Come e come pulire rapidamente l'argento a casa dall'oscurità in modo che brilli

Molte persone hanno gioielli in argento che indossano ogni giorno. Con l'uso prolungato, la loro superficie si scurisce e si ricopre di macchie sporche. Si consiglia di scoprire come pulire rapidamente l'argento per eliminare l'annerimento che è apparso.

Perché l'argento si scurisce

Prima di pulire, dovresti familiarizzare con i motivi principali che portano all'oscuramento dei gioielli in argento.

Esistono diversi fattori a causa dei quali appare una fioritura scura sulla superficie:

  • Alta umidità. Se un gioiello viene lasciato a lungo in una stanza con un'elevata umidità dell'aria, il suo colore si scurirà gradualmente e la superficie si sporcherà.
  • Contatto con prodotti cosmetici nella cui fabbricazione viene aggiunto zolfo. Quando questo componente interagisce con l'argento, si formano composti che scuriscono il rivestimento d'argento.
  • Sudore.Quando l'argento viene a contatto con il sudore, inizia il processo di ossidazione e il colore del prodotto diventa meno brillante.

Metodi di pulizia

Non è un segreto che puoi sbiancare i gioielli a casa. Tuttavia, prima di farlo, dovresti familiarizzare con i metodi più efficaci per purificare l'argento.

dentifricio e polvere

Alcuni non sanno come sbarazzarsi dell'oscurità sui gioielli in argento. Per questo viene spesso utilizzato dentifricio o dentifricio, che rimuove rapidamente l'annerimento.

Per ripristinare il colore naturale dei gioielli in metallo, coprili con dentifricio o polvere e risciacqua con acqua tiepida. In questo caso è preferibile utilizzare paste ordinarie senza proprietà sbiancanti.

processo di pulizia dell'argento

Una soda

Il bicarbonato di sodio è considerato il miglior prodotto per la placcatura d'argento. 150 grammi di bicarbonato di sodio vengono mescolati con 350 millilitri di acqua fino ad ottenere una miscela densa. Quindi tutti i gioielli oscurati vengono puliti per mezz'ora. Dopo la pulizia, tutti i prodotti lavorati vengono lavati con acqua.

Acidi citrici e altri

Per far brillare tutto, i gioielli in argento vengono trattati con acido citrico o malico. Per preparare il liquido si versano 1-2 litri di acqua nella padella e si versano 100 grammi di acido. Il composto viene mescolato e riscaldato su un fornello a gas per 10-15 minuti, dopodiché un gioiello d'argento viene immerso in una casseruola per mezz'ora.

Ammoniaca

È meglio pulire la catena d'argento con ammoniaca, che combatte efficacemente l'annerimento. Tuttavia, prima della pulizia è necessario preparare una soluzione acquosa di ammoniaca a casa. Per fare questo, aggiungi 10-15 millilitri di alcol in mezzo bicchiere d'acqua.Il liquido viene accuratamente miscelato, dopodiché viene inserito il prodotto, che deve essere pulito.

Sale

La miscela di sale ripristina rapidamente la lucentezza dell'argento e rimuove le macchie scure. Per creare una miscela di ammollo, 20 grammi di sale e soda vengono mescolati in un contenitore con acqua e i gioielli vengono posti nella soluzione di sale e soda preparata per 45 minuti. Al termine della procedura, vengono estratti dal contenitore e asciugati con un panno.

Gesso

Alcune persone usano il gesso per pulire rapidamente i gioielli in argento. Prima di eseguire il lavoro, il gesso deve essere strofinato e mescolato con acqua e sapone liquido. Quindi l'argento viene immerso nella soluzione e accuratamente strofinato con uno spazzolino rigido fino a quando non si schiarisce.

lavare l'argento con acqua

Ricetta foglia

Un foglio con bicarbonato di sodio aiuterà a rimuovere rapidamente l'oscuramento dello strato d'argento. Per prima cosa devi preparare una soluzione di soda, composta da 500 millilitri di acqua e 50 grammi di bicarbonato di sodio. La miscela viene mescolata, posta su un fornello a gas e portata a ebollizione. Quindi un piccolo pezzo di carta stagnola e argento viene posto in un contenitore con liquido bollente. In letteralmente 10-15 minuti, le macchie scure si dissolveranno e la superficie tornerà a brillare.

Con l'aiuto di speciali strumenti da negozio

Catene d'argento e altri gioielli possono essere puliti con prodotti speciali acquistati in negozio. Tra le soluzioni efficaci vendute nei negozi ci sono "Kupel" e "Aladdin". Questi fluidi sono ideali per rimuovere depositi neri e altri contaminanti.

Pulisci con una gomma

Se i gioielli hanno una superficie perfettamente liscia, puoi pulirli con una normale gomma. Basta strofinare bene il rivestimento metallico 2-3 volte in modo che non rimangano tracce di punti neri.

Olio d'oliva

L'olio d'oliva può aiutare a sbiancare la catena d'argento contaminata. Gli esperti consigliano di utilizzare olio non raffinato, che ha una tinta verdastra e un odore caratteristico. Quando si esegue la procedura in olio, inumidire accuratamente un asciugamano con cui la catena viene completamente pulita.

olio d'oliva

Ammoniaca

Il metodo più semplice per rimuovere la placca nera è usare l'ammoniaca. Quando si ripristina il rivestimento d'argento, un liquido di ammoniaca viene raccolto in un bicchiere, dopodiché vengono inserite le decorazioni. Dopo 25-30 minuti vengono rimossi e risciacquati.

Perossido di idrogeno

Il perossido di idrogeno viene utilizzato con l'ammoniaca. I componenti in quantità uguali vengono aggiunti a una casseruola e versati con un litro d'acqua. Quindi i gioielli di metallo vengono posti nella padella per 20-25 minuti e coperti con un coperchio. Successivamente, vengono lavati più volte con acqua e asciugati.

Le sfumature dei prodotti per la pulizia

Chiunque stia pensando di pulire i gioielli dovrebbe familiarizzare con le sfumature di questo processo.

Con pietre

Prima di pulire la croce o gli orecchini con pietre, devi familiarizzare con come farlo correttamente. Se nei prodotti sono presenti pietre di zaffiro, possono essere trattate con shampoo o normale detersivo in polvere diluito in acqua riscaldata.

Pietre come il turchese o la malachite hanno una densità inferiore e quindi non possono essere pulite con la polvere. invece di lui è meglio usare detersivo o sapone liquido.

soldi puliti in barattoli

con doratura

Si consiglia di pulire l'anello in argento dorato solo con pelle scamosciata asciutta. Tuttavia, prima di questo, la decorazione viene accuratamente pulita con un batuffolo di cotone o una spugna imbevuta di alcool.È necessario pulire le cose dorate almeno due volte al mese in modo che non vi siano macchie di grasso e sporco sulla loro superficie.

Se i prodotti con smalto

Se l'annerimento appare sui gioielli smaltati, viene utilizzato alcol da vino. Rimuoverà tutte le macchie dalla superficie dopo il primo trattamento. Per pulire i gioielli smaltati, è necessario pulirli con un panno imbevuto di alcool di vino.

Argento opaco

Un prodotto annerito in argento opaco viene trattato con normale acqua saponata. Per prepararlo è necessario sciogliere un pezzetto di sapone da bucato in acqua tiepida. Quindi un tovagliolo viene inumidito nel liquido e i gioielli opachi vengono puliti con esso.

Annerito

Per pulire l'argento annerito, non utilizzare prodotti chimici aggressivi che potrebbero danneggiare il rivestimento. È inoltre controindicato l'uso di ammoniaca e acido citrico.Gli esperti consigliano di pulire i gioielli scuriti con una soluzione salina mescolata con sapone liquido.

Metallo irradiato

Alcuni gioielli in argento sono rivestiti con uno strato protettivo di rodio. È resistente agli agenti chimici, quindi può essere utilizzato con qualsiasi metodo di pulizia. Tuttavia, spazzole e materiali duri non devono essere utilizzati, in quanto possono consumare lo strato di rodio.

soldi e soda

Come non danneggiare o graffiare i tuoi gioielli in argento?

A volte non è sufficiente eliminare l'oscurità perché i gioielli siano belli. Inoltre, è necessario monitorarlo correttamente in modo che non vi siano graffi sul rivestimento. Ci sono alcuni consigli per evitare di rovinare i tuoi gioielli in argento:

  • Uso attento. Tutti i gioielli dovrebbero essere usati con cura e attenzione in modo che abbiano sempre un bell'aspetto.Pertanto, non dovresti trattarli spesso con prodotti chimici o esporli a temperature troppo basse o troppo alte. Dovresti anche proteggerli dalle influenze meccaniche.
  • Conservazione corretta. L'aspetto presentabile degli oggetti in argento può essere mantenuto solo se sono conservati correttamente. Orecchini, anelli e catenine devono essere custoditi in appositi cofanetti chiudibili con morbida imbottitura all'interno. Non posizionare i gioielli uno sopra l'altro in modo che non vengano graffiati.

anello d'argento

Cosa posso fare per evitare che il metallo si annerisca in futuro?

Per evitare che la decorazione si scurisca in futuro, è necessario eseguire le seguenti procedure per preservarne l'aspetto:

  • Pulizia mensile della casa. Tutti i gioielli in argento devono essere puliti almeno una volta al mese. Anche se sul rivestimento non è quasi visibile alcuna placca scura, è sempre meglio pulirla. Se non si esegue la pulizia preventiva per lungo tempo, la superficie si ricopre di sporco, macchie marroni e grasso.
  • Rivolgiti ai professionisti. Ci sono specialisti che sono professionalmente impegnati nella pulizia dei gioielli. Assumono i loro servizi se non puoi ripristinare da solo il rivestimento d'argento. I gioiellieri potranno dare nuova vita anche agli oggetti che non vengono puliti da anni.

Conclusione

Molte persone hanno gioielli in argento che usano nella loro vita quotidiana. Se non vengono mantenuti correttamente, si ricoprono di un rivestimento scuro, che a volte è difficile da eliminare.

Per ripristinare l'argento, è necessario familiarizzare con i principali metodi di pulizia e le peculiarità della loro applicazione pratica.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina