20 migliori modi popolari e chimici per pulire l'alluminio dagli ossidi

In ogni casa puoi trovare prodotti realizzati in alluminio resistente. Molto spesso, pentole, padelle, accessori, lavelli e infissi sono realizzati con questo metallo. Nel tempo, la superficie dell'alluminio si ossida e quindi tutti dovrebbero conoscere tutte le caratteristiche della pulizia dell'alluminio dagli ossidi.

Caratteristiche dell'hardware

L'alluminio è un metallo la cui superficie è verniciata in colore argento con una leggera sfumatura bianca. Questo materiale ha alcune caratteristiche con cui dovresti familiarizzare in anticipo. Questi includono in particolare quanto segue:

  • Alto livello di densità. I prodotti realizzati con questo metallo sono molto resistenti e non subiscono danni meccanici.
  • Buona conducibilità termica. Questo indicatore è quasi uguale a quello dell'argento, dell'oro o del rame.
  • Protezione contro i depositi corrosivi. Le strutture in alluminio non arrugginiscono mai, ma invece di arrugginire, l'ossido può apparire sulla loro superficie.

Come pulire a casa

Esistono diversi rimedi casalinghi efficaci che possono aiutare a pulire la superficie dell'alluminio dall'ossido formatosi.

Una soda

Puoi usare il bicarbonato di sodio per rimuovere l'ossidazione sulla superficie di alluminio. Il vantaggio principale di un tale strumento è la sua disponibilità, poiché la polvere di soda si trova in quasi tutte le famiglie.

Prima di procedere alla rimozione degli ossidi, è necessario preparare una soluzione. Per fare questo, 150 grammi di soda vengono aggiunti a 300-400 millilitri di acqua. La miscela viene agitata fino a formare un impasto denso. La composizione preparata viene utilizzata per trattare la superficie danneggiata e lavarla via con acqua.

Coca Cola

Molte persone pensano che le bevande analcoliche possano essere utilizzate solo come bevanda, ma non è così. Le casalinghe li usano per rimuovere ruggine e ossidazione dalle superfici metalliche. Tra le bevande più efficaci si distingue la Coca-Cola, che aiuterà a ripristinare un prodotto in alluminio. Per rimuovere gli ossidi, il rivestimento danneggiato viene posto in un contenitore con un liquido effervescente e lasciato per 40-60 minuti. Se c'è molta ossidazione, la procedura viene prolungata fino a 2-3 ore.

Acetosa

Alcune persone usano solo acido ossalico, ma anche le foglie fresche di acetosa aiutano a rimuovere gli ossidi. Per prima cosa devi mettere un mazzetto di foglie di acetosella in una piccola casseruola e versarci sopra dell'acqua fredda. Quindi il contenitore viene posto su una stufa a gas e fatto bollire per mezz'ora. Quando il liquido bolle, vi viene immerso un prodotto di alluminio.

Alcune persone usano solo acido ossalico, ma anche le foglie fresche di acetosa aiutano a rimuovere gli ossidi.

La procedura richiede un'ora e mezza, dopodiché la superficie imbevuta viene risciacquata e asciugata.

acido di limone

L'acido citrico è un rimedio efficace che aiuta a eliminare rapidamente l'ossidazione.Viene aggiunto nella quantità di due cucchiai in un contenitore da un litro riempito con acqua fredda. Quindi la soluzione viene portata a ebollizione, fatta bollire per mezz'ora e tolta dal fornello a gas. Per rimuovere le tracce di ossidi apparse di recente, la superficie viene pulita con una spugna imbevuta di una soluzione di acido citrico. Per rimuovere le vecchie ossidazioni, il prodotto dovrà essere immerso in un liquido.

Mela

Le mele fresche contengono tracce di minerali che aiutano a rimuovere le macchie ossidate da qualsiasi superficie metallica. Questo metodo è molto facile da usare. Basta tagliare una mela in due parti uguali, quindi strofinare la traccia ossidata. Dopo 40-50 minuti, il rivestimento trattato viene lavato via con acqua saponosa e asciugato. Se le macchie persistono, la procedura viene eseguita nuovamente.

Senape in polvere, aceto e sale

A volte, per eliminare l'annerimento sulla superficie dei prodotti in alluminio, vengono utilizzati agenti preparati da più componenti contemporaneamente. Una soluzione di senape in polvere, aceto e sale è considerata efficace. I componenti vengono miscelati per ottenere una miscela omogenea, dopodiché viene immersa una spugna e l'ossidazione viene rimossa. In 20 minuti dopo l'applicazione, tutto viene lavato via con acqua riscaldata.

Una soluzione di senape in polvere, aceto e sale è considerata efficace.

Sale

Pentole in alluminio pulite si può fare con il sale da tavola. Per questo, 85 grammi di sale vengono aggiunti a un litro di acqua riscaldata. I componenti vengono miscelati fino a quando le particelle di sale non sono completamente dissolte nell'acqua. Quindi un panno viene immerso nel liquido e l'area contaminata viene pulita. Prima di utilizzare il prodotto, è necessario risciacquarlo accuratamente per rimuovere i residui di sale.

Acido

Gli antiossidanti efficaci includono alimenti che contengono acidi naturali. Molto spesso, le persone usano cetrioli sottaceto, yogurt o kefir semplice.Uno dei mezzi elencati viene versato in un contenitore, dopodiché vi viene immersa una parte di alluminio. Dopo 10-15 ore, viene rimosso, risciacquato e rimosso dai residui di contaminazione ossidata.

Crema tartara

Quando si rimuove l'annerimento su una superficie di alluminio, viene spesso utilizzata la scala. Per fare questo sciogliere 100 grammi di prodotto in cinque litri di acqua riscaldata. Il prodotto viene posto in un contenitore riempito di liquido e messo a bagno per almeno due ore e mezza. Quindi viene rimosso e pulito con una spugna asciutta per rimuovere le restanti tracce di sporco. La procedura viene eseguita regolarmente, dopo la comparsa delle prime macchie scure.

Latte acido, kefir, sottaceto

Questi prodotti contengono acidi naturali che combattono efficacemente l'ossidazione. Salamoia, cagliata e kefir non devono essere miscelati, quindi questi prodotti possono essere utilizzati separatamente. Vengono versati in una piccola casseruola, dopo di che viene posto un foglio di carta stagnola. È immerso per circa tre ore. Questo è sufficiente per rimuovere anche i vecchi ossidi.

Questi prodotti contengono acidi naturali che combattono efficacemente l'ossidazione.

Saldare e incollare

A volte appare una grave ossidazione sul metallo, che è difficile da rimuovere. In questo caso è meglio utilizzare un prodotto a base di colla e soda. Per crearlo, quattro litri di acqua vengono versati in una casseruola, dopodiché vengono aggiunti 80 grammi di soda e 2-3 cucchiai di colla. La soluzione preparata viene fatta bollire per quaranta minuti, quindi la parte in alluminio viene pulita con il liquido creato.

Ketchup

Il normale ketchup a base di pomodoro aiuterà a rimuovere piccole tracce di ossidazione. Questo è un metodo insolito che le casalinghe non usano molto spesso. Il vantaggio principale di questo metodo è che dopo la sua applicazione la superficie in alluminio inizierà a brillare.

Per rimuovere la contaminazione, il ketchup viene applicato sulla superficie in uno strato sottile e lasciato lì per 10-15 minuti. Successivamente, viene lavato via sotto l'acqua corrente e la parte viene pulita con un asciugamano asciutto.

Cipolla

L'ossidazione sulla superficie metallica può essere rimossa con una normale lampadina. Per fare questo, versare l'acqua in una casseruola e aggiungere diverse teste di cipolla.Quindi la miscela viene fatta bollire per 40-50 minuti, dopodiché la parte viene immersa nel liquido bollito della cipolla. Puoi anche non far bollire le cipolle, ma semplicemente tagliarle e pulire con loro la superficie sporca.

Ricette da garage

Esistono diverse ricette da garage per aiutarti a preparare i tuoi antiossidanti.

Bollire la soda

L'acqua bollita ordinaria aiuterà a rimuovere nuove tracce di ossido. Il liquido dovrebbe essere bollito in una piccola casseruola in anticipo. Quindi l'acqua bollente viene versata in una ciotola, in cui verranno messe a bagno tutte le parti da pulire. Il tempo di ammollo dura circa 3-4 ore. Quindi tutti i prodotti vengono lavati e asciugati dal resto dell'acqua. Se gli ossidi non sono scomparsi, dovrai usare altri mezzi più efficaci.

L'acqua bollita ordinaria aiuterà a rimuovere nuove tracce di ossido.

Borra

Un denso film ossidato può essere rimosso con uno speciale borace da farmacia. Per ripristinare un prodotto in alluminio, attenersi alla seguente procedura:

  • aggiungere 10-15 grammi di borace in un bicchiere d'acqua;
  • mescolare in una miscela di 3-4 gocce di ammoniaca;
  • il rivestimento metallico viene trattato con il liquido preparato;
  • dopo quaranta minuti, i resti della composizione vengono lavati via dalla superficie.

Idrossido di sodio

Uno strato di sporco ostinato può essere rimosso con la soda caustica. I vantaggi di questa procedura includono il fatto che è facile da eseguire a casa.L'agente in una quantità di 150-200 grammi viene aggiunto a 7-8 litri di acqua e miscelato accuratamente. È necessario utilizzare acqua riscaldata, la cui temperatura è di 60-80 gradi. La parte deve essere lavata con la soluzione di cloruro di sodio preparata.

Coca Cola

Questa bibita ha eccellenti proprietà detergenti che aiutano a riparare i rivestimenti di alluminio sporchi. Diversi litri di Cola vengono versati in una casseruola. Quindi mettono il prodotto lì dentro e lo mettono a bagno per circa un'ora. Durante questo periodo, l'annerimento dovrebbe scomparire completamente.

Se Cola non ha aiutato a far fronte all'ossido, dovrai usare il rimedio in modo più efficace.

Prodotti chimici domestici

Il modo più efficace per pulire i piatti in alluminio è considerato l'uso di prodotti chimici domestici. Molto spesso viene utilizzato il farmaco "Mole", che viene utilizzato per combattere i blocchi nei tubi di scarico. Alcuni cucchiai di polvere vengono aggiunti a mezzo litro d'acqua. Le parti ossidate vengono poste nella soluzione creata per due minuti, quindi pulite con una spazzola e acqua saponata.

Il modo più efficace per pulire i piatti in alluminio è considerato l'uso di prodotti chimici domestici.

Anodizzazione come mezzo di protezione

Quando si utilizza questa tecnica, sarà necessario aggiungere acqua purificata mescolata con acido solforico in un contenitore di plastica. Quindi una speciale fonte di alimentazione viene collegata al bagno elettrolitico e alla parte. L'elettricità passerà attraverso la soluzione elettrolitica. La procedura dura 35-45 minuti, dopodiché il prodotto viene lavato via per rimuovere lo sporco sciolto.

Regole per la cura delle pentole in alluminio

Esistono diverse raccomandazioni che aiuteranno a mantenere correttamente le pentole in alluminio:

  • i prodotti devono essere lavati dopo ogni utilizzo;
  • i piatti devono essere conservati in stanze con umidità media dell'aria;
  • durante il lavaggio non utilizzare prodotti abrasivi.

Conclusione

Nel tempo, i prodotti in alluminio iniziano a ossidarsi e a ricoprirsi di macchie scure. Per sbarazzartene, dovrai familiarizzare con metodi comuni ed efficaci per pulire i rivestimenti in alluminio.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina