I 10 metodi TOP per eliminare gli odori sgradevoli da un condizionatore d'aria in un appartamento
Gli odori sgradevoli del condizionatore d'aria indicano che questa unità non funziona correttamente. Vari motivi possono causare una violazione, inclusi danni o assistenza di scarsa qualità. Per risolvere il problema, è necessario stabilire correttamente il fattore provocatorio.
Ragioni per l'aspetto
Ci sono una serie di ragioni che sono responsabili dell'odore sgradevole quando il condizionatore d'aria è in funzione. Puoi risolvere il problema da solo o utilizzare un aiuto professionale. È necessario comprendere che il funzionamento disturbato del dispositivo influisce negativamente sulla salute, quindi non è necessario posticipare la diagnostica e le riparazioni a una scatola remota.
Lunga pausa dal lavoro
Il primo e più comune problema affrontato dagli utenti di condizionatori d'aria sono le lunghe interruzioni di utilizzo. Spesso questo dispositivo viene acceso solo in estate, il che aumenta il rischio di odori sgradevoli.
Per eliminare il problema, è necessario utilizzare il sistema più spesso.
Violazione delle regole di cura
Un odore sgradevole dal condizionatore d'aria si verifica anche a causa della violazione delle regole per la manutenzione del dispositivo. Per non affrontare questo problema, si consiglia di smontare, pulire e lavare regolarmente il sistema. Questo processo richiede molto tempo, ma la stanza sarà comunque fresca.
Sostituzione prematura dei filtri
Se i filtri non vengono sostituiti in tempo, ciò influirà negativamente anche sulla climatizzazione della stanza quando si utilizzano i condizionatori d'aria. Questa procedura viene eseguita in modo indipendente oppure è possibile utilizzare i servizi di specialisti.
Cosa è pericoloso
Durante una lunga pausa dal lavoro, agenti patogeni, acari si accumulano e si moltiplicano nel condizionatore d'aria. Pertanto, dopo aver acceso il sistema, appare un odore sgradevole che provoca disagio e peggiora la qualità della vita. Questo odore può essere dannoso per la salute. L'aria viziata provoca un'esacerbazione di patologie e disturbi cronici, l'emergere di nuovi.
In primo luogo, peggiora per coloro a cui vengono diagnosticate allergie, asma e malattie polmonari.

Un odore sgradevole non dovrebbe apparire nei luoghi pubblici: supermercato, ufficio, ospedale. La situazione attuale influenzerà negativamente le condizioni dei dipendenti e dei visitatori, in particolare i bambini, e ridurrà anche la reputazione dell'istituzione. Pertanto, quando compaiono i primi segni di un problema, dovresti cercare immediatamente aiuto.
Cosa sono
Non appena inizi a notare aromi estranei durante il funzionamento del condizionatore d'aria, niente panico, devi determinare correttamente la natura dell'odore, poiché da questo dipendono ulteriori azioni e misure per riabilitare il dispositivo.
Materie plastiche
Questo odore si osserva immediatamente dopo il primo avvio del dispositivo. Molto spesso ciò accade con modelli economici e non sempre scompare anche dopo un uso prolungato. Questo non è considerato un problema o un malfunzionamento.
Isolamento bruciato
Se, all'accensione del sistema, si avverte odore di cablaggio bruciato, è necessario disconnettere immediatamente il dispositivo dalla rete. In questa situazione, molto probabilmente, si è verificato un surriscaldamento dei fili, che può provocare un incendio e provocare un incendio. È imperativo chiamare uno specialista. Per non affrontare un problema così grave, dopo il quale non è sempre possibile riparare il condizionatore, è impossibile lasciarlo collegato, poiché spesso si osservano cali di potenza.
Umidità
L'odore di umido è sgradevole. Batteri e funghi che crescono all'interno del sistema possono causarne la comparsa. Ciò accade solo se non vengono prese misure preventive. Questi organismi amano un ambiente molto umido e la condensa si forma sempre nel condizionatore d'aria, quindi c'è il rischio di sviluppo.

Se il dispositivo funziona continuamente, il liquido in eccesso viene scaricato. Se il dispositivo non è stato utilizzato per molto tempo, parte della condensa rimane all'interno. Per evitare l'umidità elevata, è necessario seguire alcune regole e raccomandazioni:
- Installare correttamente il dispositivo.
- Applicare misure preventive.
- Accendi il dispositivo regolarmente.
- Alle prime manifestazioni di malfunzionamento, chiedi ulteriori consigli ai maestri.
Se c'è un problema, lavalo bene, disinfettalo con agenti antibatterici e asciugalo all'interno. I fondi vengono acquistati in negozi specializzati.Vengono spruzzati nel punto di ingresso dell'aria, colpiscono gli organismi nel dispositivo e contribuiscono alla loro morte. Se il caso viene trascurato, viene eseguita l'analisi e l'elaborazione della parte interna.
Accumulo di odore nell'appartamento
Il condizionatore prende aria dalla stanza. Pertanto, se nella stanza è presente una fonte di odori sgradevoli, il dispositivo accumulerà aromi e in futuro diventerà fonte di problemi. Nella maggior parte dei casi, i mobili, le tende, gli elettrodomestici e gli elettrodomestici in plastica e plastica accumulano odori.
Sanificazione
L'odore di fogna che si diffonde nella stanza dal condizionatore d'aria è causato da un'errata installazione dello scarico. Se il liquido dal dispositivo viene scaricato nella fogna, si consiglia di installare un sifone.
Metodi di smaltimento di base
La soluzione al problema dipenderà dal fattore provocatorio. Se la causa è stabilita correttamente, non sarà difficile eliminare l'odore sgradevole.
Asciugatura a umido
Quando si acquista un condizionatore d'aria, si consiglia di prestare attenzione ai modelli che consentono di ritardare lo spegnimento della ventola dopo lo spegnimento del dispositivo. In questo modo l'evaporatore viene deumidificato e si evitano ambienti umidi e odori sgradevoli.

Se il condizionatore d'aria non dispone di tale funzione, questa procedura può essere eseguita in modo indipendente. È necessario accendere manualmente la ventilazione per 3-5 minuti, quindi spegnere solo il dispositivo. Se l'installazione non è corretta, sarà possibile eliminare l'odore e l'umidità solo reinstallando il sistema.
Trattamento
Si consiglia di pulire regolarmente il condizionatore d'aria in modo che non si accumuli sporcizia all'interno dell'unità.Particolare attenzione è rivolta ai luoghi difficili da raggiungere: l'evaporatore, poiché funghi e batteri si accumulano molto spesso lì.
È un compito noioso che richiede lo smantellamento del cruscotto, quindi senza una buona esperienza non funzionerà nulla.
Gli specialisti puliscono queste aree con gas e schiuma. Il metodo non è efficace quanto la pulizia manuale, ma aiuta a far fronte agli odori sgradevoli. I trattamenti più comuni sono gas, schiuma, antisettico liquido e lavaggio delle mani.
Gas
Affinché la disinfezione con questo tipo di antisettico dia il giusto risultato, è necessaria una preparazione preventiva:
- inclusione della circolazione dell'aria;
- viene attivato un cilindro antisettico vicino al foro di presa d'aria e la stanza viene chiusa per 10-15 minuti;
- ventilare la stanza.
Questo metodo è considerato il più semplice e meno efficace, quindi dovrebbe essere chiaro che dopo un po 'di tempo di funzionamento del dispositivo, l'odore tornerà.

Frizzante
In questo caso viene utilizzato un palloncino riempito di schiuma che deve essere lasciato cadere all'interno del dispositivo sugli elementi di ventilazione e condizionamento. Quindi si accende il condizionatore d'aria, dal cui riscaldamento la schiuma si espande e penetra in punti difficili da raggiungere. Si depositerà entro 15-20 minuti.
Questo metodo di trattamento è considerato più efficace del precedente. L'agente entra nel dispositivo, uccidendo così i patogeni. Ma ci sono momenti in cui questo metodo non dà il risultato desiderato.
Liquido
Agenti speciali sono usati per trattare il balsamo con antisettici liquidi. Non utilizzare prodotti chimici domestici, in quanto potrebbero danneggiare il dispositivo.Soluzioni speciali aiutano a combattere funghi e batteri, non danneggiano gli elementi del dispositivo.
La lavorazione viene eseguita con una pistola, particolare attenzione viene prestata ai canali dei condotti e all'impianto di climatizzazione. I vapori dell'agente vengono aspirati attraverso l'ingresso dell'aria quando l'unità è accesa. La soluzione sarà inefficace se non si pulisce prima l'interno del condizionatore d'aria.
Risciacquo manuale
Questo metodo è considerato il più efficace nella lotta contro gli odori sgradevoli. Viene eseguito un completo smantellamento e pulizia del sistema. Ciò richiederà un aiuto professionale. Il processo richiederà molto tempo, ma la garanzia di raggiungere il risultato sarà del 100%.
Installazione di filtri antibatterici
Una soluzione universale al problema è l'installazione di filtri antibatterici. Aiutano a combattere i cattivi odori e gli agenti patogeni.

Fotocatalitico
Un filtro di questo tipo è considerato assolutamente sicuro per l'uomo. Assorbe tutti gli odori organici. È a base di biossido di titanio.
Ionizzatore al plasma
Il filtro è rappresentato da una struttura di piastre metalliche, la tensione tra loro è di diverse migliaia di volt. Un grande vantaggio è che non richiede la sostituzione periodica dei filtri interni.
catechina
I filtri contengono un antisettico naturale - catechina, che impedisce ai virus di aderire alla superficie, poiché li avvolge. È considerato sicuro ed efficace.
Wasabi
Il filtro utilizza materiali vegetali che disinfettano l'aria e aiutano a combattere i microrganismi patogeni.
Regole di funzionamento
Le regole da seguire per non andare incontro al problema di un odore sgradevole o altro malfunzionamento:
- Lavaggio dei filtri a rete installati sopra l'evaporatore - una volta ogni sei mesi.
- Risciacquare la superficie dell'evaporatore con agenti antibatterici - una volta al mese.
- Pulizia della turbina prima e dopo il funzionamento primaverile-estivo.
- Asciugatura della superficie dell'evaporatore utilizzando la funzione di riscaldamento - settimanalmente per 20 minuti.
- Attiva la modalità ventola per 5-10 minuti prima di spegnere il dispositivo.
Un odore sgradevole dal condizionatore d'aria è un problema affrontato da molti utenti che richiede una soluzione immediata. Puoi occupartene da solo o cercare un aiuto professionale.


