TOP 18 modi per eliminare l'odore di vomito dal divano di casa
Divani e altri mobili imbottiti non sono immuni da vari contaminanti. E alcune macchie sono piuttosto difficili da rimuovere utilizzando gli strumenti disponibili. Nausea e vomito sono esperienze spiacevoli che chiunque può avere. E se riesci ancora a lavare via rapidamente la macchia, sarà molto più difficile con l'odore. Fortunatamente, ci sono molti modi per togliere il vomito dal divano.
Regole generali
La regola principale è che prima l'inquinamento viene rimosso dai mobili imbottiti, più facile sarà rimuovere l'odore sgradevole. Non appena qualcuno vomita sul divano, dovresti rimuovere immediatamente lo scarico con una spugna o un asciugamano inumidito con acqua saponosa.
Inoltre, vengono utilizzati speciali composti neutralizzanti, che possono essere acquistati presso un negozio di animali o un servizio di auto. Inoltre, sono adatti anche mezzi improvvisati.
In precedenza, vale la pena applicare la composizione su una piccola area del divano per verificare la reazione.
Panoramica degli utensili speciali
Per eliminare il problema sotto forma di odori sgradevoli e sporcizia, puoi ricorrere alla pulizia con una varietà di prodotti speciali. Prima dell'uso, si consiglia di leggere le istruzioni per l'uso e le controindicazioni, poiché molti prodotti chimici non possono essere spruzzati in una stanza con animali o bambini piccoli.
LOC
Questo prodotto è un detergente universale. Si consiglia di utilizzarlo immediatamente, prima che l'odore si depositi nel rivestimento del divano. Tuttavia, è adatto anche per vecchie macchie. Questo prodotto è assolutamente sicuro, poiché gli ingredienti sono naturali.
Modalità d'uso: diluire 30 ml di prodotto in 4 litri di liquido. Quindi la soluzione viene versata in un flacone spray: vengono prelevati 50 millilitri della soluzione finita per mezzo litro d'acqua. Questo viene poi spruzzato sulle macchie.
Polvere per la pulizia dei tappeti Vanish
Non utilizzare polvere per la pulizia della moquette pura e non diluita. Per rendere il risultato più evidente, la composizione detergente dovrà essere diluita fino a quando non appare una spessa schiuma e applicata all'area maleodorante. Successivamente, il luogo viene strofinato con una spugna umida in modo che non rimangano macchie biancastre.

Scompare contro le macchie
Lo smacchiatore liquido è sicuro anche per i tessuti delicati. È necessario applicare un deodorante sgradevole in questo modo: applicare non diluito sull'area problematica, pulire con una spugna, attendere mezz'ora e risciacquare la macchia con acqua pulita.
Detersivo per piatti
Per lavare l'area problematica sui mobili imbottiti dal vomito con detersivo per piatti, dovrai preparare una soluzione adeguata.Per questo, il prodotto, insieme all'acqua, viene diluito in una ciotola profonda. Quindi la soluzione saponata risultante viene applicata sull'area sporca e lavata via con un panno in microfibra o una spugna. Infine, pulire il rivestimento con un panno asciutto.
Detersivo in polvere
I granuli di detergente vengono aggiunti al contenitore e diluiti con acqua fino a formare una spessa schiuma. Quindi la schiuma viene distribuita sull'area problematica e lasciata per diverse ore. Il resto del sapone viene lavato via con una spugna.
Smacchiatori
Tali fondi aiutano a rimuovere l'odore di vomito dai mobili imbottiti, tuttavia si consiglia di scegliere formulazioni non aggressive, senza particelle abrasive. Le soluzioni vengono applicate alle macchie, lasciate per un po ', quindi rimosse con un panno umido.

Medicina di Odorgon
Usano anche questo strumento, che è una composizione altamente concentrata con ingredienti naturali. È adatto per eliminare odori di varia origine. In caso di sporco ostinato, la superficie viene prelavata con acqua saponata e asciugata. Quindi spruzzare lo spray, idratando bene la macchia. Per migliorare l'effetto, il luogo è coperto da un film.
Odorgon animale d'oro
Questa medicina professionale agisce come un potente neutralizzatore che aiuterà ad eliminare il vomito e il suo odore sgradevole. Questo agente scompone le secrezioni in molecole e assorbe gli odori sgradevoli. Adatto anche per macchie ostinate e ostinate. Inoltre, fornisce effetti antimicotici e antibatterici.
Autochimica
Quando si sceglie un prodotto, si consiglia di privilegiare le formulazioni con capacità di assorbimento.
Dopo aver applicato la soluzione, dovrai ventilare la stanza per un'ora.
Uso di mezzi improvvisati
Se non ci sono prodotti per la pulizia speciali a portata di mano, puoi utilizzare gli strumenti a portata di mano.
acido di limone
Il succo di limone o l'acido possono rimuovere efficacemente macchie e odori. È importante rispettare le proporzioni per non danneggiare il rivestimento. Un cucchiaino di acido citrico è la quantità massima. Mescolare l'acqua con l'acido in un contenitore, immergere una spugna e pulire.
Una soda
La soda funge da vero assistente e assorbente, con il quale è facile rimuovere l'aroma pungente. La macchia viene preventivamente lavata via con acqua naturale, quindi l'area problematica viene cosparsa di polvere e lasciata in questa forma per tre ore. Dopo un po ', la soda viene pulita e il posto viene lavato. Ripetere la procedura se necessario.
L'aceto
L'essenza di aceto aiuta con gli odori pungenti, ma deve essere maneggiata con cura. Dopo aver tolto il vomito, è necessario preparare la seguente composizione: si prendono 10 cucchiai di aceto per litro d'acqua. In questa soluzione, inumidisci un asciugamano, asciuga l'area contaminata e lasciala sotto il carico per un'ora. Dopo - risciacquare con acqua pulita.
Amido
Per pulire la superficie del divano, dovrai preparare un impasto di amido e acqua. Quindi viene applicato sull'area contaminata e lasciato asciugare completamente. Il prodotto può essere pulito con un aspirapolvere o una spazzola. Questo metodo è combinato con acqua saponosa.
Ammoniaca
Questa sostanza dissolve gli alimenti contenenti succhi gastrici e rimuove gli odori pungenti. Come usare il prodotto: l'ammoniaca viene diluita con liquido in proporzioni uguali. La spugna viene inumidita nella composizione risultante e la superficie del divano viene trattata con movimenti leggeri.

Trementina
Se gli elementi in legno del prodotto di arredo sono danneggiati, ricorrono alla trementina.Per preparare il detergente, dovrai mescolare proporzioni uguali di aceto, trementina e olio di lino. Inoltre, con l'aiuto di un batuffolo di cotone immerso nella soluzione risultante, viene trattata l'area problematica. La procedura della trementina deve essere eseguita rapidamente.
Sale
Se il vomito non viene rimosso dal divano in tempo e l'odore si è già stabilizzato, ricorrono al sale da cucina. Una grande quantità di sale grosso dovrebbe essere distribuita uniformemente sull'area problematica del divano. Il prodotto viene lasciato per dieci ore, quindi i cristalli vengono rimossi utilizzando una spazzola e un aspirapolvere.
Tè e caffè
Questo metodo non è adatto per rimuovere le macchie dalla superficie di un divano di colore chiaro.Il caffè macinato o il tè vengono utilizzati solo per mobili scuri. Il luogo precedentemente sporco viene pulito dai residui di cibo, quindi il caffè macinato viene posto su di esso e lasciato per sei ore. I fagioli assorbiranno l'umidità e l'aroma in eccesso. I residui vengono rimossi con un aspirapolvere. Le bustine di tè nero (ma va bene anche il tè verde) vengono poste sull'area contaminata. Le borse possono essere rimosse dopo due giorni.

Caratteristiche della pulizia della tappezzeria in pelle a casa
Poiché il rivestimento in pelle non assorbe liquidi e odori, per pulirlo sarà sufficiente sapone e ammoniaca. Il primo passo è rimuovere il vomito e pulire il divano. Successivamente, aggiungi 3 cucchiaini di sapone liquido e un cucchiaio di ammoniaca in una ciotola con due litri d'acqua. Pulisci il punto di contaminazione con una spugna imbevuta di questa soluzione.
Utilizzare acqua fredda per la pulizia. Per i sintetici sono adatti composti alcalini deboli e per i materiali naturali è meglio non usare acidi saturi.
Cosa non dovresti fare
Esistono diversi metodi sconsigliati per rimuovere gli odori sgradevoli da divani e mobili imbottiti.
Usa l'acqua calda
Strofinare la macchia con acqua calda può solo peggiorare la situazione e l'odore pungente sarà molto più difficile da rimuovere.
L'acqua ad alta temperatura fa coagulare rapidamente le proteine, quindi sporco e cattivi odori penetrano in profondità nell'imbottitura del capo.
Utilizzo di farmaci a base di cloro
Indipendentemente dal tipo di rivestimento, nella scelta dei detergenti è necessario abbandonare quelli che contengono cloro, solventi e componenti abrasivi.
Nascondi l'odore
Non usare profumi o deodoranti per eliminare l'odore di vomito. Questo peggiorerà ulteriormente l'odore, perché la miscelazione di due profumi persistenti porta a un risultato ancora peggiore.
Suggerimenti e trucchi
Se nessuna delle soluzioni di cui sopra aiuta, è possibile acquistare speciali detergenti enzimatici.
Inoltre, per eliminare con successo gli effetti della nausea, si consiglia di seguire questi suggerimenti:
- la pulizia inizia con la rimozione di residui di cibo e succo gastrico;
- prima di utilizzare prodotti chimici domestici, si consiglia di leggere le istruzioni e le avvertenze;
- se non è stato possibile rimuovere l'aroma sgradevole dalla prima volta, si ripete la procedura per la lavorazione della superficie del divano;
- prima di rimuovere lo sporco da un materiale delicato, l'agente viene applicato su un'area poco appariscente del rivestimento;
- il contatto con composti chimici richiederà l'uso di guanti di gomma e un'ulteriore ventilazione della stanza;
- per eliminare cattivi odori e inquinamento, si sconsiglia l'uso di composti alcalini aggressivi, destinati alla pulizia degli impianti idraulici;
- La lettiera per gatti assorbe molto bene anche gli odori sgradevoli.
Gli effetti del vomito vengono eliminati facilmente e rapidamente solo se la pulizia è stata eseguita immediatamente.
Se l'odore e lo sporco penetrano in profondità nell'imbottitura di un prodotto morbido, sarà necessario un trattamento multiplo con più composti.


