TOP 25 rimedi per pulire velocemente il box doccia di casa

Dopo aver installato una cabina doccia in bagno, durante la pulizia, spesso si chiedono come lavare via macchie di sapone, macchie di ruggine, segni di calcare su pareti, porte e altri elementi. I prodotti per la pulizia non devono essere solo efficaci, ma anche sicuri per i materiali di cui è composta la cabina. Un vasto assortimento nei reparti economici rende facile trovare quelli più adatti.

Fattori che determinano il livello di contaminazione negli impianti idraulici

Durante il funzionamento, la polvere si deposita sulle tubature, si accumulano placca e macchie di detergenti e le gocce d'acqua si seccano lasciando tracce di sali e particelle di ruggine. Più velocemente le superfici si sporcano, più pulizia generale e regolare devi fare.Cosa determina quanto velocemente il box doccia si sporca?

Fornire la qualità dell'acqua

La durezza dell'acqua che arriva nelle abitazioni varia da regione a regione. L'acqua diventa dura mentre filtra attraverso i depositi di calce e gesso e si satura di minerali.

Tale acqua lascia tracce sotto forma di placca sulle pareti e sul piatto doccia, calcare in bollitori e scaldabagni, ostruisce piccoli fori sul soffione.

La qualità dell'acqua è influenzata anche dai tubi attraverso i quali viene fornita. Se sono consumati, nell'appartamento entra un liquido color ruggine con un odore sgradevole. Tale acqua lascia segni giallastri su qualsiasi superficie con cui viene a contatto, in particolare l'impianto idraulico bianco.

Filtri disponibili

L'impatto negativo della scarsa qualità dell'acqua può essere mitigato installando filtri. È ottimale collegare più filtri all'ingresso per la pulizia grossolana e fine.

Prodotti per la cura applicati

L'impianto idraulico si sporcherà più velocemente se vengono scelti i detergenti e gli strumenti sbagliati. Abrasivi e spazzole dure danneggiano la superficie, lasciando graffi, a volte anche invisibili all'occhio, in cui si accumula lo sporco visibile.

Profilassi

Le misure preventive possono aiutare a evitare molti dei problemi associati alla contaminazione del box doccia. Ad esempio, l'aerazione, l'aerazione e l'asciugatura delle pareti dopo la doccia contribuiranno a prevenire la crescita e lo sviluppo di muffe che prediligono l'umidità in eccesso.

Le misure preventive possono aiutare a evitare molti dei problemi associati alla contaminazione del box doccia.

Come scegliere un detergente per il tuo box doccia

Quando si scelgono i detergenti per un box doccia, è necessario tenere conto dei materiali con cui è realizzato. Diversi detergenti sono adatti a diverse superfici.Quale materiale il prodotto pulirà in modo più efficace e quale può causare danni è indicato sulla confezione o nelle istruzioni.

Recensione di popolari prodotti per la pulizia

Per eliminare macchie di sapone, calcare, tracce di ruggine, esistono molti detergenti, che vanno dai prodotti chimici domestici professionali ai mezzi improvvisati. Ci sono gel e liquidi con un focus ristretto, per trattare un tipo specifico di inquinamento, puoi anche trovarne di universali.

Fondo del negozio

Quando acquisti prodotti per la pulizia al supermercato, dovresti dare la preferenza alla consistenza liquida e gel. Questi detergenti non danneggiano la superficie, a differenza delle polveri abrasive, che possono graffiare il materiale del box doccia. Dal vasto assortimento di spray, gel e liquidi per la pulizia, puoi scegliere un prodotto adatto a un particolare box doccia, concentrandoti su composizione, efficacia, facilità d'uso e costo.

caffè

Per pulire il box doccia da placca e sporco, Cif è adatto. Si applica sulla superficie, si aspetta un po', poi si pulisce con una spugna o un panno morbido. Nessun attrito o sforzo richiesto. I vantaggi del prodotto includono un aroma gradevole, una pulizia accurata e delicata, un effetto antibatterico e sbiancante. In commercio esistono diversi tipi di detersivi Cif, che si differenziano per confezione, odore e funzionalità. È conveniente, perché puoi scegliere esattamente quello ottimale per un caso particolare: "Antinalet", "Max effect" con effetto sbiancante o un gel universale.

Per pulire il box doccia da placca e sporco, Cif è adatto.

"Signor Muscoloso"

Uno strumento che può essere utilizzato per pulire non solo le pareti in vetro di un box doccia, ma anche rubinetti, piastrelle, wc, lavandini in acciaio inox.La versatilità del detergente consente di risparmiare budget e spazio di archiviazione per i prodotti chimici domestici, perché invece di diversi detergenti specializzati è possibile acquistare una bottiglia universale di "Mister Muscle". Viene prodotto sotto forma di spray o gel, ugualmente resistente alla schiuma di sapone, tracce di esposizione all'acqua, ruggine, con un ulteriore effetto antibatterico. Il prodotto viene applicato su una superficie orizzontale, attendere un po ', pulirlo con una spugna.

"Acrilan"

"Bugy Akrilan" è un prodotto che rimuove efficacemente macchie di sapone, calcare e incrostazioni, macchie su superfici metalliche e muffe. Spruzzalo su una superficie sporca, dove fa schiuma, lascialo agire per qualche minuto, quindi lavalo via. L'aroma del liquido non è pronunciato.

Tilex

Detergente per cabina doccia americano. Dopo aver fatto la doccia, spruzzare le pareti della cabina doccia e chiuderla, dopodiché non ci saranno più gocce d'acqua, tutte le superfici brillano e l'odore è gradevole. Un grande vantaggio del liquido è che non ha bisogno di essere lavato via, fa risparmiare molto tempo.

Rimedi popolari

Esistono molti prodotti che possono aiutarti a pulire il tuo box doccia senza utilizzare prodotti chimici domestici. I sali di calcio e magnesio, che costituiscono la base della placca sulle pareti e sul piatto doccia, si dissolvono facilmente sotto l'influenza degli acidi. Questo principio si basa sull'uso di molti mezzi improvvisati disponibili nell'arsenale delle casalinghe.

Esistono molti prodotti che possono aiutarti a pulire il tuo box doccia senza utilizzare prodotti chimici domestici.

aceto da tavola

L'aceto per la pulizia dei box doccia viene scelto per diversi motivi:

  • Disponibilità. L'aceto è disponibile nella cucina della maggior parte delle casalinghe.
  • Di bilancio. Lo strumento si confronta favorevolmente con il costo dei prodotti chimici domestici professionali.
  • Igiene.Distrugge fino al 90% di virus e batteri sulla superficie da pulire.
  • Efficienza. Scioglie facilmente i depositi di sali minerali e dona lucentezza anche agli elementi cromati.
  • Non lascia una pellicola opaca sulla superficie, cosa che a volte accade quando si usano prodotti chimici.

Per il trattamento è conveniente riempire un flacone spray con una miscela di 1 parte di aceto e 2 parti di acqua, con la quale si spruzza la soluzione sulle pareti e sul piatto doccia. Dopo 15 minuti, risciacquare con acqua pulita.

Per depositi di calcare pesanti, sarà necessaria una soluzione di aceto più concentrata (uno a uno con acqua) e un tempo di esposizione più lungo.

Le aree problematiche vengono trattate con un panno inumidito con abbondante soluzione, lasciate agire per diverse ore, quindi lavate bene. Se la parte è svitata, puoi rimuoverla e immergerla completamente in una soluzione di aceto. Non dimenticare i guanti protettivi: se l'acido acetico viene a contatto con la pelle, è irritante.

acido di limone

L'acido citrico è simile per effetto e metodo di applicazione all'acido acetico. Sciogliere una bustina di additivi alimentari in un bicchiere di acqua tiepida o fredda e spruzzare il liquido sulle superfici contaminate utilizzando un flacone spray. Dopo un quarto d'ora, il prodotto viene lavato via e asciugato. Se la placca non cede la prima volta, il trattamento viene ripetuto con un aumento della concentrazione e del tempo di esposizione. Per aumentare l'efficienza, 20 grammi di soda vengono aggiunti a una soluzione di acido citrico e acqua.

Invece dell'acido in polvere, puoi usare il succo di limone fresco nella proporzione di un limone in mezzo bicchiere d'acqua. La soluzione viene anche trattata con un flacone spray o semplicemente applicata con una spugna imbevuta di essa.Le parti cromate possono essere semplicemente pulite con una fetta di limone per brillare senza risciacquare.

L'acido citrico è simile per effetto e metodo di applicazione all'acido acetico.

Vodka o alcool

Il vantaggio principale dell'alcol è che pulisce ma anche disinfetta. L'alcol etilico e la vodka, che lo contengono nella loro composizione, fanno un ottimo lavoro con le macchie di sapone. Per pulire la cabina doccia, viene preparata una soluzione da 1 parte di alcool e 2 parti di acqua, immersa nella miscela con un asciugamano, pulire le aree contaminate e pulire con un panno.

La soluzione può essere migliorata aggiungendo altri ingredienti:

  • Un cucchiaio di aceto renderà più facile la pulizia e più efficace la miscelazione.
  • 30 ml di glicerina nella soluzione contribuiranno a creare un film lucido a doppio effetto. Innanzitutto, la superficie ottiene una bella lucentezza. In secondo luogo, il film protettivo ultrasottile respinge il sapone e i sali minerali, prevenendo l'accumulo di placca.

Dentifricio o polvere

Il dentifricio colorato non può essere utilizzato per pulire le superfici bianche, potrebbe macchiare l'acrilico. La pasta o la polvere bianca rimuoveranno perfettamente il calcare e la ruggine senza danneggiare la superficie. La pasta viene spalmata sull'area problematica con una spugna, se necessario, lasciata per un po ', quindi lavata via. La polvere viene versata sulla superficie, strofinare delicatamente lo sporco con un panno umido, quindi rimuoverlo con una spugna.

Ammoniaca

L'ammoniaca resisterà brillantemente alle macchie di sapone nel vero senso della parola: dopo il trattamento, la superficie risplenderà semplicemente.

Per la pulizia, diluire un cucchiaio di ammoniaca in un litro di acqua fredda e strofinare la superficie con un panno imbevuto nella soluzione.

Per combattere il vecchio inquinamento, alla soluzione di ammoniaca vengono aggiunti aceto e soda.È necessario mettere 4 cucchiai di ammoniaca, 1 cucchiaio di soda e 1 cucchiaio di aceto in 2 litri di acqua, mescolare il tutto e trattare le aree problematiche con una soluzione. Dopo dieci minuti di esposizione, il prodotto viene lavato via.L'ammonio ha un odore molto forte e pungente, è necessario lavorare in un luogo ben ventilato, preferibilmente con una finestra aperta.

L'ammoniaca resisterà brillantemente alle macchie di sapone nel senso letterale della parola

Perossido di idrogeno

Trattando le pareti, il vassoio, i miscelatori con acqua ossigenata, puoi eliminare il calcare. Per fare ciò, pulire le aree problematiche con un asciugamano imbevuto di prodotto. Il tempo di esposizione è determinato dal grado di contaminazione, da pochi minuti a diverse ore.

La combinazione di perossido di idrogeno e bicarbonato di sodio può aiutare a rimuovere i punti neri dalla muffa. La superficie viene inumidita con acqua, pulita con soda, lavata e poi trattata con perossido. L'ultimo rimedio non ha bisogno di essere lavato via.

Cura quotidiana

Se ti prendi cura della cabina doccia dopo ogni doccia, non dovrai fare i conti con il vecchio calcare e la schiuma di sapone, soprattutto per le zone con acqua dura, le cui gocce essiccate sono molto difficili da pulire sulle pareti di vetro della cabina doccia. box doccia, per restituirgli trasparenza e lucentezza. Dopo aver fatto la doccia, dovresti sciacquare accuratamente il sapone, lo shampoo e il gel doccia rimanenti dalle pareti del box doccia, quindi asciugare.

Strumenti richiesti

Per mantenere la tua cabina doccia, avrai bisogno di strumenti che forniscano una pulizia delicata e di alta qualità risparmiando tempo e fatica. Per non danneggiare le superfici, non usano spazzole dure, soprattutto metalliche per la pulizia, preferendo spazzole morbide.

Panno morbido in microfibra

Le soluzioni e le miscele vengono applicate con un panno per ammorbidire i depositi, un panno imbevuto nella soluzione viene lasciato agire per qualche tempo. Lo stesso strumento viene utilizzato per la successiva rimozione dei detergenti, pulire le pareti e il pallet, pulire le superfici asciutte con un panno asciutto. Il panno in microfibra rimuove perfettamente le gocce, che eviteranno aloni di sporco durante l'asciugatura.

Spray

Utilizzato per spruzzare prodotti per la pulizia, anche fatti in casa, su pareti, porte, bancali e in luoghi difficili da raggiungere. Adatto solo per miscele liquide.

raschietto in gomma

È conveniente utilizzare un raschietto in gomma per rimuovere la placca dalle pareti di vetro. Ottimale perché non graffia.

Rimuovi facilmente la placca dalle pareti di vetro con un raschietto in gomma

spugna di schiuma

La spugna viene utilizzata per applicare prodotti per la pulizia, rimuovere lo sporco con il lato grossolano dopo l'esposizione e risciacquare i residui. La morbida spugna non danneggerà la superficie del box doccia.

Spazzolino

Le setole relativamente morbide sono adatte per strofinare lo sporco piccolo, è conveniente per lei gestire cuciture e giunture. Su grandi superfici la sgrassatura delle superfici è laboriosa.

pulizie di primavera

Nonostante la regolare e quotidiana manutenzione, il box doccia necessita di una pulizia generale ogni 7-10 giorni, durante la quale ogni elemento viene pulito a fondo, prestando particolare attenzione alle giunzioni e ai punti difficili da raggiungere. Se necessario, viene effettuato un trattamento contro microbi, funghi e muffe, nonché la prevenzione del loro aspetto.

Pulizia di pareti ed elementi in plastica

Risciacquare la cabina dall'interno ogni volta dopo la doccia può rimuovere le macchie di sapone, ma non ti salverà dalla comparsa di segni di gocciolamento secchi.Durante la pulizia generale, le pareti vengono lavate con l'ausilio di prodotti per la pulizia che contengono sostanze che aiutano a sciogliere i depositi di calcare. Gli acidi della frutta sono efficaci in questo senso.

Lavaggio porte

Le porte della cabina vengono pulite dall'interno e dall'esterno sia in posizione aperta che in posizione chiusa. A seconda dei materiali con cui sono realizzati, viene scelto un prodotto efficace e sicuro. Molto spesso puoi trovare porte in vetro, triplex e plastica.

Triplex e plastica

È necessario pulire gli elementi realizzati con questi materiali con un prodotto che non contenga acidi attivi, alcali, alcool e formaldeide. Anche una polvere abrasiva con le sue particelle abrasive non funzionerà. La soluzione migliore è utilizzare un detergente aerosol che può essere spruzzato anche su superfici verticali. Dopo l'applicazione, il prodotto viene lavato via con un raschietto in gomma. Se lo sporco è forte, la pulizia viene ripetuta, lasciando che il detersivo liquido sciolga la placca per qualche tempo.

È necessario pulire gli elementi di questi materiali con un prodotto che non contenga acidi attivi, alcali, alcool e formaldeide.

Bicchiere

Molti prodotti sono adatti al vetro, poiché questo materiale non è assolutamente capriccioso. Puoi usare qualsiasi detergente professionale o rimuovere la placca con aceto e acido citrico. Si consiglia di pulire le ante in vetro alla fine della pulizia generale, in modo che gli schizzi della pulizia di altri elementi non rimangano sul vetro già pulito.

Pulizia di elementi cromati

Molto spesso nelle cabine doccia un rubinetto, un soffione, vari accessori (ad esempio un sistema idromassaggio), un rubinetto, staffe e mensole sono realizzati in acciaio cromato Dopo ogni doccia, si consiglia di risciacquare e asciugare con un panno morbido .Durante la pulizia generale, gli elementi cromati vengono puliti con agenti speciali per metallo e lucidati.

macchie di sapone

Per pulire le parti cromate, utilizzare solo agenti delicati di consistenza liquida o gel. Gli abrasivi sono severamente vietati. Gli elementi si lavano con una spugna morbida o un panno in microfibra.

piatto di sale

È importante rimuovere rapidamente i depositi di sali di calcio e magnesio depositati sulle parti metalliche. In caso contrario, il calcare non solo compromette l'aspetto degli elementi cromati, ma ne riduce anche la durata. La pulizia deve essere necessariamente delicata e delicata, sulla base di ciò vengono scelti rimedi professionali o popolari.

Fori tappati

I fori in un soffione doccia o soffione idromassaggio sono particolarmente soggetti a intasamento nelle zone con acqua dura. Vengono puliti con una soluzione di aceto. Puoi svitare l'elemento e metterlo intero nella soluzione, ma se ciò non è possibile, inumidiscilo abbondantemente con un panno e lascialo agire. Pulizia efficace del foro con un ago affilato o uno stuzzicadenti.

Come lavare la tavolozza

Per lavare correttamente il pallet, è necessario tenere conto del materiale con cui è realizzato. Di norma, i pallet sono realizzati in terracotta, piastrelle, acrilico, ghisa, ceramica, acciaio smaltato. Quando si sceglie un detergente e strumenti, è importante non solo garantire una pulizia impeccabile, ma anche non danneggiare la superficie.

Per lavare correttamente il pallet, è necessario tenere conto del materiale con cui è realizzato.

Coccio e piastrelle

Per piastrelle e maioliche esistono molti prodotti che rimuovono efficacemente il calcare e le particelle di ruggine. Scegli il flacone della misura migliore con un comodo dosatore, adatto per prezzo e qualità.

"Santry"

"Santry" - universale detergente per bagno e wc sotto forma di un gel trasparente, quasi inodore. Può essere utilizzato per la pulizia di cocciopesto, piastrelle e fughe tra piastrelle da depositi di sapone e calcare. È conveniente usare un vecchio spazzolino da denti per strofinare meglio le cuciture. Lo strumento è di facile applicazione grazie al dosatore "beccuccio". Viene lasciato sullo sporco per un po' di tempo e poi lavato via.

Sanelit

Il gel all'ossigeno "Sanelit" è un detergente universale progettato per pulire vasche da bagno, lavandini, wc, piastrelle, miscelatori da ruggine, depositi di calcare e macchie di sapone. È un liquido blu denso senza un forte odore chimico, che è sicuramente uno dei vantaggi del prodotto. Un altro vantaggio è che il gel agisce delicatamente sulla superficie senza danneggiarla. Per la pulizia è necessario applicare uniformemente l'agente su una superficie precedentemente inumidita con acqua, e dopo 10-15 minuti pulire con una spugna e risciacquare con acqua.

Kiilto Clean Laattapesu

Detergente a base di acido finlandese per la pulizia delle superfici in ceramica, indicato per rimuovere ruggine e depositi di carbonato di calcio da superfici in ceramica e sanitari.

Bagnare sempre con acqua la superficie da pulire prima di applicare il prodotto. Durante la normale pulizia Kiilto Clean Laattapesu va diluito con acqua fredda: 25-50 ml di prodotto per 5 litri di acqua in un contenitore di plastica. L'agente viene applicato sulla superficie per 10-20 minuti, dopodiché viene risciacquato con abbondante acqua. L'uso di un pennello o di una spugna migliora e accelera l'effetto del prodotto. Kiilto Clean Laattapesu può essere utilizzato non diluito per rimuovere la ruggine ostinata o il calcare.

 Per la normale pulizia Kiilto Clean Laattapesu va diluito con acqua fredda

H.G.

Il produttore olandese HG presenta un'intera gamma di prodotti per la cura professionale in vendita in 45 paesi, inclusa la Russia.Puoi scegliere prodotti molto mirati per materiali e compiti specifici, ci sono anche prodotti universali, ad esempio "Detergente universale per bagno e toilette", che viene utilizzato per pulire tutte le superfici del bagno e dei servizi igienici, comprese le superfici cromate, l'acciaio inossidabile, la ceramica , piastrelle, piastrelle, superfici in vetro, plastica.

Il depuratore si utilizza concentrato o diluito con acqua in rapporto 1:10 (1 parte prodotto, 10 parti acqua). Il prodotto si applica con una spugnetta e si lascia agire per alcuni minuti, dopodiché si lava via la superficie con abbondante acqua.

Mapei Keranet Liquido

Mapei Keranet Liquido è un detergente acido per piastrelle in ceramica. La base del prodotto è uno speciale acido organico che, nel suo effetto su varie macchie e depositi di sale, è analogo ad acidi altamente concentrati come acido cloridrico o acido solforico, ma, a differenza di questi, non emette fumi tossici. Mapei Keranet Liquido, se utilizzato correttamente, non danneggia le fughe tra le piastrelle ceramiche, anche se per stuccarle è stato utilizzato uno stucco colorato; al contrario, questa composizione elimina i depositi salini che a volte si formano in superficie.

Keranet Liquido va applicato con straccio o pennello e lasciato agire per 5 minuti, quindi pulito con pennello o spugna abrasiva medio dura. Dopo aver rimosso eventuali sedimenti che si formano, continuare a lavare fino a quando tutte le macchie visibili non saranno scomparse. Per formazioni o macchie più ostinate è necessario ripetere l'operazione.

"Piastrella splendente"

Un prodotto studiato per pulire le piastrelle ti sorprenderà piacevolmente per il suo costo.In consistenza, è più un liquido che un gel, quindi è conveniente applicarlo con un flacone spray. Dopo l'applicazione sulla zona contaminata, il liquido di lavaggio viene lasciato agire per qualche tempo, i vecchi depositi vengono strofinati con una spugna, lavati via con acqua.

Un prodotto studiato per pulire le piastrelle ti sorprenderà piacevolmente per il suo costo.

Domestos

Lo strumento non solo aiuta con calcare e ruggine, ma disinfetta anche la superficie trattata, uccidendo virus e microbi. La linea Domestos comprende prodotti di diversa composizione, consistenza e utilizzo, che ti permetteranno di scegliere quello più adatto a te. Ricordarsi di indossare guanti di gomma prima della pulizia, applicare il detergente sull'area problematica, attendere che dissolva lo sporco e risciacquare.

Acrilico

Il vassoio in acrilico deve essere lavato con molta attenzione. Se lo strato protettivo superiore è danneggiato, la contaminazione penetrerà in profondità senza impedimenti e non sarà più possibile rimuoverla. Di conseguenza, gli abrasivi e le spazzole dure sono strettamente controindicati. Esistono molti prodotti per una detersione delicata ma efficace.

Stella-acrilato

Come qualsiasi detergente per la pulizia, viene applicato sulla superficie, lasciato per 10-15 minuti, quindi lavato via.

Sarma

I sanitari "Sarma" non sono adatti per rivestimenti acrilici, sebbene puliscano altre superfici da ogni tipo di sporco. Il prodotto non contiene cloro, ha un comodo dosatore e ha un effetto antibatterico.

Amway

Amway Bathroom Cleaner è un potente prodotto concentrato che rimuove la schiuma di sapone e altri depositi, in particolare il calcare, in modo rapido e senza sforzo, senza l'utilizzo di sostanze abrasive nocive. Per pulire la superficie, l'agente viene diluito e spruzzato sulle aree contaminate utilizzando una speciale pistola a spruzzo Amway, quindi rimosso con una spugna o un panno umido.

Rete acrilica

Il prodotto è adatto per vasche da bagno e vassoi in acrilico, altre superfici sintetiche, cromo, acciaio inossidabile. Il gel rimuove efficacemente lo sporco, la placca, aggiunge lucentezza. Acryl-Net deve essere applicato per 5 minuti, dopodiché la superficie viene risciacquata e lasciata asciugare.

botto di ciglia

La schiuma attiva per bagni e docce penetra in profondità e rimuove i depositi di sapone e lo sporco, ha un effetto antibatterico. Viene convenientemente spruzzato sulla superficie, dove viene lasciato per qualche tempo e lavato via.

La schiuma attiva per bagni e docce penetra in profondità e rimuove i depositi di sapone e lo sporco, ha un effetto antibatterico.

smaltato

I pallet in acciaio smaltato sono senza pretese, puoi scegliere per loro vari detergenti, anche in polvere. Dovrebbero essere puliti regolarmente poiché lo sporco ostinato è difficile da rimuovere.

"Cometa"

Disponibile sotto forma di gel, spray, polvere. Resiste bene a tracce di ruggine, calcare, macchie di sapone. Ha un effetto antibatterico.

"Pemolux"

Ideale per pulire un vassoio smaltato. Nonostante il fatto che la soda nella composizione graffi leggermente la superficie, il prodotto pulirà bene la superficie, soprattutto i pallet non molto nuovi.

Soda con acido citrico

La soda e l'acido citrico vengono mescolati con acqua fino ad ottenere una consistenza cremosa, dopodiché vengono applicati sulla superficie dello smalto per 10 minuti, quindi lavati via.

Come sbloccare uno scarico

La schiuma di sapone si accumula nello scarico, i capelli, i fili vi entrano, piccoli oggetti possono rimanere incastrati. Tutto ciò porta a un blocco, che viene eliminato da solo o chiama uno specialista. È meglio rivolgersi ai servizi di un idraulico se il blocco è grave, soprattutto a causa di un oggetto solido bloccato. Puoi pulire tu stesso lo scarico in diversi modi:

  • Smontare il sifone, pulirlo accuratamente e lavarlo, rimontarlo.
  • Pulizia dello scarico con uno stantuffo seguito da un lavaggio con acqua calda.
  • Cavo idraulico industriale o cavo realizzato con materiali di scarto.
  • Prodotti chimici domestici. L'agente viene scelto con parsimonia, che rimuoverà lo sporco, ma non danneggerà i tubi di plastica.

È meglio pulire regolarmente lo scarico, circa una volta ogni due mesi, senza attendere un blocco. Ciò contribuirà a mantenere l'igiene, a prevenire odori sgradevoli dal foro di scarico e a prolungare la durata della cabina doccia nel suo insieme.

È meglio pulire regolarmente lo scarico, circa una volta ogni due mesi, senza attendere un blocco.

Rimuovi il calcare dalla doccia

Per rimuovere i depositi di sale nella doccia, che formano il calcare, è possibile utilizzare uno dei suddetti rimedi professionali o popolari, adatto alla superficie dei componenti della cabina doccia. È importante farlo regolarmente, poiché la placca vecchia è più difficile da rimuovere rispetto alla placca fresca.

Combatti la muffa e la ruggine

La lotta contro la muffa e la ruggine dovrebbe essere effettuata regolarmente, senza dimenticare le misure preventive. La muffa ama l'umidità elevata, quindi dovresti ventilare bene la cabina e pulire le superfici interne ogni volta dopo l'uso. È conveniente vaporizzare luoghi difficili da raggiungere se si dispone di un generatore di vapore.

Se non c'è, è meglio stirare regolarmente tutte le cuciture e le giunture con un vecchio spazzolino da denti inumidito con un composto antimicotico.

Un rimedio popolare aiuta bene con la muffa, che include 2 parti di aceto, 2 parti di soluzione di ammoniaca (ammoniaca), 1 parte di soda. Viene preparata una miscela dai componenti, le aree in cui sono visibili macchie nere di muffa vengono pulite e dopo un po 'vengono lavate via.

Tracce di ruggine possono essere lasciate sulle pareti e sul pozzetto dall'acqua che scorre attraverso tubi arrugginiti, spesso compaiono in corrispondenza delle giunture del miscelatore o di altre parti metalliche, e compaiono anche sugli scaffali dal fondo di vari prodotti per la pulizia. Tracce di ruggine devono essere cancellate non appena vengono rilevate visivamente con un mezzo idoneo, ricordarsi di pulire accuratamente le zone problematiche ad ogni pulizia generale. Come misura preventiva, si consiglia di pulire gli elementi metallici e la posizione del loro attacco dopo ogni doccia.

Se ti prendi cura della cabina doccia in modo tempestivo e corretto, durerà a lungo e soddisferà l'occhio con la sua pulizia e accuratezza. Sapendo quali sono i mezzi più efficaci, puoi facilitare notevolmente la sua pulizia di alta qualità. La regolare pulizia e manutenzione della cabina doccia ti consentirà di dedicare un minimo di tempo e fatica per ottenere il massimo risultato.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina