Come pulire l'orologio a casa con le tue mani

Differiscono per dimensioni, stile e grazia, gli orologi da donna completano armoniosamente l'immagine. Tali modelli sono decorati con pietre artificiali, con un braccialetto sembrano gioielli. Gli orologi da polso sono indossati dagli uomini per sottolineare il loro alto status sociale e creare un'immagine appropriata. I partner commerciali vengono presentati con modelli di marca. Un orologio con cinturino in pelle è elegante. Come pulire questo oggetto dalla contaminazione non è noto a tutti.

Attività preparatorie

Indossare un accessorio con un meccanismo preciso assicura che il suo proprietario sia responsabile e puntuale. Affinché un orologio da polso abbia un aspetto presentabile, anche il cinturino deve avere un aspetto ordinato. La pelle deve essere protetta dall'umidità, dai raggi ultravioletti. Il materiale assorbe lo sporco e il grasso secreto dalle ghiandole sebacee, raccoglie la polvere, che contribuisce alla comparsa di un odore sgradevole e accelera l'usura.

Il cinturino in pelle deve essere pulito con un panno umido almeno una volta alla settimana. Prima della pulizia, l'oggetto deve essere scollegato dalla cassa dell'orologio in modo che i detergenti non entrino nel meccanismo.

Smontaggio

La cinghia è tenuta in posizione con uno spillo. All'interno di tale tubo cavo sono presenti una molla e 2 punte, una delle quali fissa il prodotto al corpo. Per rimuovere il cinturino da un orologio meccanico, devi spostare il perno di lato. Per fare questo, usando un ago o una lama di coltello sottile, devi raccogliere la punta per l'angolo e spingere il tubo all'interno.

Dopo aver pulito la pelle, si inserisce nuovamente uno spillo nel cinturino, la prima punta va inserita in un foro della cassa dell'orologio e la seconda nell'altro.

Pulizia bracciale fai da te

Se non è possibile rimuovere il braccialetto, viene semplicemente pulito con uno spazzolino da denti o un batuffolo di cotone inumidito con la composizione preparata. Con l'uso costante dell'orologio, la pulizia viene eseguita dopo 1,5-2 mesi. Il quadrante viene trattato con un panno umido e poi pulito con un panno asciutto.

I braccialetti sono realizzati in plastica, silicone, pelle, metallo. Non tutti i materiali possono essere puliti con lo stesso prodotto, ma è necessario scegliere la giusta composizione. La pelle viene pulita con una soluzione preparata con soda o ammoniaca, il cinturino in gomma - con sapone da bucato, argento - con aceto.

Se non è possibile rimuovere il braccialetto, viene semplicemente pulito con uno spazzolino da denti o un batuffolo di cotone inumidito con la composizione preparata.

Solito

I cinturini in plastica e gomma vengono puliti da sporco e sudore con sapone da bucato. Metà della barretta viene schiacciata su una grattugia, unita a un bicchiere di acqua tiepida. L'impasto liquido risultante viene rivestito con la superficie della fascetta.

Dopo mezz'ora, il braccialetto viene pulito con una spazzola rigida o una spugna, risciacquato e asciugato con un panno in microfibra.

Il cinturino in tessuto viene pulito da sporco e grasso con detersivo per piatti. La composizione viene applicata sulla superficie del prodotto, strofinata accuratamente nelle aree problematiche, risciacquata con acqua, asciugata con un asciugamano.

Pelle

Un orologio con un cinturino in costoso materiale naturale sembra pulito e presentabile, se ti prendi regolarmente cura del cinturino e lo pulisci dallo sporco. Si consiglia di pulire la pelle dai toni scuri con una pasta composta dalla stessa quantità di acqua e soda.La composizione viene applicata sulla superficie del braccialetto, dopo un'ora le zone più sporche vengono trattate con la spugna, sciacquata sotto il rubinetto , e asciugato all'interno.

Per schiarire la pelle:

  1. Un bicchiere di latte viene mescolato con l'albume crudo.
  2. La massa è impregnata della superficie del materiale.
  3. Il braccialetto viene pulito con una spugna, sciacquato sotto l'acqua corrente.

Lo sporco viene rimosso con una soluzione saponosa con l'aggiunta di qualche goccia di ammoniaca. Con una spugna imbevuta della composizione, la superficie della pelle viene trattata su entrambi i lati, asciugata con un asciugamano umido e poi asciugata con un panno. Per rimuovere l'odore, il braccialetto viene risciacquato con acqua e viene aggiunto acido citrico. La superficie è unta con glicerina o olio d'oliva, strofinata con un panno asciutto. I vantaggi di un cinturino in pelle sono:

  • forza;
  • facilità di cura;
  • lunga aspettativa di vita.

Lo sporco viene rimosso con una soluzione saponosa con l'aggiunta di qualche goccia di ammoniaca.

I prodotti realizzati con questo materiale hanno tutti i tipi di sfumature e hanno un aspetto elegante. Il cinturino è facile da pulire, si adatta a diversi modelli di orologio.

D'oro

I bracciali in acciaio vengono lavati con shampoo Fairy e detersivo per piatti. Per l'argenteria pulita combina la soda con aceto o miscelato con ammoniaca. Tutte le catene vengono a loro volta strofinate con pappa, conservate per mezz'ora e lucidate con un panno in microfibra.

Un braccialetto ricoperto d'oro è polvere o gesso frantumato pulito dentro e fuori e asciugato fino a renderlo lucido con un asciugamano asciutto. Si sconsiglia di bagnare la superficie metallica con acqua.Il prodotto in titanio viene pulito con una gomma, il dentifricio viene applicato e lucidato.

bianco

Un braccialetto di colore chiaro viene trattato con un prodotto ottenuto mescolando soda e acqua. La massa viene applicata sulla superficie, rimossa dopo un'ora e mezza. Per lavare il materiale macchiato, mescolare un bicchiere di latte con un albume e strofinare delicatamente il cinturino.

Come pulire e lucidare la cassa dell'orologio a casa

Per rimuovere lo sporco all'interno dell'attacco, il prodotto viene smontato in parti, la testa viene rimossa e il meccanismo viene rimosso. Tutti gli elementi vengono piegati su un asciugamano e la polvere viene prima rimossa dalla custodia, solo successivamente il resto delle parti viene pulito.

Solito

Il costo di un accessorio, il suo aspetto è influenzato non solo dal numero di funzioni, dalla complessità del calibro, ma anche dal tipo di materiale con cui è realizzata la cassa, che protegge il meccanismo da eventuali danni. Resiste agli urti, non teme la corrosione, tollera gli shock termici, l'acciaio inossidabile è ben lucidato. Alcune note aziende svizzere, aziende cinesi producono orologi con casse realizzate con questo materiale.

Alcune note aziende svizzere, aziende cinesi producono orologi con casse realizzate con questo materiale.

Dopo aver spolverato:

  1. Pulire il vetro con un panno privo di lanugine.
  2. I tamponi di cotone vengono immersi nell'alcool e il resto delle parti viene lavato.
  3. Il quadrante viene pulito con un panno umido e un panno asciutto.
  4. Lo sporco vecchio viene pulito con uno spazzolino da denti.

Imprese nazionali e marchi stranieri producono modelli di orologi con cassa in ottone, senza pretese di manutenzione, durevoli, ma arrugginiti e ossidati. La lega zinco-rame viene pulita da sporco e placca con alcool, lucidata con un panno asciutto.

Soldi

Gli orologi da polso sono realizzati in metalli preziosi, svolgono le loro funzioni principali e fungono da opera d'arte.La cassa d'argento viene pulita con diversi mezzi:

  1. Un cucchiaio di ammoniaca viene sciolto in un litro d'acqua. La parte viene pulita con la composizione, lucidata con un panno morbido.
  2. Il rivestimento protettivo dell'orologio è trattato con succo di limone, asciugato con flanella.
  3. Una pasta o polvere di denti viene applicata al metallo annerito usando un pennello, sciacquato sotto il rubinetto.
  4. La custodia, rimossa dall'accessorio, viene lasciata per un'ora in una soluzione salina, la piastra viene rimossa con una spugna.

L'argento annerito è imbevuto di amido, pulito con un panno umido, cotone asciutto. Il quadrante viene pulito con un panno, le altre parti dell'orologio vengono trattate con alcool.

Come trattare i graffi sul vetro

Un accessorio costoso sembra disordinato non solo quando il braccialetto è annerito, il braccialetto brilla con un rivestimento grasso, i graffi sul vetro fanno sembrare l'oggetto sciatto, puoi eliminare piccole crepe a casa. Spremere un dentifricio senza coloranti su un batuffolo di cotone, strofinarlo in senso orario sull'area problematica. Non è necessario premere forte, altrimenti il ​​\u200b\u200bvetro scoppierà. La composizione viene rimossa con un panno umido.

Spremere un dentifricio senza coloranti su un batuffolo di cotone, strofinarlo in senso orario sull'area problematica.

Per coprire grandi graffi, viene utilizzata la pasta goya. In un prodotto a grana grossa contenente ossido di cromo, un batuffolo di cotone viene inumidito e il vetro viene pulito. Il processo viene eseguito più volte, utilizzando n°3 e 2 paste a grana fine. Per dare lucentezza, la lucidatura viene eseguita con olio minerale.

La pappa di soda è resistente ai graffi, viene applicata sulla superficie, strofinata con un batuffolo di cotone, i resti vengono rimossi con un asciugamano umido.La carta vetrata elimina le microcricche. Il vetro viene rimosso dalla custodia, ripulito dalla polvere con un panno morbido, accuratamente lucidato, ricoperto di dentifricio, che viene asciugato.

Nascondi graffi, ridona lucentezza ai mobili o alla cera per auto. Il tampone viene immerso nella composizione e il vetro viene lucidato. Una soluzione preparata da 2 bicchieri d'acqua e un cucchiaio di ammoniaca rimuove i graffi.

Come pulire il meccanismo interno

Qualsiasi azione errata può danneggiare l'orologio. Quando si smonta un accessorio, è necessario ricordare dove è stata posizionata questa o quella parte, in quale ordine sono stati rimossi gli elementi. Per pulire il meccanismo:

  1. Grandi depositi vengono rimossi con un ago sottile.
  2. Separare l'ingranaggio, la bilancia, il tappo di ancoraggio con le pinze e inviarli in una ciotola piena di alcool.
  3. Dopo 3-4 minuti, tutte le parti vengono rimosse dalla soluzione, asciugate su carta velina.
  4. L'olio minerale viene prelevato in una pipetta, ogni parte viene elaborata.

Se rimane dello sporco rimuovere con una spazzola inumidita con alcool etilico. Al termine della pulizia, il meccanismo viene immediatamente assemblato, altrimenti la polvere si depositerà su di esso.

Quando si smonta un accessorio, è necessario ricordare dove è stata posizionata questa o quella parte, in quale ordine sono stati rimossi gli elementi.

Rimontaggio

Le parti lavate vengono soffiate con aria da una pera medica, dopodiché il tamburo viene prelevato con una pinzetta, fissato al giradischi. Quindi vengono installate le ruote del meccanismo, viene verificata l'adesione tra di esse, la posizione rispetto all'asse. Fissare l'ancora e il ponte, stringere la molla. La lancetta dei secondi è fissa, quindi la lancetta dei minuti, le leve sono fisse: la fabbrica e la traslazione, il quadrante, il bilanciere e la spirale sono impostati.

Il meccanismo assemblato viene inserito nel corpo, l'albero che lo avvia viene riportato al suo posto, la parete posteriore viene avvitata.

Caratteristiche di lavorare con la ceramica

Negli ultimi anni le aziende hanno iniziato a produrre orologi non solo in acciaio inossidabile, ottone, metalli preziosi, ma anche con materiali non standard. Gli eleganti design in ceramica non si graffiano, durano a lungo e non irritano la pelle.Tali orologi sono molto leggeri, non si sentono sulla mano, non si riscaldano al caldo, non si raffreddano al freddo.

La ceramica non assorbe l'umidità e lo sporco può essere rimosso con un panno umido. Se l'orologio viene indossato per 15 anni, sulla superficie compaiono dei graffi, che vengono rimossi mediante una normale lucidatura. Particolarmente popolari sono i modelli in ceramica nei toni del bianco e del nero, del blu e del grigio.

Come rimuovere l'odore

Quando una persona indossa un orologio per lungo tempo senza pulire il cinturino dallo sporco, i microrganismi patogeni si accumulano al suo interno, il sudore viene assorbito. I prodotti di scarto dei microbi causano un odore specifico. Per sbarazzarsi del tesoro:

  1. L'orologio viene rimosso dalla mano, il sapone per bambini viene strofinato all'interno e poi all'esterno del braccialetto.
  2. Un panno viene inumidito con acqua tiepida e la composizione viene rimossa.
  3. Il prodotto viene asciugato insieme al materiale, lasciato asciugare in un ambiente caldo.

Quando una persona indossa un orologio per lungo tempo senza pulire il cinturino dallo sporco, i microrganismi patogeni si accumulano al suo interno, il sudore viene assorbito.

La procedura viene avviata più volte fino alla scomparsa dell'odore sgradevole. Se l'accessorio è costantemente esposto al calore, è necessario acquistare un cinturino in materiale resistente alle alte temperature.

Regole di cura

Affinché l'orologio funzioni a lungo, abbia un aspetto ordinato, non perda il suo aspetto originale, deve essere revisionato non occasionalmente, ma regolarmente:

  1. Non consentire all'acqua e all'umidità di entrare nel meccanismo.
  2. Pulisci vetro, cassa, bracciale e bracciale da placca e sporco.
  3. Tenere lontano da oggetti che generano un elevato campo elettromagnetico.
  4. Protezione da sovratensioni termiche.

Un orologio meccanico va provato per non essere urtato, per evitare di entrare in un liquido, darlo in officina ogni 2-3 anni, dove verrà trattato con un olio speciale e pulito. I modelli al quarzo si surriscaldano; con il caldo, il prodotto non deve essere indossato, poiché le batterie potrebbero danneggiarsi. Bisogna fare attenzione che l'orologio non sia esposto a radiazioni elettromagnetiche, altrimenti si fermerà o rallenterà.

Affinché il vetro protegga il quadrante, è necessario rimuovere i graffi, pulirlo da umidità e sporco.

I braccialetti in acciaio, oro e argento sono ricoperti di sudore, attirano la polvere. Una volta ogni 30 o 40 giorni, i prodotti devono essere immersi in una soluzione di sapone, risciacquati con acqua corrente e asciugati con un asciugamano. I cinturini in gomma, pelle, tessuto non tollerano il calore, soffrono l'umidità. Tali cose sono trattate con composti speciali, non permettere di bagnarsi a contatto con l'acqua. Lavare i cinturini in tessuto sporchi in un liquido saponato. Tali modelli devono essere cambiati spesso, si consumano e si rompono.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina