I 10 migliori metodi per rimuovere il permanganato di potassio dai vestiti a casa
Il permanganato di potassio è un noto antisettico utilizzato in medicina, nella vita di tutti i giorni e nel giardinaggio. C'è solo un aspetto negativo di un prodotto universale: le macchie che si erodono rapidamente da qualsiasi superficie, il che è difficile per la maggior parte dei detergenti. Per eliminare le tracce di polvere si utilizzano sostanze più concentrate. Come lavare rapidamente il permanganato di potassio dai vestiti in modo che il risultato piaccia e non richieda di sborsare per qualcosa di nuovo e imprevisto?
Caratteristiche dell'inquinamento
Il permanganato di potassio, o permanganato di potassio, è un antisettico universale utilizzato per disinfettare ferite e materiale vegetale. Tutto ciò che serve per preparare la soluzione è mescolare la polvere rosa in acqua. Quando si applica un antisettico, si verificano incidenti e il liquido si deposita sul pavimento, sui vestiti e sui mobili.
Le macchie di soluzione di manganese non possono essere rimosse con acqua o prodotti per la pulizia. Un forte concentrato di solito distrugge gli strati superiori dei tessuti, come se bruciasse i villi.
Il manganese non può essere rimosso dai vestiti, nemmeno con le polveri e le candeggine più costose.Si consiglia di utilizzare acidi per la pulizia.
Metodi di base per eliminare la macchia
È possibile lavare il permanganato di potassio dalla superficie solo con sostanze potenti. Vale la pena scegliere un detergente in base alla composizione del tessuto e alla gravità della contaminazione.
Rimuovi uno strato di tessuto
Un modo efficace per rimuovere le macchie rosa dal tessuto è rimuovere lo strato superiore danneggiato. Le soluzioni acide fanno un ottimo lavoro con questo compito.
acido ossalico
Puoi rimuovere il permanganato di potassio dalle cose bianche con una soluzione: aggiungi 1 cucchiaino di acido a 0,5 tazze d'acqua. Dopo 30 minuti dall'applicazione del prodotto sulla macchia, il capo viene risciacquato sotto l'acqua corrente.
Iposolfito di sodio
Per la pulizia dei tessuti è adatto anche un cosiddetto sviluppatore fotografico, che può essere acquistato in farmacia o in un minimarket. In un prodotto con una concentrazione del 10%, inumidire un batuffolo di cotone e pulire con esso l'area sporca. Lavare via la sostanza dopo 15 minuti.
acido di limone
La macchia viene inumidita con acqua e cosparsa generosamente di smacchiatore. Dopo un quarto d'ora, la cosa viene risciacquata. Se non hai l'acido citrico a portata di mano, puoi eliminare il manganese con il succo di limone.
Trattamento con acido lattico
1 cucchiaino della sostanza viene diluito in 100 millilitri di acqua. La soluzione viene utilizzata per rimuovere la macchia, quindi risciacquare il tessuto sotto l'acqua corrente.

Miscela di acido acetico e alcool di legno
I componenti sono miscelati in quantità uguali. Nella miscela risultante, inumidisci un batuffolo di cotone e asciuga le macchie.
Lavare il tessuto a casa
Non tutti i tessuti sono in grado di non rispondere a un cocktail di manganese e acido.I capi sintetici, di seta e di lana si deteriorano. Puoi provare a rimuovere il colorante con sostanze meno concentrate.
Bicarbonato di sodio
La polvere alimentare è famosa non solo come antisettico, ma anche come agente sbiancante. L'acqua viene aggiunta alla soda per creare un impasto liquido, quindi viene applicata sulla macchia. Risciacquare i vestiti 2-3 ore dopo l'applicazione del prodotto.
Ammoniaca
Aggiungere 1 cucchiaio di alcol in un bicchiere d'acqua. L'area sporca viene inumidita in una soluzione e dopo qualche tempo viene posta nella macchina e lavata.
Perossido di idrogeno
Per pulire le cose bianche, è adatto il detersivo al 3%. Per non danneggiare i vestiti realizzati con tessuti delicati, viene utilizzata una soluzione come smacchiatore: 1 cucchiaio di perossido per 1 bicchiere d'acqua.
Il tempo di ammollo è di 15-30 minuti.
Come pulire il bagno
Il permanganato di potassio viene utilizzato per la preparazione di bagni curativi. Inoltre, la polvere rosa cade spesso accidentalmente nella ciotola durante la preparazione della soluzione disinfettante.
Sebbene il manganese sia abbastanza difficile da pulire, niente panico: non è così difficile riportare un elemento interno al suo aspetto originale. Devi solo decidere il tipo di bagno e preparare uno strumento economico.

Acrilico
Uno speciale kit di riparazione aiuterà a rimuovere piccole macchie individuali. Per ripristinare il candore perduto della superficie, lo sporco viene inumidito con acqua e asciugato con carta vetrata. L'area trattata viene dipinta con la pasta che si unisce.
Puoi pulire la ciotola dal permanganato di potassio immergendola. Per fare questo, fai un bagno completo di acqua tiepida e aggiungi candeggina.A seconda del grado di contaminazione della superficie, la durata della procedura va da 30 minuti a 12 ore. Mentre scarichi l'acqua, pulisci le macchie con una spugna. Se non è disponibile candeggina, si può usare acido citrico o acido ossalico, lasciando la soluzione nel bagno per una notte.
I prodotti per la pulizia industriale vengono utilizzati anche per pulire la vasca da bagno. Nella lotta contro il permanganato di potassio, si sono dimostrati validi: Domestos, Amway. Vengono applicati localmente su aree sporche e aspettano 1 ora. Trascorso questo tempo, le macchie vengono pulite con una spugna e risciacquate con acqua tiepida da un tubo.
smaltato
Puoi provare a pulire una vasca da bagno smaltata con bicarbonato di sodio o aceto al 9%. Nel primo caso, le macchie inumidite con acqua vengono pulite con una spugna umida imbevuta di soda per 3-4 minuti. Dopo aver completato il trattamento, sciacquare la bacinella con l'acqua della doccia.
Puoi anche pulire le macchie rosa dall'acrilico con un batuffolo di cotone imbevuto di una soluzione di acido acetico, citrico o ossalico. Per preparare una miscela funzionante, aggiungere 1 cucchiaino di prodotto a 100 grammi di acqua. L'acido viene prima lavato via con acqua calda e poi calda mezz'ora dopo il trattamento.

Suggerimenti e trucchi
La cosa principale da ricordare quando si decide di pulire le cose dal permanganato di potassio a casa è la sicurezza. Si consiglia di preparare soluzioni di lavoro a base acida con guanti protettivi. L'area della pelle che ha ricevuto il concentrato deve essere risciacquata urgentemente con abbondante acqua. Il bagno è trattato con ventilazione accesa o con porte aperte.
Dopo la procedura, la stanza è ventilata.
Il vetro e altri materiali possono essere puliti con una miscela di sapone e soda.100 grammi di trucioli di sapone vengono mescolati fino a che liscio con 2-3 cucchiai di bicarbonato di sodio e 100 millilitri di acqua. Per conferire al prodotto un gradevole profumo si gocciolano 2-3 gocce di olio essenziale.
Pulire oggetti e stoviglie con permanganato di potassio non è così difficile come sembra a prima vista. Gli acidi domestici, il bicarbonato di sodio e l'aceto sono efficaci contro le macchie rosa.


