Come disincrostare un bollitore a casa per pulirlo meglio
La maggior parte delle persone conosce la scala. Una placca scarsamente solubile appare sulle pareti della teiera, poiché è in essa che le casalinghe fanno spesso bollire l'acqua. Ci sono molti modi per riportarlo alla sua purezza originaria. Come rimuovere rapidamente la scala da una teiera, con quali mezzi improvvisati puoi sbarazzartene, questa è la storia di oggi.
Contenuto
- 1 Perché è necessario eliminare il calcare
- 2 Preparare il bollitore per la pulizia
- 3 Come disincrostare un bollitore elettrico con l'aceto
- 4 Con acido citrico
- 5 Usa il bicarbonato di sodio
- 6 acido ossalico
- 7 Prodotti anticalcare specializzati
- 8 Come sbucciare il calcare
- 9 Con salamoia
- 10 Applicazione di bevande analcoliche
- 11 Come pulire l'esterno dallo sporco
- 12 Come scegliere il metodo giusto per diversi tipi di teiere
- 13 Metodi per mantenere il bollitore pulito a lungo
Perché è necessario eliminare il calcare
Prima di tutto bisogna capire cos'è la bilancia e perché appare sulle pareti delle stoviglie e sugli elementi riscaldanti degli elettrodomestici con acqua.
Nella maggior parte delle regioni russe, l'acqua del rubinetto contiene una grande quantità di sali di metalli alcalino terrosi: magnesio e calcio.L'ebollizione ammorbidisce l'acqua, perché quando viene riscaldata, i sali di questi metalli precipitano. È questo sedimento che si chiama scala nella vita di tutti i giorni.
Tali sali nell'acqua non sono dannosi per la salute, l'acqua senza sali perde il suo gusto unico, ma sulle pareti dei piatti si forma uno strato denso e antiestetico di sedimenti. Aumenta la capacità termica, l'acqua si riscalda più lentamente, gli elementi riscaldanti nei bollitori elettrici si guastano più velocemente. Se lo strato di squame è grande, durante l'ebollizione cade dalle pareti dei piatti. Il tè o il caffè con resti galleggianti grigi o giallastri è un piacere molto dubbio.
Preparare il bollitore per la pulizia
È sconsigliato pulire il bollitore con prodotti abrasivi, spugne o cazzuole metalliche per la pulizia delle stoviglie; con un metodo di pulizia meccanica si formano dei graffi sulle pareti e sul fondo delle stoviglie, il calcare rimosso in questo modo si formerà in futuro ad una velocità maggiore, intasando le microfessure.
Il metodo chimico di pulizia è più delicato e senza sforzo. Non è richiesta alcuna preparazione preliminare, devi solo decidere quale sostanza dalla lunga lista vuoi usare.
Vari acidi e alcali vengono utilizzati per la decalcificazione, vengono utilizzati prodotti chimici domestici, carbone attivo e altri preparati. La scelta dipende dal materiale di cui sono fatti i piatti, dalle preferenze personali e dalla gamma di strumenti disponibili in cucina. Molto spesso, l'acido acetico o citrico viene utilizzato per combattere il tartaro.

Come disincrostare un bollitore elettrico con l'aceto
L'acido acetico è nell'arsenale di ogni buona casalinga. La preparazione delle marinate fatte in casa non può farne a meno, ti sarà utile anche in questo caso.
Si sa dal corso di chimica della scuola che l'acido acetico è un composto organico, incolore, con odore caratteristico, miscibile con l'acqua in qualsiasi proporzione.Sui banchi dei negozi se ne trova il 90% e il 70% sotto forma di essenza e il 9% di aceto da tavola .
È dalla concentrazione della materia prima disponibile e dalla quantità di calcare che è necessaria l'esatta quantità di aceto per la pulizia.
Importante: l'essenza di aceto ha un'alta concentrazione, può causare gravi ustioni alla pelle, alle mucose e alle vie respiratorie, va applicata con cura, utilizzando guanti protettivi ed evitando il contatto con gli occhi.
Per pulire un bollitore elettrico, utilizzare una soluzione di 1 cucchiaio di essenza di aceto al 90% per litro di acqua fredda. Se lo sporco non è troppo forte, non è necessario riscaldare la soluzione. Si lascia semplicemente nella teiera fino al mattino, poi si risciacqua il contenitore più volte, con l'aggiunta di 1 cucchiaino di bicarbonato.

Se il bollitore ha uno spesso strato di placca, la pulizia viene eseguita durante l'ebollizione. Questo può essere fatto in 2 modi: prima aggiungi l'acido all'acqua fredda, quindi collega l'apparecchio o fai bollire l'acqua, quindi aggiungi l'aceto. La miscela viene lasciata agire fino a quando non si raffredda completamente.
Dovresti stare molto attento quando usi l'essenza di aceto per pulire il bollitore a casa, soprattutto se l'acido viene aggiunto all'acqua bollente.
Se usi l'aceto da tavola per la pulizia, hai bisogno di mezzo bicchiere per litro d'acqua.
I bollitori elettrici vengono raramente puliti con una miscela di aceto e acido ascorbico, a causa dell'azione troppo aggressiva sull'elemento riscaldante del dispositivo.Questo metodo viene utilizzato solo con un grado molto elevato di contaminazione del dispositivo.
Per 1250 millilitri di acqua, in questo caso, aggiungere 2 cucchiai di aceto e una quantità simile di acido ascorbico. La miscela viene portata a ebollizione e lasciata agire per 10-12 ore. Successivamente, la piastra allentata viene rimossa con una spugna, il contenitore viene lavato più volte sotto l'acqua corrente.
Con acido citrico
L'acido citrico è l'acido meno aggressivo trovato nel laboratorio della cucina di casa. Viene spesso utilizzato per pulire le incrostazioni nei bollitori convenzionali ed elettrici, rimuovere la placca dagli elementi riscaldanti delle lavatrici e pulire altri contaminanti domestici complessi.
Quanto acido citrico è necessario per la pulizia
Per pulire il contenitore dalla contaminazione, sono necessari 1-2 sacchetti di acido, del peso di 20-40 grammi, per 1,5 litri di acqua.
Bollente
La soluzione viene portata a ebollizione e lasciata raffreddare. Se i depositi sono troppo forti, la procedura viene ripetuta fino alla completa pulizia.
soluzione fredda
Puoi anche pulirlo con una soluzione fredda: la procedura richiederà un po 'più di tempo, ma è assolutamente innocua anche per un bollitore elettrico "delicato" in plastica.
Per la pulizia a freddo, riempire il bollitore per 2/3, aggiungere 2-4 cucchiai di acido citrico e lasciare riposare per 3-4 ore. In caso di efficienza insufficiente, la procedura viene ripetuta più volte.
semplice limone
Rimuove bene anche il calcare. Avrai bisogno di alcuni limoni per 1,5 litri di acqua. I limoni vengono tagliati a fettine sottili, messi in acqua che viene portata ad ebollizione. La miscela viene infusa per 10-12 ore, quindi i piatti vengono accuratamente lavati. Il metodo è assolutamente sicuro.

Usa il bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio per disincrostare le teiere viene utilizzato sia come strumento indipendente che in combinazione con acido acetico o citrico.
Quando si utilizza solo la soda in un contenitore pieno per 2/3 d'acqua, aggiungere mezza confezione di prodotto (250 grammi), mescolare fino a completa dissoluzione e, portando a ebollizione la miscela, lasciarla per diverse ore (con forte fioritura - durante la notte ).
Con uno strato significativo di calcare, il bollitore viene prima bollito con una soluzione di soda, quindi viene scolato, i piatti vengono risciacquati, viene aggiunto acido citrico o acetico e nuovamente riscaldato a ebollizione.
acido ossalico
Un altro modo efficace per sbarazzarsi dei depositi di sale. Puoi trovare l'acido ossalico nel tuo negozio di ferramenta locale, pulisci il contenitore e fai bollire con l'aggiunta di foglie di acetosella, poiché la pianta contiene acido ossalico in grandi quantità.
Una piccola quantità di prodotto viene aggiunta in un recipiente mezzo pieno d'acqua e portata ad ebollizione. Quindi lasciarlo riposare, quindi pulirlo con una spugna o una spazzola morbida (non metallica).

Prodotti anticalcare specializzati
Esistono prodotti specializzati per rimuovere i depositi. Sono usati per pulire tutti i tipi di teiere, sono usati per la disincrostazione quando macchine da caffè pulite... Sono disponibili compresse e liquidi. Per esempio:
- Agente disincrostante Krups;
- Bosh - disincrostante per elettrodomestici con lo stesso nome;
- DeLonghi produce kit speciali che consentono di pulire in modo rapido e sicuro gli elettrodomestici;
- Il liquido detergente Antinakipin è una preparazione efficace di un produttore nazionale.
Prima di utilizzare i farmaci, è necessario leggere attentamente le istruzioni per l'uso e seguire le istruzioni del produttore.
Come sbucciare il calcare
La leggera contaminazione viene rimossa facendo bollire le bucce di mela acida in un contenitore pulito o le bucce di patate. Va tenuto presente che questo metodo non sarà in grado di eliminare una forte contaminazione.

Con salamoia
Salamoia contenente necessariamente acido acetico o citrico, è del tutto possibile decalcificare il bollitore con esso. La salamoia va versata in un contenitore e lasciata finché il piatto non si ammorbidisce.
La salamoia riscaldata a ebollizione affronterà il compito più velocemente, ma il suo odore sarà presente in cucina per molto tempo.
Applicazione di bevande analcoliche
Le popolari bevande gassate vengono utilizzate per disincrostare i piatti. In anticipo, le bottiglie devono essere tenute aperte in modo che l'anidride carbonica venga rimossa dalle bevande.
Quando bolle con la Coca-Cola, le pareti del bollitore possono scurirsi a causa del colorante incluso nella composizione. Pertanto, è meglio usare Sprite o 7up. Un contenitore viene riempito con una bevanda, la composizione viene fatta bollire e lasciata raffreddare.

Come pulire l'esterno dallo sporco
Un bollitore macchiato di sporco e grasso può essere pulito in diversi modi. Farmaci speciali o semplici rimedi casalinghi sempre a portata di mano aiuteranno a eliminare il problema.
Carbone
Viene utilizzato per pulire le teiere all'aperto. Le compresse di carbone attivo devono essere frantumate in polvere, quindi applicate alle pareti dei piatti e lasciate per 1-2 ore. Quindi sciacquare il contenitore con acqua e asciugare.
Dentifricio
Adatto per piccoli sporchi leggeri.La pasta viene applicata su un vecchio spazzolino da denti o sulla superficie dura di una spugna per piatti. L'esterno del bollitore viene pulito e risciacquato.
Una soda
Una soluzione di soda viene versata in un grande contenitore (pentola o vasca) in ragione di 100 grammi di bicarbonato di sodio per 1 litro di acqua. Una teiera smaltata o un contenitore in acciaio inossidabile è completamente immerso in esso. Quindi i piatti vengono fatti bollire nella soluzione per 20-30 minuti. Si lascia raffreddare leggermente e si risciacqua bene con acqua corrente.
Prodotti chimici domestici
Per pulire i piatti all'esterno, puoi usare detersivi per piatti, "Mister Proper", "Shumanit" "Flat". Dissolvono facilmente lo sporco grasso, ma dopo la lavorazione è necessario risciacquare bene il bollitore e assicurarsi che entrino meno fondi nel contenitore.

Come scegliere il metodo giusto per diversi tipi di teiere
Per ogni tipo di teiera è necessario selezionare i propri mezzi, perché ciò che è adatto per i piatti in acciaio inossidabile può danneggiare il dispositivo di plastica.
Elettrico
In tali recipienti, la scala è generalmente inferiore a quella delle teiere convenzionali. L'acido citrico e i detergenti delicati sono i migliori per pulire un bollitore elettrico. La plastica e l'acciaio inossidabile possono essere facilmente lavati con normali detersivi per piatti. L'acido citrico non danneggia gli elementi riscaldanti.
Bicchiere
Le teiere in vetro sono le più facili da pulire: il bicarbonato di sodio applicato su una spugna umida può rimuovere le macchie ostinate dai bicchieri. Il vetro pulito con la soda viene lavato con detersivo per piatti e risciacquato bene.
Acciaio inossidabile
Tutti i prodotti elencati sono adatti per la pulizia di tali piatti. Il bollitore può essere lavato con bicarbonato di sodio e acido acetico bollito.Anche composizioni aggressive come "Shumanita", se usate correttamente, non danneggeranno l'acciaio inossidabile.
Certo, devi risciacquare accuratamente i piatti lavati per eliminare i restanti detersivi.
Infusore
Queste teiere vengono spesso lavate e prima della successiva preparazione del tè dovrebbero essere versate con acqua bollente. In una teiera mal lavata, la bevanda più costosa e qualitativa perderà il suo gusto.

smaltato
Di alta qualità e durevoli, questi contenitori sono facili da pulire con mezzi normali. In caso di grave inquinamento, puoi far bollire in una soluzione di soda e rimuovere il calcare usando uno dei metodi presentati. È necessario assicurarsi che lo smalto non sia danneggiato. I prodotti scheggiati devono essere smaltiti immediatamente.
Realizzato in plastica
Queste teiere sono anche facili da pulire. Il bicarbonato di sodio, la senape secca e qualsiasi detersivo per piatti sono ottimi per loro.
Metodi per mantenere il bollitore pulito a lungo
Lavare una teiera di qualsiasi materiale 1-2 volte a settimana all'esterno e all'interno la manterrà pulita. Deve essere rimosso dal fornello durante la cottura, quindi non ci saranno strisce e macchie di grasso sulla superficie.
Non lasciare il bollitore sempre pieno d'acqua.
Le regole per la cura dei piatti sono molto semplici ed efficaci, il rispetto di esse consente di godere del delicato aroma del tè e della bellezza dei propri utensili da cucina.


