Come lavare in modo rapido e corretto i piatti di materiali diversi da fuliggine e grasso a casa

Molti piatti sporchi lasciati dopo aver mangiato. Il sogno di ogni casalinga è lavarla il più velocemente possibile con il minimo sforzo e tempo. Per trovare un modo per lavare velocemente piatti, tazze, forchette e altre stoviglie, bisogna tenere conto di fattori importanti. Tra questi si distinguono la presenza di acqua calda nella stanza, il materiale degli utensili da cucina, il tipo di salviette e detersivi.

Regole di lavaggio

Ci sono una serie di regole per quanto riguarda il lavaggio. Sono applicabili a qualsiasi tipo di pentole. Devono essere seguiti da tutti i membri della famiglia per facilitare il lavaggio.

Lavare immediatamente dopo l'uso

La prima regola è lavare i piatti subito dopo aver mangiato. È sempre più facile lavare via i residui di cibo prima che aderiscano alla superficie. Questa regola si applica anche se solo un piatto è sporco.

Mettere a bagno in una bacinella

Se la prima regola non si applica, è necessario seguire almeno la seconda. Quando non c'è tempo per il lavaggio, i piatti vengono versati con acqua e lasciati. Il liquido impedisce allo sporco di attaccarsi alla superficie e facilita la pulizia delle stoviglie.

Usa spugne di qualità

I panni sono stati a lungo sostituiti da una spugna di schiuma. È molto comodo da usare, soprattutto se è doppio. Queste opzioni hanno un lato morbido e un lato duro.

Per un lavaggio delle stoviglie di alta qualità, si consiglia di cambiare frequentemente le spugne senza attendere che si danneggino completamente.

Per lo sporco ostinato si utilizzano spugne di ferro. Lo svantaggio di questi ultimi è che non sono adatti a tutti i tipi di piatti.

Non mettere un piatto su un piatto

Quando pieghi il piatto nel piatto, lo sporco diventa ancora di più. Dopo aver piegato in questo modo, i residui di cibo rimangono sul lato inferiore. Di conseguenza, i piatti dovrebbero essere lavati dal basso.

Metodo di ordinamento

Questo approccio è consigliato da tutte le casalinghe che l'hanno provato. Ordinare gli utensili da cucina fa risparmiare tempo. È molto più facile per una persona far fronte a un compito durante la pulizia di un tipo di piatti. Dopo aver lavato forchette, cucchiai e coltelli, passano a piatti e altri oggetti.

Sviluppo dell'automazione

Una persona fa un buon lavoro se ci prova. Seguendo tutte le regole, l'abilità aumenta. A sua volta, il tempo di lavaggio è ridotto.

Massimo comfort

Il luogo per il lavaggio dovrebbe essere organizzato in modo tale che la persona si senta a suo agio.Assicurati di fornire un posto dove piegare gli oggetti puliti. In tal caso, si consiglia di evitare un grande disordine.

Assicurati di fornire un posto dove piegare gli oggetti puliti.

Fasi di lavaggio

Il lavaggio può sembrare un lavoro noioso. Per facilitare il processo, è suddiviso in diverse fasi.

Bagnare

Adatto se il cibo avanzato è secco e non si lava via facilmente. Gli oggetti ordinati vengono messi in un contenitore, la bacinella viene riempita d'acqua in modo che i piatti siano completamente coperti. Il detersivo viene aggiunto se lo si desidera.

Nel bacino

L'ammollo è fatto come segue:

  1. Il detersivo viene applicato su una spugna umida, dopodiché fa schiuma.
  2. Si passa una spugna su tutti i piatti, le forchette e gli altri accessori.
  3. I piatti ricoperti di schiuma vengono inviati in una grande ciotola.

Durante il lavaggio, gli utensili da cucina vengono sciacquati con acqua e lasciati asciugare.

Nel lavandino

Le azioni sono le seguenti:

  1. Tutti i piatti sono impilati nel lavandino.
  2. Il lavandino è pieno di acqua e detersivo.
  3. Dopo 20-25 minuti, inizia a lavare.

Dopo che tutti i piatti sono stati lavati, vengono asciugati e disposti al loro posto.

Sequenza di lavaggio

Affinché il processo sia efficace, devi prima sapere cosa viene lavato. Inizia sempre con meno sporco. A poco a poco passano allo sporco e alla fine finiscono di lavare pentole e padelle.

Affinché il processo sia efficace, devi prima sapere cosa viene lavato.

temperatura dell'acqua

La temperatura dell'acqua dipende da quanto sono sporchi i piatti. Se ci sono molte macchie di grasso, l'acqua dovrebbe essere calda. Pertanto, lo sporco viene rimosso più rapidamente. Sciacquare gli utensili da cucina con acqua tiepida. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere confortevole in modo che la persona non si bruci.

Di norma la temperatura dell'acqua è compresa tra i 40 ei 45°C. La terracotta e il cristallo vengono lavati esclusivamente in acqua fredda. In caso contrario, i prodotti si deterioreranno.

Asciugatura

I piatti lavati vengono posti su un vassoio speciale in modo che l'acqua in eccesso possa defluire. In assenza di tale dispositivo, gli utensili da cucina vengono ripiegati su un tavolo o su un piano di lavoro, precedentemente coperti con un tovagliolo. Dopo pochi minuti le lastre vengono "lavorate" con un canovaccio pulito. Pulisci solo gli oggetti su cui possono rimanere strisce di gocce d'acqua essiccate.

Scegli un detersivo

In commercio esistono molti tipi di detersivi per piatti. Questi sono crema, gel, polvere e spray. Hanno tutti un certo odore e consistenza.

gel e polvere

Molto spesso richiesto. Il gel è scelto per la sua facilità d'uso. Una goccia è sufficiente per diversi utensili. Utilizzando il gel è possibile anche il lavaggio in acqua fredda. I prodotti in polvere sono ottimi anche per la pulizia. Tuttavia, è necessario risciacquare due volte. Ciò è dovuto al fatto che piccole particelle di polvere rimangono bloccate nelle fessure delle piastre.

Cura delle mani

Le casalinghe spesso si preoccupano delle condizioni della pelle delle mani. Pertanto, quando si sceglie un prodotto, si consiglia di prestare attenzione ai seguenti fattori:

  • composizione sicura;
  • schiumatura;
  • effetto sulla pelle.

Non scegliere prodotti contenenti elementi aggressivi, in quanto possono danneggiare la pelle.

Non scegliere prodotti contenenti elementi aggressivi, in quanto possono danneggiare la pelle. La scarsa qualità del detersivo è indicata dalla secchezza e dalla tensione della pelle. Dopo il lavaggio, si avverte prurito sulle mani e nel tempo compaiono delle crepe.

Raccomandazioni

Una delle tonalità di scelta è l'odore del detersivo. Alcuni preferiscono un profumo sottile, mentre altri cercano un profumo persistente. In questa materia, devi rispettare la precisione.

Metodi tradizionali

I rimedi naturali aiutano a evitare gli effetti negativi delle sostanze chimiche sul corpo.

Una soda

Ce ne sono nella cucina di ogni casalinga.La polvere non viene utilizzata solo per cucinare, ma anche come detergente. La soda rimuove lo sporco di qualsiasi tipo. Funziona in acqua fredda e calda e può essere utilizzato anche senza spugna.

Mostarda

Un'altra opzione conveniente è la senape in polvere. Il prodotto pulisce i piatti dal grasso ed è economico. È usato per il lavaggio molto meno spesso della soda. Quando si lavora con la senape, si indossano i guanti in modo che la polvere non penetri nelle ferite e inizi a bruciarle.

Inquinamento complesso a casa

Dopo una cottura su larga scala, ci sono sempre macchie difficili da rimuovere. Ciò è particolarmente vero per gli oggetti che non vengono puliti da molto tempo, in questo caso torneranno utili speciali tecniche di lavaggio e pulizia.

piatti sporchi

Carbone e grasso

Queste due parole vengono in mente quando una persona vede pentole sporche. Questo tipo di sporco può essere pulito con prodotti chimici e fatti in casa.

Lavaggio a secco

I prodotti destinati all'uso domestico sono insostituibili. Vengono utilizzati quando è necessario pulire rapidamente pentole e padelle sporche.

Quando si tratta di prodotti chimici per la casa, è necessario indossare i guanti prima di lavorare, aprire una finestra durante il lavaggio e prendere un minimo di detersivo.

Manuale

Regole generali per la pulizia dello sporco ostinato:

  1. I prodotti chimici vengono applicati alle aree problematiche.
  2. Senza risciacquare il detersivo, una padella, una pentola o un altro oggetto viene imballato in un sacchetto. Dopo 20-40 minuti, inizia a pulire.
  3. Dopo aver rimosso lo sporco, sciacquare gli utensili da cucina almeno 2 volte.

Invece di una borsa, prendono anche la pellicola trasparente. Il tempo di ammollo delle stoviglie può variare a seconda del grado di sporco.Dopo il lavaggio viene trattato con aceto per eliminare ogni residuo chimico.

Fata

La preparazione per lavastoviglie più popolare. Rimuove facilmente grasso vecchio e altri tipi di sporco.

COA

Il prodotto è completamente risciacquato dalle piastre. Adatto per la pulizia di piatti, tazze, pentole, teglie e altri oggetti da cucina.

"Sanita"

Un prodotto di una serie di prodotti chimici domestici viene consumato economicamente. Ha un odore gradevole e un costo contenuto. Non irrita né secca la pelle delle mani.

Gala

Il detergente rimuove facilmente ogni tipo di sporco, anche in acqua fredda. Lava rapidamente montagne di piatti. Per il lavaggio, il gel e la polvere vengono acquistati più spesso.

Il detergente rimuove facilmente ogni tipo di sporco, anche in acqua fredda.

"Silenzio"

Adatto a tutti i tipi di piatti. Nessuna placca o pellicola rimane sulla superficie.

caffè

Rimuove facilmente il grasso dopo la cottura. Pulisce rapidamente tutte le superfici. Non utilizzato per pulire oggetti delicati.

"Signor Muscoloso"

La formula unica riduce di diverse volte la pulizia dei piatti sporchi. Il prodotto viene utilizzato con parsimonia, consentendo di pulire ancora più stoviglie. Disponibile in forma spray e crema.

"Antigrasso universale"

A causa del fatto che il prodotto è molto concentrato, non viene consumato così rapidamente come altri detergenti. Sgrassa perfettamente senza rimanere sulla superficie delle stoviglie. Anche con un uso attivo, il detersivo dura a lungo.

Con le tue mani

Se non vogliono usare prodotti chimici, le persone preparano da sole il prodotto per la pulizia. Il detersivo per piatti può essere preparato con ingredienti trovati in cucina o in bagno. Spesso una persona non pensa nemmeno a quali benefici può ottenere dall'uso dei mezzi più semplici.

sapone da bucato

Il prodotto viene consumato in casa di ogni persona, rimuove grasso e depositi carboniosi dalle pentole. Una soluzione è fatta dai trucioli di sapone con l'aggiunta di acqua. Il liquido risultante viene versato in piatti sporchi e conservato per diverse ore. Dopo la procedura di ammollo, la padella viene risciacquata con acqua.

Aceto e acido citrico

Entrambi i prodotti insieme danno ottimi risultati. Preparazione di un composto per la pulizia della casa:

  1. In una pentola capiente portare ad ebollizione 1 litro d'acqua.
  2. Sciogliere 2 cucchiaini in un liquido caldo. acido citrico e 200 ml di aceto.
  3. I piatti sporchi vengono immersi nella soluzione per un'ora.

Il detersivo per piatti può essere preparato con ingredienti trovati in cucina o in bagno.

Successivamente, i depositi di carbonio vengono rimossi con una spatola di legno.

Colla vinilica e sapone

La composizione viene preparata mescolando trucioli di sapone e colla. I componenti vengono aggiunti all'acqua, dopodiché il liquido viene riscaldato. Quando il sapone e la colla si dissolvono, una padella viene immersa nel liquido e il tutto viene cotto per un'ora. Se necessario, l'acqua viene aggiunta durante la cottura.

Una soda

Una pasta è composta da parti uguali di polvere e acqua. I luoghi con depositi di carbonio sono trattati con la composizione. Alla fine, i piatti vengono lavati in acqua tiepida. Le azioni vengono ripetute se necessario.

Senape in polvere

Ci sono due modi per usare la senape:

  1. La polvere viene versata nel contenitore. Quando si lavano i piatti, si immerge una spugna umida.
  2. Una bottiglietta è riempita d'acqua per meno della metà, dopodiché viene aggiunta la polvere di senape. Prima di ogni utilizzo, il prodotto viene agitato e applicato su una spugna.

Entrambi i metodi sono buoni da usare.Per scegliere quello più adatto, si consiglia di provarli ciascuno.

Carbone

Puoi sbarazzarti degli avanzi di cibo bruciato usando il carbone attivo.

Manuale:

  1. Le compresse vengono frantumate in polvere, a seconda della capacità delle stoviglie e del grado di sporco.
  2. La miscela viene versata in un contenitore e riempita d'acqua.
  3. Dopo 15-20 minuti, inizia a lavare.

Il carbone attivo aiuterà a rimuovere vari tipi di sporco.

Olio vegetale e sapone

Uno dei modi in cui poche persone hanno sentito parlare. La combinazione unica dei due componenti aiuterà a rimuovere i depositi di grasso e carbonio nel modo più rapido ed efficace possibile.

Perossido di idrogeno

Adatto per la rimozione di piccoli depositi di depositi carboniosi. Il perossido viene miscelato con bicarbonato di sodio fino alla consistenza della panna acida. La composizione risultante ammorbidisce lo sporco e può essere facilmente rimossa con una spugna.

Adatto per la rimozione di piccoli depositi di depositi carboniosi.

Pulizia meccanica manuale

Utilizzato per pentole in ghisa, acciaio e alluminio. Adatto se lo sporco ha diversi anni. Esistono due opzioni per la pulizia meccanica:

  1. Uso della sabbiatura. I depositi di carbonio vengono rimossi in pochi minuti.
  2. Puoi anche pulire i piatti con una smerigliatrice.

L'unico svantaggio del metodo di pulizia è la rimozione dello strato superiore (smalto o altro) e dello sporco. Per evitare problemi con i piatti in futuro, vengono calcinati con olio e sale.

L'odore del pesce

Il più delle volte viene da un tagliere. La polvere di senape e l'aceto aiuteranno a rimuovere l'odore sgradevole. Una soluzione di acqua e sapone aiuterà a rinfrescare le posate.

Per evitare che l'odore rimanga sulle stoviglie, si consiglia di lavarle subito dopo l'uso.

Porcellana

Per pulire le stoviglie realizzate con questo materiale si utilizzano prodotti ad azione delicata.Uno di questi è il sale. E l'aggiunta di aceto restituirà lucentezza ai prodotti. Dopo la lavorazione, i piatti vengono lavati e asciugati.

Alluminio

Richiede metodi di pulizia speciali. Un prodotto selezionato in modo errato influisce negativamente sull'aspetto dei piatti. Il sale e l'acido malico sono considerati adatti per questo materiale.

Richiede metodi di pulizia speciali

L'aceto

Il liquido viene versato in un contenitore da pulire. La soluzione viene portata a ebollizione a fuoco basso. Successivamente, l'acqua viene aggiunta all'aceto e fatta bollire due volte.

Sale

La farina d'avena viene prodotta con l'aggiunta di una piccola quantità di acqua. La massa viene sfregata nei punti in cui sono presenti depositi di carbonio. Per migliorare il risultato, si versa una soluzione di sale e acqua, si versa in una casseruola e si fa bollire due volte.

Piatti a collo stretto

Avendo tali prodotti in casa, una persona è sempre perplessa nel lavare la superficie interna. Succede e basta. Lo stesso aceto e sale aiuteranno in questo caso.

Latte e uova rimanenti

Questi alimenti possono essere facilmente rimossi se i piatti con i loro resti vengono versati con acqua fredda.

Pulire adeguatamente le teglie del forno

Oltre al sale, l'apparecchio viene pulito con un oggetto come la carta vetrata. Dopo la pulizia, viene lavato via con acqua.

Macchie chiare di depositi gialli

Dopo un lavaggio improprio delle stoviglie rimane una patina gialla. Può essere eliminato con tutti i tipi di rimedi naturali.

Bicarbonato di sodio

I piatti vengono cosparsi di polvere e lasciati in questo stato per 15-20 minuti. Dopo che i piatti sono stati puliti con una spugna.

acido di limone

Il principio di utilizzo è lo stesso della soda. Oltre alla pulizia, l'acido citrico aiuta a sbiancare i piatti.

Oltre alla pulizia, l'acido citrico aiuta a sbiancare i piatti.

Senape in polvere

La miscela viene miscelata con acqua e riscaldata.I piatti vengono immersi nel liquido per 30-40 minuti. Successivamente, può essere pulito con una spugna dura.

smaltato

Per far durare a lungo le tue pentole smaltate, devi scegliere il giusto prodotto per la pulizia.

carbonato di sodio

Utilizzato per sporco da leggero a pesante. Nel primo caso le stoviglie vengono pulite con acqua e polvere. Nel secondo bolle.

Sale

Come nei casi precedenti, è diluito con acqua. Il sale viene anche cosparso sulle aree sporche.

Plastica

Di norma si tratta di contenitori per la conservazione di avanzi di cibo e preparazioni. Le stoviglie in plastica sono presenti in ogni casa in cui cresce un bambino. È molto comodo, perché il bambino non sarà in grado di romperlo.

Lavabile con sapone da bucato e detersivo liquido da prodotti chimici domestici. Durante il lavaggio della plastica, non utilizzare sostanze contenenti piccole particelle abrasive. La soda è utile anche durante la pulizia.

Bicchiere

Il problema principale quando si lavano i piatti realizzati con questo materiale sono le macchie d'acqua e la placca dopo i detersivi.

Foglio alimentare e sapone

I piatti vengono puliti come segue:

  1. Una palla è fatta da un pezzo di foglio di alluminio.
  2. I piatti vengono posti sotto l'acqua calda e asciugati con un foglio.
  3. Al termine del lavoro, il prodotto viene risciacquato con acqua tiepida e sapone.

L'ultimo passaggio è il risciacquo con acqua fredda. Si sconsiglia di lasciare la vetreria bagnata. Lo spazzano via.

Ammoniaca

I prodotti in vetro vengono immersi in acqua con l'aggiunta di 1 cucchiaio. ammoniaca. Pulire con un panno morbido senza risciacquare.

piatti nel lavandino

Guscio d'uovo

Un'ottima opzione per vasi di vetro a collo stretto. Per far brillare i piatti si schiaccia il guscio, si aggiunge un po' d'acqua e si versa all'interno. Dopo aver stretto il collo, il contenitore viene agitato in modo che la massa passi su tutte le superfici.Alla fine risciacquare con acqua fredda.

patatine

La verdura cruda viene frantumata e la massa viene applicata su superfici di vetro. Il composto di patate viene passato delicatamente sul prodotto senza pressione. L'ultimo passaggio è il risciacquo con acqua fredda.

Marmellata

Durante la maturazione delle bacche, le hostess preparano l'inverno sotto forma di marmellata. Dopo aver cotto la massa dolce, sul fondo del contenitore e sui lati rimane una crosta che non può essere lavata via. Il metodo di pulizia dipende dal materiale di cui è fatto il contenitore.

I piatti in alluminio e le pentole in acciaio inossidabile vengono lavati con acido citrico. La soda viene utilizzata anche con la colla ai silicati. Per i vasi in ceramica è adatto un metodo più delicato: cospargere di sale le aree sporche.

Per lo smalto, usa aceto o acido citrico. Gli acidi sono scelti per il teflon. I contenitori vengono puliti con una fetta di limone o pezzi di mela.

Acciaio inossidabile

Tutti i metodi sono adatti, ad eccezione dei prodotti contenenti particelle abrasive. Quest'ultimo è categoricamente odiato dai piatti di metallo. Pulisce bene carbone attivo, soda, aceto e altro che si può trovare in cucina.

Suggerimenti e trucchi

E alcune sfumature all'inizio:

  1. Gli alimenti proteici vengono lavati con acqua eccezionalmente fredda.
  2. Per lucentezza, l'aceto viene aggiunto all'acqua durante il risciacquo dei piatti.
  3. Il vivaio viene lavato con prodotti naturali.
  4. Non lavare stoviglie molto sporche con una spazzola rigida. Viene prima messo a bagno, dopodiché il grasso vecchio e i residui di cibo si staccano facilmente.

Queste tecniche ti aiuteranno a lavare i piatti in modo rapido e semplice. Di conseguenza, sarà sempre in perfette condizioni. La cura non si ferma qui, poiché gli appassionati di pulizia inventano nuovi modi per lavare i piatti.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina