Come rimuovere rapidamente un blocco in bagno, pulire con medicinali e mezzi improvvisati
Tutti i proprietari di case e appartamenti privati devono affrontare l'acqua intasata nei bagni. Anche i nuovi sistemi fognari si intasano periodicamente, l'acqua fuoriesce a malapena nel foro di scarico, ci sono pozzanghere nella vasca da bagno e affondano a lungo e nella stanza appare un odore sgradevole . La maggior parte dei problemi può essere risolta senza l'aiuto di un idraulico. Considera come rimuovere autonomamente il blocco in bagno, quale set di strumenti disponibili devi avere a casa, con quale frequenza eseguire la prevenzione.
Contenuto
- 1 Ragioni per la comparsa di tappi di fango
- 2 Quali sono i tubi
- 3 Come usare correttamente uno stantuffo
- 4 Utilizzando un cavo idraulico
- 5 Metodo di pulizia chimica
- 6 Tecnologia speciale per la pulizia dei tubi
- 7 Come pulire il sifone
- 8 Come eliminare gli odori da uno scarico
- 9 Come pulire un vecchio rubinetto (miscelatore)
- 10 Profilassi
Ragioni per la comparsa di tappi di fango
Lo scarico della fogna è intasato per una serie di motivi, la loro conoscenza aiuterà a evitare ulteriori problemi, a determinare correttamente come prevenire o riparare il sistema.
Meccanico
L'intasamento è formato da corpi estranei nelle tubazioni, che bloccano il passaggio dell'acqua. Riducono il canale lungo il quale scorre l'acqua, si ricoprono di una fioritura che riduce il divario. È difficile eliminare un tale blocco: è necessario smontare cavi o tubi, spesso è necessario contattare un idraulico.
Operativo
Durante il funzionamento, sapone, particelle di pelle, capelli e particelle di grasso scorrono nello scarico insieme all'acqua. Si depositano sulle pareti, riducendo gradualmente il diametro dei tubi. Ciò è facilitato da difetti del materiale: scheggiature, sbavature. Lo scarico della fogna è intasato da acqua di rubinetto di scarsa qualità con particelle di sabbia, ruggine e rifiuti umani. Questo è il tipo più comune di blocco e non può essere evitato.
Tecnogenico
Installazione impropria del sistema fognario, l'angolo sbagliato di scarico dell'acqua sono le cause dei blocchi artificiali nel bagno. Le acque reflue scorrono naturalmente verso il basso, è importante calcolare e definire correttamente le pendenze di evacuazione dell'acqua.
Una causa comune di acqua stagnante è un sifone malfunzionante, che è responsabile dell'intrappolamento degli odori nei tubi.
Quali sono i tubi
I tubi fognari sono realizzati con materiali diversi che possono causare o impedire la ritenzione di detriti e limitare il flusso d'acqua.
Cemento amianto
I tubi in cemento-amianto sono facili da installare e non risentono degli effetti chimici e biologici. Sono meno durevoli dei tubi in ghisa e plastica e non vengono utilizzati per la posa orizzontale nel terreno.
Calcestruzzo e cemento armato
Il più pesante di tutti i tipi di tubo, che rende difficile l'assemblaggio e il trasporto. Sono utilizzati principalmente per le reti dorsali.Si distinguono per elevata resistenza, affidabilità e leggera invasione da parte dei depositi.

Fusione
Tubi robusti e durevoli (75-85 anni). A causa della superficie interna ruvida della ghisa, i depositi di grasso e sapone si attaccano facilmente.
Ceramica
I tubi in ceramica resistono alle alte temperature, ma non tollerano quelle basse. Sono fragili e difficili da montare. La durata dei tubi può arrivare fino a 50 anni, ma in realtà durano di più e vengono solitamente utilizzati nelle grandi aziende per la loro resistenza agli ambienti difficili.
Polietilene
I tubi in polietilene sono economici e durevoli, molto leggeri e affidabili (fino a 50 anni). Non collassano se deviati dal freddo. La mancanza di tubi è una scarsa resistenza al sole, hanno paura dei raggi ultravioletti.
PVC
Il materiale in PVC ha una lunga lista di vantaggi: leggerezza, basso costo, lunga durata del tubo, superficie liscia e resistenza ai depositi. Svantaggi: non amano le alte temperature, cambiano la loro configurazione, non sono resistenti al fuoco.
Polipropilene
I tubi in polipropilene leggero sono adatti per le acque reflue domestiche. Sono montati comodamente, il materiale è igienico e durano fino a 50 anni. Viene prodotto un vasto assortimento di prodotti, è possibile ottenerli per ogni esigenza.
Fibra di vetro
I tubi in fibra di vetro sono ampiamente utilizzati in tutto il mondo. Si distinguono per un'ampia varietà di componenti e tecnologie di produzione. I tubi sono leggeri, facili da installare, senza giunzioni e resistono a tutte le temperature. A volte compaiono crepe.

Come usare correttamente uno stantuffo
Se lo scarico è intasato, lo stantuffo viene in soccorso per primo.Il dispositivo più semplice è in ogni famiglia, è facile per loro sfondare un semplice blocco. Come usare:
- la vasca o il lavandino viene riempito d'acqua in modo da ricoprire la parte in gomma dello stantuffo a colonna;
- chiudere bene i fori aggiuntivi per lo scarico dell'acqua (sopra il foro di scarico della vasca o del lavandino), se manca il tappo utilizzare un panno umido;
- premere con decisione la semisfera di gomma contro il foro, impedendo il passaggio dell'aria;
- con movimenti energici e decisi premere il manico di legno senza strappare la pera.
Verificare la discesa dell'acqua, se necessario ripetere la procedura. Dopo la pulizia, è necessario invertire i tubi con una forte pressione di acqua calda per rimuovere completamente lo sporco.
Utilizzando un cavo idraulico
Il cavo viene utilizzato se lo scarico è ostruito lontano dal foro di scarico e non lo perfora con la pressione dell'aria. I pesanti depositi di grasso e sapone a volte ostruiscono completamente la pozza d'acqua.
I cavi sono prodotti in diverse lunghezze e modifiche. Sono cavi metallici flessibili lunghi da 3 a 5 metri e con un diametro da 4 a 10 millimetri. Spingendoli nella fogna, il blocco viene spostato nella parte spessa del tubo principale o estratto con un gancio all'estremità.
Suggerimento: quando si utilizza un cavo, in particolare un cavo lungo, è meglio lavorare in coppia. Sono richieste forza e destrezza, il cavo viene fatto avanzare e girato allo stesso tempo.

La tecnologia è semplice, ma richiede determinate abilità:
- L'estremità del cavo viene inserita nel foro di scarico. A volte è necessario smontare il sifone o rimuovere l'aletta dal raccordo.
- Una bacinella per l'acqua è posta sotto il bordo aperto del tubo e viene preparato un contenitore per la raccolta dei rifiuti.
- Il cavo passa sul lato del montante e contemporaneamente gira.Quando il cavo poggia contro il blocco, viene spinto 2-3 volte con movimenti attenti. Il libero movimento dello strumento testimonia l'attraversamento di un ostacolo.
- Rimuovere delicatamente il cavo, con il quale spesso esce una montagna di detriti.
Alcuni punti importanti per utilizzare questo metodo:
- il cavo non rimuove i depositi viscosi che hanno intasato male le pareti dei tubi - allarga semplicemente lo spazio per il passaggio dell'acqua;
- lo strumento danneggerà facilmente i tubi di plastica e le superfici cromate.
Dopo la fine del lavoro, i tubi vengono lavati con acqua molto calda per eliminare i piccoli detriti.
La corda è un modo comodo e affidabile per rimuovere corpi estranei, capelli, particelle di tessuto che spesso si accumulano nei sistemi fognari del bagno durante il lavaggio e il lavaggio.
Metodo di pulizia chimica
I prodotti chimici sono resi popolari dalla pubblicità, sono convenienti, senza sforzo e non inquinano il bagno. Disponibile in gel, soluzioni, granuli e polveri. Molti contengono una serie di ingredienti antibatterici ed eliminano l'odore delle acque reflue.

I prodotti chimici sfusi sono generalmente confezionati in una singola dose per facilità d'uso e per eliminare l'interazione della sostanza con l'aria.
I prodotti non sono sempre sicuri per le tubazioni, possono causare corrosione e danneggiano anche le materie plastiche. Durante l'utilizzo, è importante non mescolare sostanze diverse e osservare le precauzioni di sicurezza.
Importante: i farmaci devono essere utilizzati secondo le istruzioni allegate, non superare il dosaggio, sciacquare con acqua in tempo per non distruggere i tubi.
Come scegliere un farmaco
Gli agenti anti-intasamento si basano su materiali aggressivi che dissolvono la materia organica.Sono efficaci a determinate condizioni che non devono essere violate.
Raccomandazioni per la scelta di un farmaco:
- Prodotti acidi. Più efficace per i bagni, poiché scioglie meglio capelli, fili e piccoli detriti.
- Alcalino. Abbattono bene i depositi di grasso, quindi sono convenienti per cucinare.

Dopo aver utilizzato qualsiasi sostanza, è necessario versare acqua calda a lungo per lavare via i resti di detriti e l'agente usato, che può corrodere i tubi.
Usa bicarbonato di sodio e aceto
I rimedi casalinghi vengono in soccorso per primi. Ogni casalinga ha soda e aceto. Come applicare:
- liberare lo scarico dall'acqua;
- versare 1/2 confezione di soda nel foro;
- versare con cura 1/2 bicchiere di aceto al 9% e chiudere il foro con un panno per 30-40 minuti;
- versare 1-1,5 litri di acqua bollente.
Al termine, versare con un getto di acqua calda per 10-15 minuti.
Quali sono gli strumenti professionali
I preparativi pronti per le condotte fognarie sono prodotti da molti produttori. I fondi differiscono non solo per l'efficacia, ma anche per il prezzo. I prodotti costosi non sono sempre migliori o più affidabili. Considera un elenco dei detergenti per scarichi del bagno più popolari.
Neo
Il farmaco anti-blocco, collaudato da diverse generazioni, è ancora ricercato per la sua efficacia e il basso prezzo. Prodotto nella forma:

- polvere granulare;
- gel;
- liquidi.
Contiene idrossido di sodio. Lo schema di applicazione è semplice: versare la dose raccomandata per 1-2 ore, rimuovere i detriti con una forte pressione dell'acqua.
Bagi Pothan
Il farmaco israeliano in polvere è uno dei più potenti prodotti per rimuovere i cerotti.Devi lavorare con lui rigorosamente secondo le istruzioni per non essere avvelenato dai fumi. Lo scarico è stato precedentemente ripulito dall'acqua di 5 centimetri. Versare la materia secca e versare l'acqua. Il tempo di esposizione è di 3 minuti, dopodiché il sistema fognario viene ben lavato con una forte pressione dell'acqua.
Svantaggi: prezzo elevato, fumi nocivi.
Chirton - pulire le grondaie
Il farmaco bloccante è confezionato in dosi separate per un singolo lavaggio della rete fognaria; Chirton è prodotto anche sotto forma di gel. Differisce in una velocità invidiabile - 15 minuti. Lo scarico deve essere prima asciugato prima di aggiungere la medicina e versare acqua. Il principio attivo è un alcali.
Rimedio pratico per il trattamento preventivo, consigliato una volta al mese.
Apri scarico
Unclog Gel aiuta a rompere i blocchi senza rimuovere l'acqua. Questo rende il farmaco particolarmente conveniente. Disponibile in contenitori da 1 e 5 litri. Per l'assorbimento dell'accumulo di depositi di fango sono sufficienti 5 minuti. Successivamente, i resti del farmaco e i detriti vengono lavati via con acqua.
Sanox - deflusso pulito
Un altro pulitore di fognature economico. Resiste a singoli blocchi in 15-30 minuti, con forti blocchi: è necessario aumentare il tempo di esposizione. Puoi pulire tubi di qualsiasi materiale.
Signor Muscolo
I granuli e il gel di Mister Muscle rimuovono rapidamente i tubi dai detriti, sono facili da usare e hanno molte recensioni positive. Sciogliere accuratamente i residui organici. I pellet sono confezionati monouso.
Tecnologia speciale per la pulizia dei tubi
Per pulire il sistema fognario dai blocchi, i professionisti utilizzano dispositivi speciali:
- Idropulitrici Il lavaggio viene effettuato con una forte pressione dell'acqua, espellendo i detriti dai tubi.I getti d'acqua vanno in diverse direzioni: in avanti lungo il movimento della testa e ad angolo. Utilizzato per sbloccare le reti dorsali.
- Utilizzo di spirali, tubi flessibili, cavi.
- Lavaggio termico. L'acqua calda (120-160°) viene erogata sotto pressione.
I professionisti usano anche agenti di risciacquo chimici.
Come pulire il sifone
Per pulire il sifone, il dispositivo viene smontato. Regole di lavoro di base:
- preparate una bacinella e un panno grande per raccogliere l'acqua;
- rimuovere le clip e rilasciare il palloncino, scaricare il liquido;
- immergere in una soluzione di un agente chimico e risciacquare bene con acqua corrente;
- per strutture tubolari e a bottiglia, smontare il tubo di derivazione e pulirlo dallo sporco;
- recuperare il sifone in modo che il tubo di derivazione non prema sul palloncino;
- controllare la tenuta del gruppo con una forte pressione dell'acqua aprendo il rubinetto.

Solitamente lo smantellamento del sifone in caso di intasamento è associato alla rimozione dei detriti nei tubi con un cavo attraverso l'ingresso formato alla fogna.
Come eliminare gli odori da uno scarico
Un odore sgradevole delle acque reflue non è un semplice inconveniente, è la diffusione di batteri patogeni in tutto l'appartamento. Misure necessarie per rimuovere l'odore dallo scarico:
- Pulizia e risciacquo di un sifone quando il sifone non funziona correttamente. In assenza di acqua per lungo tempo può seccarsi, aprendo un percorso diretto alla fogna. In questo caso, versano semplicemente acqua. Nelle case ad uso stagionale (cottage estivi), è meglio installare un sigillo a secco.
- Controllare i tubi di scarico e raddrizzare le corrugazioni.
- Reinstallare il tubo in modo che sia sott'acqua nella trappola.
- Sciacquare i tubi con un disincrostante chimico.
Fornire ventilazione nel bagno, se necessario, forzarlo. Nelle cabine doccia l'accesso ai tubi è spesso chiuso, il pallet è ben installato, è difficile pulire il sistema fognario.
È importante durante l'installazione utilizzare uno scarico per doccia a pavimento con elementi rimovibili. In questo caso il tubo è accessibile e può essere pulito con un cavo.
Come pulire un vecchio rubinetto (miscelatore)
L'acqua del rubinetto contiene molti sali, che si depositano gradualmente all'interno e all'esterno del miscelatore. I depositi si trasformano in pietre, interrompono il funzionamento delle valvole, impediscono il flusso dell'acqua e rovinano l'aspetto.

Se l'alimentazione idrica viene interrotta, il miscelatore viene rimosso e smontato. Durante la pulizia (interna, smontata ed esterna) si osservano le seguenti regole:
- Non utilizzare materiali abrasivi. Graffiano le superfici lucide, disturbano la configurazione delle parti interne, quindi l'acqua non passa bene.
- Rimedi popolari per la pulizia: Coca-Cola, sapone da bucato, aceto, olio per bambini, dentifricio. Immergi un panno e copri con esso le parti del rubinetto per 20-30 minuti. Risciacquare con acqua.
- Prodotti chimici per superfici cromate.
Per eliminare la placca, non usare candeggina o detergente per water. Puoi rovinare l'aspetto del mixer con macchie scure.
Profilassi
Le misure preventive possono ridurre il numero di blocchi nel bagno:
- Protezione del drenaggio dell'acqua nella vasca da bagno con una rete, una trappola per capelli. Se, quando l'acqua scorre, i capelli si intrecciano con la rete, allora non va spinto nello scarico, è meglio sceglierlo e metterlo nella spazzatura.
- Uso preventivo di rimedi chimici o popolari delicati.È molto più facile per loro gestire un'interruzione parziale del flusso d'acqua piuttosto che un blocco totale. Per la prevenzione, non vengono scelti mezzi forti: corrodono i tubi, ne accelerano l'usura. Sono possibili deformazioni e crepe.
- Non lavare sostanze appiccicose, composti grassi nella vasca da bagno, lavare oggetti contaminati da terra, sabbia.
- Quando si riparano le reti fognarie, si sostituiscono i tubi, contattare un professionista. Saranno in grado di dedurre la corretta pendenza dei tubi. Con i blocchi tecnologici, l'intero sistema dovrà essere rifatto.
Se il sistema fognario si intasa regolarmente, non tutte le misure di pulizia portano a un risultato duraturo, è tempo di pensare a sostituire i tubi con quelli nuovi. Quando scegli i tubi, dovresti concentrarti su specie che non sono soggette a intasamento, con superfici lisce e uniformi.
Uno scarico del bagno intasato è un problema comune; prima o poi tutti devono incontrarlo. L'eliminazione di solito inizia con i metodi più semplici, combinandoli.
Il corretto funzionamento, le misure di prevenzione e protezione possono aiutare a ridurre la probabilità di nuovi blocchi.


