TOP 20 modi per pulire rapidamente un samovar a casa

Con l'uso regolare del samovar, all'interno e all'esterno rimangono tracce di tartaro e altre placche. Per rimuovere queste macchie vengono utilizzati vari mezzi, alcuni dei quali non sono adatti alla lavorazione del rame, altri - cromo e nichel. Pertanto, quando scegli un metodo per pulire tu stesso un samovar a casa, dovresti tenere conto del materiale con cui è realizzata questa teiera.

Istruire

I samovar sono realizzati principalmente con i seguenti materiali:

  • ottone;
  • il rame;
  • acciaio inossidabile;
  • cupronichel;
  • nichel;
  • alluminio;
  • terracotta.

I costosi modelli di samovar sono disponibili con placcatura cromata o dorata.Quando si sceglie un detergente, è importante considerare il materiale di fabbricazione. Questo perché i metalli danno reazioni diverse con sostanze chimiche diverse.

Questa raccomandazione si applica anche alla scelta dei rimedi popolari per il ridimensionamento e i depositi di carbonio.

In quanto tempo è stato realizzato?

La scelta del depuratore dipende dalla data di produzione dell'elettrodomestico da cucina. Se il samovar di rame è stato creato molto tempo fa, si consiglia di rimuovere il piatto da un tale prodotto dall'interno: la patina che ricopre le pareti esterne dà l'effetto dell'antichità. Inoltre, i dispositivi più vecchi richiedono detergenti più aggressivi che possono penetrare in profondità nel materiale.

Materiale artigianale

Come accennato in precedenza, i samovar sono realizzati con materiali diversi, ognuno dei quali ha le proprie esigenze, sia in termini di manutenzione che di prodotti per la pulizia.

Smontaggio

Sarà necessario uno smontaggio completo se è necessario ripristinare i singoli componenti del samovar. Per la pulizia è necessario rimuovere il coperchio superiore per accedere alle pareti interne, così come la chiave, le maniglie, la corona e il supporto.

Come pulire l'esterno della casa?

Prima di pulire il samovar, si consiglia di immergere le maniglie e gli altri componenti rimossi in una soluzione di soda (un cucchiaio per 0,5 litri di acqua). Questa preparazione faciliterà l'eliminazione della placca dentale nelle zone difficili da raggiungere.

Prima di pulire il samovar, si consiglia di immergere le maniglie e gli altri componenti rimossi in una soluzione di soda

Ottone

I samovar in ottone sono prodotti da molto tempo. La presenza di questo materiale fa pensare che gli utensili da cucina possano essere oggetti d'antiquariato. Pertanto, è necessario prestare attenzione durante la pulizia.

Cosa non si può usare?

L'ottone non tollera la pulizia attiva... Dopo tale lavorazione, sulla superficie delle pareti rimangono difetti inamovibili.

abrasivi

I materiali abrasivi (sabbia, spazzole a setole rigide, ecc.) lasciano graffi profondi che non possono essere carteggiati.Inoltre, tali difetti compaiono immediatamente dopo l'inizio della pulizia.

Mezzi a base di acido citrico, ortofosfato, cloridrico, acido acetico

L'ottone è una lega contenente rame. L'uso di prodotti contenenti questi acidi porta alla lisciviazione di questo materiale. Di conseguenza, il samovar assume una tinta rosa.

Come pulire?

Prima di iniziare a pulire, devi assicurarti che il samovar sia effettivamente in ottone. Questo metallo è caratterizzato da una tinta giallastra, mentre il colore del rame è più vicino al rosso. Inoltre, il materiale non reagisce al magnete. La rimozione della placca dall'ottone si ottiene principalmente utilizzando acido ossalico. In questo modo, il metallo viene lavorato in più fasi.

Sgrassaggio della superficie in ottone

Prima di iniziare la pulizia, il samovar in ottone deve essere sgrassato. Per questo vengono utilizzate soluzioni di sapone da bucato o detersivi per piatti.

Prima di iniziare la pulizia, il samovar in ottone deve essere sgrassato.

Uso di acido ossalico

L'acido ossalico si trova nei prodotti per la pulizia dei sanitari. Per rimuovere lo sporco da un samovar di ottone, dovrai applicare questa sostanza sul metallo e attendere 5 minuti.

Risciacquo

Nella seconda fase della pulizia dell'ottone, il samovar va posto sotto un getto d'acqua, rimuovendo il materiale applicato.

Rivestimento di soda

Se l'acido ossalico ha affrontato la macchia, l'ottone assume una tonalità ramata. Altrimenti, dopo il risciacquo, il samovar va trattato con la soda, pulendo le pareti e i punti difficili da raggiungere.

Risciacquo

Dopo il trattamento con la soda, l'ottone deve essere nuovamente risciacquato sotto l'acqua corrente.

Strofinare con un panno privo di lanugine

Affinché il metallo risplenda dopo la pulizia, le superfici trattate devono essere strofinate con un panno.

Così vecchio inquinamento

Per rimuovere lo sporco vecchio dall'ottone avrai bisogno di:

  1. Mescolare un litro d'acqua e 25 grammi di acido ossalico.
  2. Inumidire una spugna morbida nella soluzione e trattare il metallo.
  3. Immergere per un'ora e sciacquare il samovar in acqua tiepida e sapone.

Guanti e una maschera sono raccomandati quando si maneggia questa soluzione. Se ci sono tracce di ossidazione sull'ottone, si usa una miscela di 100 millilitri di aceto, un cucchiaio di sale e due litri di acqua per rimuovere lo sporco. Questa composizione deve essere messa sul fuoco e attendere l'ebollizione. Quindi un samovar va messo nella miscela e tenuto per tre ore a fuoco basso. Al termine della procedura, il metallo deve essere lavato e asciugato.

Guanti e una maschera sono raccomandati quando si maneggia questa soluzione.

Come usare l'ammoniaca

L'ammoniaca rimuove anche lo sporco vecchio. Applicare questo prodotto su un batuffolo di cotone (panno) e strofinare l'ottone con movimenti circolari.

Dopo l'elaborazione, non è necessario risciacquare il samovar.

Il rame

Il rame è uno dei materiali che non tollera le sostanze abrasive. I prodotti contenenti particelle grossolane e dure non devono essere utilizzati per rimuovere i depositi di questo metallo.

Impasto all'aceto

Una miscela di farina (mezzo bicchiere), sale grosso (cucchiaio) e aceto (200 millilitri) aiuta a pulire il vecchio samovar. Con questo composto, dovresti pulire le pareti di rame, quindi lucidare con un giornale o un panno morbido.

Limone

Per rimuovere la placca basta strofinare la superficie del samovar con uno spicchio di limone, quindi risciacquare sotto l'acqua corrente. Puoi anche usare una miscela di succo di agrumi e un cucchiaio di sale grosso. Questa miscela va applicata sull'ottone, attendere 10 minuti e risciacquare con acqua.

Passata di pomodoro o ketchup

Il concentrato di pomodoro (ketchup) deve essere applicato uniformemente sulla superficie del rame, attendere 10 minuti e risciacquare con acqua.

aceto da tavola

L'aceto da tavola al 9% viene utilizzato per rimuovere la placca verde. Questa sostanza dovrebbe essere applicata su un panno, con il quale le superfici contaminate dovrebbero poi essere pulite.

L'aceto da tavola al 9% viene utilizzato per rimuovere la placca verde

Soluzione di gesso e ammoniaca

Per preparare una soluzione del genere, avrai bisogno di 5 cucchiai di ammoniaca e 2 cucchiai di gesso. Quindi è necessario aggiungere l'ammoniaca alla miscela risultante e strofinare il samovar con la composizione. Quindi lasciare la superficie trattata per 10 minuti. Successivamente, è necessario rimuovere la miscela con uno spazzolino da denti e risciacquare il metallo.

Acciaio inossidabile

L'acciaio inossidabile è meno facile da pulire, per rimuovere la placca da questo metallo saranno necessarie sostanze più aggressive.

Ammoniaca

Una miscela di tre cucchiai di acqua, un cucchiaino di ammoniaca e dentifricio aiuta a rimuovere la placca dall'acciaio inossidabile. Quindi un batuffolo di cotone dovrebbe essere inumidito nella massa risultante e pulire il samovar. Dopo il trattamento, il metallo deve essere risciacquato sotto l'acqua.

Prodotti per la manutenzione del piano cottura o del lavello in acciaio inox

L'acciaio inossidabile può essere pulito con detergenti domestici adeguati. La cosa principale è che non ci sono particelle abrasive nella composizione di tali prodotti.

Senape in polvere

Per preparare una miscela efficace, dovrai mescolare la senape in polvere con un po' d'acqua in modo da ottenere una massa pastosa. Con questa composizione è necessario pulire il samovar, quindi pulirlo con uno spazzolino da denti e sciacquarlo sott'acqua.

patate crude

Per rimuovere le macchie da un samovar in acciaio inossidabile, pulisci semplicemente le aree sporche con una fetta di patata cruda e risciacqua.

Per rimuovere le macchie da un samovar in acciaio inossidabile, pulisci semplicemente le macchie sporche con una fetta di patata cruda

Aceto e tampone

Per rimuovere lo sporco ostinato si consiglia di trattare le superfici con un morso da tavola non diluito.Nei casi più gravi, dopo la procedura, il samovar deve essere lasciato per 15-20 minuti, quindi risciacquato con acqua corrente.

Potente pasta GOI

Usa questa pasta per rimuovere lo sporco usando un panno morbido. Dopo la procedura, i resti del prodotto possono essere rimossi con benzina o alcool.

Cupronichel

Per pulire i samovar in cupronichel, si consiglia di utilizzare detersivi universali per lavastoviglie, che non contengano particelle abrasive e cloro. Inoltre, una miscela di acqua e dentifricio (gesso) o ammoniaca è adatta per rimuovere le macchie da questo materiale.

Nichel

Un samovar nichelato viene pulito con sostanze contenenti piccole particelle abrasive:

  • gel di silice;
  • gesso;
  • diatomite.

Per pulire superfici molto sporche si utilizza una miscela di 50 millilitri di acqua, 30 millilitri di ammoniaca e 15 grammi di polvere dentale. E per dare lucentezza al nichel, si consiglia di prendere una pasta speciale progettata per questo metallo.

Superficie cromata

I samovar cromati sono anche in grado di resistere agli effetti dei composti abrasivi. Ma non è consigliabile strofinare intensamente le superfici con tali mezzi.

Abrasivi morbidi

Il gesso tritato o la terra di diatomee sono adatti per pulire i samovar cromati. Dopo la procedura, si consiglia di trattare le superfici con paste speciali per dare lucentezza al materiale.

Ammoniaca diluita in polvere per denti

Se sulla superficie cromata sono presenti vecchie macchie, questa placca va rimossa con una miscela di 15 grammi di polvere dentale e 30 millilitri di ammoniaca. Per non danneggiare il metallo, questa composizione deve essere diluita con 50 millilitri di acqua.

Per non danneggiare il metallo, questa composizione deve essere diluita con 50 millilitri di acqua.

Alluminio

L'alluminio, come altri metalli teneri, non tollera il contatto con particelle abrasive. Per rimuovere la placca da questo materiale si consiglia di utilizzare stracci, cotton fioc o spazzolini da denti.

Borra

Una miscela di tre cucchiaini di borace e uno di ammoniaca aiuta a rimuovere le impurità di alluminio. Questa composizione dovrebbe quindi essere aggiunta a 500 millilitri di acqua. Il prodotto risultante deve essere pulito sulle pareti, quindi risciacquato. Dopodiché, devi far bollire l'acqua nel samovar.

Ammoniaca

L'ammoniaca deve essere miscelata con polvere di dentifricio in proporzioni uguali e riempita d'acqua. Questa composizione viene quindi trattata con superfici contaminate e asciugata con un asciugamano.

L'acqua

È possibile rimuovere tracce di sporco sull'alluminio con acqua, a condizione che queste macchie non siano vecchie. In altri casi, il liquido viene utilizzato solo per la lavorazione finale del samovar.

Terracotta e porcellana

Per pulire la terracotta, usa una pasta soda e un po' d'acqua. È adatto anche il detersivo per piatti. Il sapone e le soluzioni saline concentrate aiutano a rimuovere lo sporco sulla terracotta, le vecchie macchie vengono rimosse con l'ammoniaca. Prestare attenzione quando si tratta di porcellana e utilizzare solo spugne morbide per pulire le superfici senza applicare pressione.

Doratura

Per pulire il samovar con la doratura si utilizza una soluzione di 15 millilitri di "gelatina d'acqua" all'8% e albume d'uovo. Questa massa dovrebbe essere applicata alle pareti, attendere un minuto e risciacquare.

Per pulire il samovar con la doratura si utilizza una soluzione di 15 millilitri di "gelatina d'acqua" all'8% e albume d'uovo.

Metodi di decalcificazione efficaci

La scala è un "compagno" costante di samovar e teiere. Per rimuovere tale placca, sono adatti rimedi popolari e prodotti chimici domestici.

Rimedi popolari

I rimedi popolari possono rimuovere tracce di tartaro sia fresche che vecchie.Dopo aver lavorato le pareti interne, si consiglia di far bollire e drenare l'acqua, dopodiché il samovar può essere utilizzato per lo scopo previsto.

Acidi organici

Nella lotta contro il tartaro aiuta l'acido succinico, che deve essere riempito per 2/3 del samovar e riscaldato a 70 gradi. Quindi è necessario preparare una miscela di 50 grammi di questa materia prima e un litro d'acqua. Questa composizione dovrebbe essere versata in un samovar e lasciata per 3 ore. L'acido citrico è in grado di rimuovere il tartaro. Per pulire il piatto avrai bisogno di 50 grammi di questa materia prima e acqua fredda. Successivamente, la miscela viene bollita e scolata.

aceto da tavola

Per rimuovere vecchie tracce di placca, devi prima far bollire una soluzione di soda (2 cucchiai per litro d'acqua), quindi aceto.

Mezzi speciali

Per pulire il samovar, puoi utilizzare gli strumenti progettati per rimuovere il calcare dalla teiera. C'è una vasta gamma di questi prodotti sul mercato.

Carbonato di sodio per minuteria

Per pulire le piccole parti (rubinetto, maniglie e altro), devi prima mettere questi componenti per 25 minuti in una soluzione di aceto al 9%, quindi in acqua gassata al 4%. L'ultima composizione dovrebbe essere bollita.

mettere in una soluzione di aceto al 9% per 25 minuti

Pulizia di fuliggine e depositi carboniosi

Una soluzione di soda in cui è necessario far bollire l'elettrodomestico da cucina per un'ora e poi risciacquare sotto l'acqua corrente aiuta a rimuovere fuliggine e fuliggine da un vecchio samovar. Anche per questo si usa la pulizia con gesso tritato o polvere di denti.

Come aggiungere lucentezza?

Per lucidare un samovar pulito, hai bisogno della pasta GOI o di una miscela di ammoniaca e polvere di denti. Ognuno di questi prodotti dovrebbe essere applicato su un panno morbido e poi trattato con le pareti.

Ulteriori metodi di pulizia popolare

Se i metodi di pulizia di cui sopra non ti hanno aiutato, puoi ricorrere ad altri mezzi.

Coca Cola

La coca-cola o un'altra bevanda analcolica aiuta a eliminare la placca dall'interno. L'efficacia di questo metodo è dovuta alla presenza di soda in tali prodotti. La bevanda va versata in un samovar e fatta bollire per pulire per mezz'ora, quindi spazzolare le pareti con uno spazzolino da denti.

Bucce di patate

Per disincrostare è necessario far bollire l'acqua in un samovar con le bucce di patate e lasciare questa miscela per 2-3 ore. Quindi la composizione viene drenata e le pareti interne vengono pulite con una salvietta con la soda.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina