Scopi e metodi di verniciatura delle viti autofilettanti, problemi comuni e loro soluzioni

L'aspetto e la durata delle strutture tecnologiche, le coperture dipendono dalla qualità dei materiali di fissaggio, in particolare dall'hardware. Gli elementi di fissaggio per verniciatura, comprese le viti autofilettanti, sono un modo efficace per proteggere dalla corrosione e preservare le qualità decorative degli elementi collegati. Per la verniciatura vengono utilizzati coloranti e attrezzature speciali.

Informazioni generali sulla verniciatura delle viti autofilettanti

Vite autofilettante - un tipo di vite, costituito da un gambo appuntito con una filettatura e una testa / cappuccio. Gli elementi di fissaggio vengono utilizzati durante l'esecuzione di lavori:

  • con strutture in legno/metallo;
  • pannelli in cartongesso;
  • profilo metallico.

Per l'uso nella produzione:

  • ottone;
  • inossidabile;
  • acciaio al carbonio (zincato/non zincato).

La testa di una vite autofilettante in acciaio al carbonio viene sottoposta a verniciatura, per la quale vengono utilizzate vernici a polvere e tecnologia speciale.

Scopi e obiettivi della colorazione

Lo strato colorante protegge le teste delle viti in acciaio dall'umidità, prolungandone la durata, che è particolarmente importante per le strutture di copertura.Inoltre, la verniciatura dei cappucci del negozio di ferramenta rende invisibili gli elementi di fissaggio sulla superficie dei prodotti, se corrispondono a colori.

Metodi di tintura

La ferramenta con tappo verniciato può essere acquistata presso gli scaffali edili dei supermercati o, se non disponibile in gamma, verniciata da soli.

molti bulloni

Metodo di verniciatura industriale

Prima della verniciatura, il materiale di fissaggio viene sottoposto a un'elaborazione preliminare, che comprende:

  • pulizia meccanica in sabbiatrici;
  • sgrassaggio con etanolo tecnico/ragia minerale;
  • risciacquo con acqua corrente;
  • essiccazione in camera di essiccazione.

Le viti autofilettanti in acciaio zincato non subiscono pretrattamento. Gli stampi sono usati per dipingere il materiale. Esternamente, la matrice è un foglio di metallo di dimensioni 50x50 o 60x120 centimetri con fori per il fissaggio di viti autofilettanti di un certo diametro. Ogni 2-3 cicli di verniciatura vengono asportate dalla matrice tracce di vernice in polvere utilizzando materiali abrasivi.

Le viti autofilettanti sono attaccate allo stampo e posizionate nella cabina di verniciatura. La piastra metallica, insieme all'hardware, è messa a terra con un potenziale negativo. Nella camera viene soffiato un pigmento metallico in polvere con una carica positiva. Le particelle vengono elettrificate utilizzando un elettrodo ad alta tensione o per attrito contro le pareti della pistola.

Sotto l'influenza di un campo elettromagnetico, il pigmento elettrificato si deposita sulle teste delle viti. Le particelle di vernice sciolte vengono espulse dalla camera da un ventilatore e raccolte in una camera aggiuntiva (ciclone). Gli stampi preparati vengono trasferiti nelle camere di cottura, riscaldate ad una temperatura di 200 gradi. La capacità di una camera va da 50 a 70 matrici.

La camera è riscaldata da un elemento riscaldante posto nella parte inferiore. L'agitazione del flusso d'aria e l'equalizzazione della temperatura avviene tramite un ventilatore posto nella parte superiore della camera.Il tempo di preriscaldamento dipende dalla potenza del forno e varia da 30 minuti a 2 ore.

Gli stampi vengono mantenuti a una temperatura di 200 gradi per 5 minuti. Quindi si spostano nella camera di raffreddamento, dove si raffreddano a 70-30 gradi in 30 minuti. Gli stampi vengono rimossi dalla camera, liberati dalle viti autofilettanti. Il materiale viene raffreddato a 18-20 gradi e inviato per l'imballaggio.

La durata del processo di colorazione è influenzata dal numero di matrici, dall'area totale di copertura con la composizione colorante. Nel forno è possibile cuocere contemporaneamente matrici con materiale di diversi colori, ad eccezione di quelli contrastanti, ad esempio bianco e nero. Durante il riscaldamento, il pigmento può staccarsi e spostarsi su stampi con viti autofilettanti di tonalità diversa. Come risultato della sinterizzazione, il rivestimento sarà intercalato.

molti bulloni

Metodo di autopittura

I tappi a vite autofilettanti possono essere verniciati da soli se l'hardware nella tonalità desiderata non è prontamente disponibile.

Ciò richiederà:

  • un piccolo pezzo di polistirolo espanso o schiuma;
  • sgrassatore;
  • vernice spray.

Il polistirene/schiuma espansa fungerà da matrice per due motivi: facilità di avvolgimento dei dispositivi di fissaggio a qualsiasi profondità; resistenza ai solventi. Il lavoro dovrebbe essere svolto in un'area ben ventilata o all'aperto con tempo calmo.

Il numero richiesto di materiale viene incollato in una matrice fatta in casa a una distanza minima l'uno dall'altro. I cappelli sono trattati con spirito bianco.L'aerosol viene spruzzato da una distanza di 50-70 centimetri. Una spruzzatura più ravvicinata può causare il gocciolamento e lo scioglimento dello strato superiore di Styrofoam/Styrofoam.

La colorazione viene eseguita in 2 passaggi. Il secondo strato viene applicato dopo la completa asciugatura del primo. Gli elementi di fissaggio vengono rilasciati da una matrice autocostruita dopo 12 ore. Nell'aspetto e nelle prestazioni, differiscono poco dai design industriali. Gli elementi di fissaggio possono essere rivestiti con vernice alchidica o acrilica dopo l'installazione a seconda del colore della finitura.

molte viti

 

Problemi comuni con la verniciatura industriale degli elementi di fissaggio

Più piccolo è il prodotto, più economicamente redditizio è dipingere. Per dipingere su materiale per unità di superficie, è necessaria una composizione più colorante. Parte della vernice fuoriesce dall'ambiente aumentandone il consumo specifico per unità di produzione.

Risolvi il problema del bersaglio piccolo

Indipendentemente dal metodo utilizzato per posizionare i cappucci, parte della vernice andrà oltre il dettaglio. Più le viti vengono colorate contemporaneamente, minore sarà il consumo specifico L'utilizzo di un pigmento metallizzato in un campo elettromagnetico artificiale è più efficace dei coloranti liquidi.

In questo caso, la densità di installazione degli elementi di fissaggio ha un valore limite dovuto alla necessità di verniciare le superfici laterali. L'utilizzo di matrici uniformi per ogni diametro consente di ottenere un consumo ottimale di coloranti.

Elaborazione in lotti

La lavorazione simultanea di più matrici durante l'applicazione del pigmento, la successiva polimerizzazione, il raffreddamento consente di risparmiare energia e costi di manodopera per pezzo, aumentare l'efficienza di utilizzo delle attrezzature.

Per la lavorazione in batch, le camere di tintura, raffreddamento e riscaldamento sono dotate di attrezzature speciali:

  • cornici per foto;
  • ganci;
  • scaffali.

Per proteggere gli utensili dalla vernice, le parti a contatto con lo stampo sono realizzate in dielettrico refrattario. Le parti metalliche sono protette da cappucci, nastri, tappi.

Trasportatore

La massima efficienza si ottiene nelle grandi imprese, dove tutte le fasi della produzione sono automatizzate. Le operazioni tecnologiche vengono eseguite su linee di trasporto senza intervento umano diretto.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina