11 migliori metodi per rimuovere e pulire il calcare

Ordine in cucina, bagno, piastrelle pulite e stoviglie lucide è il sogno di ogni casalinga. Il calcare può rovinare l'aspetto di lavelli, piastrelle, pentole e altri oggetti domestici importanti. Puoi rimuovere il fastidioso calcare utilizzando prodotti chimici professionali o metodi tradizionali. L'esecuzione di trattamenti superficiali preventivi consente di risparmiare tempo durante la pulizia della casa.

Ragioni per l'aspetto

I depositi di calcare compaiono su elementi riscaldanti, piastrelle, sanitari e altre superfici a contatto con l'acqua. Quando l'acqua evapora, forma uno strato bianco - carbonato di calcio. Il sedimento è solido, di regola, incorporato nel rivestimento, è difficile rimuoverlo senza l'uso di strumenti speciali. Per evitare danni alle cose da parte del calcare, è necessario eliminare le principali cause della comparsa della placca stantia.

rossore prematuro

L'acqua stagnante è una causa comune di accumulo di calcare.Sui sanitari dei wc e degli orinatoi, un calcolo urinario si unisce ai depositi di calcare. È molto difficile lavare via tali contaminanti senza prodotti chimici domestici professionali, è più facile evitare le macchie regolando i sistemi di scarico del WC ed effettuando pulizie preventive.

Acqua dura o troppo calda

Il calcare e le incrostazioni si accumulano due volte più velocemente in acqua dura e ricca di minerali. I depositi in eccesso danneggiano caffettiere, lavatrici, bollitori elettrici e lavastoviglie. Gli elementi riscaldanti richiedono una pulizia regolare. Inoltre, con l'aumento della durezza dell'acqua, vengono utilizzati mezzi e metodi per addolcire e purificare l'acqua:

  • installazione di filtri ionici o a membrana;
  • uso di prodotti chimici domestici professionali;
  • l'uso di soluzioni saline.

Il calcare e il calcare compromettono la qualità dell'acqua potabile e contribuiscono anche al rapido deterioramento degli elettrodomestici.

Superficie danneggiata

Se la superficie è danneggiata, su di essa si sono formate scheggiature e crepe, quindi, prima di tutto, si forma del calcare. È problematico pulire i sedimenti dai luoghi "deboli". È necessario utilizzare mezzi che possano penetrare in profondità nell'inquinamento.

Se la superficie è danneggiata, su di essa si sono formate scheggiature e crepe, quindi, prima di tutto, si forma del calcare.

Pulire la cucina

Un lavello, un'alzatina, un elettrodomestico da cucina, un miscelatore sono gli elementi principali della cucina colpita dalla piaga calcarea.

I prodotti chimici domestici utilizzati per pulire questi articoli devono essere atossici e innocui per la salute umana.

Ceramiche e piastrelle

Questi tipi di superfici devono essere strofinati con agenti delicati, senza particelle abrasive dure. Ciò è particolarmente importante per le piastrelle con motivo convesso. Si sconsiglia l'uso di spazzole, è preferibile utilizzare spugne in melamina.

Dopo il trattamento superficiale, i residui di prodotti per la pulizia devono essere completamente rimossi.Per evitare l'accumulo di calcare, si usa come misura preventiva strofinare la ceramica o le piastrelle con una soluzione saponosa calda.

prodotti in plastica

Le superfici in plastica e i prodotti in plastica sono soggetti a graffi e abrasioni dopo la decalcificazione. I prodotti chimici domestici dovrebbero avere un effetto lieve, è meglio usare gel, la polvere dovrebbe essere scartata.

Depositi in bagno

Rimuovere le macchie di calcare nel bagno è una parte noiosa e ad alta intensità energetica della pulizia. Il wc, il lavabo, i rubinetti, le piastrelle e la vasca stessa sono oggetti soggetti ad accumulo di calcare.

Rimuovere le macchie di calcare nel bagno è una parte noiosa e ad alta intensità energetica della pulizia.

Acqua dura in combinazione con carbonato di calcio e particelle di grasso, calcoli urinari - crea inquinamento di maggiore complessità. Senza prodotti chimici domestici, non sarà possibile pulire completamente le superfici al primo tentativo.

Piastrella

Con il calcare, le piastrelle perdono lucentezza e morbidezza e l'aspetto del rivestimento si deteriora. È meglio risciacquare e pulire le piastrelle con prodotti in gel. Dalla polvere si ricava una specie di farina d'avena liquida. È necessario strofinare la superficie con una spugna con i guanti. Dopo la pulizia, le piastrelle vengono risciacquate più volte con acqua e pulite con un panno morbido.

Specchi e vetri

I rivestimenti in vetro sono le superfici più fragili e delicate. La pulizia deve essere effettuata mediante una consistenza uniforme, senza grani o particelle abrasive. Si possono usare spray.

Importante! Quando si puliscono vetri e specchi, non utilizzare un panno privo di lanugine.Piccoli peli e pallini rimarranno sulla superficie e renderanno sciatto il vetro o lo specchio.

Impianto idraulico

La brillantezza e l'aspetto cromato a specchio della rubinetteria sono deteriorati da macchie di calcare. Un water con macchie marroni e arrugginite non sembra presentabile, il sistema di scarico potrebbe non funzionare. Questi problemi possono essere evitati mediante una tempestiva pulizia delle superfici, l'installazione di filtri e l'adozione di misure preventive per combattere i depositi di calcare.

Gru

Le finiture cromate non possono essere pulite a polvere. Appariranno dei graffi e il frullatore perderà la sua brillantezza. L'uso di gel e spray è un ottimo modo per uscire dalla situazione.

L'uso di gel e spray è un ottimo modo per uscire dalla situazione.

È necessario pulire i rubinetti con una spugna morbida. Dopo la pulizia, pulire la superficie con un panno di cotone morbido.

Targa nella toilette

La comparsa di ruggine e calcare nel water rovina notevolmente l'aspetto del prodotto. L'accumulo di calcoli urinari complica il processo di trattamento delle macchie. Per la pulizia di sanitari e ceramiche si possono usare spazzole e polveri. L'applicazione non uniforme di gel contenenti principi attivi può causare la comparsa di striature bianche in caso di superamento della concentrazione del prodotto. Questa chimica deve essere applicata in modo uniforme. Non far funzionare il prodotto. La pulizia regolare della toilette con mezzi profilattici evita macchie ostinate.

Eliminatori di placca

Durante la pulizia, ogni casalinga ha un problema di scelta: usare prodotti chimici domestici o usare un rimedio popolare. Nei casi difficili, con macchie e macchie molto incrostate, si consiglia l'utilizzo di prodotti professionali. Per prevenire la contaminazione da calce, puoi usare ricette popolari.

Popolare

Sono molti i consigli della popolazione per combattere il tartaro e il calcare. Gli ingredienti principali sono aceto, bicarbonato di sodio e acido citrico. Utilizzato anche ammoniaca e candeggina.

acido di limone

Un rimedio popolare collaudato che ti consente di rimuovere rapidamente il tartaro. Utilizzato per la pulizia di macchine da caffè e lavatrici, bollitori. Una piccola quantità di acido citrico viene miscelata con acqua e gli elementi riscaldanti vengono puliti. Può essere aggiunto in polvere a lavatrice e avviare il programma di pulizia drumming.Bonus di utilizzo - piacevole profumo di limone naturale dopo la pulizia.

Un rimedio popolare collaudato che ti consente di rimuovere rapidamente il tartaro.

Soluzione di soda e aceto

Non graffia o danneggia la superficie da pulire. Permette di lavare velocemente anche lo sporco difficile. Innanzitutto, la soda viene applicata sulla macchia, quindi l'aceto. La sostanza inizia a frizzare, dopo 10-15 minuti i resti del prodotto vengono lavati via con acqua e rimossi con un panno morbido.

soluzione di aceto

L'aceto (70%) viene diluito con acqua e applicato all'oggetto contaminato. Ideale per la pulizia di rubinetti e altre superfici lisce. La lucentezza ritorna al prodotto senza graffi o danni.

Cloro

Agente tossico. Può essere utilizzato solo con i guanti, si sconsiglia di inalare i vapori di candeggina durante la pulizia. La candeggina agisce rapidamente, resiste allo sporco vecchio. Crea un effetto antisettico, ma può danneggiare la superficie.

Ammoniaca

Ideale per la pulizia di superfici in vetro e specchi, non lascia aloni e non danneggia la superficie. Diluibile con acqua, indicato per la pulizia di plastiche e tutti i tipi di rivestimenti delicati.

bianco

Mezzi di epoca sovietica a base di candeggina. Conveniente, ma altamente tossico. Resiste allo sporco ostinato.Adatto per la pulizia di servizi igienici, vasche da bagno, cabine doccia. Puoi usare solo il bianco con i guanti.

Idrogeno e soda

Questa combinazione potenzia l'effetto del bicarbonato di sodio. Rimuove perfettamente il calcare dalle resistenze. Non adatto per la pulizia di superfici delicate, può lasciare graffi.

Non adatto per la pulizia di superfici delicate, può lasciare graffi.

Borra

soluzione di acido borico; può essere acquistato in qualsiasi farmacia. Disincrostante per resistenze di lavatrici e lavastoviglie. Ha un effetto disinfettante e non tossico.

I migliori prodotti per la pulizia professionale

I prodotti chimici domestici professionali faciliteranno e accelereranno la pulizia della casa e affronteranno efficacemente la vecchia contaminazione da calcare. Progettato per diversi tipi di superfici. Disponibile in varie forme: paste, gel, spray, polveri.

Cilit Bang Gel

Un prodotto a base di acido cloridrico. Affronta con successo depositi di calce multistrato, consente di eliminare la ruggine. Non danneggia le superfici. Ha un effetto sbiancante, ridona lucentezza e morbidezza ai rivestimenti.

Domestos

La composizione include acido cloridrico, è necessario limitare l'accesso dei bambini al prodotto. Consumo economico: basta una piccola quantità per eliminare una vecchia macchia difficile da rimuovere.

Sanox-ultra

Mezzi convenienti di produzione russa. Pulisce calcare, incrostazioni, ruggine. Aiuta a rimuovere le vecchie macchie di grasso dal paraschizzi della cucina.

Suggerimenti per la manutenzione

La regolare manutenzione quotidiana degli elettrodomestici e delle superfici della cucina è garanzia dell'assenza di macchie ostinate. Per mantenere la toilette pulita, è importante impostare correttamente lo scarico. Il ristagno d'acqua è inaccettabile, è indispensabile utilizzare un pennello dopo l'uso.Il lavandino deve essere risciacquato dopo l'uso e i residui di cibo e altri detriti biologici devono essere rimossi regolarmente.

fioritura gialla

Nella lotta contro la placca gialla vengono utilizzati agenti sbiancanti, ad esempio Cilit Bang. La placca gialla si forma a seguito di sedimenti calcarei e l'accumulo di detriti alimentari biologici o altri elementi. Puoi pulirlo con rimedi popolari: soda e acido citrico. Una pulizia regolare delle superfici con detersivo per piatti aiuterà a prevenire la comparsa di depositi gialli.

Nella lotta contro la placca gialla vengono utilizzati agenti sbiancanti, ad esempio Cilit Bang.

Vasca smaltata, ghisa e acciaio

Tutti questi tipi di bagni assorbono rapidamente lo sporco. Quando l'acqua sporca ristagna, compaiono macchie gialle e marroni. Se non vengono puliti in tempo, corrodono la superficie e diventa difficile rimuoverli. Dopo aver utilizzato il bagno, è necessario risciacquarlo, una volta alla settimana per effettuare una pulizia preventiva con mezzi delicati.

Superficie acrilica

Il vantaggio dei bagni acrilici è lo scarso assorbimento dello sporco. Il segreto per la pulizia e il candore di un bagno acrilico è un trattamento settimanale con acqua saponata e risciacquo della superficie con acqua tiepida dopo ogni utilizzo.

Con tale cura, non è necessario l'uso di prodotti professionali per rimuovere lo sporco complesso.

Lavatrice

La manutenzione della lavatrice comprende:

  • pulire il tamburo una volta ogni sei mesi;
  • aerare il vano polvere e la centrifuga;
  • l'uso di addolcitori d'acqua;
  • pulizia rapida del filtro.

Quando compare un odore sgradevole, viene eseguito un ciclo di lavaggio a secco utilizzando una pastiglia per lavastoviglie 3 in 1.

Rubinetti e tubi cromati

Quando si puliscono le superfici cromate, è importante evitare graffi. L'uso di polveri è sconsigliato. È più conveniente usare spray.Per l'uso quotidiano sono adatti detersivi per lavastoviglie o detergenti per vetri.

Profilassi

La pulizia quotidiana delle superfici e una serie di misure preventive possono prevenire la comparsa di macchie ostinate e sporco complesso. I principali metodi di prevenzione:

  • corretta regolazione dei sistemi di drenaggio (il ristagno dell'acqua è inaccettabile);
  • applicazione dei filtri e loro tempestiva sostituzione;
  • pulizia giornaliera;
  • l'uso di addolcitori d'acqua;
  • uso razionale di prodotti chimici domestici (cercare di evitare l'uso di polveri).

La pulizia e la lucentezza torneranno alla tua cucina e al tuo bagno in poche ore se utilizzi correttamente i prodotti per la pulizia professionale. Una serie di attività di pulizia giornaliere ti farà risparmiare tempo nella pulizia generale. Evita le macchie ostinate.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina