Descrizione e proprietà della colla polimerica, varietà e istruzioni per l'applicazione
Oggi, gli adesivi polimerici, utilizzati in varie aree economiche, sono particolarmente apprezzati. Prima di utilizzare un tale adesivo, dovresti familiarizzare con la descrizione delle sue caratteristiche e caratteristiche dell'applicazione.
Descrizione generale e proprietà della colla polimerica
Si raccomanda di comprendere la descrizione generale e le proprietà dei liquidi adesivi a base di polimeri.
Resistenza all'acqua
Uno dei vantaggi di tali adesivi è che sono resistenti all'acqua. Pertanto, dopo l'applicazione, sulla superficie trattata rimane una forte cucitura che non assorbe l'umidità.Grazie alla loro resistenza all'acqua, le miscele sono spesso utilizzate per ristrutturazioni esterne. Ad esempio, possono essere utilizzati per fissare fogli di isolamento termico per l'isolamento in schiuma o polistirolo.
Rispetta l'ambiente
È molto importante che l'adesivo utilizzato sia ecologico. Le miscele a base di polimeri sono considerate completamente sicure, poiché la loro composizione non contiene componenti tossici. Tali miscele sono fatte di ossido di antimonio, che impedisce il fuoco della linea di colla.
Per conferire all'agente conduttività termica, viene aggiunto un po' di nitruro di boro.
Resistenza al calore
Le miscele adesive di alta qualità a base di polimeri sono resistenti a temperature estreme. Dopo l'asciugatura, la colla applicata sulla superficie resiste a temperature da meno cinquanta a centottanta gradi sopra lo zero. Tale resistenza alle variazioni di temperatura consente di utilizzare miscele adesive all'aperto anche in inverno.
Resistenza al gelo
Le miscele adesive, nella creazione delle quali vengono utilizzate sostanze polimeriche, sono ben resistenti al congelamento. Non perdono la loro elasticità e non si screpolano dopo essere stati applicati sulla superficie, anche quando la temperatura scende a 45-50 gradi sotto zero.
Versatilità
Un altro vantaggio significativo delle miscele adesive è la loro versatilità, grazie alla quale tali mezzi possono essere utilizzati per incollare vari materiali. Le composizioni polimeriche vengono utilizzate per lavorare con prodotti in legno, ceramica, plastica, plastica, vetro e persino metallo.
Conduttività elettrica
Tali composizioni per l'incollaggio di vari materiali hanno un'elevata conducibilità elettrica.La conduttività elettrica è garantita dal fatto che la composizione contiene molte particelle metalliche. Inoltre, nella fabbricazione dei fondi, vengono utilizzate speciali polveri elettricamente conduttive, tra le quali si possono distinguere grafite, palladio e argento.

Conduttività termica
Tutti gli adesivi polimerici hanno un maggiore livello di conduzione termica. Ciò è dovuto al fatto che durante la creazione di fondi viene aggiunta una sostanza speciale: il nitruro borico. È grazie a questo componente che gli adesivi prodotti hanno proprietà di conduzione termica.
Resistenza al fuoco
Molti adesivi presentano un serio inconveniente dovuto alla loro tendenza ad infiammarsi. Tuttavia, le miscele a base di polimeri sono ritardanti di fiamma.
Non iniziano a bruciare sotto l'influenza di alte temperature a causa del fatto che vengono aggiunti componenti speciali per impedire questo processo.
Affidabilità
Uno dei principali vantaggi degli adesivi è la loro elevata affidabilità. I materiali incollati sono incollati così saldamente che sarà impossibile separarli anche riscaldando il giunto adesivo. In media, la forza del legame viene mantenuta per dieci anni. Successivamente, la cucitura inizia a staccarsi.
Velocità di regolazione
Le persone che scelgono la propria colla spesso prestano attenzione a proprietà come l'impostazione della velocità. Gli adesivi polimerici non si induriscono così rapidamente come altri prodotti. Ciò consente di correggere la posizione dei materiali da incollare entro 20-30 minuti dall'applicazione della miscela.
Asciugatura veloce
Gli adesivi a base di polimeri differiscono dalla maggior parte degli altri prodotti per la loro velocità di asciugatura. Dopo l'applicazione, la cucitura si asciuga completamente entro un'ora.Tuttavia, se il liquido è stato applicato su una superficie bagnata o in condizioni di bassa temperatura, la velocità di solidificazione aumenta di una volta e mezza.
Varietà
Esistono sei tipi di colle con aggiunta di polimeri che vengono utilizzate più spesso.

Per lavori interni
Alcuni fondi vengono utilizzati solo per lavori interni. Tali miscele presentano i seguenti vantaggi:
- rispettare l'ambiente;
- resistenza all'acqua;
- facilità d'uso;
- affidabilità.
Tuttavia, non sono resistenti alle temperature estreme e quindi non possono essere utilizzate per lavori all'aperto.
Per lavori all'aperto
Alcune persone hanno a che fare con la disposizione delle facciate dei condomini. Per fare ciò, utilizzare composti polimerici adatti per lavori all'aperto. Sono spesso utilizzati per fissare lastre isolanti, ceramiche o mosaici.
Tra i vantaggi della colla c'è la sua resistenza alle basse temperature e all'elevata umidità.
Miscele universali
La colla impermeabile universale viene utilizzata per lavori esterni e interni. Contiene componenti che aumentano la resistenza al gelo dei prodotti e li rendono resistenti all'umidità elevata. Inoltre, i vantaggi includono l'equilibrio tra qualità del prodotto e costo.
Soluzioni di montaggio
A volte devi usare soluzioni di montaggio speciali. Sono utilizzati per incollare prodotti pesanti, fissare parti di facciate o formare trucioli. Tali soluzioni sono utilizzate non solo in vari campi industriali, ma anche nella vita di tutti i giorni. I vantaggi degli strumenti di assemblaggio includono la resistenza alle vibrazioni, ai danni meccanici e all'esposizione chimica.
Unghie liquide
I chiodi liquidi sono una soluzione adesiva polimerica adatta per l'incollaggio di superfici in plastica, ceramica, vetro, ferro e cartongesso. La composizione delle unghie liquide contiene gomma sintetica, grazie alla quale l'agente si indurisce più velocemente.La malta è molto affidabile, poiché è sufficiente un'applicazione a punti piccoli per fissare i materiali.

saldatura a freddo
È l'adesivo meno comunemente usato solo per l'incollaggio di superfici in legno, plastica, vetro e argilla. Molto spesso, la saldatura a freddo viene utilizzata quando è necessario incollare un prodotto danneggiato o rotto.
Per quale lavoro puoi usare
Prima di utilizzare la colla polimerica, dovresti familiarizzare con il lavoro per il quale è meglio utilizzarlo.
Installazione di tavole di parquet
Le colle a base di polimeri vengono utilizzate nella posa di tavole da parquet, che spesso vengono posate sulla superficie di massetti in calcestruzzo. Quando si installa il parquet, la colla deve essere applicata a una temperatura dell'aria di circa 20-25 gradi Celsius. In questo caso, l'umidità dell'aria dovrebbe essere almeno del sessanta percento. Solo in tali condizioni i pannelli saranno saldamente fissati alla superficie del calcestruzzo.
Rivestimento di varie superfici
Spesso i lavori di rivestimento vengono eseguiti fuori casa, durante i quali viene utilizzata la colla polimerica. Con il suo aiuto, pietre decorative, cartongesso, piastrelle, assi di legno e persino lastre di rivestimento in metallo possono essere attaccate alla superficie delle pareti. Per lavorare con tali materiali, è meglio usare miscele universali.
Fissaggio cartongesso
Alcune persone pensano che il muro a secco dovrebbe essere attaccato solo a un telaio metallico, ma non è così.A volte è meglio installarli direttamente sulla superficie del muro, senza utilizzare una cornice aggiuntiva. In questo caso, per fissare i fogli viene utilizzato un adesivo polimerico universale.

Piccole riparazioni di mobili e oggetti per la casa
Spesso le persone devono affrontare piccoli guasti di oggetti domestici o mobili. A volte è impossibile ripararli, ma a volte è sufficiente incollare insieme l'elemento rotto. Per riparare mobili con oggetti domestici, è necessario utilizzare soluzioni adesive destinate al lavoro interno.
Creazione e fissaggio di elementi decorativi
Le miscele di colla polimerica vengono spesso utilizzate per il fissaggio di elementi decorativi per facciate. Per il fissaggio di elementi decorativi vengono utilizzati composti di tipo universale, resistenti all'elevata umidità dell'aria e alle temperature estreme.
Fissaggio della copertura del soffitto
Quando si eseguono lavori di riparazione all'interno dei locali, alcune persone sono coinvolte nell'incollaggio del rivestimento del soffitto. Per questo vengono spesso utilizzate lastre speciali, che sono attaccate alla superficie con soluzioni contenenti componenti polimerici.
tetto
Quando si costruiscono case, l'ultima fase è considerata la sistemazione del tetto, durante la quale vengono eseguiti i lavori di copertura. Un adesivo polimerico viene utilizzato nel processo di posa della copertura del tetto sulla superficie della struttura portante.
Panoramica dei produttori
Ci sono quattro produttori principali che producono soluzioni adesive di qualità.
Drago
È un prodotto polacco commercializzato da un'azienda polacca che produce adesivi e prodotti chimici per l'edilizia. Tutti i prodotti prodotti da Dragon sono considerati di alta qualità. Ecco perché molti costruttori lo usano.
"Ercole-Siberia"
Questa azienda è specializzata nella produzione di miscele secche di alta qualità da cui viene prodotta la colla liquida. "Hercules-Siberia" produce adesivi universali resistenti alle basse temperature e all'umidità elevata.

Axton
Gli adesivi prodotti da Axton differiscono da altre formulazioni in termini di prestazioni di qualità. Vengono utilizzati durante i lavori di installazione, sigillatura di giunti, nonché per il fissaggio di strutture metalliche o in legno.
bostik
È uno dei più rinomati produttori di adesivi a base di polimeri. I prodotti Bostik sono spesso utilizzati nel settore edile per il rivestimento di pareti esterne o interne.
Istruzioni per l'applicazione
Prima di utilizzare prodotti polimerici, è necessario leggere le istruzioni per l'uso. Il prodotto viene applicato su una superficie precedentemente preparata. Viene pulito da detriti, lavato e sgrassato. Questo viene fatto in modo che la colla aderisca in modo più affidabile alla superficie. Se l'adesivo viene applicato in condizioni di elevata umidità, anche il rivestimento dovrà essere adescato.
Precauzioni per il lavoro
Quando si lavora con la colla, è necessario osservare le seguenti precauzioni:
- il lavoro deve essere svolto con guanti protettivi;
- l'area di lavoro viene periodicamente ventilata in modo che non vi siano odori sgradevoli;
- se la soluzione adesiva viene a contatto con la superficie della pelle, deve essere immediatamente lavata via con acqua tiepida.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Prima di usare la colla, dovresti leggere i consigli e i suggerimenti per l'uso:
- prima dell'applicazione, la superficie viene attentamente esaminata e controllata per la contaminazione;
- se necessario, pulirlo;
- la colla va applicata uniformemente, in uno strato sottile;
- dopo l'applicazione si lascia indurire per 5-15 minuti.
Conclusione
La colla polimerica viene spesso utilizzata per incollare vari materiali. Prima di utilizzare questi fondi, è necessario comprenderne le caratteristiche, le varietà e le raccomandazioni per l'uso.


