Come rimuovere rapidamente e facilmente il segno del ferro da vestiti realizzati con tessuti diversi

La domanda urgente è come e come rimuovere la traccia di ferro. Le casalinghe dovrebbero stirare regolarmente vestiti, biancheria da letto e altri articoli per la casa in tessuto. In caso di emergenza o inavvertitamente, sul tessuto compaiono tracce di ferro. La situazione è spiacevole, ma non critica. Esistono metodi collaudati per ripristinare le cose dopo una stiratura non riuscita.

Ragioni per l'aspetto

Quando si stirano i vestiti, il tessuto è a contatto con la piastra del ferro. È esposto agli effetti termici e al vapore. Se le regole della stiratura vengono infrante, sulla superficie compaiono segni giallastri, se il tessuto è chiaro o colorato, una traccia lucida è lucida se il tessuto è scuro.

Motivi per la comparsa di lucentezza e segni di abbronzatura:

  • selezione di un regime di temperatura che non corrisponde al tipo di materiale;
  • ferro difettoso;
  • cura impropria del ferro (piastra danneggiata, sporca);
  • stirare un capo poco risciacquato - i residui di detersivo rimasti sulle fibre del tessuto si bruciano.

Puoi dare fuoco ai tuoi vestiti a causa di una telefonata, una perdita di caffè, un programma televisivo interessante. La persona è stata distratta per un secondo, ha tenuto il ferro caldo per un secondo più del necessario e la cosa è rovinata.

Innanzitutto

Se durante la stiratura si verifica un momento spiacevole, è necessario sciacquare immediatamente la cosa con acqua corrente fredda. Ciò impedirà alle bruciature di penetrare più in profondità nella struttura del materiale. La seguente operazione, in caso di successo, rimuoverà un'abbronzatura fresca:

  • devi portare del bucato;
  • aggiungi dell'acqua, dovresti ottenere una pappa;
  • applicalo alla traccia del ferro;
  • strofinare SMS nell'hardware.

Dopo i gesti posati, sciacquare la cosa con acqua tiepida. Non puoi essere sexy. Se rimane una traccia, la rimuovono usando rimedi popolari, smacchiatori per negozi o lavaggio a secco.

Rimuove le tracce di sintetici

Diversa è la natura della macchia che un ferro caldo lascia sui sintetici. Dipende dalla composizione e dal colore del prodotto:

  • rimane un segno giallo sulla maglieria con fibre acriliche;
  • strisce lucide visibili si formano sui vestiti neri;
  • segni scuri compaiono sui prodotti in viscosa.

Se rimane una traccia, la rimuovono usando rimedi popolari, smacchiatori per negozi o lavaggio a secco.

Tessuto leggero

Vale la pena tenere il ferro un po 'più a lungo durante la stiratura e sulla tua camicetta leggera preferita apparirà un segno giallo. In questo caso, non c'è bisogno di esitare. Esistono diversi prodotti in cucina in grado di rimuovere le bruciature.

Succo di limone

Solo 15-20 minuti e la camicetta è bianca. Per fare questo, devi prendere ½ limone, spremerne il succo. Mescolare in un contenitore di vetro con la stessa quantità di acqua. Applicare il liquido sul tessuto ingiallito. Risciacquare l'oggetto dopo 20 minuti.Usa acqua fredda.

Una soda

Inumidisci l'area macchiata con acqua. Stendere uno spesso strato di bicarbonato di sodio su tutta la superficie. Aspetta che sia asciutto. Scuoti con un asciugamano o una spugna. Per ottenere la completa rimozione del segno, ripetere la procedura più volte.

Sale

Il sale fino viene diluito con acqua per formare una pasta liquida, applicarlo sul tessuto danneggiato, attendere che si asciughi completamente. Eliminare il sale con una spugna morbida o una spazzola per abiti. La cosa è risciacquata. Per migliorare l'effetto, la soda viene aggiunta alla pasta.

Latte

Prendi cagliata, yogurt o kefir. Diluirlo 1:1 con acqua. I vestiti danneggiati dal ferro vengono immersi in una soluzione di latte per 2-3 ore. Lavare come al solito, aggiungere il detersivo.

Cipolla

Su una gonna leggera, pantaloni, giacca, segni gialli vengono rimossi con una cipolla. Prendi una testa grande, tagliala in 2 parti. Strofinare con un taglio sull'impronta lasciata dal ferro. Il trattamento viene continuato fino alla completa scomparsa della macchia. La cosa svanisce.

Su una gonna leggera, pantaloni, giacca, segni gialli vengono rimossi con una cipolla.

Acido borico

La palina gialla su una camicia chiara viene rimossa con un batuffolo di cotone imbevuto di una soluzione di acido borico. È preparato da una parte di acqua tiepida e una parte di polvere. Il cotone (asciugamano) abbondantemente inumidito viene posto sulla macchia, dopo 15 minuti viene rimosso, la cosa viene lavata e risciacquata.

Tessuto sintetico scuro

Abiti scuri fatti di tessuti, lavsan, seta bagnata, morbida, pikachu, acrilico, pile, viscosa, tracce lucide di ferro vengono rimosse con alcool, marrone, aceto.

Etanolo

L'alcol è utile per rimuovere le bruciature dai capi in viscosa. Inumidiscono abbondantemente la traccia di ferro, aspettano circa 60 minuti.Successivamente, il prodotto viene sciacquato sotto il rubinetto, asciugato, stirato con una garza.

L'aceto

Lavora solo con i guanti. Prendi 1 cucchiaio. l. 9% di aceto, 1 cucchiaio. l. acqua, mescolare. La soluzione viene applicata all'area abbronzata. Cospargere di sale su un panno umido. Metti la cosa al sole, aspetta che si asciughi. Sciacquare, lavare.

Borra

Prendi l'acqua - 1 cucchiaio, aggiungi il borace ad esso - 1 cucchiaio. Agitare fino a completa dissoluzione. Inumidisci generosamente un asciugamano di cotone nella soluzione, rimuovi l'abbronzatura con esso. Attendere che il tessuto sia completamente asciutto. La cosa viene lavata e risciacquata.

Come rimuovere da tutti i tipi di tessuti scuri

Esistono metodi universali per rimuovere segni da tessuti di qualsiasi colore e composizione.

Esistono metodi universali per rimuovere segni da tessuti di qualsiasi colore e composizione.

Sale e ammoniaca

Per eliminare la lucentezza non necessaria che appare dopo la stiratura, preparare la seguente composizione:

  • acqua - 2 cucchiai. IO .;
  • sale - 1 cucchiaino;
  • ammoniaca - 1 cucchiaino

La soluzione viene utilizzata per pulire il tessuto danneggiato. Quindi la cosa viene lavata e stirata con un panno di cotone umido.

soluzione di aceto

Un asciugamano utilizzato per stirare i vestiti viene inumidito in una soluzione di aceto al 9%. Per prepararlo, prendi:

  • acqua - 1 parte;
  • aceto - 1 parte.

Accarezza l'area problematica attraverso di essa.

sapone da bucato

Prendi il 72% di sapone da bucato. Un pezzo viene tagliato su una grattugia. Le patatine vengono sciolte in poca acqua. Un pezzo di panno di cotone viene inumidito con acqua saponata. Spremere il liquido in eccesso. Posizionare sopra l'area abbronzata. Stiralo con un ferro da stiro. La cosa svanisce.

infusore per tè nero

Versa alcune foglie di tè dalla teiera in un piattino, inumidisci un batuffolo di cotone. Mettilo sulla macchia, premilo, strofinalo.Ripeti la procedura più volte. Risciacqua l'oggetto sotto il rubinetto.

Pietra pomice, lima per unghie o macchina

Con questi dispositivi, le fibre che hanno subito danni termici vengono pulite delicatamente dal tessuto. Dopo la procedura, il tessuto viene prima passato con una spugna o un asciugamano morbido e umido. Successivamente, i vestiti vengono risciacquati.

Con questi dispositivi, le fibre che hanno subito danni termici vengono pulite delicatamente dal tessuto.

Rimuovi i segni dal tessuto naturale nero

I pantaloni in tessuto naturale sono vaporizzati. Esistono diversi metodi termici per rimuovere segni lucidi e segni di ferro:

  1. Prendi un tessuto di cotone di colore chiaro. Inumidirlo in un forte tè sfuso in foglie. Passa la macchia. Una spazzola per tessuti viene passata sul tessuto.
  2. Prendi un pezzo di flanella. Inumidirlo in acqua acidificata, insaponare bene con sapone da bucato. Metti un panno umido e insaponato sulla macchia, asciugalo a vapore con un ferro da stiro. I vestiti vengono lavati in acqua fredda senza sapone o polvere.

I vestiti scuri vengono stirati dal lato cucito o attraverso una garza. Se questa regola viene violata, sulla gonna e sui pantaloni appariranno segni lucidi. Vengono rimossi con una forte soluzione saponosa. È preparato con il 72% di sapone da bucato, la garza viene inumidita nel liquido, deve essere strizzata.

Stira una gonna (giacca, pantaloni) attraverso di essa. Il ferro non viene premuto con forza. Lasciare asciugare i tessuti in modo naturale. La cosa viene lavata via se rimangono macchie di sapone.

Come togliere i vestiti colorati

Gli abiti macchiati di tracce di ferro vengono ravvivati ​​con aceto da tavola, alcool, marrone. La reazione del tessuto all'agente selezionato è pre-testata. Fallo dalla parte sbagliata.

L'aceto

Inumidisci un pezzo di garza nell'aceto e strofina la macchia. Quindi stirare la cosa attraverso 2 strati di garza. Se il tessuto è sottile, diluire l'aceto 1: 1 con acqua.

Borra

Il borace è il sale sodico dell'acido borico. Per rimuovere le bruciature dai vestiti colorati, prendi 1 cucchiaio. di acqua, aggiungere 1 cucchiaino. borace. Nella soluzione, inumidire una garza e pulire la macchia. La cosa viene asciugata al sole, quindi lavata.

Per rimuovere le bruciature dai vestiti colorati, prendi 1 cucchiaio. di acqua, aggiungere 1 cucchiaino. borace.

Alcol

I graffi lucidi vengono rimossi con l'alcol. Viene versato sulla resistenza di ferro, lasciato per 60 minuti. La cosa viene sciacquata sotto l'acqua fredda corrente. L'alcol è efficace per i capi colorati in viscosa.

Usa uno smacchiatore

Segni: le tracce di ferro vengono rimosse con successo dai vestiti con agenti chimici speciali:

  • FASTGO - smacchiatore a forma di matita;
  • smacchiatori di varia origine di Amway;
  • polveri, gel

Gli smacchiatori in polvere vengono aggiunti durante il normale lavaggio in polvere per aiutare a rimuovere i segni di ferro freschi.

Lavaggio a secco

In alcuni casi, vale la pena abbandonare l'uso di rimedi popolari. Non vale la pena rischiare un oggetto costoso. È meglio portarlo in una lavanderia a secco. I professionisti saranno in grado di ripristinare l'aspetto precedente.

Profilassi

È più facile evitare i segni dell'abbronzatura sui vestiti piuttosto che rimuoverli. C'è un elenco di attività che possono essere eseguite per evitare spiacevoli situazioni durante la stiratura.

Rispetto delle condizioni di temperatura

È necessario impostare la temperatura corretta sul ferro in modo che la piastra del ferro non bruci il tessuto:

  • sintetici - non più di 150;
  • cotone - 140-170;
  • cotone-poliestere - 60-90;
  • viscosa - 120;
  • lino - 200;
  • seta, chiffon - 60-80;
  • lana, semi-lana - 100-120.

È necessario impostare la temperatura corretta sul ferro in modo che la piastra del ferro non bruci il tessuto

Ordinamento

Tutto il bucato deve essere posto in pile separate prima della stiratura.Ordina le cose per tipo di tessuto, colore, altre caratteristiche. La sistematizzazione ridurrà il rischio di macchie indesiderate durante la stiratura. Quando passi dai tessuti naturali a quelli artificiali, fai una breve pausa. Lascia raffreddare la piastra.

pulire il ferro

Durante il funzionamento particelle di tessuto sciolto, residui di detersivi, coloranti aderiscono alla piastra del ferro. Possono lasciare tracce sui vestiti durante la stiratura. Per evitare ciò, dovresti pulire regolarmente la superficie della suola:

  • una matita speciale;
  • un panno imbevuto di aceto o ammoniaca;
  • dentifricio.

Risposte alle domande

La lucentezza che appare dopo aver stirato i vestiti colorati viene rimossa con le cipolle. Per questo, la testa viene macinata in un frullatore (grattugiata). La polpa risultante viene applicata all'area problematica. Aspetta che il succo saturi il tessuto. Successivamente, la cosa viene lavata, asciugata e continua ad essere indossata.

Se un ferro caldo cade su un tappeto o un divano, il rivestimento in pile viene ravvivato con una miscela preparata con diversi ingredienti:

  • cipolle - 2 teste (tritate);
  • talco - 50 g;
  • Aceto 9% - 250 ml.

Sono mescolati, applicati all'abbronzatura. Dopo qualche tempo, puliscilo con un panno o una spazzola. Taglia le estremità della pila se il risultato è zero.

Le ciglia di lino leggero e prodotti in cotone vengono rimosse utilizzando una miscela:

  • acqua - 1 cucchiaio;
  • ammoniaca - 10 ml;
  • perossido di idrogeno - 1 cucchiaio. l.

Pulisci la macchia lucida con un panno imbevuto di soluzione. Se la padrona di casa brucia una camicetta di seta durante la stiratura, non puoi salvarla. Ma le tracce lucide del ferro possono essere rimosse. Dovresti applicare immediatamente una miscela di acqua e bicarbonato di sodio sul tessuto.Una volta asciutta, rimuovila con una spugnetta o un waffle e risciacqua la camicetta.Anche la più brava delle casalinghe mentre stira non è immune da sorprese. Pertanto, è utile a tutti, nessuno escluso, sapere come togliere le tracce di ferro dai capi colorati, bianchi e scuri. Agire il più rapidamente possibile ridurrà al minimo il tempo necessario per rimuovere la macchia.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina