TOP 15 metodi, come e come pulire un davanzale di plastica a casa

La domanda su come pulire e come restituire il candore della superficie in plastica del davanzale della finestra si pone davanti a ogni casalinga durante la pulizia quotidiana e generale. La polvere si deposita sul davanzale, rimangono striature d'acqua, cadono schizzi di grasso. Rimuovere sporco di varia natura, mantenendo la superficie del davanzale bianca e lucida, è necessario per rendere la finestra e l'intero ambiente puliti e ordinati.

Tipi di macchie

Il davanzale della finestra non solo crea una transizione graduale dallo spazio esterno della finestra all'interno della stanza, ombreggiando magnificamente il telaio, ma viene spesso utilizzato anche come superficie aggiuntiva per l'archiviazione temporanea o permanente di vari oggetti . Pertanto, sul materiale compaiono spesso macchie di varia origine.

Macchie gialle dopo aver annaffiato i fiori

I davanzali delle finestre sono spesso decorati con fiori, ma dopo l'irrigazione rimangono macchie gialle sulla superficie bianca. Questo accade se, durante un'irrigazione imprecisa, l'acqua viene versata oltre il bordo o il vaso perde, gli schizzi possono raggiungere anche la superficie. Inoltre, la polvere delle prese d'aria aperte per la ventilazione si deposita sull'acqua che scorre, motivo per cui si accumulano brutti punti sporchi attorno alle pentole.

Gocce di primer, pezzi di schiuma poliuretanica

Quando si decorano le pareti di una stanza o si installano finestre di plastica, sul davanzale della finestra possono depositarsi resti di materiali da costruzione. Anche se si consiglia di coprire tutte le superfici durante le riparazioni con una pellicola o carta protettiva, il davanzale della finestra può comunque risentire della polvere e dei materiali da costruzione.

Colla, nastro adesivo, nastro adesivo dopo il periodo invernale

Per non vedere attraverso le fessure, per l'inverno è consuetudine sigillare le finestre con strisce di carta e colla, nastri adesivi, scotch.

Quando il materiale viene staccato in primavera, rimangono segni di colla appiccicosa. Sembrano disordinati e polvere e sporcizia si aggrappano a loro.

La briciola di Sintepona può attaccarsi al grasso

Sintepon è usato come isolante. È considerato efficace perché fornisce buone proprietà di isolamento termico. Ma se le briciole di poliestere del rivestimento si depositano sulle macchie di grasso, si ottiene uno sporco ostinato.

Sporcizia dalle prese d'aria

Quando le finestre o le prese d'aria sono leggermente aperte per la ventilazione, la polvere entra nell'appartamento con l'aria fresca, che si deposita, lasciando brutte macchie scure. C'è molto inquinamento soprattutto se la casa si trova vicino a un'autostrada trafficata o se c'è produzione di carbone in città.

Macchie di grasso

Sulla superficie possono comparire macchie di grasso se si appoggiano sul fondo stoviglie o pentole con tracce di grasso. Tracce oleose di cibo e piatti rimangono spesso sul davanzale della finestra della cucina.

macchie di grasso

Segni di ruggine

Sulla plastica compaiono tracce di ruggine, che risalgono in superficie da oggetti metallici. Potrebbe rimanere una goccia d'acqua impercettibile e se ci metti sopra un barattolo di latta o metti un portachiavi con un anello di metallo, una macchia di ruggine è garantita.

Caratteristiche di pulizia dei diversi materiali di cui è composto

A seconda del materiale sono necessari metodi di pulizia della superficie leggermente diversi. Utilizzando gli strumenti adatti a un materiale specifico, non solo puoi rimuovere facilmente lo sporco, ma anche mantenere intatta la superficie, il che contribuirà alla lunga durata del davanzale.

Liscio

Il modo più semplice è prendersi cura della plastica che ha una superficie liscia. Basta pulirlo regolarmente con una spugna o un panno umido, utilizzando una soluzione saponosa una volta alla settimana.

Poroso

Le particelle di polvere, sporco e grasso si accumulano sulla superficie porosa, penetrando nei pori, il che rende questo materiale più difficile da pulire. Lo sporco ostinato viene rimosso con una spugna rigida o una spazzola.

Rifinito con un sottile film in PVC

Se la plastica è ricoperta da un sottile film in PVC particolarmente colorato, è necessario prestare particolare attenzione a tale superficie. La pellicola si graffia facilmente, gli abrasivi e alcuni detergenti aggressivi possono alterare il colore.

Pellicola in PVC

Film laminato resistente all'usura

I davanzali in plastica rivestiti con una pellicola laminata resistente all'usura sono ideali per l'uso, soprattutto in cucina. Questa superficie può essere pulita con spazzole più dure, poiché è resistente alle sollecitazioni meccaniche.

Regole per l'assistenza domiciliare

Per mantenere pulita e ordinata la superficie del davanzale è necessario effettuare una regolare manutenzione, senza attendere l'accumulo di sporcizia. Inoltre, ci sono diverse semplici regole, in base alle quali la pulizia e l'igiene possono essere sempre mantenute a un livello adeguato.

Non mettere pentole e padelle calde

Non appoggiare piatti caldi sulla plastica, questo può deformare il materiale e cambiarne il colore. Se non puoi fare a meno del davanzale della finestra come spazio di lavoro, allora devi usare sottobicchieri speciali per riscaldarti. Eviteranno la deformazione della superficie e la comparsa di macchie irreparabili.

Usa supporti speciali per i fiori

I tovaglioli decorativi vengono posizionati sotto i vasi di fiori o la pianta viene posizionata in una bella fioriera.Ciò contribuirà ad evitare la comparsa di macchie gialle che si formano a causa della caduta dell'acqua sul davanzale della finestra dopo l'irrigazione delle piante d'appartamento. Inoltre, gli elementi decorativi conferiranno alla finestra e all'intera stanza un aspetto accogliente.

Pulizia quotidiana con un panno asciutto

Anche se non sono presenti tracce visibili di contaminazione, è necessario pulire quotidianamente la plastica con un panno asciutto. Ciò contribuirà a rimuovere la polvere fine in modo che non ostruisca i pori e conferisca alla superficie un colore grigio sporco.

Lavare settimanalmente con acqua e sapone

Almeno una volta alla settimana il davanzale va lavato con acqua saponata; il normale sapone da bucato è adatto per realizzarlo. In questo modo la polvere e lo sporco accumulati vengono rimossi, prevenendo la comparsa di macchie ostinate.

Pulizia regolare delle finestre

Per mantenere la pulizia è necessario lavare regolarmente il vetro e il telaio, prestando particolare attenzione allo spazio inferiore tra la finestra e il davanzale. Polvere e sporco si accumulano nelle fessure, che possono macchiare il davanzale della finestra.

pulizia dei vetri

Controllo detersivo

Se prevedi di utilizzare un detergente che non è mai stato utilizzato prima, dovresti prima testarlo su un'area poco appariscente. Se la superficie non è deformata o scolorita, è possibile pulire l'intero davanzale della finestra.

Uso attento di prodotti abrasivi

Le polveri detergenti devono essere utilizzate con molta attenzione in quanto lasciano graffi dove possono accumularsi polvere e sporco. Se è possibile farlo con altri mezzi, è meglio evitare del tutto l'uso di abrasivi.

Cosa non può essere lavato

I davanzali in plastica non devono essere strofinati con spazzole metalliche o dure. Se viene utilizzato un forte solvente alcalino, acido o organico, il materiale potrebbe deformarsi. Anche un comune solvente come l'acetone può danneggiare la plastica.

Come lavare

Puoi scegliere tra diversi prodotti per rimuovere lo sporco e le macchie dalla superficie. È meglio iniziare con i metodi più delicati, lavando con una semplice soluzione di sapone e una spugna, se non aiutano, passare a mezzi più forti.

sapone da bucato

Qualsiasi sapone, sia in barra che in forma liquida, è adatto per pulire il davanzale della finestra. Ma va ricordato che il normale sapone da bucato, nonostante l'aspetto e l'odore senza pretese, è più efficace grazie alla sua maggiore concentrazione. Una soluzione saponata viene preparata strofinando una saponetta su una grattugia, ma può essere sufficiente insaponare una spugna. Dopo la pulizia, la superficie viene lavata con acqua pulita.

Detersivo in polvere

Il detersivo non solo pulirà la superficie, ma può anche ripristinarne il candore se scegli una polvere con effetto sbiancante. Un po 'di detergente viene versato sul davanzale della finestra, asciugato con una spugna umida, iniziando con lo sporco più ostinato, quindi lavato via con acqua pulita. La polvere può danneggiare la superficie rivestita in PVC se strofinata con forza con il lato duro della spugna.

detersivo in polvere

Lavafinestre

Il detergente per vetri può essere utilizzato per pulire non solo le finestre, ma anche i davanzali delle finestre e può persino far fronte a vecchie macchie di grasso. Il liquido viene spruzzato con un flacone spray e poi lavato via con un panno umido. Per rimuovere lo sporco ostinato si spruzza il prodotto e si lascia agire per qualche minuto. Usare con cautela in cucina, evitando schizzi sui cibi.

L'aceto

Una soluzione di aceto e acqua, diluita in proporzioni uguali, viene utilizzata per pulire e sbiancare leggermente i davanzali bianchi. Su superfici rivestite con film in PVC colorato è preferibile non utilizzare l'agente per evitare lo scolorimento. La soluzione di aceto viene applicata per 10-15 minuti, prestando particolare attenzione alle macchie, dopodiché viene lavata via con acqua e asciugata. Se dalla prima volta il prodotto non ha affrontato completamente la contaminazione, il trattamento viene ripetuto.

spugna di melamina

Il vantaggio della spugna in melamina è che non necessita di detersivo, basta solo acqua. Per pulire il davanzale della finestra, la spugna deve essere inumidita e asciugata; per rimuovere vecchie macchie ci vorrà un certo sforzo, le briciole di melamina possono essere rimosse con un panno umido.

Pasta di PVC

Per preparare una pasta, devi schiacciare con cura il gesso bianco e mescolarlo con la stessa quantità di polvere dentifricia. L'impasto viene steso sulla superficie con una spugna imbevuta d'acqua e lasciato rimuovere lo sporco, quindi lavato via con acqua pulita. Applicare con cura in modo che le briciole di gesso non graffino il materiale. Se la contaminazione visibile persiste, ripetere la procedura.

Una miscela di aceto e bicarbonato di sodio per rimuovere le macchie ostinate

Un sottile strato di soda viene applicato sulla superficie, alcune gocce di aceto vengono aggiunte al punto di contaminazione. Durante la reazione, i cui segni visibili sono sibili e schiuma, lo sporco viene rimosso. Il metodo non dovrebbe essere abusato in quanto è piuttosto aggressivo.

Come pulire dopo la riparazione

Durante i lavori di riparazione e costruzione, sul davanzale della finestra possono penetrare sostanze come schiuma poliuretanica, calce, primer, stucco, intonaco, stucco, chiodi liquidi. È meglio pulire la superficie mentre lo sporco è fresco, le macchie ostinate sono più difficili da rimuovere.

pulizia delle crepe

Rimozione dei tappi

Una grande quantità di sporco si accumula sotto i tappi installati alle estremità del davanzale della finestra, quindi devono essere rimossi prima della pulizia. Il davanzale viene accuratamente lavato, rimuovendo tutti i resti di materiali da costruzione, polvere e sporco, i tappi vengono lavati separatamente e quindi reinstallati.

Abrasivi per primer, stucchi e altri residui di costruzione

Per prima cosa si lava la superficie con un panno umido e acqua saponata, alcune macchie possono essere facilmente rimosse, soprattutto se fresche. Ad esempio, calce, stucco e intonaco non induriti vengono lavati via con acqua naturale. Se il metodo delicato non ha aiutato a ripristinare la pulizia del davanzale della finestra, lo sporco dovrà essere raschiato via. In questo caso è necessario agire il più attentamente possibile per non danneggiare la superficie.

Spazzola rigida per residui di schiuma poliuretanica

Puoi provare a sciogliere la schiuma di poliuretano con aceto, olio vegetale caldo, il farmaco "Dimexid". Il muschio essiccato viene accuratamente tagliato con una spatola, cercando di non graffiare la superficie, i resti vengono accuratamente raschiati con una spazzola dura.

Come sbiancare il giallo

Il davanzale della finestra può perdere il suo candore e acquisire un brutto colore giallastro. Spesso puoi sbarazzarti del giallo, ma per questo devi scoprire perché è apparso.Se il viraggio di colore è dovuto all'accumulo di polvere, sporco e particelle di grasso giallastro, è sufficiente lavare bene il davanzale.

Identifica la causa

Il motivo per cui il davanzale della finestra è diventato giallo potrebbe risiedere nel materiale di scarsa qualità con cui è realizzata la superficie. In questo caso, il giallo non può essere eliminato. Se il cambiamento di colore è causato dall'esposizione alla luce solare, dai cambiamenti di temperatura e dall'umidità, la situazione viene corretta con mezzi comprovati.

Usa alcol denaturato

L'alcol viene applicato sulla superficie per un quarto d'ora, quindi lavato via con acqua. Se necessario, la procedura viene ripetuta più volte. Allo stesso modo, al posto dell'alcol è possibile utilizzare perossido di idrogeno e candeggina all'ossigeno.

etanolo

carbonato di sodio con liscivia

Per sbiancare la superficie si può utilizzare una miscela di carbonato di sodio e liscivia, per la quale le sostanze vengono assunte in proporzioni uguali. La composizione sbiancante viene applicata al materiale per diverse ore, dopodiché viene rimossa con una spugna umida.

Acetone

L'acetone è un prodotto pericoloso per la plastica. Il diluente sbianca la superficie, ma può danneggiarla dissolvendo lo strato superiore di plastica insieme allo sporco.

Se non riesci a eliminare le macchie ostinate

E se hai provato tutti i rimedi, ma non riesci a sbarazzarti delle macchie sul davanzale? Resta da nasconderli ripristinando la superficie.

Per fare questo, non è necessario cambiare l'intero davanzale nel suo insieme, puoi semplicemente incollare il film in PVC, mentre non è necessario scegliere il bianco.

Il film colorato non solo aiuterà a dimenticare le macchie ostinate sul davanzale della finestra, ma porterà anche nuove note all'interno.

Riportare il davanzale in plastica al suo candore originario, senza danneggiare la superficie, è un compito importante che deve essere risolto ad ogni pulizia. Molti fondi acquistati sono pronti per aiutare la padrona di casa, ma ci sono anche piccoli segreti, sapendo quali, puoi mantenere la pulizia del davanzale della finestra senza impegnarti molto.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina