Come dipingere e colorare secondo le vernici scelte per l'interno
I colori di prova delle vernici testate aiutano a determinare la tonalità del materiale di vernice che verrà utilizzato per la riparazione. Nonostante i produttori offrano ai clienti cataloghi di colori e campioni dei loro prodotti sotto forma di ventaglio, è impossibile prevedere come sarà la superficie verniciata. È per questo motivo che viene eseguita una verniciatura di prova.
Il concetto e lo scopo dei colori
Recentemente, sul mercato delle pitture e delle vernici sono apparsi nuovi tipi di pitture e intonaci, che consentono di conferire alla superficie (parete, pavimento, oggetto) una trama interessante e qualsiasi sfumatura. La maggior parte delle formulazioni è colorata del colore specificato al momento dell'acquisto in negozio. Si riscontra che la vernice selezionata dopo l'applicazione sulla superficie appare più scura, più chiara o più chiara del campione. È per questo motivo che dipingono il colore che preferiscono sul supporto (un piccolo foglio di gesso, cartone, legno, lastra) e attaccano il campione al muro. La dimensione del piatto dipinto può essere qualsiasi, ma più grande è, meglio è.
I colori sono una sorta di prova di vernice. Tali test aiutano a valutare l'intensità del colore selezionato e l'aspetto della tonalità preferita in una particolare stanza. I produttori di vernici costose producono piccoli campioni da 50-100 ml. Possono essere usati per dipingere. I produttori di vernici economiche non realizzano prodotti di prova.
Ma le pitture e le vernici economiche sono vendute in piccoli contenitori (0,5-1 litri), possono essere acquistate e verniciate. Dopo aver testato alcune delle sfumature che ti piacciono, puoi acquistare l'intera vernice per la riparazione.
Perché un ventilatore ombreggiato non funziona
I produttori di materiali per vernici e vernici realizzano ventagli speciali per vernici. Le singole lastre di queste sonde mostrano tutte le sfumature di ciascun colore (dal più scuro al più chiaro). Gli acquirenti guardano i quadrati dipinti, scelgono una vernice di loro gradimento o chiedono loro di colorare la composizione come desiderano.

Se, quando scegli i materiali per dipingere, concentrati solo su una piccola sonda di 5x5 cm o 10x10 cm, allora è impossibile immaginare come sarà l'ombra sul muro. Il fatto è che il colore sul ventaglio non consente di valutare il dipinto su scala più ampia. Spesso il disegno non corrisponde all'effettiva tonalità della vernice. Dopotutto, un fan è molto spesso un prodotto di stampa con il proprio tipo di inchiostro da stampa.
Fattori che influenzano il colore finale:
- illuminazione (artificiale o diurna);
- porosità di base;
- rilievo, struttura della parete;
- colore originale della superficie;
- tipo di primer o vernice per il supporto;
- la presenza di carta da parati, legno;
- metodo di applicazione dei materiali vernicianti;
- colore degli oggetti vicini, parete adiacente, pavimento, soffitto;
- posizione di finestre, porte.
Dove trovare la vernice
Prima di acquistare l'intera quantità di vernice per la riparazione, si consiglia di testarla, ovvero di dipingerla. Alcuni negozi che vendono materiali vernicianti offrono ai propri clienti campioni di prova già pronti realizzati su grandi fogli di cartone. È vero, dovrai pagare per i colori.

È meglio acquistare vernice da produttori di pitture e vernici che commerciano su commissione, che possono fornire gratuitamente campioni di prova. Se non è possibile prendere o acquistare vernici, puoi crearle tu stesso.
Come fare
Fare dipinti non è difficile, ma finanziariamente costoso. Dovrai spendere poco. Dovrai acquistare diversi campioni delle tue tonalità di vernice preferite e alcuni fogli di cartongesso o un rotolo di carta da parati per dipingere. Prima di applicare la pittura sul supporto, si consiglia di primerizzare il fondo.
È meglio dipingere nella stanza in cui verrà eseguita la riparazione. Cartongesso, pezzi di carta da parati o solo cartone, trattati con un primer, sono dipinti con il colore che ti piace in più strati. Quindi il supporto verniciato viene posizionato contro la superficie da verniciare. Si consiglia di dipingere un foglio il più grande possibile, misurando ad esempio 0,5x0,5 metri o 1x1 metri.
Non è desiderabile dipingere sul muro. Dopotutto, se la vernice non è adatta, dovrai adescare il luogo, dipingere a scopo di prova o persino intonacare nuovamente. L'area dipinta sul muro risalterà in seguito o sembrerà una macchia. Dopotutto, la nuova vernice non sarà sempre in grado di coprire quella vecchia. Se esegui un test di verniciatura sulla carta da parati, dopo aver applicato diversi strati di materiali vernicianti, inizieranno a strapparsi o staccarsi.È meglio usare un foglio di cartongesso per testare la macchia.

La complessità della corrispondenza dei colori all'interno
La pittura murale dovrebbe essere in armonia con altri oggetti interni. Se nella stanza non c'è ancora nulla, puoi posizionare vicino al cartongesso dipinto (vernice) con una sonda diversi frammenti di laminato o piastrella, che serviranno per rifinire il pavimento. Invece di mobili, puoi usare campioni di facciate o rivestimenti.
Molto spesso, le pareti sono costituite da uno sfondo, ovvero sono dipinte con un colore meno intenso rispetto ad altri elementi interni. Il soffitto è solitamente dipinto con vernice più chiara e il pavimento, al contrario, è più scuro. Tutti i colori sono divisi in tre gruppi: freddi (blu, verde, viola), caldi (giallo, arancione, rosso), neutri (bianco, grigio, beige). Quando dipingi le pareti, scegli una tonalità che faccia da sfondo, corrisponda o contrasti con altre caratteristiche interne.
I designer in genere utilizzano la ruota dei colori di Johannes Itten per selezionare i colori. Questo modello dell'artista svizzero è composto da 12 sezioni multicolori e viene utilizzato nella selezione di vernici per la decorazione d'interni. È una specie di cheat sheet per designer in erba.
Modi per abbinare le sfumature usando la ruota dei colori di Itten:
- triade analogica (tre colori consecutivi);
- complementare (sfumature situate alle estremità diametralmente opposte del cerchio);
- triade contrastante (un colore è diametralmente opposto, gli altri due sono sfumature vicine);
- triade classica (una combinazione di tre colori equidistanti);
- motivo quadrato (due paia di colori contrastanti).

Come colorare correttamente in base al colore
Di norma, la verniciatura viene eseguita utilizzando sonde per vernice secondo il loro nome, oltre a indicare la serie, il numero o il codice numerico. Tutte queste caratteristiche dei materiali vernicianti sono nei cataloghi dei colori con campioni di vernice. È importante conservare il codice e il nome della composizione utilizzata a scopo di test (vykras).
Conoscendo il numero del campione della vernice a dispersione acquosa, alchidica o a base d'acqua che ti piace, puoi ordinare materiali vernicianti esattamente dello stesso colore, secondo la tavolozza di sfumature approvata dal produttore.
I servizi di colorazione sono offerti da negozi che vendono pitture e vernici o da produttori che vendono i propri prodotti. Puoi colorare tu stesso la composizione. La cosa principale è scegliere un pigmento (combinazione di colori) e una vernice bianca o traslucida appositamente progettata per la colorazione da un produttore.
La colorazione è l'aggiunta di pigmento alla base. Il colorante viene introdotto con cura nella composizione e miscelato lentamente ma con cura. Non aggiungere più del 5 percento della tavolozza dei colori.


