in assenza di elementi di fissaggio qui, la tenda può essere strappata con un movimento brusco e incauto.
Quando installi l'asta per tende sulle staffe, inserisci i pezzi finché non scattano in posizione. Anche un'installazione troppo lenta delle parti porterà a una struttura debole.Quando la cornice è fissa, il materiale rimane piccolo: installa gli elementi di fissaggio superiori di ciascuna delle strisce verticali (doghe) nelle guide e allungali lungo i bordi inferiori della catena. Ecco fatto, la costruzione è pronta. Ricontrollare la resistenza degli elementi di fissaggio e la funzionalità del meccanismo.

Istruzioni di installazione per modelli orizzontali
L'installazione di tende orizzontali è un po' più difficile rispetto all'installazione di tende verticali. Ciò è dovuto al fatto che qui dovrai montare non solo la staffa superiore, ma anche la staffa inferiore.E questo significa che la marcatura dovrà essere eseguita con maggiore attenzione, perché con le tende orizzontali c'è un alto rischio di ottenere ingannare con la distanza tra i fori. Inoltre, è necessario selezionare prima un modello di dimensioni adeguate. Ciò è particolarmente importante se installi le tende non sul muro, ma direttamente nell'apertura della finestra.
Attaccare i top tether
I vassoi e il bastone per tende per tende orizzontali si fissano allo stesso modo delle tende verticali. Innanzitutto, misura attentamente le posizioni degli elementi di fissaggio utilizzando un metro a nastro e un livello di costruzione e contrassegnali con una matita. Prima di praticare i fori nel muro, assicurarsi che i punti contrassegnati siano simmetrici tra loro e ricontrollare la distanza tra loro.
Se tutto è contrassegnato correttamente, procedere con l'installazione degli elementi di fissaggio. Inizia praticando i fori nei punti contrassegnati sulla parete, quindi fissa la staffa utilizzando viti autofilettanti. Ricordarsi di rispettare la spaziatura dei fori. Per un muro di gesso, la distanza tra gli elementi di fissaggio non deve superare gli ottanta centimetri, altrimenti la grondaia non regge bene.Per un muro di cemento sono sufficienti due o tre elementi di fissaggio per l'intera lunghezza.
Come appendere una cornice
Installa l'asta per tende direttamente sulle staffe. Inserire ciascuno degli elementi di fissaggio prima di sentire un clic: questo indica che la parte è fissata saldamente.
Praticare i fori per i fissaggi inferiori
Il passaggio successivo consiste nel contrassegnare i fori per fissare il pannello inferiore. Inoltre, controlla che siano ben segnati prima di forare, perché se i fori sono fuori posto, nella migliore delle ipotesi dovrai praticare un nuovo foro. Se la marcatura è eseguita correttamente, praticare dei fori nei punti giusti e fissare il pannello inferiore. Molti modelli di tende orizzontali richiedono lacci aggiuntivi sui lati. Questo è necessario per installare il fermo negli angoli.

Ulteriori suggerimenti
Scegli le tende delle dimensioni corrette e contrassegna attentamente i fori di montaggio, poiché gli errori di installazione causeranno il malfunzionamento del meccanismo. Se c'è un'apertura interna abbastanza profonda vicino alle finestre, puoi posizionare le tende direttamente nell'apertura.
Per questo, è necessario misurare con precisione le sue dimensioni e scegliere un modello di tenda leggermente più piccolo della dimensione dell'apertura.
C'è anche la possibilità di installare direttamente nell'anta, per questo sarà necessario forare un profilo. Con questa opzione, devi stare particolarmente attento, perché i fori nel profilo ne violano l'integrità, causando correnti d'aria. Le stesse staffe per tende le neutralizzano, ma è necessario fare attenzione durante l'installazione per non disturbare la struttura.
Come appendere le tapparelle
Le tende a rullo sono un tipo speciale di tende che, come suggerisce il nome, si arrotolano a forma di rullo.Esistono molti tipi di tapparelle che differiscono l'una dall'altra per il modo in cui sono fissate. Sono attaccati a viti autofilettanti o nastro adesivo. Puoi appendere le tende alla finestra stessa, al muro o al soffitto. Esistono modelli con meccanismi manuali e automatici, che consentono di aprire o chiudere facilmente la struttura in pochi secondi.
Montaggio su viti autofilettanti
L'installazione di tapparelle su viti autofilettanti, come nel caso di tende orizzontali e verticali, inizia con la marcatura e la realizzazione di fori per gli elementi di fissaggio.Quindi fissare le staffe ai fori contrassegnati nel telaio o nel muro e fissarle con viti autofilettanti. Installare il tubo flessibile con il rullo e i fermi inseriti nella staffa finché non scatta in posizione. Fissare le estremità del tubo con gli appositi tappi inclusi nel kit.
Su nastro adesivo speciale
Il metodo di installazione delle tende su nastro è il più sicuro e versatile.Se la struttura è installata in modo errato, sarà sufficiente staccare semplicemente il nastro e incollare nuovamente la struttura, come dovrebbe essere.

Fissare il piano di fissaggio al supporto. Pulisci e sgrassa l'area in cui verrà incollata la parte superiore della tenda. Staccare lo strato protettivo di nastro adesivo e attaccare saldamente il supporto al telaio o alla parete. Quindi installare il rullo stesso sui supporti allo stesso modo del paragrafo precedente.
Appendi le tende al telaio
Un modo comune per installare le tende a rullo è appenderle non al muro, ma direttamente al telaio della finestra. Il vantaggio di questo metodo è che utilizza in modo efficiente lo spazio del davanzale della finestra.Le tende coprono solo la finestra stessa, il davanzale rimane libero. Per il fissaggio al telaio di una finestra, scegliere il modello di struttura più leggero.
Come appendere correttamente le tende interframe
L'installazione di tende interframe è la più difficile e richiede la massima cura. In questo caso, il design del profilo della finestra viene violato, poiché dovrai praticare dei fori nel telaio.
Per l'installazione, aprire prima il telaio e fissare le tende all'anta interna per verificare che le dimensioni siano corrette. Segna attentamente. Successivamente, vengono praticati dei fori nel telaio per elementi di fissaggio e un cavo. Le staffe sono installate, le maniglie e il cavo sono fuori. Le tende sono fissate al telaio. Sono installati un adattatore e una maniglia di controllo, oltre a un fermo. Quindi il telaio è assemblato.
Errori comuni
Molte persone spesso commettono errori nella scelta e nell'installazione delle tende. Molto spesso, si verificano errori nella fase di selezione della larghezza delle tende e di marcatura dei fori. La cosa più importante da ricordare quando si sceglie un modello è che la larghezza delle tende e la larghezza della tela sono caratteristiche diverse.
La larghezza complessiva indica la distanza tra gli elementi di fissaggio più esterni, mentre la tela è spesso più stretta.
Durante l'installazione, tracciare sempre attentamente i segni e monitorarne la simmetria, nonché il rispetto del livello dell'edificio, poiché errori di perforazione possono interrompere il funzionamento della struttura.
Suggerimenti e trucchi
Quando si installano accessori per tende o tende pieghevoli, assicurarsi di verificare se la struttura non interferisce con l'apertura e la chiusura dell'anta piegata della finestra.Inoltre, è necessario verificare che vasi di fiori e altri oggetti sul davanzale della finestra non interferiscano con il funzionamento del meccanismo della tenda.


