Istruzioni dettagliate su come appendere correttamente un lampadario al soffitto

La differenza nelle opzioni per gli elementi di fissaggio del lampadario e le caratteristiche del design causano una serie di difficoltà per molti. Se vuoi riparare tu stesso la sorgente luminosa, devi capire in dettaglio come appendere il lampadario al soffitto.

Istruire

Quando pianifichi di appendere un lampadario, devi prepararti adeguatamente. Prima di procedere con l'installazione della sorgente luminosa, dovrai trovare un set di strumenti e leggere attentamente la sequenza di lavoro.

Scala

Una scala a pioli è parte integrante del lavoro di installazione.È importante scegliere una scala di dimensioni tali da raggiungere comodamente il soffitto e non è necessario alzarsi. È preferibile scegliere uno sgabello a gradino con un supporto nella parte superiore, sul quale è possibile appoggiarsi comodamente sui gomiti quando si solleva l'apparecchio.

Trapano elettrico a mano o trapano a percussione

Un trapano a percussione o un trapano elettrico viene utilizzato per fissare la striscia di montaggio al soffitto in cemento. La staffa viene applicata alla superficie del soffitto e vengono fatti dei segni nei punti di foratura. Per facilitare il lavoro, si consiglia di utilizzare un trapano a percussione antipolvere per ridurre gli sprechi durante la perforazione di un soffitto.

Altrimenti puoi usare l'aspirapolvere, togliere il manico e sostituire il foro con la polvere sbriciolata.

Pinze e pinze taglienti o taglienti laterali con manici isolati

La necessità di utilizzare pinze con manici isolati è dovuta al collegamento dei fili durante l'installazione dell'apparecchio. Lo strumento ti aiuta a maneggiare facilmente i fili ed eseguire varie altre azioni con la massima sicurezza.

Vari cacciaviti

Per fissare gli elementi di fissaggio, avrai bisogno di cacciaviti con diverse dimensioni e tipi di basi. Si consiglia di prendere diverse opzioni di cacciaviti Phillips e a testa piatta.

Blocchi di montaggio multipli

I blocchi di montaggio sono un tipo di morsettiera. Gli allegati sono necessari quando si lavora con i cavi di fissaggio.

I blocchi di montaggio sono un tipo di morsettiera.

Fissaggi richiesti

Esistono diversi tipi di staffe per lampadari. Di norma, l'elemento di fissaggio viene fornito con l'apparecchio. Quando si sceglie e si acquista un dispositivo, è necessario prestare immediatamente attenzione al tipo di elementi di fissaggio per tenere conto di altre caratteristiche del lavoro di installazione.

Istruzioni di studio

Dopo aver preparato una serie di strumenti e accessori, puoi familiarizzare con le istruzioni Le regole di installazione stampate possono essere fornite con un lampadario. In caso contrario, si consiglia di studiare i passaggi fondamentali del processo per evitare errori comuni.

Tipi di elementi di fissaggio e come farlo da soli

Diversi tipi di elementi di fissaggio hanno caratteristiche distintive e caratteristiche di design. Il processo di installazione dell'apparecchio dipende dal supporto scelto.

Cerniera sul rinforzo

La cerniera sull'apparecchio consente di appendere il lampadario al gancio integrato. Questa opzione di montaggio è la più comune. La base della cerniera dovrebbe essere molto sicura. In particolare, sono adatti i pavimenti in cemento.

Di norma, un gancio per il montaggio di apparecchi di illuminazione è integrato nel soffitto anche nella fase iniziale dei lavori di costruzione. Prima di fissare l'asola si consiglia di verificare la capacità portante del gancio. A scopo di test, un carico dello stesso peso o leggermente più pesante del lampadario viene appeso per diverse ore al gancio installato. Se il peso fisso non si muove, puoi iniziare a lavorare per fissare il lampadario.

Nel caso in cui il gancio venga spostato dalla sua posizione originale o cada dal soffitto, è necessario eseguire le seguenti operazioni:

  • praticare un foro per un nuovo dispositivo di fissaggio con un punteruolo, se ciò non è stato fatto in precedenza;
  • inserire nel foro un opportuno perno metallico o perno con anello e molla in modo che l'elemento sia a stretto contatto con la superficie interna del foro;
  • quando si lavora su un soffitto in legno, avvitare un gancio autofilettante nel legno senza prima praticare un foro.

Se il soffitto è rivestito con cartongesso o si utilizza una struttura di tensione, il lavoro di fissaggio dell'anello al gancio diventa più difficile.

Se il soffitto è rivestito con cartongesso o si utilizza una struttura di tensione, il lavoro di fissaggio dell'anello al gancio diventa più difficile. Il cartongesso è un materiale resistente ed è possibile fissare l'elemento di fissaggio ai fogli solo se il lampadario pesa non più di 6 kg. Quando si installa un soffitto in cartongesso, si consiglia di pensare in anticipo alle sfumature dell'illuminazione e praticare un foro sotto il gancio installato.

Fissaggio del lampadario a soffitto su una staffa o su un'apposita piastra di montaggio

Il fissaggio a una piastra o staffa di montaggio appositamente progettata differisce dall'utilizzo di una cerniera distribuendo il carico. In questo caso la pressione del peso dell'apparecchio è distribuita in più punti differenti. La staffa è fissata al soffitto mediante tasselli con viti autofilettanti avvitate al loro interno. È importante che il peso del lampadario non superi i 2 kg.

Traversa o doppia perpendicolare

La barra trasversale o doppia perpendicolare ha lo scopo di appendere la sorgente luminosa adiacente al soffitto. Un'opzione comune è il lampadario a soffitto, spesso indicato come sospensione a soffitto. Il disegno della croce è simile a quello della staffa e si differenzia solo per il gran numero di punti in cui possono essere fissati gli elementi di fissaggio.

Piattaforma affidabile I-beam

La robusta piattaforma I-beam consente l'installazione di un grande lampadario con una grande massa. Quando si utilizza una piattaforma I-beam, è possibile fissare le fascette in più punti. Una trave a I è una trave a sezione trasversale standard, che è un tipo di metallo laminato di alta qualità.

Per la produzione vengono utilizzati profili in acciaio di alta qualità senza aggiunte di lega o con il loro contenuto minimo.

Le travi a I hanno pesi e dimensioni differenti.Per dividere le travi in ​​\u200b\u200bcategorie vengono utilizzate la numerazione e la marcatura, che semplifica la scelta del materiale, tenendo conto del carico previsto sulla struttura. Grazie alla resistenza e all'affidabilità del materiale, le travi a I resistono a fattori esterni e carichi maggiori.

Farfalla

Il supporto a farfalla è usato raramente per montare corpi illuminanti perché può supportare solo lampadari molto leggeri. La farfalla viene fissata direttamente su una superficie in cartongesso o pannelli di plastica. I lampadari a sospensione per impieghi gravosi sono fissati a elementi di fissaggio più durevoli e resistenti alle sollecitazioni.

La staffa a farfalla è usata raramente per montare lampade

Caratteristiche di installazione in casi difficili

In una serie di situazioni, diventa difficile installare una lampada a soffitto. Per evitare errori ed evitare malfunzionamenti della sorgente luminosa, è necessario studiare la procedura per diversi casi di problemi.

Soffitto basso

Il processo di installazione di un lampadario su un soffitto basso segue lo schema standard. La sfida principale sta nella scelta degli apparecchi di illuminazione giusti. L'illuminazione dello spazio e la percezione visiva dipendono dalla corretta scelta delle lampade. I criteri di selezione sono i seguenti:

  1. Struttura sospesa. Si consiglia di privilegiare il metodo di fissaggio alla sovrapposizione. Se appendi il lampadario in un modo diverso, occuperà molto spazio e sarà scomodo.
  2. Direzione del flusso luminoso. Le trombe dovrebbero essere rivolte verso l'alto in modo che l'illuminazione sia diffusa e uniforme. Questi tipi di lampadari non sono adatti a tutti i tipi di rivestimenti del soffitto, quindi in alternativa si possono utilizzare lampade a led che non si scaldano durante il funzionamento.
  3. Potenza della lampada. Il calore in aumento può creare macchie scure sul soffitto in cemento.I rivestimenti dei pannelli sono anche sensibili al calore.

Soffitto in cartongesso

Il muro a secco è molto resistente e l'installazione del lampadario viene eseguita direttamente sul materiale di finitura. Non è necessario preincassare il gancio nel soffitto. Durante l'installazione, va tenuto presente che il cartongesso può sopportare una massa fino a 6 kg per quadrato, quindi vale la pena scegliere apparecchi di illuminazione con una massa relativamente piccola.

Tensione

Quando installi il materiale di tensione, devi prima pensare a come riparare il lampadario. Un soffitto teso non può essere utilizzato come base per una lampada. Prima di installare il soffitto teso, è necessario realizzare delle fessure per il fissaggio dell'apparecchio e incollare l'anello di isolamento termico. I fili di collegamento vengono fatti passare attraverso il foro, il lampadario viene appeso a un gancio e coperto con un cappuccio protettivo.

Un soffitto teso non può essere utilizzato come base per una lampada.

nessun gancio

I metodi di fissaggio del lampadario senza gancio dipendono dai materiali con cui è realizzato il soffitto. Per il taglio, è possibile utilizzare una grande vite a gancio invece di un gancio. La vite è avvitata al soffitto e l'apparecchio è appeso su di essa.

Su un soffitto in cartongesso, puoi utilizzare una staffa a farfalla. Questa opzione è adatta solo per un piccolo peso di lucentezza. Le sorgenti luminose grandi e pesanti possono essere fissate solo al soffitto principale, che è una lastra di cemento.

vecchio cablaggio

Per collegare i dispositivi di illuminazione, i vecchi cavi possono essere posati senza uno schema specifico. Danni alla treccia durante la perforazione del foro possono causare un cortocircuito.

Come connettersi correttamente alla rete

Affinché il lampadario funzioni correttamente, è necessario collegarlo correttamente alla rete elettrica. Durante il processo di connessione, è necessario tenere conto di una serie di regole e sfumature.

Un pulsante cambia

Il collegamento dell'interruttore a un pulsante avviene tramite la scatola di giunzione. I fili vengono inseriti nella scatola dallo schermo, dall'interruttore e dalla sorgente luminosa stessa. Un filo di fase è collegato attraverso l'interruttore. Il filo di fase nella presa è collegato al contatto centrale per ridurre il rischio di toccare la fase.

Interruttori a due pulsanti

Lo schema di connessione di un interruttore a due pulsanti praticamente non differisce dal funzionamento con interruttori a un pulsante. Secondo il meccanismo, un interruttore a due chiavi rappresenta 2 interruttori a una chiave, racchiusi in un'unica scatola.

Il doppio interruttore ha 3 contatti - ingresso comune e 2 uscite separate. Una fase della scatola di giunzione è collegata all'ingresso e le uscite sono utilizzate per accendere le lampade.

Lo schema di connessione di un interruttore a due pulsanti praticamente non differisce dal funzionamento con interruttori a un pulsante.

Utilizzando l'indicatore di fase

Quando si installa il lampadario, è necessario controllare la fasatura dei fili. Per verificare, utilizzare un dispositivo speciale: un indicatore di fase. Quando controllano la fasatura, toccano il terminale metallico del dispositivo con il pollice e toccano i fili con la punta dell'indicatore. Se il filo è in fase, il dispositivo visualizzerà l'indicatore corrispondente.

Come trovare il cablaggio

Prima di iniziare a praticare i fori per gli elementi di fissaggio, è necessario trovare un posto per il cablaggio. Per questa operazione si consiglia di utilizzare un dispositivo elettronico con un indicatore. Lo strumento viene guidato attraverso il soffitto in direzione perpendicolare e vengono tracciati dei segni quando l'icona della fase appare sullo schermo. Quindi continuano e rimarcano quando l'icona scompare. Trascinando l'indicatore nella direzione opposta, fai segni simili. Il cablaggio passa tra i punti contrassegnati con un errore di 1-2 cm.

Allarme

Se non ci sono segni sui fili, dovrai fare un quadrante. Per questo, viene utilizzato un tester universale. Per realizzare un quadrante, devi avvitare le lampade della stessa marca e inserirle in tutte le prese.

Ingegneria della sicurezza

L'autoconnessione di qualsiasi tipo di dispositivo di illuminazione comporta il funzionamento ad alta tensione. Per questo motivo, è necessario seguire le regole e le precauzioni di sicurezza standard:

  1. Spegnere l'alimentazione nella stanza in cui deve essere installata la fonte di luce. È necessario effettuare una sosta nel centralino, perché premere l'interruttore non sarà sufficiente per garantire la sicurezza.
  2. Testare e scollegare i conduttori per evitare contatti accidentali tra loro. Durante il test dei fili, devono anche essere diseccitati.
  3. Il collegamento dei fili deve essere effettuato tramite morsettiere. Una semplice torsione isolante non fornisce un adeguato grado di sicurezza.

L'autoconnessione di qualsiasi tipo di dispositivo di illuminazione comporta il funzionamento ad alta tensione.

Rimozione del dispositivo

Il processo di smantellamento di un apparecchio richiede l'esecuzione sequenziale di una serie di passaggi. In particolare occorre:

  • togliere l'energia elettrica al quadro di distribuzione;
  • preparare pinze terminali, cacciavite indicatore e altri strumenti per il lavoro;
  • rimuovere singoli elementi fragili del lampadario, comprese lampadine, soffitto, parti decorative in vetro;
  • svitare il cappuccio decorativo, sotto il quale è nascosta la giunzione dei fili sotto il soffitto;
  • quando si posiziona il lampadario sul gancio, scollegare i fili e rimuovere l'apparecchio, e quando si fissa sulla barra, allentare i bulloni di montaggio, isolare i nuclei scoperti e svitare il lampadario.

Lampadari speciali

Alcuni progetti di lampadari creano difficoltà durante l'installazione e lo smontaggio. Ad esempio, un lampadario a forma di piatto è considerato un'opzione speciale. Per rimuovere il lampadario piatto, dovrai prima trovare i bulloni con cui è fissato al soffitto.Di norma, i fissaggi sono leggermente incassati nel soffitto. Per svitarli, usa un cacciavite Phillips e tieni il dispositivo con l'altra mano.

Controllo funzionale

Dopo aver installato il lampadario, è necessario verificarne le prestazioni. Devi prima riaccendere l'elettricità alla lavagna, quindi premere l'interruttore.

Suggerimenti e trucchi

Senza esperienza pratica, sarà difficile appendere da soli il lampadario. Prima di iniziare, ecco alcuni suggerimenti e trucchi da considerare:

  • prima dell'installazione è necessario verificare l'affidabilità del fissaggio e assicurarsi che possa sopportare il peso del lampadario;
  • la familiarizzazione con le istruzioni aiuterà ad evitare errori comuni;
  • se si dispone di vecchi cablaggi, è meglio verificarne le condizioni e, se necessario, posare una nuova serie di cavi;
  • a seconda delle caratteristiche costruttive dell'apparecchio cambiano le modalità di fissaggio, per questo è importante conoscere la tipologia di lampadario.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina