11 modi migliori per creare uno slime di argilla leggero a casa
Tra i tanti metodi per fare la melma, si è diffusa l'opzione con l'aggiunta di plastilina. Se hai una domanda su come realizzare uno slime con la plastilina leggera, segui le semplici istruzioni. Fare uno slime non richiede molto tempo e fatica.
I vantaggi delle melme di plastilina
Gli slime di plastilina sono famosi per i loro numerosi benefici. Questi includono in particolare quanto segue:
- il materiale per fare il fango può essere acquistato in un gran numero di negozi;
- il fango con l'aggiunta di plastilina acquisisce una struttura viscosa;
- l'argilla da modellare leggera non si attacca alle mani e si sgualcisce facilmente.
Come scegliere il materiale
Diverse varietà di argilla da modellare sono adatte per fare gli slime. Pertanto, quando si sceglie, vale la pena confrontare le opzioni tra loro. L'argilla morbida è molto facile da lavorare grazie alla sua consistenza.
Una caratteristica della plastilina dura è la sua maggiore densità, grazie alla quale il prodotto è più elastico.
ingredienti
Oltre al componente di base, è necessario utilizzare una serie di ingredienti aggiuntivi per creare la melma. L'elenco esatto degli ingredienti dipende dal tipo di slime.
L'acqua
Se non usi l'acqua, lo slime risulterà opaco e non si allungherà bene. In genere, la maggior parte dei metodi per produrre lo slime prevede l'aggiunta di acqua.
Gelatina commestibile
L'aggiunta di gelatina commestibile durante la creazione di uno slime conferisce al prodotto la capacità di mantenere bene la sua forma. In caso contrario, il giocattolo cambierà involontariamente forma a causa della diversa consistenza.
contenitore di ferro
La plastilina viene riscaldata in un piatto di metallo per ammorbidirla e mescolarla con il resto degli ingredienti. Per sciogliere la plastilina, devi fare un bagno d'acqua.

contenitori di plastica
Tutti i componenti sono mescolati all'interno di un contenitore di plastica. Dopo aver preparato lo slime, il contenitore viene posto in frigorifero per diverse ore.
Regole di produzione
Quando crei uno slime, devi rispettare le regole standard in modo che il prodotto risulti di alta qualità. Particolarmente:
- Considerando gli ingredienti utilizzati, è necessario seguire la sequenza di aggiunta.
- Dopo aver creato lo slime, devi metterlo in un luogo fresco. L'alta temperatura renderà il prodotto appiccicoso.
- Per evitare che lo slime diventi troppo duro e si lacrimi quando viene allungato, è importante non utilizzare quantità eccessive di tetraborato di sodio. Per ammorbidire lo slime, puoi usare glicerina o crema.
Servizi per la casa
Dopo aver letto le istruzioni, puoi facilmente creare uno slime a casa utilizzando i componenti disponibili. La melma fatta in casa presenta una serie di vantaggi rispetto all'acquisto di un prodotto in un negozio.
A basso prezzo
Non sono necessari ingredienti costosi per realizzare un giocattolo. La maggior parte degli ingredienti può essere acquistata a buon mercato in qualsiasi negozio. Inoltre, molte ricette prevedono l'uso di componenti improvvisati.
Piacevole passatempo
Creare uno slime è un modo interessante per passare il tempo. Il processo di fabbricazione è atipico e inoltre sviluppa le capacità motorie delle mani durante la pieghettatura.

propria fantasia
Aggiungendo coloranti alimentari, glitter e altri elementi decorativi ai componenti standard, puoi mostrare la tua creatività e immaginazione. Secondo i tuoi desideri, puoi rendere la melma unica e bella.
Adesione verificata
Utilizzando componenti diversi come componenti di melma, puoi essere sicuro della sicurezza del giocattolo. Quando acquisti un'alternativa in un negozio, è impossibile verificarne la composizione.
Caratteristiche vantaggiose
La melma non è solo un giocattolo per bambini. Il prodotto ha diverse funzioni utili, grazie alle quali anche gli adulti possono usarlo.
Relax e tranquillità
Allungando uno slime tra le mani, puoi rilassarti e raccogliere i tuoi pensieri. Il giocattolo funziona secondo il principio antistress, aiutando a calmarsi, alleviare la tensione e rilassarsi.
Conservazione della forma
La melma realizzata con l'aggiunta di plastilina è in grado di mantenere bene la sua forma. Questa proprietà ti consente di utilizzare la melma per scopi decorativi, creando una forma per essa.
Pulizia delle mani
Grazie alla sua consistenza speciale, lo slime non lascia sporco sulle mani. Anche in caso di accartocciamento prolungato del giocattolo, le mani rimangono sempre pulite.
Massaggio alle mani
L'uso dell'antistress sostituisce il leggero massaggio delle mani.Lo schiacciamento periodico del giocattolo rilassa le mani e migliora le capacità motorie e la presa.

Ricetta del bicarbonato di sodio fatto in casa
Un modo semplice per fare lo slime in casa è aggiungere il bicarbonato di sodio. Inoltre, per creare un giocattolo, avrai bisogno di:
- colla vinilica;
- colorante alimentare (se lo si desidera, colorare lo slime);
- pasta morbida per modellare;
- contenitori in metallo e plastica per la miscelazione di componenti.
Dopo aver preparato i componenti necessari, prendono la plastilina e la sciolgono a bagnomaria in un contenitore di metallo. Per accelerare il processo, puoi tagliare l'argilla in più pezzi. In un contenitore di plastica mescolare un quarto di bicchiere d'acqua e la stessa quantità di colla, quindi mescolare bene fino ad ottenere una massa omogenea.
Se lo desideri, aggiungi una tintura e versa la plastilina sciolta, quindi mescola di nuovo. Durante la miscelazione, aggiungere una soluzione di un cucchiaio di bicarbonato di sodio in 50 ml di acqua.
Affinché la melma non debba essere rifatta, è importante tenere conto di diverse sfumature. Tra cui:
- La colla PVA deve essere con una nuova data di produzione.
- L'acqua dovrebbe essere preriscaldata appena sopra la temperatura ambiente.
- Per ottenere la consistenza richiesta, è necessario rispettare le proporzioni consigliate.
Una semplice ricetta per fare lo slime con la gelatina
Non meno comune è il metodo per fare la melma con l'aggiunta di gelatina. Questo componente ti consente di trasformare un giocattolo in una sostanza più densa che manterrà bene la sua forma. Per preparare lo slime occorre preparare 1 bustina di gelatina, 100 g di plastilina e 50 ml di acqua.
Per creare un giocattolo, la gelatina viene versata in un contenitore e versata con acqua fredda. La soluzione viene agitata bene e lasciata in infusione per un'ora. Quindi la gelatina ammollata viene portata a ebollizione sul fuoco.In questa fase, la plastilina in un contenitore separato viene sciolta a bagnomaria. L'argilla viene riscaldata fino a quando non è completamente ammorbidita. Quindi resta da mescolare la plastilina con la gelatina riscaldata e mescolare.

La melma finita dovrebbe essere ben impastata con le mani e lasciata in frigorifero per diverse ore. L'esposizione al freddo renderà il capo più duro e denso.
Altre ricette
Aggiungendo altri ingredienti alla ricetta standard o sostituendo gli ingredienti di base, puoi modificare la consistenza, l'aspetto e altre caratteristiche dello slime. Pensando di fare lo slime in casa, devi prendere in considerazione diverse opzioni e scegliere la più adatta, tenendo conto degli ingredienti disponibili e dei tuoi desideri.
Gioca a Do e colla per cancelleria
L'argilla da modellare morbida e leggera chiamata "Play Do" è l'ideale per realizzare slime. Avrai anche bisogno di colla PVA, acqua e liquido per conservare le lenti. Dopo aver preparato tutti gli ingredienti, è necessario seguire semplici istruzioni:
- Spremere 2 tubi di colla in un contenitore di plastica o di vetro e diluirlo con acqua.
- Aggiungi alcune gocce di liquido per la conservazione delle lenti alla soluzione e mescola accuratamente tutti i componenti. Man mano che mescoli, lo slime inizierà gradualmente a prendere forma e a staccarsi dai lati del contenitore. Se la massa non si stacca, vale la pena aggiungere qualche altra goccia di liquido.
- Mescola la massa risultante con la plastilina leggera. Non è consigliabile metterne subito un grosso pezzo. È meglio strappare piccoli pezzi e mescolarli gradualmente al fango.
- Impasta lo slime con le mani finché non diventa morbido, arioso e viscoso.A condizione che lo slime sia fatto correttamente, non si attaccherà alle tue mani.
Melma di burro
Il fango al burro prende il nome dalla sua consistenza morbida e delicata, che ricorda il burro leggermente fuso. Il fango si sparge facilmente sulla superficie delle mani o su varie superfici. Per fare la melma d'aria, è meglio prendere una leggera varietà di plastilina, poiché la sua struttura è più adatta e si combina bene con altri componenti.
Oltre all'argilla da modellare, avrai bisogno di colla, shampoo o sapone liquido, colorante alimentare, soda, acqua e acido borico.
Colla e shampoo vengono mescolati in un contenitore fino ad ottenere una massa omogenea. Poi aggiungete un po' di colorante alimentare e mescolate bene. In un contenitore separato, preparare una soluzione di soda con acqua tiepida. I componenti di entrambi i contenitori vengono miscelati e diluiti con un acido per addensare. Quando la massa diventa densa, devi mescolarla con la plastilina e impastarla tra i palmi delle mani.

Palla
La varietà a forma di palla differisce dalla solita melma per la sua struttura croccante e l'aspetto insolito. Per creare lo slime avrai bisogno di plastilina speciale, gel detergente, crema per le mani, colla vinilica e un contenitore per mescolare i componenti. Il processo di produzione prevede le seguenti fasi:
- La colla viene versata in un contenitore e diluita con un cucchiaio di panna.
- Alla miscela si aggiunge un cucchiaio di gel detergente e si mescolano bene gli ingredienti. Se la massa rimane liquida, puoi aggiungere un altro cucchiaio di gel.
- La massa spessa risultante viene rimossa dal contenitore e schiacciata tra le mani fino a renderla liscia, fino a quando la melma smette di attaccarsi alle mani.
- La melma viene mescolata con la plastilina in una palla in una quantità pari alla metà della melma e continua a impastare.
La tonalità del prodotto finito dipenderà dal colore dell'argilla da modellare scelta. Se lo si desidera, è possibile utilizzare la plastilina di diversi colori.
Scintillante
Speciali vernici al neon aiutano a far brillare lo slime. Avrai anche bisogno di colla e amido liquido. Per realizzare un giocattolo, è necessario eseguire successivamente i seguenti passaggi:
- Versare la colla nel contenitore e, aggiungendo l'amido liquido in porzioni, mescolare gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza densa.
- Rimuovere la massa risultante dal contenitore e impastare con le mani pulite. Dopo pochi minuti si formerà una sostanza luminosa bianca, che potrà trasformarsi in uno slime scintillante.
- Prendi due ciotole e versaci dentro la colla bianca e l'amido. Aggiungi vernice al neon a ciascun contenitore.
- Mescola il contenuto delle due ciotole, mettici dentro lo slime.
- Impasta lo slime con le mani per assorbire la vernice.
- Lasciare asciugare il prodotto in un luogo fresco per alcune ore.
Molto elastico
Puoi dare al tuo slime una maggiore elasticità con una normale schiuma da barba e amido. Innanzitutto, una miscela di amido viene diluita in un contenitore. A tal fine, l'acqua viene versata nell'amido, prima in proporzioni uguali, poi aumentando gradualmente la quantità di amido fino ad ottenere una consistenza densa. In questo caso, il rapporto totale non deve superare i 350 g di amido per 200 ml di acqua.

Dopo aver ricevuto una miscela viscosa, la schiuma da barba viene aggiunta in porzioni. In genere, per creare uno slime è necessaria una bottiglia piena di schiuma. Se lo desideri, puoi anche aggiungere colorante in polvere e glitter al prodotto.Per rendere lucida la superficie del giocattolo, è necessario utilizzare anche la colla vinilica, che viene aggiunta in ragione di 60 g per 150 g di acqua.
Piacevole
Ulteriori elementi decorativi possono rendere lo slime più bello. I coloranti alimentari, che vengono mescolati nella fase finale della produzione, contribuiscono a conferire allo slime un colore vivace. Puoi anche usare grandi paillettes per aggiungere brillantezza al pezzo. Il giocattolo lucido si illuminerà magnificamente se esposto alla luce.
Gelatina Gommosa Arcobaleno
Una delle varietà più insolite è la melma arcobaleno, per la cui creazione avrai bisogno di: colla liquida, amido, acqua, vernici o coloranti alimentari di diversi colori. Quando inizi a creare uno slime soffice, mescola la colla con acqua a temperatura ambiente e dividi il composto in 4-7 contenitori in proporzioni uguali. Quindi una diversa tonalità di colorante viene aggiunta a ciascuna ciotola.
Se le sfumature sembrano pallide, aggiungi più colorante o vernice liquida.
Per dare alla miscela una consistenza densa, l'amido viene versato nel contenitore e mescolato bene. Quando lo slime inizia a indurirsi, puoi accartocciarlo con le mani. Di conseguenza, dovresti ottenere diversi prodotti colorati collegati tra loro e ottenere uno slime soffice arcobaleno.
Suggerimenti e trucchi
Il tetraborato di sodio, che viene aggiunto ai componenti principali fino al raggiungimento della consistenza desiderata, permette al fango di ottenere una struttura più densa. Se il fango inizia a indurirsi fortemente, puoi aumentare la quantità di acqua utilizzata. Il set di ingredienti per la melma può variare a seconda del tipo di prodotto.
Creando una melma, puoi usare la tua immaginazione e sperimentare per rendere il giocattolo insolito e bello. Per i bambini, puoi farlo fango commestibile, che sono assolutamente sicuri da usare e non danneggeranno il bambino se mangia accidentalmente parte del giocattolo.


