I 20 migliori rimedi per eliminare l'odore di urina di gatto sul tappeto

Le pozzanghere d'acqua sui tappeti che ricoprono il pavimento dell'appartamento sono comuni. E la colpa è dei favoriti dei proprietari di casa. È raro che un gattino in crescita non faccia pipì sul soffice tappeto vicino alla porta. Gli aromi sono ben assorbiti dai capelli e dalla lana, quindi sorge la domanda su come eliminare l'urina di gatto e il suo odore sul tappeto. È necessario rilevare un fastidio in tempo, quindi è più facile eliminarlo.

Motivi per un forte odore

È raro trovare case dove non ci sono gatti. Sono amati da molti per la loro natura affettuosa. Vengono allevati animali particolarmente belli, che diventano una decorazione della casa. Ma anche gli animali domestici causano molti problemi. Associato a problemi con la toelettatura degli animali domestici. Se non ti ci abitui in tempo, l'appartamento sarà persistente. odore di urina di gatto.

Aumenta con:

  • basso consumo di acqua pura da parte di un gatto;
  • pubertà a causa di una miscela di secrezioni ghiandolari nelle urine;
  • dieta scorretta;
  • malattie del sistema genito-urinario;
  • stress, ansia.

In un gatto sano, anche l'urina avrà un odore, ma non così aspro. Se l'odore cambia, dovresti contattare urgentemente il tuo veterinario.

Perché è difficile ritirarsi

È difficile rimuovere una macchia bagnata dal pelo del tappeto perché l'urina viene rapidamente assorbita dal tappeto. Lì si cristallizza e questa macchia indurita non è facile da lavare con acqua normale. Richiede sostanze in grado di abbattere i cristalli e distruggerli.

Dopo che il gatto ha marcato il tappeto, è necessario prendere provvedimenti tempestivi per rimuovere il liquido "profumato", fino al suo assorbimento.

Metti delle salviette assorbenti sopra, quindi cospargi bicarbonato di sodio, borotalco o sale sulla superficie bagnata. Gli assorbenti assorbiranno l'urina rimanente. Dopo aver pulito il rivestimento, l'area viene lavata più volte con prodotti professionali o fai da te.

Cosa non dovresti fare

Quando una pozzanghera appare sul tappeto, molti cercano di immergervi il proprio animale domestico, punendolo severamente. Tali azioni non porteranno a un buon risultato. Il gattino sarà stressato, da cui appariranno macchie di urina su altri mobili, negli angoli difficili da raggiungere della casa. Se l'animale non ha ancora capito dove andare in bagno, dovrebbe abituarsi gradualmente. Devi avere pazienza.

Quando una pozzanghera appare sul tappeto, molti cercano di immergervi il proprio animale domestico, punendolo severamente.

Ricorda che il vassoio deve:

  • trovarsi in un luogo isolato dove le persone raramente vanno;
  • essere pulito, lavato;
  • avere il ripieno.

Ogni animale ha la sua lettiera. Quindi non ci saranno problemi con le pozzanghere sul tappeto.Se si è verificato un problema, è necessario selezionare detergenti che non rendano inutilizzabile il rivestimento.

Metodi di base

Prima di iniziare la procedura per rimuovere l'urina di gatto dal suo odore sul tappeto, è necessario scegliere i mezzi e i metodi che aiuteranno a spaventare il gatto in futuro dalla scrittura in questo luogo. Non dovrebbe più essere tentato di segnare il tappeto. Sono in vendita soluzioni speciali con aromi.Ma puoi scegliere gli strumenti disponibili che sono disponibili nell'armadietto dei medicinali o nella cucina di ogni casalinga.

Mezzi speciali

È meglio iniziare ad appiattire la macchia di urina con farmaci speciali. Molti di loro sono basati su bioenzimi che scompongono l'acido urico dall'odore pungente. Grazie alle sostanze il cumulo viene pulito e viene eliminato un odore sgradevole.

OdoreAndato

Le recensioni di coloro che hanno utilizzato questo strumento parlano della sua efficacia. Una volta che il farmaco viene applicato all'area del tappeto segnata dai gatti, si verifica la scomposizione dei componenti dell'urina. Dopo l'uso è possibile ripetere l'operazione altre 2-3 volte per eliminare completamente gli odori felini.

Dopo l'uso è possibile ripetere l'operazione altre 2-3 volte per eliminare completamente gli odori felini.

"Zoosan"

L'eliminatore di odori elimina gli odori da tutte le superfici della casa. Il prodotto è sicuro per l'uomo e gli animali, in quanto non contiene cloro o fosfati. Una parte di concentrato viene miscelata con 9 parti di acqua e l'area segnata da un gatto viene lavata con una spugna o un aspirapolvere. La procedura può essere ripetuta dopo alcuni giorni.

"ZooVorsin"

Uno spray altamente concentrato viene utilizzato per pulire il pelo da vari rivestimenti. Le macchie di urina del gatto vengono rimosse dopo 2-3 trattamenti. Grazie alle fragranze presenti nella composizione del prodotto, rimuove anche gli odori.

Clansan

I tappeti vengono deodorati con l'agente miscelando 100 ml del preparato con 1 litro d'acqua.Spruzzare la superficie e lasciare asciugare completamente. L'agente antistatico nella composizione della soluzione ammorbidisce il rivestimento, ripristina le fibre del tappeto.

Uccide e macchia gli odori

I componenti del prodotto sono enzimi che scompongono le sostanze che compongono l'urina di gatto. Ci vuole tempo perché la macchia scompaia dal tappeto e diversi trattamenti. La soluzione deve essere spruzzata non solo nel luogo in cui si trova la pozzanghera, ma anche nelle aree limitrofe.

Urina fuori

Un detergente biologico rimuove efficacemente gli odori e le macchie dai tappeti. Dopo l'agitazione attiva, applicare il prodotto sull'area del tappeto. È meglio coprire la parte superiore con un film, lasciandolo durante la notte. Quindi rimuovere la pellicola e asciugare i capelli. Puoi anche lavarlo con acqua pulita, senza usare prodotti chimici.

Un detergente biologico rimuove efficacemente gli odori e le macchie dai tappeti.

"Brovadez"

Oltre ad eliminare gli odori, il farmaco viene utilizzato per scopi di disinfezione. Si diluisce in acqua (2 ml per litro) e si lava il tappeto danneggiato dal gatto. È necessario verificare in anticipo in che modo il liquido influisce sul colore del tappeto.

Rimedi popolari

I farmaci necessari nel negozio non sono sempre a portata di mano e il costo di alcuni di essi non è alla portata di tutti. Le macchie fresche di urina di gatto sui tappeti possono essere pulite con gli stessi prodotti chimici presenti in ogni casa. Non solo rimuovono bene le macchie, ma spaventano anche i gatti con il loro odore.

Alcol o vodka

L'appartamento eliminerà l'odore pungente dei gatti se il tappeto viene lavato rapidamente con acqua e alcool o vodka. Per prima cosa, puoi pulire la pila con un panno imbevuto di alcool.Quindi è necessario risciacquare l'area con acqua saponosa.

Prima della pulizia, controllare se il tappeto sbiadisce o meno sotto l'influenza dell'alcol.

sapone da bucato

Rimuovi facilmente le macchie fresche con una pasta di sapone da bucato e acqua calda. Applicare il prodotto sulla zona segnata dal gatto, lasciare agire per diverse ore. Quindi è necessario risciacquare e asciugare. I tappeti sporchi di animali sono più facili da lavare a mano in acqua saponata, dopo l'ammollo.

Rimuovi facilmente le macchie fresche con una pasta di sapone da bucato e acqua calda.

L'aceto

Per qualche ragione, questo rimedio viene in mente per la prima volta quando il gatto ha lasciato una pozzanghera sul tappeto. Cominciano a versare molto acido, ma questo deve essere fatto con attenzione. La lanugine sintetica può essere danneggiata dal concentrato. Sciogli l'aceto nell'acqua, versaci sopra la macchia, aspetta, poi asciuga.

Bicarbonato di sodio

La soda viene utilizzata come assorbente quando sul tappeto appare un liquido sgradevole. È necessario eseguire la procedura più volte in modo che l'urina sia completamente assorbita dalla polvere e non dal tappeto. Quindi, spruzzando la soda sulla macchia, versaci sopra l'aceto o l'acqua ossigenata. Pertanto, la scomposizione dell'acido urico, che dà un forte odore, avverrà più rapidamente.

Alla fine, resta da pulire il rivestimento per rimuovere i resti della miscela.

Glicerolo

Le secrezioni urinarie vengono scomposte con successo dalla glicerina. Puoi usare il sapone alla glicerina. Si strofina e si diluisce con acqua tiepida in rapporto 1:1. La miscela viene spalmata sulle zone segnate dal gatto sul tappeto. Dovrebbe essere lavato via dopo 1-2 ore.

Perossido di idrogeno

Una soluzione di perossido viene spesso utilizzata per rimuovere le macchie dai tappeti. Può essere utilizzato da solo o con bicarbonato di sodio se miscelato prima dell'applicazione sul tappeto etichettato.Puoi immergere la macchia nella soluzione e poi pulire con una spugna umida.

Permanganato di Potassio

Se è necessario disinfettare la pila danneggiata, lavare il rivestimento con una soluzione rosata di permanganato di potassio. Il prodotto è utilizzato al meglio su articoli di colore scuro. Se rimangono macchie di permanganato di potassio, puoi lavarle via con acqua saponata.

Se è necessario disinfettare la pila danneggiata, lavare il rivestimento con una soluzione rosata di permanganato di potassio.

Ammoniaca

Puoi risolvere il problema di un odore sgradevole sul tappeto di un gatto con una soluzione di ammoniaca. È necessario aggiungere un cucchiaio di ammoniaca a un bicchiere d'acqua. Versate il composto in un luogo umido e lasciate riposare per un po'. Quindi lavare via i resti di alcol con acqua pulita. La procedura può essere ripetuta ancora una volta.

Iodio

L'odore della tintura di iodio scompare rapidamente. Devi far cadere 20 gocce della sostanza nell'acqua e pulire l'area macchiata. Lo iodio può macchiare, quindi è meglio usarlo su tappeti marroni o rossi.

Sale

Il sale fino dovrebbe essere cosparso su una pozzanghera di urina non appena appare. Cambiare più volte il sale fino a quando non sarà tutto assorbito. Quindi lo lasciano durante la notte e al mattino lo tolgono dal tappeto e lo sciacquano con acqua pulita.

acido di limone

Aiuta a combattere l'odore di urina di gatto pulendo il rivestimento con una soluzione di acido citrico. Il succo di limone viene spremuto in un bicchiere di acqua tiepida. Dopo aver agitato, versare delicatamente sulla macchia. Poiché il limone ha proprietà sbiancanti, viene utilizzato per pulire i tappeti di colore chiaro.

Profumi

Per uccidere l'odore sgradevole dell'urina con il potere delle spezie o degli agrumi. Dopo aver rimosso la macchia, i piattini con fette di arancia e mandarino appena tagliate vengono posti nella stanza.Puoi combattere i cattivi odori nell'appartamento con i chicchi di caffè caldi.

Dopo aver rimosso la macchia, posiziona i piattini con le fette d'arancia appena tagliate intorno alla stanza.

Come sbarazzarsi degli odori ostinati dei gatti

È possibile rimuovere gli odori degli animali domestici dalla casa e dall'appartamento solo quando le superfici vengono lavate tempestivamente dopo l'animale. È necessario pulire quotidianamente i tappeti di lana, le macchie lasciate dagli animali. Per rinfrescare l'aria si può spruzzare nella stanza un liquido, composto da 1 ml di olio di citronella (citronella) in 2 ml di alcool al 70% o aceto.

L'aria sarà purificata e gli odori sgradevoli persistenti di ciò che il gatto ha scritto sul tappeto scompariranno.

Servizio di pulizia

Se il tappeto può essere pulito da solo dall'urina di gatto, allora il tappeto deve essere pulito specialisti. Quando si esce di casa, gli specialisti:

  • rimuovere tutto lo sporco dal rivestimento;
  • usare mezzi che non danneggeranno l'heap;
  • porterà a termine il lavoro in modo rapido ed efficiente.

Al servizio delle imprese di pulizia non ci sono solo i mezzi migliori e più efficaci, ma anche attrezzature contro le vecchie macchie di urina di gatto sui tappeti.

Azioni preventive

Per evitare che il gatto caghi sul tappeto, devi:

  • addestrarlo a usare il bagno;
  • mantenere pulito il vassoio;
  • tratta il tuo animale domestico con affetto;
  • trattare le malattie del gatto in modo tempestivo.

Trascorrono del tempo nella pulizia dell'appartamento, lavano tutti gli angoli e i luoghi in cui il gatto mette la toilette. Solo tali azioni porteranno al fatto che l'appartamento avrà un odore fresco.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina