Caratteristiche dei primer metallici contro la ruggine e rating delle migliori marche
Metal Rust Primer include convertitori di corrosione. Di solito le loro funzioni sono svolte dall'acido ortofosforico. Per l'azione di questa sostanza, i prodotti di ossidazione entrano in reazione attiva con la miscela di primer e si trasformano in composti non soggetti ad ossidazione. Con l'aiuto degli ossidi è possibile creare un film affidabile sulla superficie metallica. Lo protegge dall'ossidazione.
Contenuto
- 1 Primer antiruggine: varietà e proprietà
- 2 Il principio di funzionamento dello strato anticorrosivo
- 3 Raccomandazioni per la scelta dei primer
- 4 Classifica delle migliori marche di fondi antiruggine
- 5 Caratteristiche di lavorare con un primer
- 6 Errori quando si lavora con il materiale
- 7 Raccomandazioni dei maestri
Primer antiruggine: varietà e proprietà
La sostanza include un intero complesso di componenti. Questi includono agenti anticorrosivi, plastificanti, vernici alchidiche-uretaniche. La sostanza contiene anche smalto e solvente. La composizione consente di ridurre la durata dei lavori e ridurre i costi di costruzione.
Le caratteristiche distintive del materiale sono le seguenti:
- resistenza alla temperatura;
- alto potere coprente;
- la capacità di tollerare l'influenza di elementi organici e inorganici;
- uniformità della superficie trattata;
- breve periodo di asciugatura;
- lungo periodo di funzionamento - è di 7-10 anni.
Il consumo di sostanza in 1 strato per metro quadrato è di 80-120 millilitri. 7 metri quadrati richiedono 1 chilogrammo di smalto. Tipicamente, la confezione contiene informazioni relative al consumo di primer e al metodo di applicazione al prodotto.
A seconda dei componenti anticorrosivi si distinguono le seguenti tipologie di pavimenti:
- Isolamento: il materiale in piombo rosso è progettato per la finitura esterna di superfici che vengono a contatto con l'acqua. Quando si applica la composizione, si forma un rivestimento durevole, caratterizzato da proprietà resistenti al calore. Il tempo di asciugatura dello smalto è di 2-3 ore.
- Phosphogrunt - una sostanza che aiuta a rallentare lo sviluppo della corrosione. Viene utilizzato in ambienti con elevata umidità.
- Convertitore - contiene acido fosforico. Reagisce con l'ossido di ferro e forma un film di fosfato inerte. Ciò fornisce protezione e ripristino parziale del metallo danneggiato.
- Fosfatazione bicomponente: questo primer-smalto è adatto per il ripristino di superfici zincate. Il materiale è caratterizzato da un basso consumo e un alto grado di adesione. Contiene componenti passivanti. Contiene anche acido ortofosforico.
- Protettore: le particelle di metallo disciolto sono incluse nel colorante. Dopo l'asciugatura, formano un rivestimento metallico resistente. Lo smalto è usato per dipingere moli e barche.
- L'inibitore è una sostanza anticorrosiva ricercata, la cui composizione ha una formula originale. Grazie a ciò, lo strato danneggiato acquisisce le proprietà di un primer. La sostanza ha un'ottima adesione alla superficie e si asciuga rapidamente. L'unico inconveniente è l'alto costo del colorante.

Il principio di funzionamento dello strato anticorrosivo
Una caratteristica del pavimento è la presenza di ruggine nella composizione dei convertitori. Nella maggior parte dei casi contengono acido fosforico. Il principio della sua azione si basa sul fatto che i prodotti dell'ossidazione entrano in reazione chimica con i componenti del primer e si trasformano in composti non ossidabili.
Pertanto, è consentito applicare primer anticorrosivi alla ruggine senza pulire il metallo per farlo brillare. Dopo la trasformazione, gli ossidi formano sulla superficie un film protettivo con ottime caratteristiche di adesione. Di conseguenza, i successivi rivestimenti protettivi aderiscono perfettamente al metallo trattato.
Queste proprietà sono particolarmente importanti quando è necessario trattare rivestimenti in luoghi difficili dove è difficile rimuovere la ruggine. Le miscele di primer contengono tensioattivi che aumentano la fluidità della composizione. Ne migliorano la penetrazione fino ad uno spessore di 100 micrometri.
Allo stesso tempo, nessun elemento chimico può trasformare la ruggine sciolta e sbriciolata. Pertanto, deve essere rimosso con cura, lasciando solo uno strato di ossidi difficili da rimuovere.

Raccomandazioni per la scelta dei primer
Un primer per metallo ben scelto protegge le strutture metalliche e impedisce all'acqua di penetrare nella superficie. Ciò contribuisce ad aumentare la resistenza alla corrosione. Tutti i primer differiscono nelle proporzioni di composti organici e inorganici e componenti minerali aggiuntivi.
Molto spesso, i primer vengono prodotti sotto forma di concentrati o soluzioni pronte per l'uso. Quando acquisti un primer, considera quanto segue:
- Il tipo di metallo: può essere nero o non ferroso. Anche le proprietà delle leghe sono importanti.
- Influenze meccaniche e climatiche sulla struttura - queste includono fluttuazioni di temperatura, indicatori di umidità, carichi meccanici.
- Proprietà tecniche della composizione anticorrosiva: in questo caso sono importanti le caratteristiche della formazione di un film sulla superficie e la compatibilità con la vernice.
- Tempo di asciugatura della sostanza: generalmente si consiglia di utilizzare composti acrilici ad asciugatura rapida per lavori interni. Allo stesso tempo, gli agenti alchidici sono più adatti all'esposizione esterna, che si distinguono per una protezione affidabile. Entrambi i primer sono facili da applicare e forniscono un'eccellente protezione. Inoltre, si asciugano abbastanza rapidamente.

Per componenti costitutivi
Secondo i componenti, i primer metallici sono suddivisi nelle seguenti varietà:
- a base d'acqua;
- olio;
- misto;
- Vernice di fondo;
- vernice di fondo;
- smalto di fondo.
Questi tipi di materiali vengono utilizzati per l'autotinteggiatura prima di utilizzare la finitura colorante. Considera quanto segue quando scegli un primer:
- tipo di lavoro - il materiale può essere destinato a lavori interni o esterni;
- redditività;
- la presenza di ruggine;
- tossicità.
L'adesione del rivestimento di vernice e vernice, l'affidabilità della protezione e la durata della struttura dipendono dalla corretta scelta della composizione.
Esistono anche agenti universali adatti a tutti i materiali, compresi i rivestimenti arrugginiti. Questi fondi includono GF-021. La composizione può essere utilizzata sia per lavori esterni che interni. Può essere applicato manualmente o meccanicamente. La composizione contiene minerali, vernici alchidiche, pigmenti e altre sostanze.

Per proprietà del materiale
Secondo le caratteristiche, ci sono i seguenti tipi di composizioni:
- primario: converte gli ossidi in un film protettivo;
- 2 in 1 - hanno le proprietà di un terreno primario e di un riempitivo;
- 3 in 1 - hanno le caratteristiche di un primer, un primer secondario e un topcoat.
Classifica delle migliori marche di fondi antiruggine
I marchi popolari che producono primer efficaci includono:
- "Novbytkhim": le composizioni di questo produttore hanno un consumo minimo e un elevato potere coprente. Un agente eccellente è considerato un agente passivante 3 in 1. È destinato al restauro e alla colorazione di oggetti di grandi dimensioni con una struttura complessa.
- LLC NPO Krasko - l'azienda offre un primer protettivo lucido "Polyuretol". Contiene particelle di titanio, che rendono il colorante più resistente ai fattori fisici.
- ZAO Alp Enamel - la composizione ad asciugatura rapida Severon è considerata uno sviluppo popolare dell'azienda. Può essere utilizzato in regioni con condizioni climatiche instabili.
Tra i produttori europei spicca il marchio polacco Hammerite. La vernice protettiva di questo marchio include particelle metalliche. Danno al rivestimento un motivo in rilievo.

Caratteristiche di lavorare con un primer
Affinché il primer si stenda uniformemente e dia l'effetto desiderato, è importante seguire rigorosamente le istruzioni per l'uso.
Strumenti richiesti
Per applicare il primer, puoi utilizzare i seguenti strumenti:
- Rullo: l'utilizzo di strumenti di diverse dimensioni consente di elaborare rapidamente aree diverse.
- Spazzole - Adatto solo per piccoli oggetti o cuciture difficili.
- Pistola a spruzzo - a seconda della potenza e delle dimensioni, può essere utilizzata per trattare grandi aree.

Preparazione della superficie
È importante prestare attenzione ad una buona preparazione della superficie prima di applicare il primer. Include i seguenti passaggi:
- Pulizia meccanica del metallo da vecchie pitture e vernici, ruggine sciolta, incrostazioni. Quando si esegue la procedura da soli, è possibile utilizzare spazzole in acciaio o una smerigliatrice. In condizioni industriali vengono utilizzate sabbiatrici. In luoghi difficili è consentito l'uso di sostanze abrasive. A volte viene utilizzato il trattamento termico per questo.
- Sgrassaggio superficiale. Per questo, puoi usare sostanze alcaline o solventi speciali. L'opzione esatta dipende dal tipo di macchie superficiali.
- Rimuovere l'acqua rimanente e asciugare. Per rimuovere l'umidità è possibile utilizzare aria compressa o raschietti. Puoi asciugare il rivestimento in apposite camere o utilizzare un asciugacapelli da costruzione.

Tecnica applicativa
Le regole per l'applicazione della composizione dipendono dal tipo di primer. Sono indicati nelle istruzioni. Le sostanze bicomponenti devono essere miscelate secondo le proporzioni indicate sulla confezione. Un diluente può essere utilizzato se necessario. Deve essere scelto tenendo conto della componente vincolante:
- per le miscele epossidiche si utilizzano xilene o acetato di etile;
- i composti pentaftalici possono essere diluiti con solvente o spirito bianco;
- le sostanze di polivinilacetato vengono sciolte con acqua deionizzata;
- i solventi R-4, R-646 sono adatti per composizioni polimeriche.
Dopo aver ottenuto la consistenza desiderata, il primer va filtrato e applicato sulla superficie preparata mediante rullo, pennello o spruzzo. I piccoli oggetti possono essere rifiniti per immersione.
Quanto tempo si asciuga il terreno?
L'elaborazione deve essere eseguita in 2-3 passaggi. Inoltre, ogni strato deve essere asciugato per 1 ora. Ci vogliono 2-3 ore per asciugare completamente.Tutto dipende dalla temperatura e dall'umidità.

Errori quando si lavora con il materiale
Quando si utilizza l'hardware, molti commettono i seguenti errori:
- Non pulire la superficie da polvere e sporcizia.
- Non rimuove tracce di vecchie pitture.
- Non asciugare la superficie preparata.
- Non utilizzare agenti sgrassanti.
Tutto ciò provoca il deterioramento dell'adesione del rivestimento al supporto. Dopo aver applicato smalto, vernice o vernice su tale superficie, esiste il rischio di delaminazione.

Raccomandazioni dei maestri
Quando si lavora con il terreno contro la ruggine, è necessario tenere conto delle seguenti raccomandazioni dei maestri:
- determinare il materiale di base e, in base a ciò, scegliere un primer;
- concentrarsi sul livello di umidità nei locali - se è alto, è necessario un primer isolante o passivante;
- tenere conto dei parametri di temperatura: se sono bassi, è meglio utilizzare composizioni ad asciugatura rapida.
Il primer antiruggine può essere di diversi tipi, il che consente di scegliere l'opzione appropriata in base al tipo di materiale e alle condizioni di utilizzo del prodotto. Affinché la sostanza sia piatta, è necessario attenersi alle istruzioni per la sua applicazione.


