Il meglio e come incollare correttamente il vetro al legno, caratteristiche e scelta della composizione

Nonostante i severi requisiti per tali prodotti, i falegnami offrono diverse soluzioni alla domanda su come incollare il vetro al legno. Tuttavia, quando si sceglie un mezzo per fissare questi materiali, è necessario tenere conto della struttura e del tipo di superficie. Per i vetri goffrati sono adatti i compound rinforzati e per gli acquari quelli in grado di sopportare molti anni di contatto con l'acqua.

Requisiti adesivi di base

A differenza di altri materiali, il vetro ha un basso grado di adesione. Pertanto, in questo caso, vengono utilizzati prodotti specializzati per l'incollaggio, che devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • non tossico;
  • impermeabile;
  • molto elastico;
  • dopo l'asciugatura rimane trasparente;
  • consistenza densa;
  • resistente alle temperature estreme.

L'adesivo deve essere adatto anche per il vetro. Cioè, fondi di questo tipo dovrebbero essere caratterizzati da una maggiore adesione.

Come notato, quando si sceglie un adesivo, è necessario tenere conto delle peculiarità delle superfici incollate. Più complessa è la trama del vetro, maggiore dovrebbe essere l'adesione.

Quale colla è giusta

Nonostante siano imposti maggiori requisiti sulle caratteristiche dell'adesivo utilizzato per il fissaggio del vetro, esistono diversi tipi di tali mezzi.

Unghie liquide

Le unghie liquide sono un prodotto versatile che può essere utilizzato con una varietà di materiali. Questo prodotto aderisce bene anche su superfici irregolari.

Le unghie liquide sono classificate in 2 tipi. La varietà idrosolubile non tollera il contatto con l'acqua. Ma questo tipo di unghie liquide è migliore per l'incollaggio di materiali porosi. Per l'incollaggio di vetro e legno, si consiglia di acquistare un tipo solubile organico. Queste unghie liquide si asciugano rapidamente ma hanno un odore pungente. Pertanto, è necessario lavorare con questo prodotto all'aperto. Le unghie liquide sono più spesso utilizzate per incollare legno e vetro. Ciò è dovuto al fatto che questa composizione può essere applicata sia su tutto il perimetro che in senso puntuale. Questo approccio riduce il consumo di colla.

unghie liquide

Avv

Colla economica, utilizzata anche per lavorare con materiali diversi. Il PVA a contatto con il fuoco aperto non si accende e non emette odori sgradevoli. Questo prodotto può essere utilizzato a casa. Il PVA tollera bene le variazioni di temperatura e le sollecitazioni meccaniche.

Al momento dell'acquisto di questo prodotto, è necessario tenere conto del fatto che per collegare legno e vetro viene utilizzata la falegnameria, non la colla per ufficio. Quest'ultimo viene utilizzato quando si lavora con la carta. La colla PVA è consigliata per unire pezzi compatti di vetro e legno. Quando si lavora con altri materiali, sono appropriati altri mezzi.

"Termoattivato 3M TS230"

"3M Thermoset TS230" richiede un trattamento termico dopo l'applicazione (un asciugacapelli domestico andrà bene). Grazie a questo effetto, la composizione acquista rapidamente forza e fornisce una connessione affidabile dei materiali. Questo prodotto può essere utilizzato per incollare il vetro su varie superfici, compreso il legno.

Adesivo bicomponente Scotch-Weld

Un adesivo bicomponente fornisce un forte legame tra vetro e legno. Questa composizione ha una bassa viscosità e crea uno strato sigillato che non lascia passare l'acqua. Il giunto rimane trasparente indipendentemente dallo spessore della colla applicata.

Un adesivo bicomponente fornisce un forte legame tra vetro e legno.

Nastro biadesivo

Questa variante dell'incollaggio superficiale viene utilizzata nei casi in cui il vetro è opaco. Inoltre, il nastro biadesivo è adatto per fissare parti del materiale che rimangono nascoste alla vista.

Regole di lavoro

Prima di iniziare il lavoro, è necessario pulire la superficie dallo sporco e dai resti della vecchia colla. Si consiglia inoltre di sgrassare vetro e legno con alcool o altri solventi. Questi prodotti sono adatti anche per rimuovere la colla.

Vetro e legno vengono incollati secondo il seguente algoritmo:

  1. Entrambi i materiali sono pretrattati con mastice o altri mezzi che eliminano i difetti visibili (scheggiature, crepe, ecc.).
  2. Nei punti in cui viene applicata la colla, vetro e legno vengono trattati con carta vetrata fine. Ciò aumenta il grado di adesione. Cioè, la colla collegherà in modo più affidabile i materiali tra loro.
  3. L'adesivo viene applicato e le superfici vengono pressate.

La procedura per l'applicazione della colla dipende dal tipo di composizione scelta:

  1. ACP. L'adesivo deve essere applicato su una sola superficie, evitando la formazione di bolle. Successivamente, i materiali dovrebbero essere tenuti sotto carico per mezz'ora.
  2. "Momento-Cristallo". Dopo aver applicato la colla, la connessione creata deve essere asciugata con un asciugacapelli per 15 minuti. Durante questo periodo, la composizione ha solo il tempo di asciugarsi. Lo strumento guadagna forza dopo un giorno.
  3. "BF2" e "BF4". Entrambi i prodotti devono essere asciugati dopo l'applicazione.In questo caso, si consiglia un asciugacapelli da costruzione, poiché questa colla acquista forza se esposta a una temperatura di 140 gradi. Quindi è necessario collegare il vetro e il legno e spremere, applicando il massimo sforzo.

Se si utilizzano chiodi liquidi o PVA per collegare legno e vetro, l'agente deve essere applicato solo su una superficie con uno strato sottile. Se quest'ultimo requisito non è soddisfatto, l'adesivo rimane visibile dopo l'indurimento.

I prodotti a due componenti vengono applicati utilizzando un algoritmo diverso. In questo caso, una superficie dovrebbe essere trattata con colla e l'altra con un attivatore. Successivamente, è necessario fissare saldamente i materiali insieme e riposare per cinque minuti.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina