Come e cosa lavare velocemente i mirtilli dai vestiti a casa
Vari contaminanti sui vestiti non sono rari e se le tracce di tè, caffè e altri prodotti non sono difficili da rimuovere, i resti di bacche sul tessuto sono un problema serio. Come e cosa puoi lavare i mirtilli - la bacca che lascia le tracce più difficili da rimuovere, quali prodotti usare per pulire i tessuti, affrontiamo insieme questo problema.
Regole generali per pulire i vestiti dalle macchie
Indipendentemente dalla natura della macchia e dal tipo di tessuto su cui si è formata, esiste uno schema simile per rimuovere tracce di molte sostanze da vari tipi di materiali:
- Elimina la contaminazione il prima possibile, non appena si verifica.
- La maggior parte delle macchie non deve essere lavata via con acqua calda. Le impurità proteiche vengono agitate e molto più difficili da rimuovere dal tessuto.
- È necessario tenere conto della composizione del tessuto e della forza del suo colore prima di iniziare il lavoro.
- Pulisci il tessuto con movimenti dai bordi della macchia verso il centro, in modo da non aumentare l'area di contaminazione.
- È necessario rimuovere lo sporco in una stanza dove c'è abbastanza luce; se si utilizzano solventi organici (benzina, acqua ragia minerale), è necessario fornire aria fresca.
- Il lavoro deve essere eseguito con guanti protettivi in modo che la pelle delle mani non sia danneggiata.
La pulizia viene effettuata appoggiando l'oggetto su una superficie piana e orizzontale; un pezzo di panno di cotone bianco dovrebbe essere posto sotto la macchia.
Applicare con cura lo smacchiatore, utilizzare una piccola porzione e pulire con un pezzetto di panno pulito o un batuffolo di cotone. Una piccola macchia può essere trattata con un batuffolo di cotone.
Usiamo rimedi casalinghi
Pertanto, la cosa è rovinata, sono apparse tracce di bacche ed è urgente liberarsene. Ci sono molti rimedi casalinghi per aiutarti.
Succo di limone
Un rimedio naturale e molto efficace per rimuovere tracce di succo di bacche dai tessuti. Spremete il succo del limone e applicatelo sulla macchia, aggiungendolo man mano che si asciuga. Una volta che la macchia è sbiadita ed è diventata molto meno visibile, l'articolo deve essere lavato secondo le raccomandazioni del produttore. Se non ci sono limoni in casa, puoi usare l'acido citrico sciogliendo 5 grammi di acido citrico in 1/4 di tazza d'acqua.
Importante: potrebbero essere necessari diversi lavaggi per rimuovere completamente la macchia di mirtillo.
Il metodo è adatto per rimuovere non solo il succo di mirtillo, ma anche ciliegie, lamponi e ribes.
Latticini
Per rimuovere tracce di mirtilli dai tessuti, sono adatti kefir, yogurt, siero di latte.Qualsiasi bevanda dovrebbe essere applicata sulla zona sporca, anche meglio: basta immergere la cosa in un prodotto a base di latte fermentato per 2-3 ore, quindi risciacquare bene, prima con acqua tiepida, e lavare con l'aggiunta di un detergente adatto.

Ammoniaca e sale
È necessaria una miscela di 30 grammi di ammoniaca, cloruro di sodio (1: 1) e un bicchiere d'acqua. Per rimuovere tracce di succo, la soluzione viene lasciata sui vestiti per 30-40 minuti, quindi il luogo macchiato viene lavato con acqua fredda, quindi lavato.
Borra
Una combinazione di acido borico e acqua per aiutare a rimuovere i segni di mirtillo dai tessuti di cotone pesante. Adatto per asciugamani da cucina, tovaglie o lenzuola. Non adatto per capi delicati. Acqua e borace vengono mescolati in proporzioni uguali, la miscela viene applicata allo sporco, sono previste tracce di mirtilli e i vestiti vengono lavati come al solito.
Essenza
Adatto per rimuovere macchie di mirtillo da tessuti fini e delicati. Come smacchiatore viene utilizzata una speciale essenza purificata, che non lascia macchie di grasso sui tessuti. La contaminazione viene trattata con benzina utilizzando batuffoli di cotone o un panno pulito, cambiandoli man mano che si sporcano. Dopo la lavorazione, l'oggetto deve essere lavato con l'aggiunta di detersivo o gel.
Acido acetilsalicilico
L'aspirina, come viene chiamato l'acido acetilsalicilico, può essere acquistata in qualsiasi farmacia. Una grave contaminazione può essere cosparsa di compresse in polvere e lasciata per 2-3 ore, oppure preparare una soluzione di 2 compresse di aspirina e 3 cucchiai di acqua. Quindi la cosa deve essere lavata.

L'aceto
Per rimuovere le impurità, viene utilizzato l'aceto da tavola, allo stesso modo dell'acido citrico.A volte, per migliorare l'effetto, vengono mescolati e la miscela viene applicata sulla macchia. In questo caso, il tessuto dovrebbe essere denso, bianco o di colore molto chiaro.
Usa 1 cucchiaio di aceto e sciogli diversi cristalli di acido citrico. La soluzione viene applicata all'area sporca, attendere che l'inquinamento scompaia, sciacquare la cosa con acqua fredda, quindi lavarla via.
Acqua bollente
È facile rimuovere le tracce di mirtilli freschi con acqua bollente. Meglio farlo insieme. Il tessuto viene tirato in modo che la macchia sia al centro e il succo di mirtillo viene lavato via delicatamente con acqua bollente finché non scompare. Quindi l'articolo viene lavato a mano o in lavatrice.
Caratteristiche del restringimento del denim a casa
Per il denim bianco, puoi usare candeggina a base di cloro o ossigeno. È leggermente diluito con acqua e applicato delicatamente sulla macchia. Una macchia di succo di mirtillo fresco può essere rimossa cospargendola di sale e versandola con acqua minerale. Dopo 10-20 minuti, l'oggetto viene risciacquato bene, quindi lavato con detersivo.
Un altro modo per rimuovere le macchie di bacche è lavarle con acqua fredda e sapone per i piatti. Puoi immergere completamente l'oggetto nella soluzione per 1-2 ore, quindi risciacquarlo e lavarlo di nuovo come di consueto.

Il succo di limone e l'aceto funzionano bene per i jeans, ma prova prima il trucco in un posto poco appariscente. Un ottimo modo per pulire i jeans è versare un po' di alcol denaturato su una macchia di mirtillo (ripetere la procedura se necessario), quindi risciacquare il resto con acqua fredda. Dopo aver rimosso la macchia, l'oggetto viene lavato.
Importante: prima si toglie la macchia dai jeans e solo dopo si lavano i vestiti.
L'acqua calda e l'alcali presenti nella liscivia agiscono come agenti fissanti sul succo di bacche.
Cosa fare se mobili o tappeti si sporcano
La tappezzeria e la moquette vengono pulite con una miscela di aceto e vodka. Avrai bisogno di 0,5 tazze di alcol o vodka e 1-2 cucchiai di aceto al 9%. La miscela viene applicata allo sporco con un batuffolo di cotone. I resti di succo di mirtillo vengono rimossi cambiando i dischi fino a quando la macchia non scompare del tutto.
Una pasta a base di sale e amido è un altro modo per rimuovere le macchie di mirtillo. Pari quantità di sale e amido vengono diluite con acqua fino alla consistenza della panna acida. Utilizzando uno spazzolino da denti, la pasta viene applicata sullo sporco, quando è completamente asciutta, dovrebbe essere pulita con una spazzola rigida e l'oggetto dovrebbe essere aspirato.
Rimedi professionali
I moderni prodotti chimici domestici sono in grado di rimuovere i contaminanti più complessi dai tessuti.
Scomparire
Dovresti usare vari prodotti di questo marchio per vestiti bianchi e colorati.Il gel viene applicato sulla macchia, strofinato leggermente e quindi aggiunto allo scomparto del lavaggio secondo le raccomandazioni del produttore.

Antipiatina
Esistono diversi tipi di prodotti: gel, polvere e sapone, rimuovono rapidamente le tracce di bacche dai tessuti. Per pulire le macchie di succo di frutta, utilizzare la sostanza rigorosamente secondo le istruzioni del produttore.
Frau Schmidt
Tutta una serie di agenti sbiancanti per diversi tipi di abbigliamento, biancheria e tessili per la casa. Lo smacchiatore si presenta sotto forma di sapone liquido. Funziona alla grande sulle macchie domestiche, comprese le macchie di succo di mirtillo.
Amway
Gamma americana di prodotti per la pulizia e la cura dell'abbigliamento. Prodotti costosi che devono essere utilizzati come consigliato per rimuovere le macchie.Gli agenti sbiancanti ripristinano perfettamente il colore bianco anche sui vestiti lavati, resistono alle macchie dei frutti di bosco, compresi i mirtilli.
Tutte le macchie, indipendentemente dalla composizione, devono essere rimosse immediatamente dopo l'applicazione. Nella maggior parte dei casi vengono poi rimossi senza troppe difficoltà. Nei casi più gravi, puoi chiedere aiuto ai professionisti: affidare l'oggetto al lavaggio a secco.


