Come e cosa pulire il tappeto a casa in modo rapido ed efficace

Oggi vengono prodotti molti rivestimenti per pavimenti diversi, ma nonostante ciò il tappeto è ancora popolare. I principali vantaggi di questo mobile sono la sua superficie morbida e la sua durata. Tra gli svantaggi c'è la necessità di pulire periodicamente il tappeto. Pertanto, è necessario sapere come pulire il tappeto a casa.

L'importanza di lavare e pulire i tappeti

Alcune persone semplicemente passano l'aspirapolvere sul tappeto senza rimuoverlo dal pavimento e pensano che sia sufficiente, ma non lo è. Dovrebbe essere pulito e lavato regolarmente per rimuovere lo sporco dalla superficie.

Ci sono diversi motivi per cui dovresti pulire i prodotti per tappeti:

  • Accumulo di polvere. Per 1-2 anni, nei tappeti sul pavimento si accumulano diversi chilogrammi di polvere.A causa della presenza di polvere nelle persone, le funzioni protettive del corpo si indeboliscono, la respirazione si deteriora e si sviluppano segni di allergie.
  • L'aspetto di piccoli insetti. I tappeti sporchi sono le condizioni ideali per lo sviluppo di piccoli insetti e microrganismi. Pulci e acari sono comuni nelle superfici dei tappeti. Inoltre, in luoghi polverosi prosperano E. coli e altri batteri pericolosi per la salute umana.

Varietà di procedure

Esistono diversi metodi efficaci per la pulizia dei tappeti che dovresti conoscere.

Lavaggio a secco

Le persone che hanno prodotti in pelo naturale sul pavimento di casa dovranno asciugarli. Per fare ciò, la superficie viene accuratamente aspirata per rimuovere tutti i detriti. Quindi il tappeto viene cosparso di polvere detergente, dopodiché viene accuratamente strofinato con un pennello. I resti di polvere vengono rimossi utilizzando un aspirapolvere o una scopa.

processo di pulizia della moquette

Pulizia a umido

Prima di poter pulire la moquette sul pavimento di un appartamento, è necessario comprendere le caratteristiche della pulizia a umido. Quando si utilizza questo metodo di pulizia, utilizzare detergenti. Innanzitutto, la soluzione viene agitata bene in modo che si formi una schiuma nella bottiglia. Quindi la schiuma viene applicata uniformemente sulla superficie del prodotto e strofinata con un pennello. Quando il tappeto è asciutto, viene aspirato per rimuovere eventuali residui di detersivo.

Puliamo con la neve

I residenti di case private preferiscono pulire i tappeti all'aperto sotto la neve. Per questo, il tappeto viene estratto e steso in modo che il suo vello sia nella neve. In questa posizione il tappeto deve giacere per almeno mezz'ora, dopodiché viene capovolto, ricoperto di neve e strofinato con un pennello. Al termine della procedura, tutta la neve che rimane in superficie viene spazzata via con una scopa.

In lavatrice

Se il tappetino non è troppo grande e pesante, può essere lavato in lavatrice, questo lavaggio è considerato un'ottima scelta per la pulizia di capi in acrilico, polipropilene o cotone.

Quando si pulisce il tappeto in lavatrice, è possibile utilizzare normali detersivi in ​​polvere o liquidi. Prima di lavare in lavatrice, selezionare una modalità in cui l'acqua non verrà riscaldata oltre i trentacinque gradi.

Vantaggi dei servizi di autolavaggio

Le persone che non vogliono pulire da sole i tappeti utilizzano speciali servizi di autolavaggio. Possono aiutarti a pulire rapidamente il tuo tappeto a un piccolo costo. Il vantaggio principale di questi autolavaggi è che possono pulire e ripristinare anche i tappeti più sporchi.

lavare un tappeto a casa

Strumenti e tecnologia per la pulizia

Non è un segreto che i tappeti siano realizzati con una varietà di materiali. Pertanto, dovresti familiarizzare con le caratteristiche di pulizia delle principali varietà di tappeti.

Pavimentazione Shag

I capi a pelo lungo sono i più difficili da pulire perché si sporcano velocemente e assorbono la polvere. Pertanto, è necessario pulire periodicamente la superficie in modo che lo sporco non si accumuli su di essa. Per fare questo, usa una soluzione di ammoniaca.

Per preparare la miscela, aggiungi 100 millilitri di alcool in un secchio d'acqua, dopodiché il liquido viene riscaldato su una stufa a gas. Quindi una spazzola morbida viene inumidita nella soluzione e il tappeto viene pulito.

Moquette a pelo corto

I tappeti a pelo corto sono i più comuni. Sono di facile manutenzione in quanto tollerano il lavaggio a umido e a secco. Quando si puliscono questi tappetini, utilizzare un normale liquido saponato di shampoo e acqua.La soluzione saponosa viene applicata sulla superficie utilizzando un flacone spray e strofinata con un panno asciutto o una spazzola.

Rivestimenti sintetici

I prodotti sintetici sono senza pretese nella manutenzione e non necessitano di pulizia a umido. Per mantenere puliti i tappeti sintetici è sufficiente passarli 2 o 3 volte a settimana.

aspirare il tappeto

Buio

Alcune persone pensano che i tappeti scuri siano facili da pulire, ma non è così. Non possono essere trattati con soluzioni contenenti amido o soda. Quando si utilizzano tali prodotti, i punti luminosi rimangono sulla superficie. Gli esperti consigliano invece di utilizzare l'ammoniaca, che pulisce rapidamente il mantello e lo rende più morbido.

Tappeti leggeri

I tappeti a pelo leggero non devono essere trattati con detersivi contenenti succo di limone. Dopo aver applicato tali soluzioni, sulla pila compaiono piccole macchie gialle. I tappeti di colore chiaro si puliscono meglio con un detersivo per bucato saponato, che rimuoverà rapidamente le macchie.

Colorato

Per lavare il palato macchiato, usa una soluzione di soda. Il bicarbonato di sodio è considerato un prodotto versatile che aiuterà a pulire qualsiasi superficie. Per preparare una soluzione di soda, aggiungi mezzo bicchiere di polvere a cinque litri di acqua fredda. Successivamente, il liquido viene spruzzato sulla superficie del tappeto. Tutte le macchie scompariranno in 40-50 minuti.

Tappeti realizzati con materiali naturali

Fai molta attenzione quando pulisci i tappeti realizzati con materiali naturali. I tappeti in cotone non devono bagnarsi e devono quindi essere lavati a secco. È inoltre controindicato pulirli con un pennello e una soluzione di soda.

soda e moquette

Come pulire i tappeti in seta, rayon e sisal

I prodotti in seta non tollerano bene l'umidità e quindi non vanno puliti con prodotti liquidi. Gli esperti consigliano il lavaggio a secco con un aspirapolvere. Inoltre, non è facile pulire i tappeti in viscosa. Non devono essere strofinati in quanto ciò potrebbe danneggiare la superficie.

Il tappeto in sisal è realizzato con fibre naturali, che possono deteriorarsi a causa dell'umidità. Pertanto, quando si rimuovono le macchie, utilizzare solo il lavaggio a secco.

tappeto di lana

I tappeti di lana non devono essere lavati con detergenti e candeggina, poiché sono sensibili ai componenti chimici.Per non danneggiare accidentalmente la superficie del tappeto di lana, utilizzare solo un metodo a secco durante la pulizia.

metodo di pulizia della moquette

Come asciugare il tappeto

Le persone che usano la pulizia a umido a volte hanno difficoltà ad asciugarla. Esistono diversi metodi per asciugare i tappeti umidi:

  • Asciugamani asciutti. Gli esperti consigliano di utilizzare asciugamani asciutti se il tappeto è stato parzialmente pulito. Per asciugare il tappeto più velocemente, pulire più volte l'area bagnata con un lenzuolo, un asciugamano o un altro panno.
  • Aspirapolvere per lavatrice. Per rimuovere l'umidità, puoi utilizzare modelli speciali di aspirapolvere che ti consentono di raccogliere non solo rifiuti, ma anche acqua.
  • Asciugacapelli. Un altro modo comune per asciugare i tappeti è usare un asciugacapelli. Quando si utilizza questo apparecchio, fare attenzione che l'aria calda non danneggi la superficie. La distanza tra l'asciugacapelli e il tappeto dovrebbe essere di 25-30 centimetri.
  • Uscire. Se la pulizia viene effettuata in tarda primavera o in estate, appendi il tappeto all'esterno. In questo caso, dovrebbe essere appeso in modo che i raggi del sole cadano su di esso. Il tappetino si asciugherà al sole in 4-5 ore.

Come rimuovere efficacemente macchie e sporco in casa

Molte persone preferiscono eliminare le macchie ostinate del tappeto senza un aspirapolvere. Prima di iniziare la pulizia, devi scegliere un prodotto efficace che ti aiuti a rimuovere varie macchie.

Bacche, miele e burro

Molto spesso, le macchie di cibo rimangono sulla superficie dei tappeti. La contaminazione più pericolosa sono le macchie di miele. Dovrebbero essere scartati immediatamente, poiché il miele viene rapidamente assorbito nella pila. Per pulire le macchie di miele, usa una miscela di soda e sapone da bucato.

È inoltre necessario pulire rapidamente i prodotti per tappeti da grasso e macchie lasciate dopo bacche o verdure. In questo caso, usa l'aceto di mele mescolato con acqua e sapone.

vernice e inchiostro

Inchiostro e vernice non sono facili da rimuovere, poiché si erodono istantaneamente nel tessuto. L'unico rimedio efficace per queste macchie è il sale. Viene versato sulle macchie di inchiostro e riempito con acqua saponosa per 10-15 minuti. Quindi le macchie vengono trattate con succo di limone o una soluzione di aceto.

ragazza pulisce il tappeto

Cera, paraffina, argilla da modellare e colla

Un raschietto speciale viene utilizzato per rimuovere le macchie di colla, plastilina, paraffina o cera. L'area contaminata del tappeto viene ricoperta di ghiaccio per 5-8 minuti, dopodiché i punti congelati vengono accuratamente raschiati con un raschietto.

Invece del ghiaccio, puoi usare acqua riscaldata per ammorbidire leggermente la macchia indurita. Viene accuratamente versato con liquido caldo e raschiato. La procedura viene eseguita fino a quando la superficie non è completamente pulita.

Odore di urina

Per eliminare l'odore di urina, usa la soda club o l'aceto:

  • Una soda.Prima di utilizzare la soda, rimuovere tutta l'umidità dalla superficie del tappetino con un panno asciutto. Quindi viene preparato un denso porridge con la soda, che viene applicato sulla macchia con l'urina. Dopo 15-20 minuti viene lavato via con acqua fredda.
  • L'aceto. Quando si prepara una soluzione, 20 millilitri di aceto vengono mescolati con un litro di acqua e 100 millilitri di detersivo. L'aceto liquido viene versato sulla macchia e lavato via dopo mezz'ora.

aceto per tappeti

Lana

I proprietari di animali domestici devono dedicare molto tempo alla pulizia del tappeto di lana. Per fare questo, puoi usare una scopa umida o un aspirapolvere. Inoltre, la lana viene rimossa dalla superficie con un panno umido.

sporco

A volte in un tappeto molto sporco lo sporco viene fortemente consumato e per questo non è possibile liberarsene per molto tempo. Per rimuovere rapidamente le vecchie macchie di sporco, utilizzare un pulitore a vapore. La procedura di pulizia viene eseguita 2-3 volte in modo che sulla superficie del tappeto non rimangano nemmeno tracce di sporco.

Come sbarazzarsi dei cattivi odori dei tappeti

Spesso i tappeti hanno un odore che vuoi eliminare il prima possibile.Esistono diversi modi per eliminare gli odori sgradevoli:

  • Aerazione. La puzza del tappeto appare se non viene appeso per strada per molto tempo. Pertanto, quando appare l'aroma, il palato viene immediatamente portato all'aria aperta in modo che possa essere ventilato per diverse ore. Mentre è appeso per strada, tutta la polvere deve essere rimossa da esso.
  • I piatti. La pulizia a umido aiuterà a eliminare l'odore sgradevole che emana dal tappeto. Durante la pulizia, è meglio usare perossido di idrogeno mescolato con bicarbonato di sodio o sapone per i piatti. Il tappeto viene lavato con la miscela almeno due volte. Dopo il lavaggio, il tappeto viene risciacquato e tirato fuori per asciugare più velocemente.

Conclusione

Quasi tutti gli appartamenti hanno la moquette sul pavimento. Con il passare del tempo, il tappeto si sporca e deve essere pulito. Prima di ciò, devi familiarizzare con i principali metodi di pulizia dei tappeti e come eliminare gli odori sgradevoli.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina