La composizione delle vernici in bombolette spray per metallo e dove vengono utilizzate, i migliori produttori

L'uso di vernici spray per metallo ha molti vantaggi. Questo tipo di rivestimento è facile da usare. Può anche essere usato per dipingere superfici arrugginite. Le formulazioni aiutano a prevenire la corrosione e proteggono i rivestimenti da climi avversi e danni meccanici. Aiutano anche a migliorare l'aspetto dei prodotti.

Descrizione e funzione della vernice metallica in bombolette spray

I coloranti spray sono coloranti completamente formulati. Non ha bisogno di essere diluito o preparato per l'applicazione. Una caratteristica distintiva del rivestimento è il metodo di applicazione. La composizione colorante viene semplicemente spruzzata sulla superficie.

Inoltre, i coloranti in polvere contengono pigmenti per uso temporaneo. Tutte le sostanze sono vendute in piccoli contenitori. Ciò fornisce ulteriori vantaggi per l'applicazione.

Composizione e specifiche

Gli smalti spray differiscono nella loro composizione. Possono includere quanto segue:

  • base acrilica;
  • pigmenti;
  • formulazioni acquose;
  • una resina epossidica;
  • componenti dell'olio.

Per diversi tipi di smalti spray, sono caratteristiche le seguenti caratteristiche:

  • resistenza all'influenza di acqua, azione chimica, fumi, alte temperature;
  • resistenza all'abrasione;
  • maggiore resistenza all'usura;
  • rispettare l'ambiente.

Inoltre, i coloranti in polvere contengono pigmenti per uso temporaneo.

Vantaggi e svantaggi

I principali vantaggi di questi coloranti sono:

  1. Non sono necessari strumenti aggiuntivi. La vernice spray non richiede pennelli o rulli. Possono essere applicati direttamente dal contenitore. Se l'atomizzatore sulla bottiglia è danneggiato, è consentito semplicemente cambiarlo.
  2. La possibilità di utilizzare uno strato sottile. Questo aiuta la macchia ad asciugarsi rapidamente e riduce i costi.
  3. Facilità d'uso. Allo stesso tempo, è possibile penetrare anche in luoghi difficili e dipingere oggetti di forma insolita.
  4. Ottime caratteristiche di adesione. Sono indipendenti dalla condizione della superficie. I coloranti spray aderiscono bene anche alla ruggine.

L'aerosol fornisce una protezione affidabile dei rivestimenti metallici dai raggi ultravioletti, dalle fluttuazioni di temperatura e da altri fattori negativi. La tintura non si consuma a lungo e non cambia le sue caratteristiche.

Gli aerosol sono facili da conservare. Non hanno bisogno di condizioni speciali. I residui della sostanza non hanno odori sgradevoli. La tintura nel contenitore non si secca e non si sbiadisce a lungo.

Per utilizzare la composizione dopo la conservazione, si consiglia di eliminare la testina di nebulizzazione dal contenitore.

La tintura nel contenitore non si secca e non si sbiadisce a lungo.

I coloranti aerosol presentano anche alcuni svantaggi. Questi includono in particolare quanto segue:

  1. L'impossibilità di combinare tinte diverse per creare nuove sfumature. Tuttavia, questo svantaggio è compensato dalla varietà di colori ed effetti speciali che si possono trovare in vendita.
  2. La necessità di competenze specifiche per lavorare con le vernici spray.La difficoltà maggiore è l'applicazione di uno strato ottimale di macchia.Se il rivestimento è troppo sottile, risulta irregolare e uno strato molto spesso provoca un cedimento.
  3. Difficoltà a disegnare bordi e linee.
  4. Problemi di correzione della densità del colorante.

App

Sono in vendita diverse tipologie di composizioni:

  1. A base di acrilico bicomponente. Sono usati per dipingere vari rivestimenti, incluso il metallico.
  2. Smalti alchidici. Queste sostanze sono comunemente utilizzate nelle riparazioni automobilistiche.
  3. Coloranti alla nitrocellulosa. Questa è l'opzione più ottimale che può essere utilizzata per la verniciatura di prodotti in metallo.

Criteri di scelta

Per ottenere il risultato desiderato durante la colorazione, si consiglia di prestare attenzione alla scelta dello spray. In questo caso, vale la pena seguire i seguenti consigli di esperti:

  1. Vale la pena scegliere un colorante, tenendo conto delle condizioni operative dell'oggetto. Dobbiamo anche tener conto dello stato della sua superficie.
  2. Per scegliere una tonalità, puoi utilizzare cataloghi speciali.
  3. L'effetto compositivo dovrebbe essere combinato con il resto dell'arredamento.
  4. Si consiglia di utilizzare le informazioni sulla confezione per calcolare la quantità di colorante necessaria per l'applicazione sulla superficie. Allo stesso tempo, l'applicazione della sostanza con uno spray sulla superficie in più strati - solitamente 2-3 strati - aiuterà a ottenere la massima qualità.
  5. Quando si sceglie un rivestimento, vale la pena determinare in anticipo se l'oggetto verrà applicato a lungo o se il dipinto verrà eseguito per un breve periodo. Nel secondo caso non è necessario acquistare una composizione costosa.

Vale la pena scegliere un colorante, tenendo conto delle condizioni operative dell'oggetto.

Principali Produttori

I prodotti di qualità sono realizzati da Motip.I suoi coloranti sono spesso usati per dipingere parti di automobili. I prodotti di questo marchio sono considerati economici.

Gli smalti per metallo KUDO possono essere utilizzati per l'applicazione su parti di automobili, strutture varie, piastrelle. L'assortimento del marchio comprende composizioni resistenti agli aumenti di temperatura. Inoltre, è consentito utilizzarli non solo per rivestimenti puliti, ma anche per rivestimenti arrugginiti.

Tecnica applicativa

Per ottenere buoni risultati quando si dipingono varie superfici, è necessario seguire una serie di regole:

  1. Prima di applicare pitture e vernici, sgrassare il rivestimento con un solvente organico. Lo spirito bianco è adatto a questo.
  2. Se non è presente alcun primer nella composizione, è importante coprire la superficie con tale sostanza.
  3. Prima di dipingere, la bomboletta spray deve essere agitata bene. Ci vogliono alcuni secondi per farlo.
  4. Quando si applica la sostanza, la scatola deve essere posizionata a 30-40 centimetri dalla superficie.
  5. La colorazione è richiesta in 2-3 strati. L'intervallo tra gli strati dovrebbe essere di 5-10 minuti.
  6. Gli oggetti dovrebbero essere orizzontali per evitare cedimenti.

Per utilizzare in sicurezza i coloranti aerosol, è importante seguire le raccomandazioni di base dei professionisti:

  1. I coloranti aerosol, come altre formulazioni simili, sono relativamente pericolosi per la salute. Per evitare danni, è importante scegliere il prodotto giusto con una composizione normale e seguire le regole di sicurezza.
  2. È importante dipingere all'aperto o in un'area ben ventilata. Ciò richiede l'uso di dispositivi di protezione individuale: guanti, occhiali, respiratore.
  3. Non vale la pena acquistare la composizione per un uso futuro. Il suo periodo di validità scade rapidamente.Il colorante può deteriorarsi rapidamente in condizioni inadeguate.

I coloranti aerosol, come altre formulazioni simili, sono relativamente pericolosi per la salute.

Cosa può essere sostituito

I potenziali sostituti dei coloranti spray includono:

  1. Colori ad olio: questi possono essere basati su oli naturali. Anche l'olio di lino è adatto a questo. Va ricordato che le sostanze oleose non amano le fluttuazioni di temperatura. Inoltre, non sono in grado di proteggere il metallo dalla corrosione. Inoltre, le sostanze si bruciano rapidamente e si ricoprono di crepe, non è consigliabile utilizzare composizioni per dipingere oggetti per strada.
  2. Vernici acriliche - possono essere utilizzate su parti esposte al calore. Alcune di queste sostanze possono essere utilizzate all'aperto o al chiuso. È importante leggere attentamente le istruzioni prima dell'uso.
  3. Vernici alchidiche: non tollerano il calore intenso. Tali formulazioni possono essere applicate al rivestimento anche senza primer. Possono essere utilizzati all'aperto o al chiuso.
  4. Vernici di gomma: le resine poliacriliche sono considerate la base della composizione. Contribuiscono a renderlo flessibile e ad aumentare la resistenza all'umidità.
  5. Smalti epossidici: questi rivestimenti sono a base di resine siliconiche. Aiutano a proteggere in modo affidabile le strutture metalliche dalle alte temperature.

Le vernici spray hanno molti vantaggi e sono spesso utilizzate per dipingere vari tipi di superfici metalliche. Affinché l'uso della sostanza sia efficace, le regole d'uso devono essere rigorosamente seguite. Il rispetto della tecnica di applicazione della composizione non è trascurabile.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina