Quale adesivo per laminato è meglio scegliere, caratteristiche dell'applicazione e criteri di selezione

Le persone spesso si chiedono quale sia il miglior laminato adesivo. Oggi ci sono molte sostanze sul mercato che sono molto efficaci. Hanno composizioni diverse e molti vantaggi. Per ottenere una fissazione forte e affidabile, è necessario scegliere la sostanza giusta. Il rigoroso rispetto delle regole applicative non è trascurabile. Di conseguenza, sarà possibile fissare bene il laminato.

Caratteristiche dell'uso del laminato per la decorazione murale

Molte persone pensano che i pavimenti in laminato non siano adatti per la decorazione murale. Tuttavia, questo rivestimento viene spesso utilizzato nelle moderne soluzioni di design. È un materiale durevole e di alta qualità con un'elevata resistenza all'usura. Pertanto, le persone spesso si chiedono come attaccarlo alla superficie del muro.

Per prendere una decisione sulla progettazione dei locali, vale la pena conoscere i principali vantaggi di questo materiale.I vantaggi del pavimento in laminato sono:

  1. Resistenza all'usura. Un rivestimento di alta qualità si distingue per uno strato protettivo aggiuntivo, che aiuta a prevenire danni chimici o meccanici alla superficie.
  2. Rispetta l'ambiente. Tutte le tavole sono realizzate in legno triturato. Ciò consente di ottenere il materiale più sicuro. Non provoca reazioni allergiche e non porta all'evaporazione di elementi nocivi.
  3. Facile da mantenere. Un panno umido aiuterà a rimuovere polvere e sporco dalle pareti.
  4. Possibilità di utilizzare un intonaco per pareti irregolari. È adatto per superfici scheggiate o screpolate.
  5. Facile da attaccare. Il pavimento in laminato può essere installato da solo.
  6. Una varietà di colori e trame. Ciò consente di rendere il design universale.
  7. Prezzo abbordabile. Grazie all'uso del laminato, puoi risparmiare denaro.

Quando hai bisogno di colla per installare il laminato in PVC?

Per incollare il laminato è consentito utilizzare un composto speciale. Questo metodo è accessibile e semplice. Per implementarlo, non hai bisogno di molti strumenti o abilità serie. Tuttavia, il metodo non può essere implementato in tutte le stanze.

Se ci sono gravi difetti sulla superficie del muro, non vale la pena fissare il laminato su di esso. Data la gravità del danno, è consentito utilizzare le seguenti opzioni per uscire da questa situazione:

  • fare uno sforzo per livellare il rivestimento;
  • utilizzare il metodo di installazione del telaio.

Vantaggi e svantaggi dell'adesivo laminato selezionato

I vantaggi dell'utilizzo di adesivi per fissare pavimenti in laminato sono:

  • è possibile livellare la base: questo metodo di fissaggio livella la differenza di altezza;
  • non vi è alcun rischio di cedimento del rivestimento, usura delle serrature e comparsa di cigolio;
  • aumenta la durata del rivestimento;
  • la maggior parte degli adesivi è idrorepellente, il che aumenta la resistenza dei materiali all'umidità elevata;
  • i carichi sulle serrature sono ridotti: sono queste parti che sono considerate le più sottili e deboli, non hanno protezione dall'umidità;
  • il rischio di infiltrazioni d'acqua alla base del pavimento è ridotto: questo è importante quando si posano doghe su compensato o addirittura su OSB.

molti adesivi percepiscono negativamente le fluttuazioni di temperatura

Allo stesso tempo, l'uso della colla per fissare il laminato presenta alcuni svantaggi:

  • il costo della posa aumenta - ciò è dovuto non solo al costo della colla, ma anche a un aumento significativo del tempo impiegato per disporre il rivestimento;
  • la produttività dei lavoratori edili diminuisce;
  • sorgono difficoltà durante l'installazione di un laminato sotto sistemi di isolamento;
  • molti adesivi percepiscono negativamente le fluttuazioni di temperatura;
  • non è prevista la possibilità di sostituzione parziale delle lamelle danneggiate o usurate;
  • camminare sul rivestimento è consentito solo dopo che la colla si è completamente asciugata - questo richiede almeno un giorno.

Quali superfici incollare

L'uso di un adesivo per fissare un laminato ha determinate caratteristiche. Dipendono direttamente dal materiale di rivestimento.

Calcestruzzo

Di solito questo rivestimento ha una superficie piana. Pertanto, è consentito utilizzare colla a base di cemento.

Per aumentare l'adesione, si consiglia di praticare delle tacche sul muro, coprirlo con un primer e fissare il cartongesso.

ALBERO

Per rivestire pareti in legno, si consiglia di trattarle prima con una composizione antisettica. Successivamente, vale la pena impostare i beacon che aiuteranno a ottenere la copertura più uniforme.

A una distanza di 30 centimetri dai fari, vale la pena praticare dei fori in cui si consiglia di posizionare un manicotto di plastica dell'unghia a forma di tassello. Il cartongesso deve essere posizionato sull'adesivo e ulteriormente fissato con tasselli. Prima di applicare la colla, la superficie ruvida deve essere adescata.

Mattone

Per fissare la composizione a un muro di mattoni, viene eseguito il fissaggio della colla. Inoltre, il rivestimento è realizzato utilizzando schiuma o viti autofilettanti. Inoltre, è consentito il fissaggio su chiodi-tasselli.

Di solito il materiale di rivestimento è attaccato alla schiuma poliuretanica.

Di solito il materiale di rivestimento è attaccato alla schiuma poliuretanica. Il rivestimento Snake aiuta a controllare la quantità di agente applicato. Dopo averlo utilizzato, è necessario attendere 2-3 minuti. Man mano che si espande, il foglio viene applicato al muro e livellato.

cartongesso

Per fissare un cartongesso al muro, avrai bisogno di viti e chiodi autofilettanti. Vale anche la pena usare un adesivo, un perforatore, un miscelatore da costruzione. Dopo aver preparato gli strumenti necessari e acquistato tutti i materiali, è necessaria la preparazione della superficie ruvida. Per fare questo, vale la pena pulire il muro da rivestimento, vernice o carta da parati. Se sono presenti crepe sulla sua superficie, si consiglia di rinforzarle e stuccarle. I fori sono sigillati con cemento o intonaco. Si consiglia di applicare un primer sopra.

Mentre si asciuga, vale la pena preparare il cartongesso. Si consiglia di praticare fori per le prese. Per ottenere una finitura di alta qualità, è necessario prestare attenzione alla preparazione dell'adesivo. Per fare ciò, si consiglia di eseguire le seguenti azioni:

  • versare la quantità d'acqua richiesta in un contenitore pulito;
  • aggiungere una piccola quantità di miscela secca e mescolare;
  • aggiungere il resto della polvere e mescolare delicatamente con un mixer.

Quando si ottiene una consistenza omogenea, versare una piccola quantità di PVA nella colla e mescolare nuovamente. Quindi lasciare la soluzione per 5 minuti. Di conseguenza, gli additivi dovrebbero dissolversi. Ciò contribuirà a ottenere una consistenza elastica.

Criteri di selezione per l'adesivo laminato

Per scegliere un adesivo di alta qualità che possa essere utilizzato per fissare il laminato, è necessario prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:

  • buona resistenza all'acqua;
  • ottimi valori di viscosità e presa;
  • facilità di smaltimento dell'eccesso;
  • sostenibilità;
  • sicurezza della struttura;
  • facilità d'uso.

eccellenti proprietà di viscosità e presa

Tomzit

Questa sostanza può essere utilizzata per tutti i tipi di pavimenti in legno, compresi i pannelli laminati. Questa composizione è caratterizzata da alti livelli di resistenza all'umidità e compatibilità ambientale. La sostanza è incredibilmente versatile.

Cleo Laminato

Questo è un adesivo per piastrelle di un'azienda francese. È caratterizzato da elevati parametri di resistenza all'umidità, eccellenti proprietà adesive, eccellente resistenza. La sostanza è progettata per l'installazione di lamelle.

Per applicare la sostanza, si consiglia di asciugare e sgrassare la superficie. Successivamente, è consentito avviare immediatamente l'installazione.

Chisel

È colla tedesca. La composizione è amata dagli artigiani professionisti, poiché si asciuga rapidamente e ha un'elevata forza di fissaggio. La sostanza non contiene componenti nocivi o tossici. Pertanto, può essere considerato assolutamente sicuro.

Strumenti e materiali

Il rivestimento di una superficie verticale con una finitura moderna può essere eseguito a mano.Per fare ciò, si consiglia di fare scorta dei seguenti strumenti:

  • perforatore;
  • Cacciavite;
  • livello dell'edificio;
  • martello;
  • puzzle;
  • pinze;
  • filo a piombo;
  • pennarello;
  • regnare;
  • varie spatole, anche dentellate;
  • un contenitore per miscelare l'adesivo e un accessorio per piercing.

Regole per la posa del laminato vinilico su colla

L'adesivo aiuta a proteggere le punte dall'umidità e dall'usura rapida. Pertanto, consente di aumentare la durata del rivestimento. La posa di pavimenti in laminato è consentita in diversi modi. Tuttavia, molto spesso utilizzano la tecnologia del pavimento flottante, che implica l'assenza di un fissaggio rigido alla base o alle pareti della stanza.

Per installare un pavimento in laminato, è necessario seguire questi passaggi:

  1. Attacca le estremità delle strisce alle estremità dei pannelli rimanenti. Questo ti aiuterà a ottenere la linea completa.
  2. Collega due file tra loro. Questo viene fatto con le serrature.
  3. Nel processo di lavoro, posiziona tutte le schede con un offset. È importante che le articolazioni non corrispondano. Ciò renderà il rivestimento più affidabile e durevole.
  4. È imperativo trattare le zone di connessione con la giusta quantità di colla. Tuttavia, non è consigliabile applicare troppa sostanza. Il suo eccesso dovrà essere rimosso dalla parte anteriore delle lamelle.
  5. Si consiglia di applicare l'adesivo solo sulle estremità superiori. Quindi distribuire la soluzione su tutta la lunghezza della tavola.
  6. Tutte le connessioni devono essere posizionate il più saldamente possibile. Altrimenti, c'è il rischio di molte lacune significative.

L'adesivo aiuta a proteggere le punte dall'umidità e dall'usura rapida.

La posa di pavimenti in laminato è alla portata di tutti. Questo lavoro è semplice, quindi anche un laico può farlo.

Il tempo necessario per solidificare

La facilità di fissaggio del laminato dipende dal tempo di indurimento dell'adesivo.L'aspetto di un film secco sulla superficie dell'adesivo riduce significativamente i parametri di resistenza. C'è un altro problema con le sostanze a due componenti.

Una volta che la sostanza ha iniziato a polimerizzare, non vale la pena usare la colla.

Maggiore è l'intervallo tra l'applicazione e l'indurimento, più facile è il lavoro del master. Inoltre, l'inizio dell'utilizzo del pavimento dipende dal periodo di stagionatura.

Oggi molte aziende sono impegnate nella produzione di adesivi per il fissaggio di pavimenti in laminato. Per ottenere un fissaggio affidabile del rivestimento, vale la pena fare la scelta giusta. Per questo si consiglia di studiare le principali caratteristiche della colla.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina