25 modi per ottenere un momento di colla dalle mani meglio che strofinare e lavare

Dopo aver lavorato con la colla "Moment", spesso sorge la domanda su come rimuovere i resti della sostanza dalle mani. Prima inizi a sbarazzarti della pellicola adesiva, più facile e veloce sarà il risultato. Esistono formulazioni specializzate per eliminare il "Momento", ma in loro assenza i metodi popolari aiuteranno a utilizzare i fondi che si possono trovare in ogni famiglia.

Cosa è pericoloso

Il pericolo principale è che se provi semplicemente a strappare la colla attaccata o a staccare con forza le dita appiccicose, puoi ferire la pelle, provocando anche una ferita profonda.... Infatti la colla penetra nelle microfessure della pelle e si indurisce velocemente. Inoltre, indurendo, la colla forma una pellicola ermetica che rassoda la pelle e provoca disagio.

Modi per pulire

Entro una settimana, la colla secca si stacca da sola, ma se non vuoi aspettare, puoi provare a rimuoverla usando metodi collaudati. Il "Momento" viene rimosso con mezzi meccanici, mezzi improvvisati e anche con l'ausilio di sostanze chimiche.Puoi provare a lavarti le mani con sapone semplice e acqua tiepida.

Il sapone ti aiuterà se la colla non ha ancora avuto il tempo di indurirsi, ma anche in questo caso dovrai essere paziente, poiché il processo non è rapido.

fumante

Le mani fumanti accelereranno il processo di rimozione della colla. Puoi combinare questo con la risoluzione dei problemi domestici accumulati, ad esempio lavare i piatti in acqua calda. La colla ammorbidita viene rimossa dalla pelle vaporizzata con una spugna o una spazzola morbida.

Sale

Un cucchiaio di sale viene diluito con acqua per ottenere una pasta, la macchia di colla viene strofinata con il composto, quindi lavata via con acqua. Se la colla non si stacca la prima volta, la pasta viene riapplicata e ripetuta fino ad ottenere un risultato soddisfacente. Il sale agisce sia come agente chimico, corrodendo leggermente il "Momento", sia come scrub nella composizione dell'impasto.

Burro o margarina

Puoi usare la margarina o il burro per rimuovere la colla essiccata. Il vantaggio principale del metodo è che c'è olio in ogni frigorifero. La macchia viene trattata strofinandola con un batuffolo di cotone con olio, quindi lavando con acqua e sapone.

Il vantaggio principale del metodo è che c'è olio in ogni frigorifero.

Metodi meccanici

I metodi meccanici devono essere usati con molta attenzione per non ferire la pelle. I metodi si basano su una semplice rimozione abrasiva dell'adesivo mediante sfregamento.

Lima per unghie

Una lima per unghie è qualcosa che ogni donna può trovare. Con leggeri movimenti della lima, è necessario strofinare l'area ricoperta di colla essiccata, quindi lavare via i resti della pellicola adesiva con acqua. Non è necessario bagnare preventivamente la pelle.

Carta vetrata

Per rimuovere i residui di colla essiccata sulle mani, utilizzare carta smerigliata a grana fine. Anche la grana grossa è efficace, ma più traumatica, è meglio non prenderla.Strofina delicatamente la macchia con della carta, quindi risciacqua con acqua.

pomice

Prima di pulire il "Momento" dalla pelle con una pietra pomice, è necessario ammorbidire la colla mettendo le mani in un bagno di acqua tiepida. La pelle preparata viene strofinata con una pietra pomice con molta cura fino a rimuovere completamente i residui di colla.

Metodi chimici

I metodi chimici differiscono dai rimedi popolari per la loro maggiore efficienza, aiuteranno più velocemente, ma allo stesso tempo agiranno in modo aggressivo sulla pelle. Devono essere applicati con cura e, dopo aver rimosso i resti di colla, ungere le mani con la crema.

Crema per le mani

Dispositivo di rimozione

Ogni donna ha un solvente per unghie con o senza acetone. Il liquido contenente acetone è più efficace, ma anche altri rimuovono la colla, anche se più lentamente. Il liquido agisce prima sullo strato superiore della macchia di colla, che viene rimosso con un batuffolo di cotone, dopodiché si ripete la procedura.

"Dimexide"

Dimexide è venduto senza prescrizione medica e viene utilizzato come anestetico e antisettico. Si distingue favorevolmente per il suo prezzo basso. Per rimuovere la supercolla, l'agente viene applicato sull'area danneggiata con un batuffolo di cotone, quindi lavato via con acqua tiepida.

spirito bianco

Lo spirito bianco nella vita di tutti i giorni viene utilizzato per dissolvere la vernice, farà anche fronte alla rimozione della supercolla. Il prodotto non è molto tossico, ma in caso di contatto prolungato con la pelle provoca dermatiti.

"Antikly"

"Anticlee" è considerato il più efficace nella lotta contro il "Momento" delle mani secche, poiché questo strumento è stato inventato appositamente per rimuovere la supercolla. È ragionevole acquistare immediatamente un tubo di "Antikleya" con la colla.Il gel viene applicato sulla zona interessata e lasciato per un po', quindi lavato via con acqua tiepida e sapone e una spugna. A seconda del tipo di prodotto, l'effetto può richiedere tempi diversi.

colla a portata di mano

Congelamento a spruzzo

In una farmacia o in un negozio di articoli sportivi viene venduto un gel sportivo, una bomboletta di gas liquefatto progettato per raffreddarsi in caso di contusione o distorsione. Sotto l'influenza del freddo, la colla perde la sua tenacità. Lo spray viene spruzzato sulla pelle contaminata, quindi la colla viene raschiata via.

Acetone

Per rimuovere la colla secca dalla pelle delle mani, l'acetone viene spesso utilizzato applicandolo sull'area contaminata. Il liquido non rimuove completamente il "Momento", ma ne indebolisce solo l'effetto. Per rimuovere definitivamente i residui di colla, strofinare l'area trattata con acetone con sapone e una spugna fino a quando non viene lavata.

Vaselina

Il principale vantaggio del trattamento con vaselina è l'assenza di reazioni allergiche. La vaselina viene strofinata delicatamente nell'area interessata, quindi lo strato adesivo viene rimosso con uno strumento morbido. Il prodotto non secca la pelle, rendendo superflua la lozione idratante dopo aver rimosso la colla.

Gas per accendini

Le ricariche più leggere possono essere utili anche per rimuovere la pellicola adesiva. Uno spray da una bomboletta viene spruzzato sulla pelle macchiata, lasciato per alcuni minuti, quindi lavato via con acqua tiepida.

Si ricorda che è vietato utilizzare un contenitore di rifornimento per accendini vicino a fiamme libere a causa dell'infiammabilità degli aerosol.

Nitrometano

Il liquido incolore viene utilizzato come solvente per vernici, polimeri, colle, vernici. Il nitrometano deve essere usato con molta cautela perché non diluito è tossico, infiammabile ed esplosivo. Puoi usare un prodotto che contiene nitrometano nella composizione, sarà meno pericoloso.

Se l'adesivo non si separa dalla pelle la prima volta, riprova.

Il solvente viene applicato all'adesivo, dopo 5 minuti, rimuovere con cura. Se l'adesivo non si separa dalla pelle la prima volta, riprova. Dopo aver rimosso i resti del "Momento", le mani vengono lavate bene e viene applicata una crema idratante.

Liquido dei freni

Gli automobilisti frugali hanno spesso il liquido dei freni nel loro garage, che viene utilizzato anche per combattere l'inquinamento da Moment. Lo strumento affronta con successo la colla che si è asciugata sulla pelle. Dopo l'uso, i residui devono essere lavati accuratamente.

WD-40

Originariamente sviluppato per prevenire la corrosione, il farmaco è ora ampiamente utilizzato per altri scopi, tra cui aiutare a liberarsi della colla sulla pelle delle mani. Durante l'utilizzo del prodotto, è necessario ricordare che è infiammabile e nocivo in caso di esposizione prolungata alla pelle.

Per rimuovere la colla, WD-40 viene miscelato con acetone e vaselina, la composizione risultante viene trattata con contaminazione, quindi lavata via con acqua tiepida.

Sciogliere con la vodka

Puoi usare la vodka normale per combattere la colla secca sulle mani. È necessario applicare la vodka sulla pelle per 15 minuti in modo che l'alcol ammorbidisca la colla, quindi lavarsi le mani dai resti.

Detersivo in polvere

Anche il detersivo per bucato combinato con acqua calda può aiutare a eliminare la colla. Sia il gel liquido che la polvere funzioneranno. Il prodotto viene diluito con acqua e applicato sulla macchia, oppure le mani vengono immerse in un liquido - dipende dalla zona di contaminazione e dallo spessore dello strato di colla.

Sia il gel liquido che la polvere funzioneranno.

Per non perdere tempo, puoi abbinare l'eliminazione del "Momento" allo svolgimento delle faccende domestiche: lavare i panni a mano in acqua calda.L'acqua in polvere aiuterà a dissolvere la super colla e il residuo secco verrà lavato via.

Ghiaccio

L'effetto del freddo ha un effetto indebolente sul "Momento" catturato. Puoi mettere un cubetto di ghiaccio dal congelatore sulla macchia, dopo un po 'rimuovere la pellicola dalla pelle.

Pasta Shugaring

Per lo zucchero, o comunque per la depilazione con lo zucchero, si usa una miscela che comprende acqua, succo di limone e zucchero. La pasta viene preparata mescolando e riscaldando i componenti, dopodiché la miscela viene applicata sulla zona contaminata per qualche tempo e strofinata.

Come pulire il momento della colla dai vestiti

È importante cercare di rimuovere la colla dai vestiti il ​​prima possibile. In questo caso sarà richiesto uno sforzo minore, sarà più facile eliminare le tracce e inoltre la colla non avrà il tempo di macchiare le zone adiacenti alla macchia.

Alcool e aceto

Un cucchiaio di aceto viene diluito in un bicchiere d'acqua, la composizione risultante viene applicata sull'area contaminata e lasciata per 2-3 minuti, dopodiché viene risciacquata con acqua fredda. La prima volta la colla potrebbe non staccarsi del tutto, nel qual caso dovrai ripetere l'operazione. Il metodo è adatto per abiti realizzati con tessuti sottili.

 La prima volta la colla potrebbe non staccarsi del tutto, nel qual caso dovrai ripetere l'operazione.

Per sbarazzarsi della supercolla, l'ammoniaca aiuterà. Ne basta una goccia su un batuffolo di cotone lasciato in posa per 20 minuti. Dopo che la colla è stata lavata via con un asciugamano.

Il solvente per unghie può essere utile anche per rimuovere Moment dai vestiti. Ma il metodo è adatto solo per tessuti grossolani.

Con un ferro da stiro

L'alta temperatura rende l'adesivo fragile, ma è anche pericoloso per la plastica. Durante la stiratura, posizionare un panno di cotone o un asciugamano sotto l'area sporca, posizionare un altro asciugamano sulle macchie e monitorare attentamente le condizioni della colla.Non appena si ammorbidisce, raschiare con una spatola o un altro oggetto contundente, dopodiché i vestiti vengono lavati in acqua tiepida e sapone. Puoi usare un asciugacapelli invece di un ferro riscaldato.

Uso del congelatore

I vestiti macchiati di colla vengono messi nel congelatore per diverse ore. Il tessuto è preconfezionato in un sacchetto di plastica in modo che la colla non macchi altre zone del capo. Il punto congelato viene raschiato via con il lato smussato di un coltello o altro oggetto adatto. Dopo il trattamento meccanico, lavare i vestiti in acqua tiepida e sapone.

Rimuovere l'adesivo da tappeti e mobili

È più facile rimuovere una macchia fresca, quindi questo processo non dovrebbe essere ritardato. Se c'è un eccesso di colla non polimerizzata sulla macchia, deve prima essere rimossa, raccogliendo dai bordi della macchia verso il centro. Prima di utilizzare un detergente, è necessario verificare come reagirà il materiale ad esso, per il quale l'agente viene prima applicato su un'area poco appariscente.

È meglio usare un farmaco specializzato come Antikley, che resisterà sia all'inquinamento fresco che ai vecchi residui. Applicare il prodotto secondo le istruzioni allegate. Di norma, è necessario applicare per 10 minuti, quindi rimuovere con un tovagliolo o un batuffolo di cotone, raccogliendo la colla rimanente dai bordi dell'area contaminata al centro.

 Dopo aver applicato il solvente, la macchia viene lavata bene con acqua saponata e infine con acqua pulita.

Se la macchia è fresca, puoi provare a rimuovere la supercolla con acqua e sapone o detersivo. Tra gli strumenti a disposizione si utilizza solitamente l'acetone, un solvente per unghie. Dopo aver applicato il solvente, la macchia viene lavata bene con acqua saponata e infine con acqua pulita.

I metodi meccanici possono essere i più efficaci contro le vecchie macchie.Puoi provare a raschiare via la colla, tagliando le fibre essiccate sul tappeto con un coltello o delle forbici.

Cosa non dovresti fare

Per ridurre al minimo le lesioni alla pelle delicata delle mani, è necessario ricordare i seguenti divieti durante la rimozione di tracce di colla:

  • Se le tue dita sono incollate insieme, non devi solo forzarle a separarle senza usare uno strumento speciale.
  • Non cercare di staccare la colla essiccata, poiché ciò può causare una ferita profonda. È meglio ammorbidire lo sporco con tutti i mezzi disponibili e raschiare con un oggetto contundente.
  • Non utilizzare oggetti appuntiti per rimuovere il "Momento".
  • Non utilizzare prodotti chimici per la rimozione della colla se sono presenti ferite o graffi sulla pelle.
  • È vietato l'uso di droghe tossiche in ambienti chiusi e non ventilati.
  • Non utilizzare prodotti infiammabili vicino a fiamme libere.

Suggerimenti e trucchi

Il miglior consiglio per proteggere le mani quando si usa la colla è indossare guanti protettivi, ma sfortunatamente è raramente seguito da chiunque. Per rimuovere i residui di colla attaccati alle mani, è meglio provare a utilizzare i metodi più delicati. Gli esfolianti naturali e i metodi basati su creme o lozioni oleose faranno il minimo danno.

Se i metodi delicati non hanno portato il risultato desiderato e hanno dovuto ricorrere alla chimica, dopo aver eliminato le tracce di colla, è imperativo sciacquarsi le mani con acqua e trattare con la crema. "Moment" è un assistente insostituibile nei lavori di costruzione e nelle faccende domestiche, ma è necessario usarlo con attenzione, altrimenti dovrai rimuovere tracce di colla dalle mani e dagli oggetti circostanti. Non è difficile far fronte a questo compito, strumenti appositamente sviluppati e numerosi maghi ti aiuteranno.Devi solo essere paziente e provare a lavorare con più attenzione con la colla la prossima volta.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina