Come installare correttamente una cappa in cucina, tipi di dispositivi e scelta della distanza

I sistemi di ricircolo forzato dell'aria rimuovono gli odori estranei e abbassano le temperature complessive. Nonostante esistano diversi tipi di tali apparecchiature, la questione di come installare da soli la cappa in cucina viene risolta, sostanzialmente, secondo un algoritmo. Di solito, sorgono problemi con l'installazione della ventilazione forzata quando si determina un luogo adatto e si collega alla rete elettrica.

Cosa influisce la distanza?

I consumatori che si trovano di fronte alla necessità di installare per la prima volta una cappa ritengono che il problema principale risieda proprio nell'installazione delle apparecchiature. Tuttavia, un compito altrettanto importante è considerato determinare la distanza ottimale tra la cappa e la stufa.L'efficacia della struttura installata dipende da questo parametro.

Una cappa bassa aumenta il volume di fuliggine depositato sul filtro e diminuisce la superficie di assorbimento del vapore. Se l'apparecchiatura è installata in quota, le prestazioni del sistema diminuiranno, il che comporterà un aumento costante della potenza.

L'installazione della cappa viene eseguita secondo le raccomandazioni dei produttori (riportate nelle istruzioni). Non esistono standard uniformi che determinano l'altezza della posizione del sistema di ventilazione forzata.

 come installare una cappa da cucina

Fattori che influenzano il calcolo dell'altezza

Quando si determina la distanza ottimale dalla superficie della lastra, è necessario considerare i seguenti fattori:

  • l'altezza della persona più alta della casa;
  • soffitto alto in cucina;
  • dimensione del piatto;
  • tipo di piatto;
  • tipo e prestazioni della cappa;
  • caratteristiche della disposizione dei locali.

Inoltre, quando si determina la posizione, è necessario tenere conto dei requisiti normativi per le apparecchiature elettriche e i sistemi di ventilazione forzata.

altezza dell'uomo

Le cappe aspiranti eliminano gli odori di cottura. Di conseguenza, tali apparecchiature dovrebbero essere installate ad un'altezza tale da garantire un funzionamento efficiente del dispositivo. Tuttavia, è altrettanto importante considerare la facilità d'uso della cappa. Cioè, la struttura dovrebbe essere montata in modo tale che una persona che cucina regolarmente sul fornello non si senta a disagio (non sbatte la testa contro il corpo).

Le cappe aspiranti eliminano gli odori di cottura.

altezza cucina

L'altezza del soffitto in cucina non gioca un ruolo decisivo nella scelta della posizione dell'attrezzatura. In questo caso, è necessario tenere conto delle raccomandazioni del produttore. L'unica eccezione è l'installazione in una cucina con soffitto basso.In tali situazioni, si consiglia di acquistare cappe che possono essere montate in basso sopra la stufa.

Dimensioni e tipologia di piano cottura

Anche le dimensioni del piano di cottura non giocano un ruolo decisivo. Questo parametro influenza la scelta dell'attrezzatura che fornisce la ventilazione forzata. Tuttavia, il luogo in cui è possibile installare la cappa dipende dal tipo di piano cottura.

Cucine a gas

Quando si sceglie un sito di installazione, si consiglia di considerare i seguenti fattori:

  • alimentazione del dispositivo;
  • comodità in cucina;
  • Pericolo d'incendio.

Ogni produttore ha i propri consigli per la scelta di una posizione. Bosh, per aumentare le prestazioni dei propri dispositivi, insiste sulla necessità di un'installazione a un'altezza di 55 centimetri, mentre il produttore russo Saturn consiglia di posizionarlo a un'altezza di 75 centimetri.

Ogni produttore ha i propri consigli per la scelta di una posizione.

Elettrico

L'altezza di installazione della cappa sopra il piano cottura elettrico dipende dal tipo di progettazione del sistema di ventilazione. Si consiglia di montare i modelli orizzontali a una distanza di 65 centimetri, verticale - 40-55 centimetri. Inoltre, in entrambi i casi è necessario tenere conto sia delle raccomandazioni generali del produttore sia della crescita di una persona.

Caratteristiche del layout

È ottimale se l'apparecchiatura è installata nelle immediate vicinanze di prese e di un condotto di ventilazione. Ma questi due fattori non giocano un ruolo fondamentale, insieme ad altre caratteristiche del layout della cucina. È importante solo organizzare lo scarico dell'aria dall'apparecchiatura al pozzo di ventilazione, per il quale sono previsti condotti speciali.

Vista e potere

I modelli ad angolo sono installati più vicino alla lastra rispetto ai modelli orizzontali.L'altezza di montaggio è determinata anche dalla potenza del dispositivo. Quanto più efficiente è l'aspirazione dell'aria, tanto maggiore può essere la distanza tra il piano cottura e la cappa.

I modelli ad angolo sono installati più vicino alla lastra rispetto ai modelli orizzontali.

I principali tipi di dispositivi di scarico

L'ordine di installazione delle cappe può variare a seconda del tipo di modello scelto.

Ricircolo

Tali modelli non rimuovono l'aria dalla cucina. Dispositivi di questo tipo, grazie al filtro al carbone, eliminano gli odori di terze parti. L'aria, passando attraverso la cappa di ricircolo, entra in cucina. La facilità d'uso di tali dispositivi risiede nel fatto che durante l'installazione non è necessario portare la custodia dell'apparecchiatura al pozzo di ventilazione. Il principale svantaggio dei modelli a ricircolo è che i filtri a carbone richiedono una sostituzione regolare.

Fluire

I modelli Flow rimuovono fuliggine e fumi oleosi dalla cucina. Questi dispositivi richiedono di portare la scatola al pozzo di ventilazione. I modelli Flow sono inoltre dotati di filtro. Quest'ultimo impedisce la penetrazione del grasso nel condotto di ventilazione. Affinché la cappa istantanea funzioni efficacemente, le dimensioni del dispositivo devono corrispondere alle dimensioni del piano di cottura.

I modelli Flow rimuovono fuliggine e fumi oleosi dalla cucina.

Combinato

I modelli combinati uniscono le caratteristiche dei due precedenti. Grazie alla ventola incorporata, queste cappe sono in grado di aspirare grandi masse d'aria. Per questo motivo, l'apparecchiatura deve essere collegata al condotto di ventilazione. E il filtro al carbone ti consente di attivare la modalità di ricircolo dell'aria.

Varietà

Il tipo di cappa gioca un ruolo determinante nella scelta di dove e come montare tali dispositivi.

In forma generale

Le cappe sono dei seguenti tipi:

  • integrato;
  • isola;
  • sospeso;
  • retrattile.

Grazie a una tale varietà di forme, puoi scegliere una cappa che si abbinerà alle caratteristiche di uno specifico layout di cucina.

Grazie a una tale varietà di forme, puoi scegliere una cappa che si abbinerà alle caratteristiche di uno specifico layout di cucina.

Integrato

I modelli di questo tipo sono integrati direttamente nei mobili della cucina, quindi la maggior parte della cappa è nascosta nell'armadio. Tali dispositivi richiedono un collegamento diretto al condotto di ventilazione. Per la filtrazione dell'aria in questi modelli sono responsabili le griglie metalliche, che devono essere regolarmente pulite da depositi carboniosi e grasso.

Gli elettrodomestici da incasso sono pratici perché si adattano a quasi tutti gli interni. L'unico inconveniente è che per tali apparecchiature è necessario realizzare una scatola separata della dimensione corrispondente.

Ostrovnya

Alcune cucine sono progettate con un piano cottura al centro della stanza. In questi casi si consiglia di installare cappe ad isola fissate direttamente al soffitto.

Alcune cucine sono progettate con un piano cottura al centro della stanza.

Sospeso

I modelli sospesi sono considerati i più comuni. Questi dispositivi sono fissati al muro sopra il piano di cottura. Un condotto collega l'apparecchiatura al condotto di ventilazione.

retrattile

Tale cappa è una specie di elettrodomestici da incasso. La caratteristica principale di tali apparecchiature è che il pannello, che fornisce la filtrazione dell'aria, è annegato nella struttura quando il dispositivo non è in uso.

la cappa da cucina è un tipo di elettrodomestici da incasso.

Dalla forma della presa d'aria

Indipendentemente dal tipo di cappa, ciascuna di queste attrezzature è del tipo inclinato od orizzontale. Entrambi i fattori determinano l'ordine e le caratteristiche dell'installazione degli elettrodomestici da cucina.

Obliquo

Tali modelli si distinguono per la presenza di una superficie di aspirazione piana, situata ad una certa angolazione rispetto alla piastra. Questa caratteristica del design costringe i produttori a posizionare le ventole nella parte superiore del case.

L'attrattiva dei modelli inclinati è dovuta al fatto che tali dispositivi riducono il rischio di incendio e facilitano la sostituzione dei filtri a carbone.

Indipendentemente dal tipo di cappa, ciascuna di queste attrezzature è del tipo inclinato od orizzontale.

Orizzontale

In questi modelli il piano aspirante è parallelo al suolo. Questi apparecchi possono essere installati e posizionati sulle isole della cucina.

A che altezza sono sospese le cappe inclinate?

La cappa inclinata dovrebbe pendere a 60 centimetri dal piano di cottura. Questa altezza garantisce la massima efficienza del dispositivo. Inoltre, a una tale distanza, una persona non si sente a disagio durante la preparazione del cibo.

L'altezza di montaggio dei modelli inclinati gioca un ruolo importante nel successivo funzionamento di questa tecnica. Pertanto, se la scelta è ricaduta su questo tipo di dispositivi di scarico, è necessario redigere preventivamente un piano cucina.

La cappa inclinata dovrebbe pendere a 60 centimetri dal piano di cottura.

Caratteristiche del montaggio di dispositivi orizzontali

È ottimale se i modelli orizzontali si trovano a una distanza di 80 centimetri dal piano di cottura. Tuttavia, questo parametro varia a seconda sia delle caratteristiche di progettazione di una particolare tecnica sia delle raccomandazioni del produttore.

In particolare, le apparecchiature a bassa potenza dovrebbero essere installate più vicino al piano di cottura.

Inoltre, i dispositivi orizzontali non devono essere posizionati vicino al soffitto. Questo requisito vale anche per i modelli a ricircolo. Durante l'installazione è necessario prevedere lo scarico dell'aria dalla cappa. Cioè, devi posare la scatola fino al pozzo di ventilazione, per il quale devi lasciare uno spazio tra la cappa e il rivestimento del soffitto.

È ottimale se i modelli orizzontali si trovano a una distanza di 80 centimetri dal piano di cottura.

Requisiti per i condotti dell'aria e le reti elettriche

I parametri della cappa determinano il carico a cui sono sottoposti il ​​sistema di ventilazione e il cablaggio elettrico. Il mancato rispetto delle regole di installazione può portare alle seguenti situazioni:

  • variazione del livello di pressione nei condotti dell'aria;
  • aumento del carico sul motore della cappa;
  • scarsa conduttività dell'aria;
  • flusso d'aria intenso dal condotto di ventilazione.

Per evitare tali problemi, è necessario tenere conto delle caratteristiche del condotto di ventilazione della casa in fase di selezione della cappa, in fase di installazione seguire le seguenti raccomandazioni:

  • ridurre la distanza tra la cappa e il condotto di ventilazione;
  • utilizzare tubi dello stesso diametro;
  • montare scatole per l'aria di scarico rigorosamente in base al livello;
  • mantenere un angolo di 90 gradi se è necessario modificare la direzione del tubo.

I produttori di cappe da cucina sconsigliano di estendere da soli il cavo della cappa da cucina che si collega alla presa. Ciò può causare l'ossidazione dei fili, con conseguente sovraccarico e guasto dell'apparecchiatura.

Quando si installa il dispositivo di scarico, si consiglia di posizionare le fonti di alimentazione in modo tale che, se necessario, sia possibile spegnere rapidamente gli elettrodomestici della cucina.È particolarmente importante farlo per garantire il libero accesso a vari elementi dell'attrezzatura durante la pulizia. In caso contrario, al contatto con una custodia metallica o altre parti, una persona riceverà una forte scossa elettrica.

I produttori di cappe da cucina sconsigliano di estendere da soli il cavo della cappa da cucina che si collega alla presa.

Dove è necessario installare la presa?

Le prese sono installate in conformità con i requisiti dello standard statale. I produttori consigliano di determinare in anticipo la posizione della cappa e di portare la fonte di alimentazione alla distanza richiesta prima di installare il dispositivo.

Durante la posa dei cavi elettrici, è necessario osservare le seguenti regole:

  • evitando un numero elevato di giri, a causa del quale aumenta il carico sul sistema di scarico;
  • garantire la tenuta dei tubi in cui è posato il cablaggio;
  • portare la presa il più vicino possibile all'apparecchiatura installata.

Inoltre, è necessario tenere conto delle dimensioni del carico che sta subendo la rete elettrica. Le cappe moderne consumano poca elettricità. Ma se in un appartamento (casa) sono installati molti dispositivi, quindi per un dispositivo che scarica l'aria dalla cucina, si consiglia di portare una linea separata dal quadro elettrico. Ciò ridurrà il carico sulla rete.

Le cappe moderne consumano poca elettricità.

Fasi di installazione

L'installazione dei dispositivi di scarico viene eseguita secondo il seguente algoritmo:

  • selezione di un sito di installazione e marcatura;
  • fissaggio del dispositivo (a parete o nell'armadio);
  • tubazioni del pozzo di ventilazione;
  • collegamento alla rete elettrica.

Ogni fase del lavoro deve essere coordinata con le raccomandazioni del produttore.

Installazione della cappa

La cappa può essere installata in due modi: montata a parete o incassata in un mobile. A seconda dell'opzione scelta, l'ordine di lavoro viene modificato.

La cappa può essere installata in due modi: montata a parete o incassata in un mobile.

Sul muro

Per appendere la cappa al muro, dovrai seguire questi passaggi nell'ordine elencato:

  1. Misurare la distanza tra il piano cottura e la cappa aspirante e segnare gli appositi segni sulla parete.
  2. Disegna una linea orizzontale lungo i segni, osservando il livello. La parte inferiore del cappuccio dovrebbe essere adiacente a questa striscia.
  3. Misura il centro della linea tracciata e disegna una striscia verticale in corrispondenza del nuovo segno, mantenendola anche in piano.
  4. Misurare la distanza tra la parte inferiore del case e le staffe di fissaggio e contrassegnare la parete di conseguenza.
  5. Praticare i fori sulla parete secondo i segni contrassegnati e inserire i tasselli.
  6. Installa il dispositivo partendo dall'alto. Quindi allineare il dispositivo orizzontalmente e fissarlo.
  7. Eseguire un condotto di plastica dalla cappa al condotto di ventilazione.

Se necessario, è necessario tagliare l'ondulazione sul coperchio se il dispositivo scende al di sotto dei segni contrassegnati. Tutti i giunti nel tubo di sfiato devono essere sigillati con sigillante.

Se necessario, è necessario tagliare l'ondulazione sul coperchio se il dispositivo scende al di sotto dei segni contrassegnati.

Nell'armadio

L'installazione della cappa nell'armadio della cucina viene eseguita secondo lo scenario fornito in precedenza. Ma in questo caso, devi seguire una serie di regole. La parte inferiore del mobile deve essere posizionata rigorosamente lungo la fascia orizzontale che segna la distanza tra la cappa e il piano di cottura. Per l'installazione di elettrodomestici da incasso, si consiglia di ordinare i mobili secondo uno schizzo individuale.

Nella parte superiore dell'armadio è necessario praticare un foro per la corrugazione o il condotto di ventilazione. Quindi una cappa viene posizionata all'interno della scatola e fissata alle pareti. Quindi l'ondulazione viene alimentata e fissata al foro corrispondente. Al termine del lavoro, il mobile viene fissato al muro. Le giunture dell'ondulazione devono essere rivestite con un sigillante.

Connessione elettrica

La cappa è collegata all'alimentazione tramite tre fili. Prima di iniziare il lavoro, il dispositivo deve essere collegato a terra. La necessità di quest'ultima procedura scompare se nell'appartamento sono installate prese euro. In assenza di tale dispositivo, è necessario un filo che fungerà da sezionatore di terra, collegarlo alla parte metallica della cappa.

Un punto importante è che è possibile eseguire tale lavoro se si dispone delle qualifiche appropriate: è necessario collegare il cavo "zero" a un neutro morto nel quadro (tubo o piastra sul muro).

La cappa è collegata all'alimentazione tramite tre fili.

Come attrezzare correttamente il condotto?

La procedura di installazione non dipende dal tipo di condotto scelto.Per prima cosa devi acquistare o creare un meccanismo anti-inversione. Se viene scelta la seconda opzione, sarà necessario realizzare una scatola con una sezione trasversale corrispondente al diametro del condotto. Quindi, in questo corpo, è necessario posizionare una valvola di non ritorno, che sono due fogli collegati tra loro, che si aprono come le ali di una farfalla. Questo meccanismo è montato davanti all'uscita del condotto di ventilazione.

Successivamente, il condotto dell'aria viene riparato. Quest'ultimo viene posato con un numero minimo di pieghe. Questo approccio consente di ridurre il livello di carico subito dalla ventola della cappa. Alla fine, il condotto viene fissato al muro. Tutti i giunti devono essere ulteriormente trattati con sigillante o schiuma poliuretanica.

Alluminio

I tubi in alluminio sono convenienti perché si piegano bene, semplificando l'installazione del condotto. Questa opzione è preferibile per chi non ha ancora installato la cappa. I tubi in alluminio sono in grado di allungarsi, eliminando gli errori nel calcolo della lunghezza del condotto. Inoltre le ondulazioni non creano rumore e vibrazioni quando la cappa è in funzione.

Il principale svantaggio di questa opzione è che i tubi in alluminio hanno un aspetto poco attraente. Pertanto, le ondulazioni sono solitamente nascoste in un controsoffitto o in una scatola speciale.

I tubi in alluminio sono convenienti perché si piegano bene, semplificando l'installazione del condotto.

Plastica

I condotti dell'aria in plastica sono la scelta migliore per appartamenti e case. I tubi in PVC sono di colore bianco neutro e non emettono rumori estranei durante il funzionamento della cappa. Il principale svantaggio dei condotti dell'aria in plastica è l'installazione più complicata rispetto alla corrugazione. In particolare, durante l'installazione, è necessario osservare con precisione l'angolo di 90 gradi quando si cambia direzione.

quadrato di plastica

Questa versione del condotto non differisce dalla precedente. L'unica differenza è che i tubi quadrati in PVC sono più facili da installare.Ciò è spiegato dal fatto che, grazie a questa forma, i singoli elementi del condotto si incastrano l'uno nell'altro in modo più preciso e rigido, riducendo così il consumo di sigillante.

L'unica differenza è che i tubi quadrati in PVC sono più facili da installare.

Regole di funzionamento

I tubi corrugati sono considerati un'opzione più efficiente rispetto ai tubi di plastica. Di conseguenza, un tale condotto dell'aria costerà meno e non perderà efficienza, a differenza del PVC. Si consiglia di pulire i tubi in plastica e corrugati almeno una volta all'anno, eliminando ciò che interferisce con il normale scarico dell'aria.

Per prolungare la vita della cappa si consiglia di accendere l'apparecchio a bassa velocità e aumentare gradualmente la velocità del ventilatore. Questo approccio riduce il carico complessivo sul motore elettrico. È anche importante pulire o sostituire tempestivamente i filtri (se si utilizza carbone). Questa regola vale anche per i modelli a ricircolo.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina