TOP 50 metodi per eliminare definitivamente gli odori sgradevoli dai vestiti
L'indumento assorbe gli odori degli esseri umani, degli spazi di lavoro e degli alloggi, nonché qualsiasi altro odore nel campo di azione da cui cade. L'odore di muffa, cibo, sudore, vecchi armadi rovina l'impressione di una persona, provoca irritazione. La maggior parte delle persone ritiene che solo lo spirito di freschezza e pulizia sia appropriato e piacevole per le cose. Considera come rimuovere gli odori estranei dai vestiti, quali mezzi verranno in soccorso, come usarli.
Cause di odore sgradevole
Il motivo principale dell'odore dei vestiti è la struttura di fili e tessuti, in cui penetrano contaminanti dall'aria, umani e altre cose. I seguenti fattori aumentano la probabilità di puzzare:
- umidità generale nei locali in cui sono conservati i vestiti;
- stoccaggio di cose non essiccate dopo la strada in armadi chiusi;
- tenere insieme oggetti puliti e usati;
- spirito sgradevole generale nell'appartamento in assenza di ventilazione regolare - ambra dalla toilette e dal bagno, cucina frequente senza cappuccio, fumo, uso di droghe;
- conservare i vestiti con macerie di cose vecchie che non vengono ventilate da anni;
- animali domestici.
L'atmosfera sgradevole dei locali è rafforzata dalla presenza di parassiti domestici (biancheria, animali domestici). È stato anche notato che la biancheria stirata ha un odore più gradevole della biancheria non stirata.
Metodi di base
Oltre al lavaggio e alla stiratura, ci sono molti rimedi casalinghi che possono aiutare a rimuovere gli odori dai vestiti. Prendi in considerazione la valutazione di metodi efficaci.
Asciugatura
Per evitare l'odore di muffa dell'umidità, le cose dovrebbero essere asciugate accuratamente. Il capospalla viene asciugato su una gruccia, la biancheria lavata viene stirata fino a quando l'umidità evapora completamente.
Suggerimento: le cose vengono asciugate in una stanza ventilata senza odori estranei, preferibilmente all'aperto con tempo asciutto.
Detergenti speciali, deodoranti per prodotti
Gli spray neutralizzanti pronti all'uso aiutano a eliminare gli odori indesiderati. Tra i migliori ci sono OdorGone Sport e Professional, SmellOff universal, DuftaFeet.
rimedi casalinghi
Oltre ai costosi prodotti chimici domestici, esistono molti rimedi popolari in grado di rimuovere l'odore dai vestiti. L'importante è scegliere quello giusto, a seconda del colore e della composizione dei tessuti.
Aceto 9%
Modi per usare l'aceto da tavola:
- immergere le cose in acqua fredda per un paio d'ore, proporzioni - 50 millilitri di prodotto per 5 litri di acqua;
- Le singole macchie del bucato di colore chiaro possono essere rimosse insieme all'odore nel modo seguente: unire la soda e l'aceto in parti uguali e applicare la miscela sullo sporco per 10-20 minuti.
Puoi rinfrescare i vestiti spruzzandoli con una soluzione di aceto (una parte in 3 parti di acqua).
Bicarbonato di sodio
Puoi eliminare lo spirito ammuffito dal tuo bucato immergendo le cose in acqua fredda con 2 cucchiai di bicarbonato di sodio. È possibile aggiungere 1-2 misurini nella lavatrice durante il lavaggio (per capi di colore chiaro). Se cospargi oggetti con soda secca e li pieghi strettamente per 1-2 ore, puoi rimuovere l'ambra pesante di qualsiasi tipo.

Borra
I produttori stessi spesso aggiungono borace ai detersivi. Se in casa non c'è polvere già pronta, puoi aggiungere 100 grammi di borace al tamburo della macchina.
Trementina
Puoi usare la trementina per rimuovere le macchie di muffa dai tessuti delicati. La macchia viene inumidita con un batuffolo di cotone imbevuto di trementina. Applicare l'argilla e stirarla attraverso la carta con un ferro caldo. Poi lo lavano.
Ammoniaca
Un cucchiaio di ammoniaca viene sciolto in un litro d'acqua e spruzzato sulla superficie dei vestiti con un flacone spray. Un ottimo modo per rimuovere gli odori da pellicce e capi di lana. I tessuti in lino e cotone possono essere lavati aggiungendo 4-6 cucchiai di alcool a 10 litri di acqua.
Candeggina all'ossigeno
Neutralizzare qualsiasi odore è uno dei vantaggi della candeggina all'ossigeno. Sono usati per rinfrescare i tessuti che possono essere sbiancati.
Chicchi di caffè
Il caffè ostruisce gli odori estranei con il suo stesso aroma. I sacchi di grano sono posti negli armadi. Usa i fondi di caffè per rimuovere le macchie di odore dai vestiti scuri.
Succo di limone o acido
Le cose bianche perderanno l'ambra indesiderata, le macchie gialle scompariranno se le lavi o le immergi in acqua con l'aggiunta di succo di limone (un cucchiaio). Una miscela di succo e soda viene applicata alle macchie.
Permanganato di Potassio
In una soluzione rosa pallido di permanganato di potassio, vengono immersi oggetti colorati e scuri (1 ora) - insieme ai microbi, scompare anche l'odore di muffa.

Sbarazzati della muffa
Per rimuovere lo spirito ammuffito dai vestiti, dovrai eseguire la pulizia generale dell'appartamento, che comprende una serie di attività.
Controllo della ventilazione
L'eccesso di umidità nella stanza è una condizione ideale per la crescita di funghi (muffa). Un passaggio obbligatorio è la pulizia dei condotti di ventilazione. Se la ventilazione è debole, è meglio usare la ventilazione forzata.
Aerazione
L'aerazione regolare contribuirà a ridurre l'odore di muffa. È utile lasciare periodicamente aperti gli armadi, assicurando l'afflusso di aria nella stanza dalle finestre.
Armadi e cassettiere per trattamenti
Il solo materiale degli armadi assorbe gli aromi inutili. Tutte le cose sono pulite. Asciugare le pareti, lavarle con una soluzione di permanganato di potassio, aceto o ammoniaca. Lavano le cose. Per aromatizzare vengono utilizzate bustine di erbe, limone, chicchi di caffè.
Sulla parete dietro i mobili con una soluzione di solfato di rame
Il retro dei mobili e il muro sono trattati con agenti antifungini. Composizione: 50 grammi di solfato di rame per 5 litri di acqua. Puoi aggiungere aceto, oli essenziali. Le tracce di muffa vengono pre-pulite.
Elimina gli odori sgradevoli da diversi materiali
Nella lotta contro l'ambra sgradevole delle cose, è importante non esagerare, non danneggiare il tessuto, non rovinare l'aspetto dei vestiti.
Lana e seta
Prima di utilizzare un prodotto, è necessario verificarne l'effetto su una piccola area del tessuto. Dopo aver rimosso l'odore sgradevole, i capi in lana e seta vengono lavati in acqua fredda.

Trementina
Dopo aver inumidito un batuffolo di cotone con trementina, pulire accuratamente le aree contaminate. L'argilla viene versata sulle zone trattate, passata attraverso la pergamena con un ferro caldo. Quindi lavato, risciacquato accuratamente.
Lavaggio con ammoniaca
Prendi un cucchiaio di ammoniaca per litro di acqua fredda. La lana o la seta vengono immerse in acqua e conservate per 10-15 minuti. Quindi vengono lavati in mezzi speciali nella modalità delicata della macchina.
Bicarbonato di sodio
Aggiungendo un cucchiaio di soda alla polvere, i prodotti in lana leggera e seta vengono lavati con una macchina da scrivere. Con lo sporco, il cattivo odore se ne va.
Cotone, calicò o lino
Questi tessuti possono essere lavati ad alta temperatura, bolliti. I seguenti metodi aiuteranno a rinfrescare i tessuti e rimuovere gli odori.
Sale
2 cucchiai di sale e un cucchiaio di ammoniaca vengono diluiti in un litro di acqua bollita. Le cose sono immerse nella soluzione risultante per un'ora. Quindi lavato con una macchina da scrivere, asciugato per strada.
Cipolla
La cipolla tagliata viene utilizzata per trattare le macchie, viene strofinata con lo sporco.Se è necessario rinfrescare il tutto dall'ambra cattiva, spremere il succo dalla cipolla, mescolarlo con acqua e immergere il bucato per un'ora.

Yogurt
L'acido nella cagliata rimuove efficacemente vari sapori.Le cose vengono immerse nello yogurt per diverse ore, quindi vengono lavate come al solito.
cose leggere
Per la lavorazione di oggetti di colore chiaro non utilizzare prodotti coloranti: permanganato di potassio, chicchi di caffè. Meglio usare aceto, limone, soda, sale.
Suggerimento: gli oggetti costosi con decorazioni intricate si liberano meglio di sporco e odori dalle lavanderie a secco professionali.
Casi speciali
Pensa a come eliminare alcuni odori caratteristici che sono sgradevoli per la persona stessa e per il suo ambiente.
il tabacco
Il modo migliore per eliminare l'odore di tabacco sui vestiti è fumare solo fuori dall'appartamento, altrimenti il fumo permeerà gradualmente tutto. I seguenti rimedi aiuteranno a liberare le cose dallo spirito del tabacco.
Spray speciali
Gli spray antifumo (Shut Out Seed Z, Shoshuriki) profumano i vestiti o semplicemente neutralizzano l'odore del tabacco.
Un vuoto
L'odore del tabacco si accumula sulla polvere dei tuoi vestiti. Gli oggetti vengono eliminati, coperti con un panno umido e aspirati ad alta potenza.
Consiglio: aiuta a tenere i vestiti vicino al piroscafo: le cose vengono appese vicino a una doccia calda, sopra una bacinella di acqua calda e poi asciugate. Anche l'odore del tabacco scompare rapidamente con il freddo.
Caffè
I chicchi di caffè vengono macinati e posti in un sacchetto di stoffa. Gli oggetti odorosi vengono posti liberamente in sacchetti di plastica per diverse ore, interponendo bustine di caffè. Il capospalla viene asciugato vicino al termosifone, sul quale è posta una ciotola di caffè macinato.

Scorza di agrumi
Le croste confezionate in sacchetti di tela vengono adagiate direttamente sui capi nel cestello. Gli stessi sacchetti vengono riposti negli armadi in modo che l'odore di freschezza permei i vestiti.
Aggiornamenti
Se l'aerazione non elimina l'odore di coloranti o tessuti sintetici dalle cose nuove, l'ammoniaca aiuterà. Prendi 1-2 cucchiai di ammoniaca per litro di acqua fredda e immergi la cosa nuova per un'ora, quindi lavala nella modalità consigliata.
Animali domestici
Spray speciali aiutano a eliminare l'odore di gatti, cani, uccelli e altri animali domestici sui vestiti. Un rimedio casalingo consiste nell'immergere l'oggetto in una soluzione di aceto (2 cucchiai per litro d'acqua).
aroma marcio
L'odore di marcio può essere facilmente eliminato con l'aiuto degli agrumi. Spremere il succo di limone (sciogliere l'acido citrico) e aggiungere all'acqua durante il lavaggio, l'ammollo o il risciacquo. Ricordiamo che il prodotto ha un effetto sbiancante.
Sudore
L'odore di sudore bloccato nei vestiti a volte persiste anche dopo il lavaggio automatico della macchina. Spesso è impossibile lavare via qualcosa e devi sbarazzarti dell'ambra sudata.
Smacchiatori all'ossigeno
Le candeggine all'ossigeno dissolvono tutte le impurità nei tessuti, quindi sono in grado di rimuovere gli odori. Utilizzare solo su capi che possono essere sbiancati.

sapone da bucato
Il sapone da bucato al 72% uccide la maggior parte dei batteri e aiuta a rimuovere le particelle di grasso. Strofina i punti sporchi con il sapone, lascia agire per 5-10 minuti, lava via la cosa e risciacqua bene.
Detersivo per piatti o shampoo
Il sudore contiene particelle di grasso, quindi detersivi per piatti e shampoo le dissolvono bene. Le aree contaminate vengono inumidite, lasciate per un'ora, quindi lavate.
ambiente freddo
Se non hai tempo di giocherellare con i vestiti, puoi portare fuori le cose in caso di forte gelo o metterle nel congelatore per diverse ore.Con i batteri, l'odore del sudore morirà.
essenza di aceto
L'essenza viene diluita ad una concentrazione del 6-9% (aceto da tavola). Riempi un flacone spray e spruzza su singoli punti o dappertutto. Lasciare asciugare bene e ventilare.
Un pesce
Per eliminare l'odore di pesce, immergi i vestiti nelle soluzioni:
- sapone da bucato;
- l'aceto;
- leggero - in candeggina;
- shampoo, piatti.
Dopo il lavaggio, sciacquare i capi in acqua fredda.
Benzina o diesel
Le tracce di benzina o gasolio vengono prima rimosse con uno smacchiatore. Quindi combattono l'odore, mantenendo i vestiti in una soluzione di ammoniaca, soda club, succo di limone, sapone da bucato o perossido di idrogeno.
Se l'odore persiste, ripetere il lavaggio con un altro prodotto.
Elimina gli odori di seconda mano
La formaldeide, usata per trattare i vestiti prima della vendita, ha un odore persistente. Le cose mantengono a lungo un aroma specifico, vengono utilizzati diversi metodi per eliminarlo.
Ammoniaca
Immergendo l'oggetto in una soluzione di ammoniaca, puoi rimuovere l'odore di seconda mano. La proporzione è di 100 millilitri per 10 litri di acqua. Dopo un'ora di ammollo, i vestiti vengono lavati, sciacquati e asciugati.
Aria fresca
La ventilazione a lungo termine all'aria aperta - al vento, al freddo - può rimuovere le particelle disinfettanti dai tessuti. I vestiti vengono stesi in strada per almeno un giorno.
Misure preventive
Ecco come evitare gli odori persistenti sui vestiti:
- Sbarazzati del costante odore sgradevole in casa, altrimenti i vestiti avranno inevitabilmente un odore.
- Conservare la biancheria sporca in cestini a rete, lavare più spesso, evitando cumuli di cose prima di coricarsi a lungo termine.
- Mantenere la macchina automatica asciutta e pulita, lasciare la porta aperta per la ventilazione.
- Conservare gli articoli solo in condizioni completamente asciutte.
- Per evitare che il bucato si inacidisca, non immergerlo troppo a lungo nei contenitori, bastano 1-3 ore.
- Pulisci le aree di stoccaggio, gli armadi della lavanderia, le credenze. Tieni separati gli oggetti vecchi e inutilizzati.
- Se il capo odora di sudore o ha un odore diverso, lavalo subito, non metterlo nell'armadio, per non infettare l'intero guardaroba con uno spirito sgradevole.
Non dovrebbe essere consentita un'elevata umidità nell'appartamento, altrimenti lo spirito di muffa e umidità permeerà le cose. La casa deve essere regolarmente ventilata.
Una persona è costantemente circondata da migliaia di odori, ma non è necessario portarseli dietro. Per far profumare le cose, devi prenderti cura dei vestiti, lavarli in tempo e arieggiarli all'aria aperta. Molti semplici metodi e strumenti professionali aiutano a rimuovere gli odori sgradevoli, a rendere i vestiti puliti e profumati.


