TOP 20 significa, come e con cosa lavare il primer da diverse superfici

Dopo le riparazioni, i segni del primer rimangono spesso su varie superfici. Ciò interrompe l'impressione generale dell'interno, quindi sorge una domanda naturale: come lavare via il primer. Esistono diverse opzioni di pulizia che vengono selezionate in base al tipo di superficie e alle materie prime utilizzate.

Cosa è

Un primer è un materiale progettato per aumentare l'adesione dell'intonaco e la finitura superficiale. Se non si utilizzano materie prime durante la riparazione, le superfici non trattate si spezzeranno e la finitura cadrà. Grazie alla sua composizione, il materiale penetra nelle strutture porose e riempie l'area tra le loro particelle. Poiché il primer è la mano di partenza, è importante assicurarsi che sia di buona qualità.

strumenti e strumenti

Per pulire la superficie da schizzi di primer essiccato, è necessario preparare un set di strumenti e un agente per la lavorazione del materiale. In alcune situazioni è possibile uscirne con mezzi improvvisati.

Solventi

L'uso di solventi organici aiuta a semplificare il processo di pulizia. Gli esteri sono presenti nella composizione di sostanze che assicurano il rigonfiamento del primer e la perdita delle caratteristiche adesive originarie. Le tracce possono essere rimosse con una varietà di solventi e le scelte possono essere fatte in base alle risorse disponibili. Le opzioni più comuni sono l'acetone e lo spirito bianco.

L'acqua

È possibile rimuovere i resti del primer con acqua pulita solo se non ha avuto il tempo di asciugare. In altre situazioni, sono richiesti fondi aggiuntivi. In questo caso può essere necessaria acqua per diluire le sostanze concentrate.

Detersivi per la casa

L'uso di detergenti standard è un modo conveniente per pulire la superficie. Per evitare che i composti forti danneggino la superficie, è necessario mescolarli con acqua.

Composti chimici concentrati

Quando i solventi e i detergenti convenzionali non riescono a ottenere i risultati desiderati, è necessario utilizzare formulazioni progettate per affrontare macchie ostinate e problematiche. La maggior parte delle composizioni chimiche sono di natura alcalina. Pertanto, quando si lavora con loro, si consiglia di indossare guanti e occhiali protettivi.

Quando i comuni solventi e detergenti non riescono a ottenere il risultato desiderato, è necessario utilizzare formulazioni chimiche.

Metodi tradizionali

Acqua bollita, soda e aceto vengono utilizzati come prodotti per la casa per pulire la superficie del primer. In primo luogo, la superficie viene trattata con acqua, quindi pulita con aceto non diluito e attendere 10-15 minuti.Quando il primer rimanente si è ammorbidito, puliscilo con un panno cosparso di bicarbonato di sodio.

Lama, raschietto, spugna abrasiva, salvietta

Con una forte adesione del primer alla superficie, sarà necessario applicare forza ed esercitare un effetto meccanico sul materiale. Strumenti speciali possono aiutare a pulire il primer essiccato, tra cui:

  • luffa per ammorbidire la composizione;
  • lama affilata o raschietto;
  • una spugna con una superficie abrasiva granulosa.

Caratteristiche dei diversi tipi di pulizia

Il processo di pulizia del primer dipende dal tipo di primer. Per scegliere un mezzo di lavaggio del materiale, è necessario sapere quale tipo è stato applicato alla superficie da trattare.

Primer per carta da parati

Prima di incollare le pareti con carta da parati, la superficie viene ricoperta con un composto specializzato. Questo tipo di materiale si lava via facilmente, soprattutto prima che si asciughi. Puoi rimuovere i resti del materiale con un panno umido, una spugna o una salvietta. Se il primer ha il tempo di indurirsi, è necessario pre-inumidire il punto in cui compaiono le macchie, attendere il rigonfiamento e quindi rimuovere le tracce con uno straccio.

Acrilico

L'acrilico è più facile da rimuovere dalle superfici lisce, comprese piastrelle e vetro. Avendo notato una traccia del materiale, è necessario pulirlo con acqua e, dopo l'ammorbidimento, rimuoverlo senza utilizzare soluzioni chimiche. Se i coloranti erano presenti nella composizione acrilica, è meglio utilizzare un solvente per la lavorazione.

L'acrilico è più facile da rimuovere dalle superfici lisce, comprese piastrelle e vetro.

Penetrazione profonda

A contatto con la superficie, i composti che penetrano in profondità si asciugano in 24 ore. Se il materiale non è stato rimosso durante questo periodo, la pulizia richiederà un trattamento chimico con solvente. Le tracce vengono lavate via secondo il seguente schema:

  • inumidire la superficie con acqua tiepida;
  • applicare un solvente all'inquinamento;
  • dopo aver assorbito la soluzione, pulire la parete con una spugna abrasiva;
  • Pulire la superficie con un panno.

Adesivo

Un primer di tipo adesivo è progettato per migliorare l'adesione tra il supporto e i materiali di finitura. Gli adesivi si asciugano rapidamente, non si sciolgono con l'acqua.

Un metodo efficace per rimuovere i residui di primer è l'azione meccanica con un raschietto o una lama fine.

fenolico

Il primer, che contiene fenoli, è destinato all'impregnazione di superfici in legno. Tracce di sostanze fenoliche possono essere rimosse utilizzando comuni solventi.

L'uso di potenti formulazioni

La necessità di utilizzare formulazioni potenti nasce quando si rimuovono le macchie secche. Diverse soluzioni chimiche si sono diffuse sul mercato.

Veroclean

Veroclean è molto efficace e riduce al minimo la formazione di schiuma. È possibile eliminare i resti di materie prime mediante esposizione a breve termine. Veroclean deve essere utilizzato solo su superfici impermeabili.

Veroclean è molto efficace e riduce al minimo la formazione di schiuma.

Powerflix

A base di acido fosforico, Powerflix non danneggia il rivestimento del pavimento e dissolve i residui dei materiali da costruzione. Quando si utilizza la composizione, è importante non lasciarla asciugare. Si raccomanda di ventilare bene l'ambiente durante e dopo il lavoro.

Hodrupa

Hodrupa Low Foam Cleaner viene utilizzato su rivestimenti resistenti all'acqua e agli alcali. Il prodotto pulisce le restanti materie prime e non porta alla distruzione corrosiva

Atlante Zsop

Atlas Zsop è adatto per rimuovere residui secchi e sporco dopo le riparazioni. Il prodotto può essere utilizzato dall'esterno e dall'interno degli edifici.Poiché la composizione contiene acido inorganico, non è consigliabile utilizzare Atlas Zsop per pulire tracce di primer da smalto e marmo.

Dopomat

Il detergente ad azione rapida Dopomat è destinato al trattamento dei rivestimenti per pavimenti. Il prodotto bagna abbondantemente la superficie, non lascia schiuma o aloni. Dopomat è adatto per la pulizia post-ristrutturazione e per l'uso quotidiano.

corvetta

La malta altamente alcalina Corvett penetra nella struttura porosa e rimuove i materiali residui dai pavimenti in piastrelle impermeabili Dopo il trattamento, è necessaria la pulizia meccanizzata dei contaminanti.

La soluzione altamente alcalina di Corvett penetra nella struttura porosa e pulisce i residui di materiale

Signor Muscolo

La composizione della sostanza Mister Muscle contiene solventi organici che rimuovono efficacemente le tracce di materie prime. È possibile utilizzare il prodotto su quasi tutti i tipi di superficie.

Metodi tradizionali

Oltre alle sostanze acquistate, puoi ricorrere a metodi popolari. Una serie di opzioni ti consente di utilizzare gli strumenti a portata di mano.

Acqua bollente

Lo sporco fresco può essere rimosso con acqua bollita. Basta immergere il primer e pulirlo con uno straccio. Se il primo tentativo non riesce a rimuovere la contaminazione, puoi stendere il panno umido sulla superficie e attendere 10-15 minuti affinché si ammorbidisca.

L'aceto

L'essenza di aceto può ammorbidire anche il primer essiccato. Dopo aver elaborato la contaminazione, è necessario pulire il materiale con una spugna per non rovinare la superficie e non lasciare aloni.

Una soda

Strofina il primer pre-ammorbidito con bicarbonato di sodio per esfoliare. Quindi la superficie rimane da risciacquare con acqua.

Acetone

L'acetone è uno dei solventi più comuni. La sostanza può essere utilizzata pura o come parte di un solvente per unghie.L'acetone è uno dei chetoni ed è un liquido limpido con un odore pronunciato, elevate caratteristiche di facilità di movimento e volatilità.

Essenza

Immergere la spugna nella benzina e trattare la contaminazione la rimuoverà senza lasciare traccia. La benzina è adatta anche per macchie ostinate di primer. A causa dell'odore pungente della benzina durante il lavoro, è importante ventilare l'area e utilizzare un respiratore.

Immergere la spugna nella benzina e trattare la contaminazione la rimuoverà senza lasciare traccia.

Toluene

Il toluene è un liquido incolore che dissolve il primer. Durante la lavorazione, il toluene ha un forte odore, quindi è necessaria la ventilazione.

Trementina

Un liquido con un odore pungente è ampiamente usato come solvente. La trementina è una sostanza organica con idrocarburi nella sua composizione.

Acetato di etile

L'acetato di etile è un tipo di solvente. La sostanza si distingue per il suo costo accessibile e la bassa tossicità.

Suggerimenti per gli stivali

Per ridurre il rischio di contaminazione, si consiglia di ricoprire preventivamente la superficie pulita con un foglio di alluminio. È possibile utilizzare nastro adesivo o nastro adesivo per sigillare le giunture.

Utilizzo di un generatore di vapore

Spruzzando la contaminazione con vapore, sarà possibile staccare parte del materiale dalla superficie. Il trattamento del generatore di vapore viene eseguito meglio dopo che le tracce sono state bagnate.

Rimozione di varie superfici dopo la riparazione

Quando si puliscono tracce di primer, è importante considerare il tipo di superficie. In caso contrario, il rivestimento potrebbe danneggiarsi. Prima di iniziare il lavoro, è possibile testare il metodo di pulizia selezionato su un'area poco appariscente e verificare la reazione della superficie al prodotto di pulizia.

Prima di iniziare il lavoro, è possibile testare il metodo di pulizia selezionato su un'area poco appariscente

Bicchiere

È possibile rimuovere il primer dall'unità di vetro utilizzando qualsiasi solvente.Per evitare di graffiare il vetro, strofinare la soluzione con un panno morbido.

Piastrella

Per il trattamento delle piastrelle è preferibile utilizzare detergenti specializzati. Il materiale rimanente dovrà essere rimosso con una spugna abrasiva o un raschietto.

Linoleum

Se la macchia del primer sul linoleum è asciutta, basta bagnarla con acqua e coprirla con un panno umido. Dopo alcune ore, i segni possono essere rimossi con una spugna.

Plastica

Il modo più semplice per pulire un davanzale di plastica è usare l'essenza di aceto. È adatta anche una soluzione alcolica.

Laminato

È possibile rimuovere tracce di primer dal laminato con detergenti per pavimenti. Dopo il lavoro, dovrai pulire il pavimento con acqua.

piastrelle di ceramica

Il primer deve essere lavato via dalla ceramica con sostanze non troppo caustiche, in modo da non danneggiarne le condizioni. Si consiglia di ricorrere a metodi tradizionali che possono essere utilizzati in combinazione per ottenere un risultato efficace.

ALBERO

Puoi pulire una porta di legno applicando sullo sporco una nuova soluzione per pavimenti, questo metodo ti consente di immergere il residuo, dopodiché la sostanza può essere facilmente lavata via con un panno. Non è consigliabile utilizzare composti chimici per pulire la superficie in legno, in modo da non rovinare l'aspetto della porta.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina