Come e dove conservare correttamente il kombucha a casa e quando
Kombucha è considerato un prodotto molto utile che contiene una grande quantità di componenti preziosi. Per rendere questa infusione unica, è necessario seguire una serie di raccomandazioni. Per mantenere la sua freschezza e le sue caratteristiche utili, il prodotto richiede cure speciali sistematiche. Pertanto, molte persone sono interessate a come conservare il kombucha.
Cosa è
Un infuso a base di kombucha si chiama Kombucha. Contiene varie vitamine, acidi ed enzimi. Contribuiscono al ripristino della normale microflora in il corpo.
L'uso di questo prodotto consente di far fronte a una serie di patologie. Ti permette di sbarazzarti di raffreddori, danni ai reni, al fegato e allo stomaco. Il prodotto ha proprietà antivirali e antinfiammatorie.
Con l'uso prolungato della bevanda è possibile ottenere l'approvvigionamento energetico, normalizzare i processi metabolici e migliorare la digestione. Aiuta anche a far fronte a ipertensione, allergie, candidosi e altre patologie associate a disturbi della microflora.
L'infuso è utilizzato anche in cosmetologia.Il prodotto contiene molti oligoelementi che aiutano a restringere i pori, aumentare l'elasticità del derma e migliorarne il turgore.
Condizioni ottimali di conservazione
Di solito la coltura è conservata in barattoli di vetro. L'uso di utensili in metallo o plastica provoca la comparsa di reazioni ossidative negative. In questo caso la bevanda perde alcune delle sue proprietà benefiche. Pertanto, si consiglia di conservare le meduse in vetro. Il barattolo contenente il prodotto non deve essere sigillato. È necessario metterci sopra un pezzo di garza, che proteggerà la bevanda dalla polvere e assicurerà la normale circolazione dell'aria.
Non conservare la bevanda in frigorifero. A basse temperature, lo sviluppo della cultura si interrompe. Il regime di temperatura adatto per il prodotto è + 22-25 gradi. A parametri inferiori, c'è il rischio di perdere alcune delle preziose qualità. Quando si ripone il prodotto, tenere presente che dovrebbe trovarsi in un luogo buio e non troppo umido.
Metodi di archiviazione
A volte le persone hanno bisogno di prendersi delle pause dal loro drink. Sono accettabili vari metodi di archiviazione.

In soluzione
È consentito conservare il fungo in un contenitore con saldatura. Questo dovrebbe essere fatto in un luogo buio e fresco. È consentito posizionarlo su un balcone vetrato o in un armadio. In inverno, il contenitore può essere posizionato in un luogo buio vicino alla finestra. In questo caso si consiglia di lavare spesso il fungo sotto l'acqua corrente e cambiare continuamente la soluzione.
Nel frigo
Alcune persone consumano l'infuso esclusivamente in estate. In questo caso, per l'inverno, la bevanda va portata in un luogo fresco. Se necessario, quando si prende una pausa dall'uso del kombucha, è meglio tenerlo in un sacchetto.Per fare ciò si consiglia di estrarre il prodotto dal barattolo, avvolgerlo e metterlo in frigorifero. L'opzione migliore sarebbe uno scomparto per le verdure.
Sotto l'influenza delle basse temperature, i processi di crescita rallentano. Allo stesso tempo, la cultura cade nel cosiddetto letargo. Se metti il fungo in una soluzione di tè e aumenti la temperatura, ricomincerà a crescere. Dopo una settimana, il fluido dovrebbe essere drenato. In questo caso, la bevanda successiva acquisirà già preziose qualità.
Secco
Se non hai intenzione di usare il kombucha per un po', devi asciugarlo. Per questo, il prodotto deve essere lavato e posto in un piatto asciutto. Si consiglia di girarlo sempre. Grazie a questo, la cultura non marcirà.
L'opzione migliore per conservare il prodotto è un contenitore profondo. Dall'alto dovrebbe essere coperto con un panno per impedire l'ingresso di polvere. Quando il fungo è completamente asciutto, può essere riposto in un armadio o in frigorifero. Per attivare i processi di crescita si consiglia di conservare il prodotto in infuso dolce.
Informazioni sulla durata di conservazione a casa
Con il sistematico lavaggio del fungo con acqua bollita, riuscirà a conservare a lungo le sue caratteristiche. Per qualche tempo, la cultura può essere conservata senza manutenzione.

Il periodo specifico dipende dalle condizioni:
- è consentito conservare il prodotto in frigorifero per 20-30 giorni;
- nel congelatore Kombucha può stare in piedi per 3-5 mesi;
- in ambiente riscaldato la durata di conservazione non supera i 14 giorni.
Possibili problemi
Prima di consumare la bevanda, si raccomanda di assicurarsi che il fungo sia sano e in superficie. È importante mantenerlo liscio e traslucido.Non devono essere presenti elementi estranei nella struttura del prodotto.
Come altri organismi viventi, il fungo può ammalarsi. Per identificare tempestivamente i problemi, si consiglia di monitorare costantemente l'aspetto del prodotto.
La cultura è invasa
Un aumento delle dimensioni del kombucha indica una salute normale e cure adeguate. Allo stesso tempo, un Kombucha troppo grande occupa molto spazio. Inoltre, è difficile da raggiungere e risciacquare. Si consiglia di rimuovere con cura i vecchi strati: ciò non danneggerà il Medusomicete.
affonda fino in fondo
Un prodotto sano dovrebbe galleggiare sulla superficie dell'infuso. Tuttavia, a volte affonda sul fondo e non galleggia. Questo è tipico dei vecchi funghi che stanno per sviluppare una nuova cultura e cessano di svolgere le loro funzioni. L'aspetto di un film sulla superficie dell'infuso indica lo sviluppo di una cultura giovane. Si consiglia di spostarlo in un contenitore pulito pieno di tè.
Allo stesso tempo, non è consigliabile utilizzare funghi vecchi per fare una bevanda. Producono troppo acido. Questa coltura può essere utilizzata esclusivamente per la produzione di aceto.
Matura troppo lentamente
Quando il medusomicete viene tenuto in condizioni di bassa temperatura, il suo sviluppo viene sospeso. Per accelerare la produzione della bevanda, vale la pena spostare la coltura in una stanza calda.

L'aspetto di una fioritura marrone
L'aspetto di un film marrone indica una violazione delle regole per la cura delle colture. In una situazione del genere, deve essere risciacquato rimuovendo lo strato superiore. Quindi vale la pena prendersi più cura di Kombucha.
piccole macchie
La comparsa di macchie sulla superficie del fungo indica il suo danno da particelle di zucchero e frammenti di foglie di tè. In questo caso, la cultura non ha bisogno di essere trattata. Per risolvere il problema si consiglia di sciogliere meglio lo zucchero e filtrare l'infuso.
Muffa
Se la muffa appare sulla superficie del fungo, non dovrebbe essere scartato. In una situazione del genere, si consiglia di risciacquare bene la coltura. In questo caso, è necessario prestare particolare attenzione alle pieghe. Quindi strofinare le meduse con aceto e risciacquare. Per questo, si consiglia di utilizzare acqua bollita.
Kombucha è un prodotto molto salutare che molte persone consumano. Affinché il medusomicete mantenga il massimo di preziose vitamine e non si deteriori, deve creare condizioni adeguate.


